PaoloLuca93 ha scritto:
pensavo che nel primo periodo esperienziale sarebbe interessante provare più di una moto, magari cambiandola spesso rivendendo il precedente acquisto, vi sembra un'idea intelligente?
Spesso? Se avessi qualche soldo in più si potrebbe fare, ma avendo un budget (relativamente) limitato rischi di consumarne buona parte tra fisiologico deprezzamento delle moto e costi burocratici.
Questo a meno che tu non vada a prendere moto assai vecchie, che se compri a X le rivendi ad X (o magari a X+qualcosina se ci sai fare)... ma ad un novizio tanto delle moto quanto della meccanica lo sconsiglio fortemente.
PaoloLuca93 ha scritto:
Ad esempio partire con un 125 motard/enduro per un breve periodo e passare poi a qualcosa sui 40-50 cv (per capirci coi limiti dell'A2) e cercare di capire infine cosa cerco in una moto quando avrò qualche annetto di esperienza.
Ecco, detta così mi piace molto di più
Fatti un giro in conce e prova un motard e una naked, poi prenditi quello che ti sembra più adatto. Partire dal 125 per evitarti i costi di una patente in più è una buona idea, ma occhio che di solito sono molto più salati di assicurazione.
Dopodiché... mica devi per forza rushartela Quando sentirai il bisogno di cambiare, o perchè capisci che in realtà il genere non è come ti aspettavi, oppure perché la senti limitante, cambi e passi ad altro. Non avere fretta di "assaggiare" tutto e subito, anche perché volendo ci sono sempre i test ride.
PaoloLuca93 ha scritto:
Vorrei quindi non avere brutte esperienze come quella.
Non prenderla a male, ma la caduta in una rotonda fa parte del gioco. Anzi, la cadutina stupida (o la "quasi-caduta", quella che viene detta "appoggiare la moto a terra") è fisiologica. Ci siamo passati tutti. Se si parla di "battezzare la moto", un motivo c'è
Del resto, quando ti hanno tolto le rotelle alla bici tu sei sempre riuscito a stare in equilibrio senza mai cadere in vita tua? Non penso. In moto non è tanto diverso... con l'handicap che il mezzo pesa un attimino di più
Questo non significa andare al massacro. Del resto difficilmente scivolando davanti casa uno si può fare chissà quanto male... posto che si indossino le protezioni idonee
PaoloLuca93 ha scritto:
Suggerimenti, anche per migliorare le mie conoscenze meccaniche?
Se fai una ricerca troverai svariati articoli; c'è anche una sezione proprio per i principianti Per ogni dubbio, guarda se ci sono dei topic pre-esistenti; sennò, non farti problemi ad aprirne uno nuovo e a chiedere.
Una volta scelta la moto, leggersi la parte della manutenzione ordinaria sul manuale utente è cosa buona e giusta. Se hai voglia di metterti in gioco procurati il manuale d'offcina, sarà un alleato prezioso.