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Novizio, comprare provare e rivendere diversi tipi di moto
15951604
15951604 Inviato: 29 Mar 2018 17:04
Oggetto: Novizio, comprare provare e rivendere diversi tipi di moto
 



Quest'anno, probabilmente già questa estate, farò la patente A3 perchè quando avrò messo dei soldi da parte con i primi stipendi voglio comprare la mia prima moto. Ad oggi ho usato solo per 4 anni uno scooter 50cc e ora sono 4 anni che l'ho venduto, credo influisca che peso 80kg e sono 1,70.
So che non voglio una costum o una super sportiva (non seguo il mondo sportivo delle due ruote), per lo meno come prima moto, voglio qualcosa da usare almeno il fine settimana se non tutti i giorni con il futuro casa-lavoro.
Ho letto tante cose in giro ma non so cosa voglio esattamente. Aggiungo che non ho amici intimi o parenti che ne capiscano di moto, ho paura di comprare nell'usato (anche se mi sembra l'unica soluzione per contenere i prezzi) e dover spendere molti altri soldi per mettere la moto a posto.
Il budget che vorrei spendere al massimo per tutto il "pacchetto motociclista" è intorno ai 5000€ euro, compresa la moto, le tasse (un anno di assicurazione ecc...) e l'abbigliamento tecnico (casco e non so cos'altro sia indispensabile per iniziare).
Quello che per ora penso di farci è usarla in città nella settimana ed esplorare i territori circostanti nel fine settimana. Certo che non mi dispiacerebbe provare un po' di leggero fuoristrada e proprio per questo pensavo che nel primo periodo esperienziale sarebbe interessante provare più di una moto, magari cambiandola spesso rivendendo il precedente acquisto, vi sembra un'idea intelligente?
Ad esempio partire con un 125 motard/enduro per un breve periodo e passare poi a qualcosa sui 40-50 cv (per capirci coi limiti dell'A2) e cercare di capire infine cosa cerco in una moto quando avrò qualche annetto di esperienza.
Parto svantaggiato perchè è una passione che è nata tardi ed è nata in un contesto sfavorevole, ovvero dove tutte le persone che conosco evitano la moto come la peste. Uno zio di un mio amico ha venduto la sua hornet dopo essere caduto in una rotonda e da allora ci ha messo una croce sopra. Era la sua prima moto e leggo viene spesso consigliata come prima moto, magari fino a qualche anno fa. Vorrei quindi non avere brutte esperienze come quella. Suggerimenti, anche per migliorare le mie conoscenze meccaniche?
Grazie e rinnovo i miei saluti alla comunità![/quote]
 
15951616
15951616 Inviato: 29 Mar 2018 17:35
 

Ciao! Io fossi in te prenderei subito una moto media, tuttofare. Un usato che ti permetta di fare tutto ciò che vuoi sperimentare, senza stare a cambiare moto di continuo (anche perché tra tutto, il tuo budget è limitato) ed evitare così anche perdita di tempo per i passaggi, assicurazioni ecc.
Ti consiglierei qualche enduro stradale tipo transalp 650 o vstrom 650 ecc.
Chiaramente queste moto un po' di cavalli li hanno, non sono un 50, quindi dovresti farci attenzione, ma se colleghi il cervello alla mano destra non dovrebbe essere un problema 0509_up.gif

Se non hai nulla a livello di protezioni, direi che la base essenziale è almeno quella di girare con giacca da moto (con protezioni ovviamente), casco integrale, guanti..
 
15951619
15951619 Inviato: 29 Mar 2018 17:44
Oggetto: Re: Novizio, comprare provare e rivendere diversi tipi di moto
 

PaoloLuca93 ha scritto:
pensavo che nel primo periodo esperienziale sarebbe interessante provare più di una moto, magari cambiandola spesso rivendendo il precedente acquisto, vi sembra un'idea intelligente?
Spesso? Se avessi qualche soldo in più si potrebbe fare, ma avendo un budget (relativamente) limitato rischi di consumarne buona parte tra fisiologico deprezzamento delle moto e costi burocratici.

Questo a meno che tu non vada a prendere moto assai vecchie, che se compri a X le rivendi ad X (o magari a X+qualcosina se ci sai fare)... ma ad un novizio tanto delle moto quanto della meccanica lo sconsiglio fortemente.

PaoloLuca93 ha scritto:
Ad esempio partire con un 125 motard/enduro per un breve periodo e passare poi a qualcosa sui 40-50 cv (per capirci coi limiti dell'A2) e cercare di capire infine cosa cerco in una moto quando avrò qualche annetto di esperienza.
Ecco, detta così mi piace molto di più 0509_up.gif

Fatti un giro in conce e prova un motard e una naked, poi prenditi quello che ti sembra più adatto. Partire dal 125 per evitarti i costi di una patente in più è una buona idea, ma occhio che di solito sono molto più salati di assicurazione.

Dopodiché... mica devi per forza rushartela icon_smile.gif Quando sentirai il bisogno di cambiare, o perchè capisci che in realtà il genere non è come ti aspettavi, oppure perché la senti limitante, cambi e passi ad altro. Non avere fretta di "assaggiare" tutto e subito, anche perché volendo ci sono sempre i test ride.

PaoloLuca93 ha scritto:
Vorrei quindi non avere brutte esperienze come quella.
Non prenderla a male, ma la caduta in una rotonda fa parte del gioco. Anzi, la cadutina stupida (o la "quasi-caduta", quella che viene detta "appoggiare la moto a terra") è fisiologica. Ci siamo passati tutti. Se si parla di "battezzare la moto", un motivo c'è icon_razz.gif

Del resto, quando ti hanno tolto le rotelle alla bici tu sei sempre riuscito a stare in equilibrio senza mai cadere in vita tua? Non penso. In moto non è tanto diverso... con l'handicap che il mezzo pesa un attimino di più icon_asd.gif

Questo non significa andare al massacro. Del resto difficilmente scivolando davanti casa uno si può fare chissà quanto male... posto che si indossino le protezioni idonee icon_wink.gif

PaoloLuca93 ha scritto:
Suggerimenti, anche per migliorare le mie conoscenze meccaniche?
Se fai una ricerca troverai svariati articoli; c'è anche una sezione proprio per i principianti icon_smile.gif Per ogni dubbio, guarda se ci sono dei topic pre-esistenti; sennò, non farti problemi ad aprirne uno nuovo e a chiedere.

Una volta scelta la moto, leggersi la parte della manutenzione ordinaria sul manuale utente è cosa buona e giusta. Se hai voglia di metterti in gioco procurati il manuale d'offcina, sarà un alleato prezioso.
 
15951635
15951635 Inviato: 29 Mar 2018 19:21
 

Io ho speso 1200€ per moto e passaggio di proprietà (Beta Motard 4.0 del 2004)
Di spese impegnative extra acquisto ho avuto un problema al carburatore (benzina sporca) risolto con un centinaio di €. In due anni ho fatto anche cambio gomme, olio/paraolio forcelle, olio motore (2 volte), filtro aria, trittico (catena corona pignone). Circa 600€ tra tutto
A moto appena comprata ho aggiunto quasi 750€ subito, per prendere una giacca 3 stagioni (anche se personalmente me ne fa 4, almeno entro i -5 gradi), un casco dual (integrale che assomiglia ad un cross), un paraschiena lungo ed un bel paio di guanti estivi.
Dopo un annetto ho aggiunto pantaloni (3 strati: esterno idrorepellente, interno impermeabile ed interno termico, che posso ricostruire come voglio, togliendo gli strati che non servono in un dato momento), un buon paio di stivali, un balaclava (passamontagna) e dei guanti invernali. Questi acquisti sono stati necessari per usare la moto d'inverno. Poche palle: quando scendi sotto zero le scarpe normali ti bastano se giri entro una manciata di km. Se pensi di farne un centinaio o metti le scarpe da montagna (per spendere più che per gli stivali) o non ce n'è. Stessa cosa per i pantaloni. Ho fatto 200km sotto zero con pantacollant termici, jeans e cerata da vela sopra (non quella felpata, quella solo per la pioggia). Scomodo ed al fresco.
Con circa 1000-1100 € ho preso tutto l'equipaggiamento.
Si può spendere qualcosa di meno, ma dato che conto di tenere la moto per anni vale la regola: chi più spende, meno spende. Almeno per certi prodotti e certe marche.
Poi ci sono spese che si può fare o non fare.
Ci sono persone che girano in canottiera pantaloncini corti ed infradito. Costa decisamente meno dell'abbigliamento tecnico.
Poi ti capita come a me di scivolare in un parcheggio sterrato sull'erba bagnata. Sarò stato ai 20-30 all'ora, penso. Ma se non avessi avuto la giacca con le protezioni sulle spalle non so come sarebbe andata.
Trovo che giacca, guanti, casco e paraschiena siano il minimo per iniziare. Ma se hai due spicci per prendere anche pantaloni e scarpe/stivali vale la pena. Un paio di scarpe costa meno di mesi di fisioterapia. Lo stesso vale per giacca, guanti e pantaloni.
Di assicurazione pago 500€ all'anno, circa. Di bollo una cinquantina.
Senza ridurti a prendere una moto "senza mercato" come me, penso che con 5000 € tu possa coprire tutte le spese del primo anno.
Sia con un 125, sia con qualcosa di più potente.
Per il discorso del cambiare più moto potresti pensare di farne due o tre diverse in un paio di anni.
Ma come ti hanno detto altri, o ci sai fare o rischi di perdere soldi.
Fai dei test drive o cerca di provare moto di amici/conoscenti.
Anche perchè potresti trovare l'occasione da non perdere per comprare una moto. Ma impiegare mesi a rivendere la tua ad un prezzo "giusto". E ti toccherebbe mantenere due moto in quel periodo, cosa che, se conti di spendere poco, non funziona...
 
15951719
15951719 Inviato: 29 Mar 2018 23:02
 

Grazie ragazzi delle risposte! Io credo di avere una passione sincera e giovane per la moto e per tale motivo anch'io sarei più per il chi spende meno spende, e saprei anche che l'unica moto che desidero veramente, da quando è uscita, è la cb500f, in particolare la versione tricolor 2016 icon_redface.gif . L'unica cosa è che forse non me la posso permettere con quel budget se voglio comprare anche l'abbigliamento e dovrò pagare quasi sicuramente un'assicurazione classe 14. è per questo che pensavo di comprare un 125 così da dividere la spesa in 2 parti: moto economica + parte di abbigliamento prima e moto del cuore rivendendomi il 125 dopo. Cosa ne pensate?
Non vedo l'ora icon_twisted.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15951739
15951739 Inviato: 30 Mar 2018 5:05
 

Se cerchi si trovano anche moto come la vecchia Honda CB 500 a prezzi davvero bassi, diciamo che un ottimo esemplare lo trovi sui 2000€ (ma davvero dev'essere ottimo), sono moto che si deprezzano pochissimo perchè ormai sono vecchissime e perchè rientrano nel limite della nuova patente, quindi hanno un loro mercato.
Anche un buon SV 650 costa così.

Tieni presente che l'abbigliamento NECESSARIO è così composto:
- giacca;
- pantaloni;
- PARASCHIENA
- casco (possibilmente integrale);
- guanti;
- stivaletti.
Tutto questo ti costerà sui 1000€ (sul casco e paraschiena consiglio di investire, delle due, un pò di più per qualcosa di buono davvero), la moto poniamo 2000€ (compreso il passaggio), assicurazione, dipende da dove abiti, ma saranno almeno 500€ , insomma alla fine ti rimangono circa 1500€, 500€ dei quali mettiamoli per un bel tagliandone e cambio gomme.
Alla fine della fiera un 125 ben tenuto non costa meno di un 500/650, visto il budget punterei almeno su di un 500cc, così che tu possa farti esperienza con un mezzo si molto facile ma già moto, che ti consentirà di prendere autostrade e tangenziali senza patemi.
 
15951750
15951750 Inviato: 30 Mar 2018 6:46
 

Concordo con CBR_125R. Alla fine della fiera con quella somma ti puoi permettere una media che ti dà più soddisfazioni e terrai più a lungo. Quanto al rischio di trovare una ciofeca, bè...anche le moto nuovo, come le auto, a volte nascono male, nel senso che prendi un modello da tutti ritenuto affidabile e hai 1000 problemi.
Ovvio, l'ideale è cercare un mezzo usato ma non abusato, e per questo, a meno che non trovi tramite amici di amici fidati, forse un conce serio che ti dà una garanzia di un anno e ti fornisce assistenza potrebbe essere meglio.
Tieni conto che in molti comprano una moto senza pensarci troppo su, e nel giro di un paio d'anni, se non prima, la cambiano perchè è uscito un modello più bello, perchè non si trovano bene con quello, perchè vogliono più cavalli ecc. Le ragioni possono essere tante e il mezzo è praticamente nuovo, spesso con meno di 10.000 km. Nel mio caso cercando io ho trovato la mia NC750X a 5.000 km, 5.000 euro accessoriata, 2 anni di vita. A mio avviso con quel budget avresti parecchie scelte possibili.
 
15951772
15951772 Inviato: 30 Mar 2018 8:15
 

Ciao,
visto che ti stai già facendo la A3, lascia perdere un 125 e prendi direttamente dai 150 cc in su: l'assicurazione costa di meno.
 
15951779
15951779 Inviato: 30 Mar 2018 8:37
 

Il cb500f + vestiario a 5000€ non riesci a prenderlo, temo. Se vuoi rimanere sulle naked e rinunci allo sterrato (che poi ci puoi andare lo stesso ma non è proprio indicato) puoi guardare la sv650, er6n, Ducati monster 620 e praticamente tutte le moto da A2! Quelle che ti ho citato sono da A2 solo se depo, quindi avresti un più di cv da domare ma vige sempre la regola del buon senso. Sennò guardati come dicevo prima la transalp / vstrom 650 che con quelle ci fai un uso a 360 gradi!
Puoi anche cominciare con moto più piccole ma tieni presente che l'esame lo farai con una moto relativamente "grossa", quindi secondo me rischi di stufarti molto presto con un 125/150 o simili! Se decidi per una strada o per l'altra, tuttavia, posso pensare anche ad altri modelli da consigliare
 
15951782
15951782 Inviato: 30 Mar 2018 8:56
 

Anch'io pensavo di comprare in concessionario un usato per avere un minimo di garanzia
Grazie di tutte queste informazioni 0510_inchino.gif
 
15952225
15952225 Inviato: 31 Mar 2018 13:12
 

I 125 pagano assicurazioni molto elevate perchè la maggior parte degli utenti sono i sedicenni.
Le categorie che pagano assicurazioni più basse sono tra i 150 (inlcusi) ed i 600 (esclusi).
Io punterei a qualcosa di più del 125.
Tanto come spesa sei lì.
Tra un 125 ed una moto come la mia o tante altre entro i 600cc rischi di spendere quasi la stessa cifra. Per avere tra le mani qualcosa che non c'entra nulla con un 125 (senza offesa per gli entusiasti possessori di 125).
Probabilmente pagheresti meno di assicurazione con la ER6N o la SV650 che con un 125...
Per toglierti i dubbi vai a farti fare un paio di preventivi e tira le somme icon_biggrin.gif
 
15952229
15952229 Inviato: 31 Mar 2018 13:30
 

Ma garanzia cosa vuol dire?
Sai che la garanzia s'intende su tutti quei particolari NON soggetti ad usura?
Ecco e dopo 15/20 anni di servizio, mettiamo, che ti parta un cuscinetto di banco, secondo te il concessionario ti ripara il danno? Credo che, bene che vada, farà a metà delle spese.

Cerca un usato da un privato serio, verifica che non sia pasticciata e controlla che non abbia avuto decine di proprietari prima (che poi su moto entry level con molti anni ci può stare).

Ti posto un esempio: Suzuki GS 500 icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it
Ottima moto, poca manutenzione, bassi consumi e come prezzo ci siamo, trattando un attimo con meno di 2000€ te la porti a casa.
Oppure una Honda CBF 500:
Link a pagina di Moto.it

Consiglio di avere calma, cerca di visionarne il più possibile di queste moto, cerca quelle con una storia sulla manutenzione meno lacunosa possibile, eventuali difetti estetici soprassiedi (chiaro se il telaio è ha U allora ragioniamoci icon_asd.gif ), l'importante è che ti porti in giro e non riservi magagne.
 
15952464
15952464 Inviato: 1 Apr 2018 10:42
 

CBR_125R ha scritto:
Ma garanzia cosa vuol dire?
Sai che la garanzia s'intende su tutti quei particolari NON soggetti ad usura?

più che altro mi riferivo al fatto che penso, magari sbagliando, che un concessionario guardi bene un veicolo prima di venderlo e che quindi io possa fidarmi un po' più di lui che del mio giudizio da incompetente. Cioè CREDO che un concessionario stia più attento a cosa rivende e quindi alla fine mi venda un oggetto funzionante senza palesi magagne che un esperto motociclista eviterebbe con facilità ma uno come me che non ha nessun amico a cui chiedere aiuto per comprare il mezzo potrebbe non notare.

L'unica cosa che mi spingerebbe a prendere come prima moto un 125 è il provare un motard/enduro 4t tranquillo perchè nelle cilindrate superiori comincia a costicchiare parecchio da quel che vedo e attualmente le prestazioni racing non mi interessano
Oppure prendere la msx 125 che mi fa troppa simpatia ed è leggerissima, da spupazzare per imparare
 
15952470
15952470 Inviato: 1 Apr 2018 11:00
 

Secondo me, a prescindere da cosa sceglierai di fare (se partire con un 125 o no), devi capire che tipo di moto vuoi acquistare, io la mia idea l'ho già scritta due volte quindi non mi ripeto ulteriormente (dato che mi pare di capire che non ti stuzzichi l'idea) , ma un motard/enduro per girare in città e fare la tratta casa-lavoro non è che sia così comodo. A sto punto una naked è un po' meglio, ma non una pit bike.
 
15952509
15952509 Inviato: 1 Apr 2018 15:08
 

Se vuoi un motard da spupazzare ti prendi una beta Motard 4.0 / M4 come il sottoscritto, la porti via con meno di 1500€ ed hai un giocattolo con cui imparare.
Penso sia stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto icon_biggrin.gif
Ovvio, ha dei limiti, ma la porti via ad un prezzo imbarazzante e la rivendi grossomodo allo stesso.
 
15952567
15952567 Inviato: 1 Apr 2018 19:24
 

PaoloLuca93 ha scritto:
più che altro mi riferivo al fatto che penso, magari sbagliando, che un concessionario guardi bene un veicolo prima di venderlo e che quindi io possa fidarmi un po' più di lui che del mio giudizio da incompetente. Cioè CREDO che un concessionario stia più attento a cosa rivende e quindi alla fine mi venda un oggetto funzionante senza palesi magagne che un esperto motociclista eviterebbe con facilità ma uno come me che non ha nessun amico a cui chiedere aiuto per comprare il mezzo potrebbe non notare.

L'unica cosa che mi spingerebbe a prendere come prima moto un 125 è il provare un motard/enduro 4t tranquillo perchè nelle cilindrate superiori comincia a costicchiare parecchio da quel che vedo e attualmente le prestazioni racing non mi interessano
Oppure prendere la msx 125 che mi fa troppa simpatia ed è leggerissima, da spupazzare per imparare

Non è detta la storia del concessionario.
Sono persone, come noi, non enti alieni, se trovi il farabutto ti venderà la sola, al che il ragionamento "problemi suoi ho la garanzia" e bene li si torna al mio primo messaggio.

Cerchiamo, per dare senso alla discussione, almeno di trovare la cilindrata che ti interessa.
 
15952682
15952682 Inviato: 2 Apr 2018 8:39
 

Grazie ragazzi per i vostri interventi ma: non so che cilindrata mi interessa perchè più leggo o vedo video più vengo convinto che anche un gsr 750 sia un mezzo ottimo anche per un principiante.

Quello che voglio al momento è appagare il mio gusto personale con la disponibilità economica che ho, imparare passo passo e soddisfare la mia voglia di provare più tipi di moto e non prendere una moto che mi andrà bene per 10 anni. Che so io dove sarò e che farò tra 10 anni. So che quando avrò la moto l'intenzione è di macinare kilometri visitando il più possibile paesi e paesaggi senza avere l'ansia di guidare come un professionista con un mezzo altamente sportivo cazzuto e scomodo sennò mi schianto, ancor di più se dovessi portarmi dietro una zavorrina.

sento di voler avere nel mio bagaglio culturare da motociclista l'esperienza di aver portato un motard e un 125, periodo migliore per prenderlo di quando sto imparando ad andare in moto non credo ci sia. Se poi la porterò subito al suo limite meglio, avrò capito che significa senza andare a velocità folli. Se dopo 1 anno mi starà stretta ben venga, avrò le idee più chiare su cosa cercherò in una moto e mi rivenderò il motard preso a 4 soldi agli stessi 4 soldi.

Parlando dei modelli specifici non credo abbia senso se prima non sono quasi in procinto di comprare qualcosa anche perchè cercando nell'usato non è detto che nella mia zona trovi il modello perfetto che mi consigliate.

@Diegowl e in generale a tutti, leggo e apprezzo i vostri suggerimenti ma sono molto volubile perchè ovunque mi giri tra una cosa e un'altra trovo nuovi pro e contro. Non voglio prendere un versys 650 perchè per come sono potrei anche finire la mia carriera motociclistica con quel coso che sembra avere tutto quello di cui ho bisogno adesso ma non è quello che voglio. Voglio fare quanta più esperienza possibile provando diversi segmenti e potenze progressivamente più importanti. Se questo significherà buttare un po' più soldi causa compra rivendi passaggi di proprietà e altre cose correlate a mio modo di vedere adesso ne varrà la pena perchè avrò soddisfatto questa sete di conoscenza e potrò farmi un'idea sempre più personale sulle cose
 
15952688
15952688 Inviato: 2 Apr 2018 9:18
 

Prima di arrivare all'ultimo capoverso stavo per dirti
"perchè non cerchi una versys 650?"
0509_si_picchiano.gif
Eh vabbeh, niente icon_asd.gif icon_asd.gif
Io sinceramente ti direi di partire da un motartino tra i 250cc ed i 400cc.
Più funzionale del 125 (potrai sempre pensare di rubarlo ad un tuo futuro figlio/a, se avrai così tanta voglia di provarlo), divertente, non troppo impegnativo e se scelto con cura con poca manutenzione e consumi ridotti.
Ovvio, per i viaggi tenderai ad essere scomodo. 300km in stradine sono uno spasso. 200 in autostrada un suicidio.
Però ti consentirà di prendere la mano in relativa tranquillità.
Poi potrai rivenderlo a prezzi simili a quello di acquisto e passare ad altri generi/altre cilindrate icon_biggrin.gif
Occhio solo a non farti tentare dai motard racing, di solito sono 250cc o 450cc. Di 450cc non racing non penso ne esistano. Invece di 250 si. Stai solo attento a sceglierne una "civile" e non racing icon_wink.gif
 
15952700
15952700 Inviato: 2 Apr 2018 11:12
 

ric93 ha scritto:
Prima di arrivare all'ultimo capoverso stavo per dirti
"perchè non cerchi una versys 650?"
0509_si_picchiano.gif
Eh vabbeh, niente icon_asd.gif icon_asd.gif
Io sinceramente ti direi di partire da un motartino tra i 250cc ed i 400cc.
Più funzionale del 125 (potrai sempre pensare di rubarlo ad un tuo futuro figlio/a, se avrai così tanta voglia di provarlo), divertente, non troppo impegnativo e se scelto con cura con poca manutenzione e consumi ridotti.
Ovvio, per i viaggi tenderai ad essere scomodo. 300km in stradine sono uno spasso. 200 in autostrada un suicidio.
Però ti consentirà di prendere la mano in relativa tranquillità.
Poi potrai rivenderlo a prezzi simili a quello di acquisto e passare ad altri generi/altre cilindrate icon_biggrin.gif
Occhio solo a non farti tentare dai motard racing, di solito sono 250cc o 450cc. Di 450cc non racing non penso ne esistano. Invece di 250 si. Stai solo attento a sceglierne una "civile" e non racing icon_wink.gif

Sicuramente scansero il racing visto quanto complicherebbe tutto 0509_up.gif comunque si potrebbe essere questa la strada che voglio imboccare
 
15952863
15952863 Inviato: 3 Apr 2018 5:18
 

PaoloLuca93 ha scritto:
Grazie ragazzi per i vostri interventi ma: non so che cilindrata mi interessa perchè più leggo o vedo video più vengo convinto che anche un gsr 750 sia un mezzo ottimo anche per un principiante.

Quello che voglio al momento è appagare il mio gusto personale con la disponibilità economica che ho, imparare passo passo e soddisfare la mia voglia di provare più tipi di moto e non prendere una moto che mi andrà bene per 10 anni. Che so io dove sarò e che farò tra 10 anni. So che quando avrò la moto l'intenzione è di macinare kilometri visitando il più possibile paesi e paesaggi senza avere l'ansia di guidare come un professionista con un mezzo altamente sportivo cazzuto e scomodo sennò mi schianto, ancor di più se dovessi portarmi dietro una zavorrina.

sento di voler avere nel mio bagaglio culturare da motociclista l'esperienza di aver portato un motard e un 125, periodo migliore per prenderlo di quando sto imparando ad andare in moto non credo ci sia. Se poi la porterò subito al suo limite meglio, avrò capito che significa senza andare a velocità folli. Se dopo 1 anno mi starà stretta ben venga, avrò le idee più chiare su cosa cercherò in una moto e mi rivenderò il motard preso a 4 soldi agli stessi 4 soldi.

Parlando dei modelli specifici non credo abbia senso se prima non sono quasi in procinto di comprare qualcosa anche perchè cercando nell'usato non è detto che nella mia zona trovi il modello perfetto che mi consigliate.

@Diegowl e in generale a tutti, leggo e apprezzo i vostri suggerimenti ma sono molto volubile perchè ovunque mi giri tra una cosa e un'altra trovo nuovi pro e contro. Non voglio prendere un versys 650 perchè per come sono potrei anche finire la mia carriera motociclistica con quel coso che sembra avere tutto quello di cui ho bisogno adesso ma non è quello che voglio. Voglio fare quanta più esperienza possibile provando diversi segmenti e potenze progressivamente più importanti. Se questo significherà buttare un po' più soldi causa compra rivendi passaggi di proprietà e altre cose correlate a mio modo di vedere adesso ne varrà la pena perchè avrò soddisfatto questa sete di conoscenza e potrò farmi un'idea sempre più personale sulle cose

Le moto per essere cambiare servono soldi.
Non fissarti sul fatto che non vuoi "la moto definitiva" perchè questa frase non vuol dire nulla!
La voglia di provare, le necessità che cambiano o un capriccio, ti faranno venire voglia di cambiare mezzo anche troppo spesso.

Per questo ti dicevo di cominciare col comprarne una e cominciare ad usarla, non è che se compri, citandola, la Versys ora poi non compri più nulla, porca miseria hai già 98/99 anni? eusa_think.gif
Col tempo, lavorando, metterai via i soldini per cambiarla, ma non mi farei venire ansie sul cambio quando non hai nemmeno preso al prima, no? eusa_think.gif
 
15952961
15952961 Inviato: 3 Apr 2018 10:08
 

CBR_125R ha scritto:
Le moto per essere cambiare servono soldi.
La voglia di provare, le necessità che cambiano o un capriccio, ti faranno venire voglia di cambiare mezzo anche troppo spesso.

Per questo ti dicevo di cominciare col comprarne una e cominciare ad usarla, non è che se compri, citandola, la Versys ora poi non compri più nulla, porca miseria hai già 98/99 anni? eusa_think.gif
Col tempo, lavorando, metterai via i soldini per cambiarla, ma non mi farei venire ansie sul cambio quando non hai nemmeno preso al prima, no? eusa_think.gif
Ho già spiegato come la penso riguardo allo spendere soldi per cambiarla. Non sto dicendo di comprare il modello di 2 anni fa di qualunque modello che si svaluta molto. Ma muovermi tra i modelli passati, giusto per dire una cosa a caso Link a pagina di Moto.it non credo che se me lo rivendo dopo 1 anno ci perdo 1000 euro, ecco tutto. Quindi muovendomi in quegli anni posso permettermi di provare moto diverse senza spendere troppi soldi.
"La voglia di provare, le necessità che cambiano o un capriccio, ti faranno venire voglia di cambiare mezzo anche troppo spesso." proprio per questo motivo non voglio il v-strom come prima moto, è già impegnativa in quando a pesi, dimensioni e se la prendo non avrei molte scuse per cambiarlo, invece se prendessi un motard so già che sarebbe il solo togliermi lo sfizio e quindi giusto per capire se andare in moto è una cosa che posso fare nella mia vita.
Sono d'accordo con te, ne compro una e inizio a usarla, ma sinceramente non ho voglia di prendere un bestione come quello per iniziare, non mi sentirei confidente nella guida perchè con quella versys ad esempio che pesa il doppio di un motard non potrei fare tantissime cose che invece vorrei imparare prima con una moto molto più leggera.
Non è ansia la mia, è guardare avanti ed è una cosa che mi piace fare tantissimo, con le moto ma in generale con tutto
doppio_lamp_naked.gif
 
15952983
15952983 Inviato: 3 Apr 2018 10:50
 

CBR_125R ha scritto:
Le moto per essere cambiare servono soldi.
Non fissarti sul fatto che non vuoi "la moto definitiva" perchè questa frase non vuol dire nulla!
La voglia di provare, le necessità che cambiano o un capriccio, ti faranno venire voglia di cambiare mezzo anche troppo spesso.

Ne sai qualcosa?
Ex Bimba
Ex Phobia
Ex Chtulhu
Ex Hrist
Bucefalo
Breath
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Comunque secondo me partire da un motardino è un ottimo modo per farsi le ossa 0510_saluto.gif
 
15952984
15952984 Inviato: 3 Apr 2018 10:53
 

ric93 ha scritto:
Ne sai qualcosa?
Ex Bimba
Ex Phobia
Ex Chtulhu
Ex Hrist
Bucefalo
Breath
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Comunque secondo me partire da un motardino è un ottimo modo per farsi le ossa 0510_saluto.gif

Guarda se sapessi come mai ne ho cambiate tante forse avresti evitato le battute.
Purtroppo.

Ma in ogni modo mi piace possederne diverse.
 
15952986
15952986 Inviato: 3 Apr 2018 10:54
 

PaoloLuca93 ha scritto:
Ho già spiegato come la penso riguardo allo spendere soldi per cambiarla. Non sto dicendo di comprare il modello di 2 anni fa di qualunque modello che si svaluta molto. Ma muovermi tra i modelli passati, giusto per dire una cosa a caso Link a pagina di Moto.it non credo che se me lo rivendo dopo 1 anno ci perdo 1000 euro, ecco tutto. Quindi muovendomi in quegli anni posso permettermi di provare moto diverse senza spendere troppi soldi.
"La voglia di provare, le necessità che cambiano o un capriccio, ti faranno venire voglia di cambiare mezzo anche troppo spesso." proprio per questo motivo non voglio il v-strom come prima moto, è già impegnativa in quando a pesi, dimensioni e se la prendo non avrei molte scuse per cambiarlo, invece se prendessi un motard so già che sarebbe il solo togliermi lo sfizio e quindi giusto per capire se andare in moto è una cosa che posso fare nella mia vita.
Sono d'accordo con te, ne compro una e inizio a usarla, ma sinceramente non ho voglia di prendere un bestione come quello per iniziare, non mi sentirei confidente nella guida perchè con quella versys ad esempio che pesa il doppio di un motard non potrei fare tantissime cose che invece vorrei imparare prima con una moto molto più leggera.
Non è ansia la mia, è guardare avanti ed è una cosa che mi piace fare tantissimo, con le moto ma in generale con tutto
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Eh allora parti da un motardino 125 e via! 😉
 
15953024
15953024 Inviato: 3 Apr 2018 12:52
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda se sapessi come mai ne ho cambiate tante forse avresti evitato le battute.
Purtroppo.

Ma in ogni modo mi piace possederne diverse.

Non volevo offendere o toccare argomenti delicati.
Nel caso, scusami.
A chi non piace/piacerebbe avere più moto?
Basta farsi un giro nel post che era stato fatto qualche tempo fa "Nel garage che vorrei".
Poi dicono che chi si accontenta gode. Mah, io qualche dubbio a volte ce l'ho 0509_si_picchiano.gif
 
15953088
15953088 Inviato: 3 Apr 2018 14:30
 

ric93 ha scritto:
"Nel garage che vorrei"
WD-40 e Sasha Grey? icon_lol.gif

Vabbé! Posso fare una domanda? Ok che c'è stata Pasqua di mezzo, ma una visitina ad un conce per qualche prova di moto (anche solo vederne un po' dal vivo e sedercisi sopra) è stata fatta? O almeno pianificata entro 'sta settimana?

Perché se vuoi assaggiarne tante, non sarebbe male iniziare a farsi un'idea di quali "piatti" potrebbero piacerti di più... e le parole servono solo fino a un certo punto icon_wink.gif
 
15953097
15953097 Inviato: 3 Apr 2018 14:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
WD-40 e Sasha Grey? icon_lol.gif

Eh, per Sasha la vedo dura, per il WD40 sono rimasto a secco ieri icon_cry.gif Devo rifare scorta icon_rolleyes.gif
 
15953176
15953176 Inviato: 3 Apr 2018 17:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
WD-40 e Sasha Grey? icon_lol.gif

Vabbé! Posso fare una domanda? Ok che c'è stata Pasqua di mezzo, ma una visitina ad un conce per qualche prova di moto (anche solo vederne un po' dal vivo e sedercisi sopra) è stata fatta? O almeno pianificata entro 'sta settimana?

Perché se vuoi assaggiarne tante, non sarebbe male iniziare a farsi un'idea di quali "piatti" potrebbero piacerti di più... e le parole servono solo fino a un certo punto icon_wink.gif
No, bella idea ma andrei solo per sedermici su visto che non so guidarle e nn ho soldi per comprarne una. La prima volta su una moto è stato a Eicma salito tra le tante sulla cb500f ed è stato come se ci fossi nato su quella sella. Ho provato anche l'husqvarna super moto 710 e non ci toccavo, sul GS1200 ben che meno xD anzi ancora peggio con tutte quelle valigie poi e sono salito sulla msx 125 di cui ero già segretamente innamorato. In realtà sono salito su quante più moto potevo, sembravo un bambino alla giostra 😂
 
15953200
15953200 Inviato: 3 Apr 2018 18:44
 

ric93 ha scritto:

Basta farsi un giro nel post che era stato fatto qualche tempo fa "Nel garage che vorrei"

Creato da me, io mi accontenterei di due, per ora.
Comunque ci tengo a precisare un'idea che è mia ma ho letto anche da qualche altre parte, quindi penso sia condivisa, ossia che la moto perfetta, ideale, o della vita, non esiste. Le moto che ti sono state consigliate qui, sono moto che vanno bene per te ora (ovviamente sono sempre i pareri di chi consiglia, poi sta a te provare e decidere). Se ormai sei fissato col voler prendere un 125 motard(o qualcos'altro in praticare) , prendi quello! Se è quello che vuoi, sicuramente non sarà una scelta sbagliata.
 
15953338
15953338 Inviato: 3 Apr 2018 23:41
 

Diegowl ha scritto:
ossia che la moto perfetta, ideale, o della vita, non esiste. Le moto che ti sono state consigliate qui, sono moto che vanno bene per te ora (ovviamente sono sempre i pareri di chi consiglia, poi sta a te provare e decidere). Se ormai sei fissato col voler prendere un 125 motard(o qualcos'altro in praticare) , prendi quello! Se è quello che vuoi, sicuramente non sarà una scelta sbagliata.


Condivido pienamente.
Anche se tenderei a consigliarti di saltare il 125, per i motivi già espressi, per puntare ad una cilindrata che consenta più libertà.
Ma poi, se avessi dovuto ascoltare alcuni dei consigli che mi erano arrivati al tempo, ora dovrei essere su un KTM 690 SMC o su una 450 pronto pista icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
Quindi filtra bene i consigli e non farti pare a prendere moto totalmente diverse da quelle consigliate icon_biggrin.gif Alla fine deve essere la TUA moto 0510_saluto.gif
 
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