Alberto23 ha scritto:
Potrebbe benissimo essere passato uno spazzino, il portiere o non so chi e averla buttata (cosa che sarebbe probabilmente successa in caso me l’avessero tagliata).
La seconda chiave uno la può perdere, o può non averla proprio perché ha comprato la moto usata.
Però se non riconsegni ambo le chiavi, l'assicurazione fa parecchie storie: per quanto ne sanno loro, potresti averle lasciate attaccate al mezzo, facilitando il lavoro dei ladri.
Qua è la stessa cosa.
AG_KTM ha scritto:
non potrei averne comprata un'altra e averla tagliata io stesso nel mio garage con il flex?
Dichiarando il falso commetti una frode, che poi non abbiano modo (in teoria...) di verificarlo è un altro paio di maniche.
AG_KTM ha scritto:
Se io non posso dare una catena tagliata all'assicurazione, che nesso c'è con il fatto che potrei non aver legato lo scooter il giorno del furto?
Che sta a te dimostrare all'assicurazione di non aver facilitato il lavoro ai ladri, non a loro provarlo. Con buona pace della presunzione d'innocenza.
AG_KTM ha scritto:
Se io dico all'assicurazione che i ladri si sono portati via la catena tagliata, che metodi ha l'assicurazione per smentirmi e dimostrare che lo scooter non era legato?
Nessuno, ma come ho scritto sopra il discorso è più "come faccio io a dimostrare che era legato?".
Alla fine sono cose che variano quasi caso per caso. Prima facevo l'esempio delle doppie chiavi, a tanti han detto "vabbé scrivi che le avevi perse e bon", altri per 'sta fesseria si sono giocati il risarcimento.
Quindi, se fosse possibile dare questa benedetta foto alla compagnia, non sarebbe male. Mettiamola così.
AG_KTM ha scritto:
e dopo tutto questo, se dopo un vero furto l'assicurazione non mi paga, per cosa ho pagato il premio??
Per venire risarcito, ovviamente. Il problema è che gli interessi del danneggiato cozzano irrimediabilmente con quelli dell'assicurazione, che se ha una scusa per non pagare la sfrutta. Quindi bisogna stare attenti.