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sostituire o no l'F3?
15960455
15960455 Inviato: 21 Apr 2018 18:04
Oggetto: sostituire o no l'F3?
 



Ciao a tutti.
Da ottobre 2016 ho una MV Agusta F3 675 con la quale fino ad oggi ho percorso 7200km e questi sono i problemi che ho avuto in questo tempo:
1) perdita liquido radiatore dovuto alla guarnizione del tappo del radiatore -> risolto sostituendo il tappo con uno non originale dotato di valvola.
2) anomalia meccanismo valvola di scarico (rimaneva sempre chiusa) -> risolto caricando sulla centralina originale la mappa Race fornita da MV che permette di avere la valvola sempre aperta.
3) la frizione si bloccava (il cavo era rimasto incastrato) -> risolto sostituendo il cavo
4) il freno posteriore non funzionava più -> risolto con uno spurgo

Secondo me visti i pochi km non è normale che io abbia avuto tutti questi problemi, però vabbè ciò che è fatto è fatto ma il dubbio mi viene proprio sul futuro. Tra 6 mesi la moto non sarà più in garanzia e quindi altri eventuali problemi saranno tutti a carico mio (il problema 1) e 2) ho voluto io risolverli in modo "aftermarket" ma sarebbero rientrati in garanzia, il problema 3) invece è stato considerato di usura icon_rolleyes.gif e quindi ho dovuto pagare il cavo).

Le possibilità quindi sono tre:
1) tenermi l'F3 e vedere cosa succede andando avanti, certo statisticamente c'è da preoccuparsi.
2) Yamaha R6 2018 -> l'F3 ad oggi me la valutano 8000€ a cui dovrei aggiungere 6000€.
3) Ducati 959 -> l'F3 ad oggi me la valutano 8500€ a cui dovrei aggiungere 8500€.

Voi cosa fareste?
 
15960472
15960472 Inviato: 21 Apr 2018 19:32
 

secondo me sei ancora uno di quelli fortunati. Non hai avuto problemi a ruota libera, valvole del motore, cambio elettronico e mozzo posteriore.

Sul cosa fare, purtroppo lo puoi decidere solo tu. Moto belle come la F3 ce ne sono poche in commercio, e la differenza da aggiungere già solo per la R6 è consistente.

La yamaha è sicuramente molto più affidabile, ma anche 6000 di differenza non sono bruscolini... eusa_think.gif
 
15960510
15960510 Inviato: 21 Apr 2018 21:56
 

senza pensarci neanche un secondo io darei la F3, si sono bellissime hanno carattere, anima, trsmettono emozioni ecc..... ecc.... ma non si può sentire che ancora abbiano tutti questi problemi più o meno gravi...
 
15960605
15960605 Inviato: 22 Apr 2018 7:11
 

Vendila ora che è in garanzia.

AG_KTM ha scritto:
secondo me sei ancora uno di quelli fortunati. Non hai avuto problemi a ruota libera, valvole del motore, cambio elettronico e mozzo posteriore.



Pochissimi km comunque, e per ora confermo ha avuto solo piccole disavventure.

Bellissime Mv, però c'è un però e si sa.
Se proprio si vuole un italiana c'è solo Ducati, che si chiede più coccole di una jap, ma da 999 in poi affidabili, la casa comprese l'importanza di questo fattore per la clientela e lavorò di conseguenza.
La Ducati 959 è molto bella, se arrivi da mv potresti apprezzarla.
 
15960639
15960639 Inviato: 22 Apr 2018 11:17
 

ma se ora vale 8000/8500€ a fine garanzia (ottobre 2018) di quanto si abbasserà il suo valore?
 
15960691
15960691 Inviato: 22 Apr 2018 16:27
 

fabioss ha scritto:
ma se ora vale 8000/8500€ a fine garanzia (ottobre 2018) di quanto si abbasserà il suo valore?


magari il valore non calerà di tantissimo (7-7,5 k € ??) ma poi da lì in avanti le rogne sono tutte a tuo carico eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15960713
15960713 Inviato: 22 Apr 2018 18:37
 

Prendi il CBR650. Ci guadagni anche in comfort. La Ducati è Volkswagen.
 
15960720
15960720 Inviato: 22 Apr 2018 18:58
 

Bello il CBR650 ma io sono per le sportive, anche se queste ibride le apprezzo molto.
Quindi le Ducati sono affidabili? Non vorrei ricadere nello stesso problema dell'MV.
 
15960940
15960940 Inviato: 23 Apr 2018 10:47
 

ci sono da aggiungere un macello di soldi in più, sinceramente io non cambierei l'F3 (specialmente per prendere una R6, lo dico da ex-yamaha)... tra tutti i problemi che sembrano dovuti ad un montaggio in fabbrica poco curato (ed è inaudito), la valvola che rimane sempre aperta col kit MV mi lascia perplesso, la valvola standard ha un problema progettuale?
Io la terrei, dai problemi elencati credo che dopo averli risolti non succederà più nulla, tieni conto che hai fatto 7200 passando da poco il rodaggio... a quei km capita di avere delle grane a causa della poca cura in fabbrica o del particolare difettoso, certo è inamissibile che una moto di quella caratura non sia stracontrollata a fondo linea, questa è un altra cosa che mi lascia basito, da MV non me lo sarei aspettato.

ad esempio Io avevo vissuto il periodo delle yamaha con la valvola tps difettosa (sensore elettronico della posizione farfalla) che ti faceva spegnere la moto in curva e altre simpatiche cose...avevano fatto un richiamo pazzesco, la mia fortunatamente era ok.
un mio amico aveva comprato la honda crossrunner e l'ha dovuta restituire conto vendita al concessionario perchè aveva il cambio fallato, tenuta mesi in officina senza riuscire a risolvere il problema.

le rogne ci sono un po' dapertutto come nelle auto, bisogna avere anche un po' di fortuna.
 
15960990
15960990 Inviato: 23 Apr 2018 12:23
 

Tienila pure se puoi spendere.

Ci mancherebbe, fa sempre piacere vedere mv in giro, estremamente affascinanti esteticamente.


P.s.
DUCATI come affidabilità è un altro mondo, si parla di aziende con possibilità molto differenti.
Comunque se vuoi solo mettere benzina e service, una jap è anche meglio di Ducati.
 
15960992
15960992 Inviato: 23 Apr 2018 12:27
 

amigu1974 ha scritto:

un mio amico aveva comprato la honda crossrunner e l'ha dovuta restituire conto vendita al concessionario perchè aveva il cambio fallato, tenuta mesi in officina senza riuscire a risolvere il problema.

le rogne ci sono un po' dapertutto come nelle auto, bisogna avere anche un po' di fortuna.


si, vero. Peccato che honda ne sbagli una ogni tanto su un venduto di qualche milione, MV ne sbaglia cinquecento su un venduto di mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15961036
15961036 Inviato: 23 Apr 2018 13:47
 

AG_KTM ha scritto:
si, vero. Peccato che honda ne sbagli una ogni tanto su un venduto di qualche milione, MV ne sbaglia cinquecento su un venduto di mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif


eh ma se ti capita una honda 1/1000000 e una mv delle 500 su 1000 ti girano le OO icon_rolleyes.gif
 
15961043
15961043 Inviato: 23 Apr 2018 13:52
 

amigu1974 ha scritto:
eh ma se ti capita una honda 1/1000000 e una mv delle 500 su 1000 ti girano le OO icon_rolleyes.gif


Senza dubbio! Ma paragonare la difettosità di honda con quella di MV è una bestemmia in chiesa icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15961050
15961050 Inviato: 23 Apr 2018 13:59
 

AG_KTM ha scritto:
Senza dubbio! Ma paragonare la difettosità di honda con quella di MV è una bestemmia in chiesa icon_lol.gif icon_lol.gif


vado fuori OT per un attimo... AG_KTM ti è capitato di provare l'RC390?
 
15961072
15961072 Inviato: 23 Apr 2018 14:42
 

amigu1974 ha scritto:
vado fuori OT per un attimo... AG_KTM ti è capitato di provare l'RC390?

si, ce l'ha il mio testimone di nozze. 0509_up.gif Maneggevole, leggera, buon telaio, forse il motore è un pochino ruvido ai bassi, ma niente di che. 0509_up.gif ah, freni un po' "al limite", c'è da starci attenti, soprattutto se zavorrati..
 
15961074
15961074 Inviato: 23 Apr 2018 14:42
 

Non ho capito se la vuoi per forza nuova.
Se vendi la F3 a circa 7500€ riesci a prendere un Kawasaki Ninja 636, ultima serie, che ha tutta l'elettronica (ok meno sofisticata) delle moto più nuove ed un affidabilità a prova di bomba.

La 959 e la R6, personalmente, nuove non le comprerei sono entrambe assolutamente troppo costose.

Per la il discorso di tenere la tua moto valuta, dicono che con il nuovo fondo russo la situazione in MV si stà normalizzando, ma parliamo pur sempre di una Casa che fa dell'artigianalità la sua bandiera, con tutti i pro ed i contro che questo comporta.
Finchè la linea aziendale sarà questa le MV rimarranno "diamanti grezzi" che i proprietari (assieme ai propri meccanici di fiducia) devono sgrossare e scolpire.
Quindi se decidi di tenerla può andare tutto bene oppure dovrai sostenere spese anche non indifferenti per far andare bene questa moto, un discorso che con Ducati e Yamaha non dovresti affrontare, probabilmente.
Personalmente sono uno che come difetto accetta che finisca la benzina o si brucino le lampadine, ogni cosa superiore a questo, ripetuta per un massimo di tre volte, fa scattare il defenestramento del mezzo in questione (devo dire che con le moto sono sempre stato fortunato, meno con le macchine).
Non so che rapporto hai col tuo meccanico, parlando con il mio mi racconta di clienti MV che devono aspettare MESI per pezzi banali, ma fondamentali per il funzionamento, in tanti si sono comprati la seconda moto, che diventa poi la prima, da usare durante i fermi della MV, se a te questo non accade bene, tieni conto che la situazione potrà, spero, solo migliorare, se invece sei stanco dei fermi ed hai paura dei guasti vendila e bona.
 
15961434
15961434 Inviato: 24 Apr 2018 7:20
 

AG_KTM ha scritto:
si, ce l'ha il mio testimone di nozze. 0509_up.gif Maneggevole, leggera, buon telaio, forse il motore è un pochino ruvido ai bassi, ma niente di che. 0509_up.gif ah, freni un po' "al limite", c'è da starci attenti, soprattutto se zavorrati..

ne vedo pochissime in giro ma all'eicma salirci mi ha esaltato parecchio 0509_up.gif , l'estetica mi piace molto, è stretta e piccola come un cinquantino, leggera e divertente, come genere potrebbe essere la mia prossima moto.
 
15961568
15961568 Inviato: 24 Apr 2018 12:04
 

Penso che una MV F3 di 3 anni anche "grippata" valga comunque più di 5mila euro.
A parte il discorso della valvola sullo scarico praticamente NON risolto sul quale approfondirei, il resto mi sembrano tutti "problemini" e sarei per l'idea di tenermela una moto cosi, almeno fino ai 24 mesi
Certo se ha altro prima dello scadere della garanzia la moto deve tornare assolutamente da loro ed a moto "apposto" va poi rivalutato un possibile cambio, non riaspettando altre rogne
 
15961907
15961907 Inviato: 25 Apr 2018 9:03
 

Io sono proprio uno di quei clienti MV che ha dovuto aspettare per un pezzo di ricambio banale (cavo della frizione...attesa di 1 mese) e l'idea di aspettare i mesi proprio non mi piace.
Per il discorso della valvola di scarico mi hanno spiegato che il problema è proprio nell'ingranaggio che permette elettronicamente l'apertura e la chiusura, e per questo motivo ho fatto caricare la mappa race che disabilita il funzionamento di questo ingranaggio e quindi la valvola ora rimane aperta.

Sono davvero indeciso sul da farsi, perchè in questo momento la moto è perfetta ma per quanto tempo rimarrà così? boh.
 
15961972
15961972 Inviato: 25 Apr 2018 13:39
 

fabioss ha scritto:
Io sono proprio uno di quei clienti MV che ha dovuto aspettare per un pezzo di ricambio banale (cavo della frizione...attesa di 1 mese) e l'idea di aspettare i mesi proprio non mi piace.
Per il discorso della valvola di scarico mi hanno spiegato che il problema è proprio nell'ingranaggio che permette elettronicamente l'apertura e la chiusura, e per questo motivo ho fatto caricare la mappa race che disabilita il funzionamento di questo ingranaggio e quindi la valvola ora rimane aperta.

Sono davvero indeciso sul da farsi, perchè in questo momento la moto è perfetta ma per quanto tempo rimarrà così? boh.


Mettiti a fare giri e macinare km e lo scoprirai. eusa_whistle.gif

Ma non c'è bisogno di essere esperti meccanici o maghi, fai qualche ricerca con google su affidabilità mv, ne troverai di storie in rete, hai da leggere per settimane.
 
15961974
15961974 Inviato: 25 Apr 2018 13:45
 

Lo so lo so, cercavo solo qualche "scusa" per non spendere questi 6000/8500€. icon_biggrin.gif

Comunque a livello di manutenzione le Ducati stavo vedendo che effettivamente costano di più, diciamo un tagliando all'anno va fatto e quindi c'è una spesa di 100/150€ sicuri di manutenzione, oltre al costo di acquisto però ci sta secondo me visto che parliamo praticamente della versione "giapponese" dell'MV Agusta quindi affidabilità quasi al top.
Per quanto riguarda l'R6 invece non saprei, certo costa meno però ha senso passare da una F3 675 a una R6? Ok l'affidabilità, ok la potenza (10cv in meno ma comunque spropositata se non si fa un utilizzo pista) ma il resto? Io purtroppo non ho provato ne R6 e neanche 959 ma immagino che la naturale sostituta di una F3 sia proprio una Panigale.
 
15961979
15961979 Inviato: 25 Apr 2018 14:04
 

Guarda a me piacciono sia jap che ita e da guidare sono molto diverse, ma ognuna ha i suoi pregi, devi scegliere quel che ti piace a te esteticamente se puoi.

Riguardo ai costi service, non badare a ste cose sono spicci, se prendi una r6 è perché ti piace non credo lo fai per 30euri annui.

Belle anche le mv, ma nonostante non ho bisogno di meccanici, è una delle marche che non comprerei, perché i ricambi dovrei comprarli anche io, ammesso siano disponibili nuovi o usati, perché anche parti di rotazione come motori completi, sono merce rara. Unica mv che ho avuto, aveva tante modifiche, e un blocco motore jap.
 
15962019
15962019 Inviato: 25 Apr 2018 17:55
 

oldrider ha scritto:
devi scegliere quel che ti piace a te esteticamente se puoi.


questo è il motivo per cui in garage mi ritrovo una F3. icon_asd.gif

a parte gli scherzi, sono belle entrambe R6 e 959 però forse quest'ultima la sento più "mia" e immagino che anche a livello di guida sia più simile all'F3, almeno così a intuito.
 
15962027
15962027 Inviato: 25 Apr 2018 18:10
 

fabioss ha scritto:
questo è il motivo per cui in garage mi ritrovo una F3. icon_asd.gif

a parte gli scherzi, sono belle entrambe R6 e 959 però forse quest'ultima la sento più "mia" e immagino che anche a livello di guida sia più simile all'F3, almeno così a intuito.


Il 959 in uso stradale è più sensato, bel motore pieno che non sarà un 1299 ma viaggia, affidabilità, ciclistica notevole, estetica e freni come sempre Ducati al top, non ho forzato perché non mia, ma a me è piaciuto, mentre l'r6 sappiamo gira molto alta, come la precedente serie, quindi in pista più sensata, ma l'r6 nuova non l'ho provata, non cel'ha nessuno dei miei amici di uscite, e pensa che ci sono 4 new gsxr1000 e 2 v4 e altro, ma di r6 e r1 no, non le l'ultime comunque.
 
15962030
15962030 Inviato: 25 Apr 2018 18:19
 

tra l'altro ho letto che l'R6 2018, poichè euro 4, è stata addolcita rispetto all'R6 precedente versione (euro 3) e quindi non vorrei che rispetto all'F3, che è euro 3, possa sentire meno motore.
 
15962145
15962145 Inviato: 26 Apr 2018 4:54
 

Sicuramente sentirai meno motore!
Anche fosse la versione euro3, ma questo perchè cambia frazionamento e cilindrata, in oltre i motori MV sono sempre molto esuberanti.

Un 4 cilindri Jap in confronto ti sembrerà "spompo", bada bene che spesso le nostre chiappe si fanno influenzare dall'erogazione: un motore meno brusco e meno diretto al richiamo del gas non vuol dire che non cammini.

Se vuoi qualcosa di prestazionale e particolare perchè non cercare una Daytona 675 R ultima serie? eusa_think.gif
 
15962211
15962211 Inviato: 26 Apr 2018 9:35
 

Bella la triumph 675r, buon consiglio bravo.

Potendo scegliere, comunque preferisco il 959, ma la daytona 675r è valida, un 3 cil fatto bene.
 
15962521
15962521 Inviato: 26 Apr 2018 21:28
 

Si la Daytona mi piace ma vorrei qualcosa di più recente. Per ora il 959 è la scelta che preferisco, l'unico problema è l'importo da aggiungere visto che 8500€ sono bei soldini.
 
15962588
15962588 Inviato: 27 Apr 2018 4:57
 

Ripeto la domanda: la vuoi per forza nuova?
Se cerchi un qualche usato fresco dovresti risparmiare parecchio, poi vero che questo è il periodo peggiore per chi deve comprare, siamo in piena apertura di stagione...
 
15963216
15963216 Inviato: 28 Apr 2018 20:56
 

no vabbè la cerco nuova. icon_smile.gif
 
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