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Domanda da principiante su gestione moto in discesa
15959205
15959205 Inviato: 18 Apr 2018 11:59
Oggetto: Domanda da principiante su gestione moto in discesa
 



Prima che mi insultiate premetto che ho la patente da qualche mese e avrò sì e no 3000 km all'attivo e prima della moto ho guidato solo un ciao. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Ieri mi sono trovato in una situazione difficile e vorrei chiedere ai rider più esperti se ci sono trucchi per venirne fuori bene. Con il mio Monster ho imbucato una stradina che non conoscevo e che andava in discesa con una certa pendenza. Girata una curva mi sono accorto che non potevo più procedere in quanto la strada era bloccata da un cancello chiuso: potevo solo tornare indietro. La strada però era piuttosto stretta e non avevo spazio per una normale inversione a U, visto che l'angolo di sterzo del mostro non è proprio comodo... Da seduto, ho provato allora a mettere la folle e spingere la moto indietro quel tanto che bastava per far manovra. Ma appena lasciavo il freno per spingerla, non riuscivo a contrastare il peso e la discesa e di conseguenza la moto andava in avanti anziché indietro, quindi sempre più pericolosamente verso il cancello. Stavo per andare nel panico...

Alla fine con grande calma sono riuscito a girarla: operazione durata 10 minuti! Per fortuna non c'era in giro nessuno altrimenti immagino la figura da pirla che avrei fatto... Mi sono trovato veramente a disagio e avevo l'impressione netta che mi mancasse qualche "rudimento" per gestire questo caso. Voi come fate in una situazione così?
 
15959217
15959217 Inviato: 18 Apr 2018 12:18
 

Quello che hai fatto tu, e' una situazione del cavolo, ma davvero del cavolo.
Su con la vita, sei ci sei riuscito senza cappottare sei nato per guidare! eusa_clap.gif
Sarebbe stato piu' semplice con un enduro/cross (ma anche un Ciao), col Monster invece...
Pensa se avessi scelto una Electra Glide...
 
15959227
15959227 Inviato: 18 Apr 2018 12:56
 

Situazione molto spinosa.
Un suggerimento che mi sentirei di darti è quello di fare queste manovre con la marcia inserita e usi la frizione per "lasciar andare" mentre quando rilasci la moto è bloccata.
Fa anche da sicurezza, nel caso di imprevisto, metti male il piede, qualsiasi cosa la moto non può volare giù ma si ferma subito, dritta o sdraiata in base alla capacità/fortuna, ma sicuramente non scapperà

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15959231
15959231 Inviato: 18 Apr 2018 13:11
 

il problema è che in una sitazione così.... non ti ci devi trovare!
come quelli che parcheggiano in discesa contro un muro, e poi chiedono a qualcuno che li aiuti perchè la moto pesa, e coi piedi dalla sella non riescono.
alla fine non c'è molto altro da fare, se hai padronanza del mezzo puoi scendere e girarla, altrimenti devi fare mille manovre come hai fatto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15959257
15959257 Inviato: 18 Apr 2018 14:07
 

La stessa situazione può capitare anche se oltre la pendenza e il poco spazio si aggiunge del brecciolino o proprio ci si trova nello sterrato in quel caso oltre ad avere problemi a gestire il peso della moto non si riesce a fare la giusta spinta con i piedi perchè scivolano, secondo me in questi casi la cosa migliore è spegnere il motore scendere dal veicolo e spingere indietro la moto in questa maniera con tutte e due i piedi a terra gestire la situazione è molto più semplice e sicuro...
 
15959263
15959263 Inviato: 18 Apr 2018 14:15
 

Ciao .
Dai un' occhiata al video quà sotto .
Con un pò di pratica , non è nemmeno così faticoso come potrebbe sembrare .
Chiaro che sarebbe meglio impratichirsi nella manovra in condizioni ideali ( fondo buono , in piano ) , prima di doverla usare in casi di emergenza .



Link a pagina di Youtube.com



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15959277
15959277 Inviato: 18 Apr 2018 14:33
 

Certo che se ci molla la stampella e' meglio chiamare la Protezione Civile...
Kom, pensa se si fosse messo a piovere...
 
15959285
15959285 Inviato: 18 Apr 2018 14:39
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Dai un' occhiata al video quà sotto .
Con un pò di pratica , non è nemmeno così faticoso come potrebbe sembrare .
Chiaro che sarebbe meglio impratichirsi nella manovra in condizioni ideali ( fondo buono , in piano ) , prima di doverla usare in casi di emergenza .



Link a pagina di Youtube.com



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



io non mi fiderei troppo.
di sicuro il cavalletto laterale e il suo sostegno non sono costruiti per sostenere tutto il peso della moto.
 
15959296
15959296 Inviato: 18 Apr 2018 14:51
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Dai un' occhiata al video quà sotto .
Con un pò di pratica , non è nemmeno così faticoso come potrebbe sembrare .
Chiaro che sarebbe meglio impratichirsi nella manovra in condizioni ideali ( fondo buono , in piano ) , prima di doverla usare in casi di emergenza .

Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non mi convince, ma in casi estremi....

Ho visto usare una tecnica simile, in due persone, per ingrassare la catena in vacanza.
Uno solleva e usa come punti d'appoggio il cavalletto e la ruota anteriore. L'altro fa girare il posteriore e ingrassa. Ma i punti di contatto sono almeno due.
 
15959300
15959300 Inviato: 18 Apr 2018 15:05
 

In officina , dove lo spazio per manovrare è spesso risicato , è una pratica piuttosto usata .
Personalmente non la raccomando come tecnica univoca per fare inversione , ma solo come manovra di emergenza per togliersi dai guai in casi simili a quello esposto dall' autore del topic .
Provata personalmente praticamente con ogni moto avuta , non ho mai avuto cedimenti relativi al sostegno laterale .
Persino in fuoristrada , dopo aver "consolidato" l' appoggio su cui fare perno col cavalletto , mi ha aiutato in più di una occasione a togliermi dalle grane .
Soprattutto per quelli piccoli come me ( 65 kg , 163 cm ) , fare inversione su una mulattiera con una "muccona" di 250 kg è praticamente impossibile , senza poter sfruttare un favorevole gioco di leva .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15959306
15959306 Inviato: 18 Apr 2018 15:16
 

Il cavalletto di questa R6 è anche particolarmente sottile, se ha retto quello si può stare tutti abbastanza tranquilli. Però se possibile meglio evitare 0509_up.gif
 
15959333
15959333 Inviato: 18 Apr 2018 16:18
 

1) Don't Panic!
2) Purtroppo oggi le moto pesano tutte troppo.
3) Se non sei già a mezzo metro dal cancello puoi lasciar scorrere la moto portandola all'esterno del massimo raggio di curva che rilevi nello spazio che ti avanza. Se, per ipotesi, riesci a porti parallelamente al cancello poi salti su e vai di gas. In pratica usi la discesa per allargare e poi stringere, bastano 5 metri, credo.

Le alternative sono:

A) tagliare una gomma in modo da poter chiamare il carro attrezzi senza far figuracce
B) buttare la moto in terra e ruotarla a calci
C) smontare la moto e rimontarla al contrario
D) spruzzare grasso per catene sotto le gomme e ruotare la moto
E) suonare al citofono del cancello e rispondere "sono io!"
F) attendere le gelate invernali e girare la moto sul ghiaccio
G) urlare come Zed Link a pagina di Youtube.com
H) fregarsene della propria integrità fisica e tirare come un dannato. L'esplosione di viscere che ne conseguirà sarà assai coreografica se sarai in sella nel tragitto da lì al primo ospedale
 
15959367
15959367 Inviato: 18 Apr 2018 17:10
 

Le soluzioni A) e E) mi sembrano effettivamente le più interessanti... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15959449
15959449 Inviato: 18 Apr 2018 21:39
 

Io voto per C icon_cool.gif
 
15959454
15959454 Inviato: 18 Apr 2018 21:49
 

Potrei anche votare altro, ma conoscendomi avrei fatto H.
 
15959541
15959541 Inviato: 18 Apr 2018 23:44
 

Girarla sul cavalletto va bene se in piano o leggera pendenza ma se la pendenza è bella ripida ti voglio a girarla senza farla cadere...
 
15959606
15959606 Inviato: 19 Apr 2018 8:46
 

eh si situazione fastidiosa e dipende anche dalla pendenza perchè allora ti conviene scendere e girare la moto come fossi dentro un concessionario, l'importante è essere calmi e sbattersene le palle di quello che pensano gli altri che ti vedono perchè ti creerebbe solo inutile agitazione.
fastidioso anche il parcheggio se fatto frontale in pendenza, io ormai per abitudine parcheggio la moto in retro, è uno sbattone ma dopo esci al volo.
 
15959614
15959614 Inviato: 19 Apr 2018 9:07
 

amigu1974 ha scritto:
fastidioso anche il parcheggio se fatto frontale in pendenza, io ormai per abitudine parcheggio la moto in retro, è uno sbattone ma dopo esci al volo.


questo sempre!
Mi è bastata una volta sola di sacramenti per tirarla fuori, da quel momento la metto sempre in retro.
A meno che il parcheggio sia in salita e allora entro di muso...
 
15959729
15959729 Inviato: 19 Apr 2018 14:18
 

Caramon77 ha scritto:
1) Don't Panic!
2) Purtroppo oggi le moto pesano tutte troppo.
3) Se non sei già a mezzo metro dal cancello puoi lasciar scorrere la moto portandola all'esterno del massimo raggio di curva che rilevi nello spazio che ti avanza. Se, per ipotesi, riesci a porti parallelamente al cancello poi salti su e vai di gas. In pratica usi la discesa per allargare e poi stringere, bastano 5 metri, credo.

Le alternative sono:

A) tagliare una gomma in modo da poter chiamare il carro attrezzi senza far figuracce
B) buttare la moto in terra e ruotarla a calci
C) smontare la moto e rimontarla al contrario
D) spruzzare grasso per catene sotto le gomme e ruotare la moto
E) suonare al citofono del cancello e rispondere "sono io!"
F) attendere le gelate invernali e girare la moto sul ghiaccio
G) urlare come Zed Link a pagina di Youtube.com
H) fregarsene della propria integrità fisica e tirare come un dannato. L'esplosione di viscere che ne conseguirà sarà assai coreografica se sarai in sella nel tragitto da lì al primo ospedale


I) scendi, pinzi e fai burnout circolare e la giri...sempre che dopo, sommerso dal fumo, non finisci giù nel fosso 0509_campione.gif
 
15959770
15959770 Inviato: 19 Apr 2018 16:00
 

Non proprio una manovra da principiante, ma sicuramente efficace e scenografica se ben fatta 0509_up.gif Comunque un motivo per non parcheggiare la moto col muso in discesa, oltre che per ripartire bene, è per evitare che si sfili da sola dal cavalletto 0509_lucarelli.gif Meglio non fidarsi nemmeno lasciandola in marcia...
 
15959819
15959819 Inviato: 19 Apr 2018 19:38
 

Darklay ha scritto:
Girarla sul cavalletto va bene se in piano o leggera pendenza ma se la pendenza è bella ripida ti voglio a girarla senza farla cadere...



Sarebbe certamente più complicato , ma fattibile .
Senza estremizzare troppo il concetto , per poter effettuare la manovra di cui sopra è sufficiente che la strada sia larga almeno quanto è lunga la moto .
Nel caso da te menzionato , ad es. , si svolta a dx fino a battuta , in modo da avere la moto quasi ortogonale alla pendenza .
Si scende dal lato dx , dopo aver aperto il laterale e lasciato inserito il primo rapporto .
Si scorre lungo il lato dx fino al codino e si passa dal lato sx della moto , tenendosi sempre a contatto con la stessa .
Una volta in posizione giusta , si inclina piano verso la pendenza , fino ad appoggiare il laterale .
Se la pendenza è relativamente grande , la moto tenderà a ribaltarsi sul cavalletto da sola , o comunque sarà ancor più semplice e meno faticoso portarla al punto di equilibrio .
Sò che sembra complesso , ma vi assicuro che con un pò di pratica può divenire l' uovo di Colombo , in certe situazioni .
Fondamentali , per la riuscita della manovra , mantenere sempre presenti 2 aspetti .
a) Durante tutta la fase di sollevamento e rotazione della moto sul perno ( cavalletto ) , spingere sempre il mezzo verso il posteriore , per evitare qualsiasi tendenza del sostegno a chiudersi .
b) La gestione delle masse in gioco è più semplice se si mantiene bacino e busto ben aderenti alla moto e le gambe opportunamente flesse .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15959839
15959839 Inviato: 19 Apr 2018 20:27
 

E qua torniamo alla domanda iniziale, che dice chiaramente "domanda da un principiante".
Io per anni per farci stare la moto e l'auto in garage facevo una cosa simile, ma in piano e non in un momento di emergenza, e soprattutto col cavalletto centrale.
Ma ad un principiante questa manovra non mi sento di consigliarla.
 
15959956
15959956 Inviato: 20 Apr 2018 6:05
 

pazuto ha scritto:
E qua torniamo alla domanda iniziale, che dice chiaramente "domanda da un principiante".
Io per anni per farci stare la moto e l'auto in garage facevo una cosa simile, ma in piano e non in un momento di emergenza, e soprattutto col cavalletto centrale.
Ma ad un principiante questa manovra non mi sento di consigliarla.




Opinione condivisibile sotto molti aspetti , dato che comunque si tratta di gestire una massa abbastanza impegnativa .
Però , dal mio punto di vista , è più pericolosa una situazione a cui si deve far fronte senza alcun tipo di preparazione , come accaduto al nostro amico .
Ha manovrato la sua moto su una strada in discesa per circa 10 minuti , forse rischiando di adagiarla al suolo ( o su una gamba ) in più di un' occasione .
Secondo me questo genere di manovre , così come tante altre ( ad es. , rialzare da soli la moto dopo una "sdraiata" ) , andrebbero insegnate ai corsi di guida sicura .
In tal modo , chi si accinge per la prima volta ad eseguirle , avrebbe il seguito di qualcuno preparato in materia , riducendo ai minimi termini i possibili rischi del caso .
In attesa che ciò avvenga , la collaborazione di un amico compiacente potrebbe già portare benefici .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15997568
15997568 Inviato: 7 Ago 2018 10:25
 

Ma tipo inserire la prima, scendere, cavalletto, chiudere sterzo a sinistra e tirare il manubrio ed eventualmente qualche appiglio ancora, girarsela intorno tenendo frizione tirata e magari facendo attenzione a non farsi bucare il piede dal cavalletto icon_asd.gif
dico a sinistra proprio per poter tenere la frizione e nel malaugurato caso pesti una buccia di banana malefica e scivoli per terra, lasciando la frizione ce una possibilita' abbastanza concreta che la moto rimanga su anche in pendenza icon_wink.gif
 
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