88mph ha scritto:
allora ti rispondo io che sono stato coinvolto in due incidenti uno come colpevole l'altro come vittima:
1) caso vittima:
una tipa decide che ha sbagliato strada, e attraversa bellamente la strada con l'auto da destra a sinistra dove c'era l'obbligo di andare dritti, mi ha preso sulla coda della moto ed io sono caduto per dieci metri; la tipa ha pensato bene di tirare dritto, io senza neanche pensarci ho mollato la moto l'ho inseguita e costretta a fermarsi (mi ha detto che non se ne era accorta)
Quando sono andato all'assicurazione per farmi valutare i danni alla moto ho messo in conto anche danni di un mio botto precedente....così la stronza si impara a fuggire.
In quel caso il perito ha dato giusto un'occhiata generale alla carrozzerie e sono stato io ad indicargli anche i minimi graffi.
2) caso colpevole:
non lubrificavo mai la catena, mi è uscita e la moto si è impiantata nel traffico. Mentre la spingevo verso il lato della strada uno mi ha tamponato , ma proprio appena perchè ha frenato (giusto una freccia rotta)...dietro di lui però si è provocato un tamponamento a catena.
Risultato: prima dell'arrivo dei vigili ho rimontato la catena e ho dichiarato un chilometraggio assai più basso della moto (il filo del contachilometri era rotto da un sacco di tempo) e i vigili hanno giusto dato un'occhiata alla catena senza premurarsi di guardare altro.
Dunque dipende dai casi, solo che se fai una cazzata cosmica te la sequestrano hic et nunc...per tutti gli altri casi conserva i pezzi cambiati.
Ciao, comunque avevi ragione anche nel secondo caso perchè se sei stato tamponato non puoi avere torto..