Ho una magnifica XF650 Freewind, comoda, maneggevole, buona capacità di carico, motore che è un mulo ecc. ecc.
Il mio problema nasce dalla mia disattenzione nel fare il cambio olio, ho caricato oltre il livello massimo e l'olio è finito nell'airbox, con il risultato che, soprattutto a freddo ma purtroppo anche a caldo il motore tendeva ad affogarsi e borbottare sopra i 4000 5000 giri!!! Dopo aver riportato a livello l'olio, ho spurgato e pulito l'airbox (nella parte che contiene il filtro)
immagini visibili ai soli utenti registrati
, ho revisionato il carburatore ma il problema al termine di tutti questi lavori si è ripresentato, stamattina tuttavia mi sono inventato di eliminare il tappo di drenaggio dell'airbox pensando che la causa possa essere la presenza di altro olio dentro l'airbox ed effettivamente il problema è quasi completamente sparito. Dico quasi perchè intorno gli 8000 giri qualche sporadica perdita di colpi c'è ancora.Credo che sia necessaria una pulizia approfondita dell'airbox ma non so come procedere perchè sitratta di una parte interna non accessibile. Oppure lascio perdere e giro senza tappo di drenaggio (che problemi comporta?)????