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Problema cambio e forcella BMW F800R
15951987
15951987 Inviato: 30 Mar 2018 18:18
Oggetto: Problema cambio e forcella BMW F800R
 

Salve a tutti. Premetto che vengo da una Monster 821 (2016). Oggi sono andato a provare un bmw f800r per valutarne l'acquisto: la moto va molto bene, ha un impianto frenante incredibile (proprio non me lo aspettavo, credevo che ducati in questo fosse l'eccellenza), il motore è davvero fluidissimo però ho un paio di perplessità. Faccio presente che la moto è del 2010 e ha soli 7000km quindi ha passato molta della sua vita ferma in garage.
Per prima cosa la forcella mi è sembrata davvero molto dura; percarità, sono anche più contento perchè il mio utilizzo sarà prevalentemente allegro sul misto stretto, ma tutti mi avevano parlato di un assetto più morbido, quindi non vorrei che ci sia qualche problema.
In secondo luogo cambiando marcia verso l'alto sembrava quasi che la moto non perdesse giri: come quando si è un sesta e si prova a mettere la settima (che non esiste icon_asd.gif ), la sensazione era quasi la stessa...però l'indicatore segnalava l'effettivo cambio della marcia.
C'è qualche possessore che mi possa rassicurare su queste cose? Oppure sono effettivamente dei problemi?
Ultima cosa...come detto vengo da un monster 821 che quindi ha i passi di montagna e le curve nel dna, secondo voi nel medesimo utilizzo la ciclistica della bmw può entrare in crisi?
Grazie a tutti!!
 
15952086
15952086 Inviato: 31 Mar 2018 6:07
 

L'unica risposta che ti si può dare è per quanto riguarda il non prendere i giri: se la moto è stata inutilizzata per molto tempo, le impurità della benzina possono essersi depositate sul fondo ed intasato la pompa benzina, da qui la fatica a salire di giri.

Detto questo analizziamo le altre domande:
icon_arrow.gif forcella dura: scorre la forca? o proprio non si muove? Anche qui una sosta di molto tempo non è salutare, magari con l'uso riacquista scorrevolezza (magari dopo un bel cambio olio icon_rolleyes.gif ).

icon_arrow.gif guida tra i passi: non conoscendoti e non sapendo cosa cerchi dalla moto si fa fatica a dare una risposta definitiva, dovrebbe essere leggermente meno agile del Monster, ma si parla di dettagli.

In ultimo ti vorrei chiedere come mai passi da un Monster del 2016 ad una moto del 2010.
 
15952139
15952139 Inviato: 31 Mar 2018 8:33
 

CBR_125R ha scritto:
L'unica risposta che ti si può dare è per quanto riguarda il non prendere i giri: se la moto è stata inutilizzata per molto tempo, le impurità della benzina possono essersi depositate sul fondo ed intasato la pompa benzina, da qui la fatica a salire di giri.

Mi sono spiegato male credo: non è che faccia fatica a prendere giri, ma nel momento del cambio marcia da una più bassa a una più alta sembra non perdere giri, quasi come se in realtà non cambiasse marcia, anche se l'indicatore nel display dice di si.

CBR_125R ha scritto:
In ultimo ti vorrei chiedere come mai passi da un Monster del 2016 ad una moto del 2010.

Purtroppo mentre stavo girando in pista a magione ho beccato una pozza di olio che aveva perso un'altra moto prima di me con la gomma posteriore e la moto (e anche io) ha fatto un bel volo. Quindi ho deciso di cogliere la palla al balzo e provare una nuova moto (con i soldi dell'assicurazione incidente della monster).
Però non saprei, è vero che la moto ha veramente pochi km e insieme c'è bauletto e scarico akra, ma ha 8 anni, è stata molto ferma, ha qualche graffio e onestamente 4500€ mi sembrano un po' troppi.
 
15952146
15952146 Inviato: 31 Mar 2018 8:47
 

Quindi a te non sembra perdere giri?
Ma in quale marcia lo fa?
 
15952149
15952149 Inviato: 31 Mar 2018 8:55
 

Soprattutto dalla 4 alla 5 e dalla 5 alla 6.
 
15952150
15952150 Inviato: 31 Mar 2018 9:04
 

Mi pare strano.
La moto ha i rapporti originali?
 
15952157
15952157 Inviato: 31 Mar 2018 9:15
 

Sisi, tutto assolutamente originale. Onestamente non riesco nemmeno a capire quale possa essere l'eventuale problema. Magari è soltanto una mia impressione. Di sicuro prima dell'eventuale acquisto farò un altro paio di prove.
 
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