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Forcella ritoccata al tornio, dubbi generici e sulla durata
15958649
15958649 Inviato: 17 Apr 2018 9:40
Oggetto: Forcella ritoccata al tornio, dubbi generici e sulla durata
 



Buongiorno a tutti voi, è da parecchio tempo che non scrivo ma gira e rigira sempre al tingavert si ritorna. Vi spiego subito qual'è il mio dubbio: possiedo una suzuki gladius che ora ha 37 mila km e pare che abbia deciso in quest'ultimo mese di darmi talmente tanti problemi per dilapidarmi i pochi spiccioli in banca. Fatto ultimo riguarda la forcella anteriore, che nonostante abbia cambiato il paraolio sx continua a perdere. Il mio meccanico che ha l'occhio allenato mi ha fatto notare la presenza di un microsolco che corre in senso longitudinale e per questa ragione porterà la forcella dal tornitore per, diciamo così, togliere il solco.
Quanto potrà durare con una riparazione del genere? Inoltre, presumo che per togliere il solco, dovrà limare il diametro del braccio della forcella, di qualche micron. Per cui come farà poi ad aderire bene nella guaina del paraolio?
 
15958667
15958667 Inviato: 17 Apr 2018 9:59
Oggetto: Re: Forcella ritoccata al tornio, dubbi generici e sulla durata
 

xadamaster ha scritto:
Quanto potrà durare con una riparazione del genere?


non ne ho idea, ma dato che uno stelo nuovo costa circa 150 direi che la riparazione non ha alcun senso... se sei in tempo fallo cambiare e via.

ciao

WK
 
15958684
15958684 Inviato: 17 Apr 2018 10:18
 

gli steli, di solito, si mettono sul tornio per raddrizzarli quando sono storti. eusa_think.gif eusa_think.gif Per togliere solchi, non mi sembra proprio la lavorazione giusta. A meno che prima non si preveda una ricromatura a spessore eusa_think.gif eusa_think.gif

Anche secondo me è meglio se cambi sia lo stelo che il meccanico icon_twisted.gif
 
15958761
15958761 Inviato: 17 Apr 2018 12:22
 

Al massimo se ne avesse bisogno dopo averla eventualmente raddrizzata su un tornio può eseguire solamente una operazione di lappatura, che oltre per dargli una miglior scorrevolezza generale se ben eseguita ( mi raccomando si controlli con un rugosimetro "assialmente" prima e dopo, basta poco a lasciar peggio di prima, soprattutto lavorando radialmente come si lavora su un tornio rispetto ad un pezzo ben rodato per scorrimento) , per arrotondare le creste/spigoli sul materiale presenti nella zona del punto danneggiato, non potrebbe assolutamente eliminare un solco lavorandoci sopra se non almeno rigenerando la cromatura superficiale dopo aver eliminato quella danneggiata ( non si elimina per tornitura ) . Se però i paraoli comunque poi non ti durano la colpa è a prescindere dello stelo.
Su di un eventuale perdita olio per variazione di diametro degli steli per una lappatura non mi preoccuperei, resta a te da decidere se vale la pena spendere per un mezzo intervento temporaneo di lucidatura o la sostituzione dello stelo ( pezzo nuovo, in questo caso ci sarebbe anche la garanzia sul "risultato" )
Si può fare e potrebbe anche essere risolutivo, ma è tra quelle riparazioni che è meglio uno si faccia da se
 
15958776
15958776 Inviato: 17 Apr 2018 12:55
 

Conpra il pezzo nuovo, almeno è un lavoro serio.

Non si può economizzare su ste cose, poi ci spendi il doppio.
 
15958787
15958787 Inviato: 17 Apr 2018 13:33
 

Mi unisco alla ola di chi consiglia la sostituzione dello stelo con pezzo aftermarket .
Magari il lavoro proposto viene eseguito a regola d' arte .
Magari ti chiedono pure relativamente poco .
Però io , per poche decine di euro , non rischierei .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15958795
15958795 Inviato: 17 Apr 2018 13:52
 

in questo come in molti altri casi, ci vuole una scelta decisa: o vai al risparmio, e te lo tieni così o al limite provi a riempire il solco collo stucco per carrozzieri, senza smontare nulla e spendendo 10 euro 🙂 oppure una volta che l'hai smontata meglio fare le cose per benino, spendi di più ma poi hai sicuramente risolto. Le mezze misure non pagano 🙂
 
15959598
15959598 Inviato: 19 Apr 2018 8:28
 

La riparazione in se potrebbe costare anche pochi euro. Se il segno è piccolo il problema è che creando una zigrinatura può finire col rovinare il paraolio.

Secondo me il tuo meccanico o apre la sospensione, la rettifica, cambia il paraolio e la richiude. La sua idea di base è questa. Se il solco fosse molto profondo dovrebbe aggiungere del materiale prima di tornire e la lavorazione verrebbe a costare troppo, salvo che il pezzo di ricambio non costi come una forcella ohlins....

Conta che il paraolio è leggermente più piccolo del diametro della forcella per tenere, togliere un micron non dovrebbe creare problemi di tenuta del paraolio.
 
15960237
15960237 Inviato: 20 Apr 2018 22:15
 

Tutti gli steli forcella con il crescere dei km tendono a rigarsi. Righe da usura, che sono sempre in senso verticale a copiare il senso di scorrimento.
E' sempre consigliato quando si revisionano sospensioni (anche ammortizzatori) procedere alla lucidatura accurata degli steli con apposite spazzole (no carta vetro assolutamente).
Detta lucidatura dovrà togliere completamente le righe sugli steli riportando il cromo perfettamente liscio.
Succede a volte che per eliminare righe particolarmente profonde si arrivi oltre lo strato di cromo,in quel caso serve sostituire lo stelo.
Mediamente la lucidatura di uno stelo può costare da 10 a 15 €.
Lo stucco e la tornitura meglio evitarli.
 
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