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help! consigli se provare un 125 (e quale) o subito un 600
2401905
2401905 Inviato: 5 Set 2007 20:58
Oggetto: help! consigli se provare un 125 (e quale) o subito un 600
 

ciao, vorrei prendere l'r6 solo che non ho mai guidato una moto, quindi avrei pensato di trovare un 125 usato da usare questo inverno, farmi la patente e prendere l' 6 la prossima primavera.

facendo alcune ricerche ho trovato un cbr 04' a circa 1400€ con 11000km e secondo proprietario apparentemente in buono stato
domani devo fare un giro dai concessionari a vedere se trovo un' rs che è la mia vera idea.

le mie domande sono:
conviene prendere il 125 e poi darlo dentro l'anno prossimo?
il cbr va bene,vorrei una moto sotto il più possibile i 2000€?
meglio aspettare e prendere direttamente l'r6 ed usarla sotto foglio rosa?
a quanto ammontano le spese per il passaggio di proprietà ecc? (milano)


grazie
 
2402139
2402139 Inviato: 5 Set 2007 21:22
 

io ti consiglio il cbr, tanto un 600 supersport lo guidi anche se non hai esperienza, basta usarlo con la testa e stare attenti icon_wink.gif

poi i 125 usati costano una marea e oltre un certo anno non puoi prenderli perchè ci sono le normeantiinquinamento, quindi sei costretto almeno a spendere altri 1500-2000€ perchè il valore dell'usato tiene icon_wink.gif
in piu la stragrande maggioranza di 125 in circolazione è depotenziata solo a libretto e per essere in regola dovresti aggiornarlo spendendo altri soldi quindi...
 
2402217
2402217 Inviato: 5 Set 2007 21:33
 

azz...è un bel salto da niente a un r6 icon_eek.gif ...
e con moto del genere non si scherza...basta un errore e non ti perdonano...io ti consiglio di prendere un 125 usato,farci esperienza e poi passare al 600...vedrai che se non ai mai guidato una moto rimarrai soddisfatto per un po di tempo anche del tuo 125...specialmente se lo ripotenzi!!! icon_twisted.gif
icon_wink.gif
 
2403142
2403142 Inviato: 5 Set 2007 23:29
 

alex09 ha scritto:
io ti consiglio il cbr, tanto un 600 supersport lo guidi anche se non hai esperienza, basta usarlo con la testa e stare attenti icon_wink.gif

poi i 125 usati costano una marea e oltre un certo anno non puoi prenderli perchè ci sono le normeantiinquinamento, quindi sei costretto almeno a spendere altri 1500-2000€ perchè il valore dell'usato tiene icon_wink.gif
in piu la stragrande maggioranza di 125 in circolazione è depotenziata solo a libretto e per essere in regola dovresti aggiornarlo spendendo altri soldi quindi...
Mi9 spiace alex ma non sono d accordo...In quanto non so l età di lucaspagno ma prendere un r6 come prima moto è una follia....xche prendere un r6 è comunque un sacrifico di soldi..non penso voglia prendere un r6 distrutta!Invece prendendo un 125 usato che puoi trovare benissimo a ottimi prezzi, impari molto piu facilmente e comincia ad entrare nella dinamica delle moto strdali, poi penso che prendere un r6 e tenerla depotenziata a 34 cv sia una vera follia...consiglio allora di andare in bicicletta che vai piu forte...xche un 125 libero come ormai tutti sono è molto meglio di un r6 legata che non supera i 3000 giri...Io consiglio una progressione di questo genere prima di prendere un r6...poi non so luca come la pensi!E per l acquisto di un buon 125 usato sconsiglio il cbr, non da l idea della vera moto 125...piuttosto una buona cagiva mito del 2000-01 sotto i 2000€ o una buona rs con cui imparare....comunque lucas che patente vuoi conseguire???quella x i 18 anni o x i 21???
 
2404106
2404106 Inviato: 6 Set 2007 8:43
 

ho 22 anni e ho già la patente b da quasi 4 anni, il 125 in ogni caso lo terrei solo per questo inverno.
conosco persone (che guidavano magari motorini o neanche quello) che hanno preso l'r6 o il cbr e mi hanno detto che non è poi così difficile imparare. ovvio che non posso fare i piegoni dopo un giorno icon_wink.gif però le sfide mi piacciono
 
2404307
2404307 Inviato: 6 Set 2007 9:09
 

lucaspagno ha scritto:
ho 22 anni e ho già la patente b da quasi 4 anni, il 125 in ogni caso lo terrei solo per questo inverno.
conosco persone (che guidavano magari motorini o neanche quello) che hanno preso l'r6 o il cbr e mi hanno detto che non è poi così difficile imparare. ovvio che non posso fare i piegoni dopo un giorno icon_wink.gif però le sfide mi piacciono


io ho imparato da niente (scooter) alla ninja, e mi sono trovato benissimo, basta strare attenti, però se prima hai la possibilità di provare qualche moto meno potente è meglio, almeno per prendere apena appena confidenza col cambio, frizione ecc...
 
2407265
2407265 Inviato: 6 Set 2007 13:17
 

Io lucas ti consiglierei un buon 125 a basso prezzo x impostare anche solo lo stile di guida...massimo ci puoi smenare 300-400 € massimo!E però hai già una buona impostazione di guida....Io consiglio cosi icon_lol.gif
 
2410325
2410325 Inviato: 6 Set 2007 17:37
 

la cbr è la moto più facile e comunicativa tra le sportive... ma occhio che ci vuole cervello e per non esagerare. a girare il gas son buoni tutti. perchè non consideri una naked, tipo una vecchia Hornet!
manubrio alto e posizione di guida rilassata sono ottime doti per imparare ed in più dovrebbe andare bene per fare l' esame della patente A (il famoso 8) e se la butti in terra non hai carene costosissime da riparare.
poi ci sono le moto"intelligenti" tipo suziki sv 650, Kawa er6n, honda cb500 che non saranno bellissime ma sono sicuramente più facili da guidare di una mito 2t.

Ultima modifica di nutella71 il 7 Set 2007 19:16, modificato 1 volta in totale
 
2418998
2418998 Inviato: 7 Set 2007 15:10
 

Ciao Luca,
io mi trovo nella tua stessa identica situazione...
non ho mai guidato un motore e ho intenzione di comprare entro settembre prossimo un motore da 599cc...(cbr-rr\gsx-r \r6)icon_cool.gif
Io per ovviare a questo problema sto cercando una scuola guida che faccia fare delle guide con una moto con le marce a pedale
Solo una piccola cosa...sei sicuro della tua scelta? eusa_think.gif
Io in questo periodo sto facendo il giro delle concessionarie e ho avuto modo di salire in sella a tutte le moto sopra citate...
L'R6 è davvero scomoda!!!...inoltre credo sia la più difficile da portare sopratutto se sei all'inizio e se la usi solo in città (anche a causa della sua mancanza ai bassi...)
...Una cosa devo però ammetterla è davvero la più bella... icon_twisted.gif
Un consiglio... se non l'hai ancora fatto provala, vai da un concessionario e salici sopra.
Poi decidi tu, una moto infondo ti deve piacere...
In bocca al lupo
 
2420147
2420147 Inviato: 7 Set 2007 17:42
 

La scelta della prima moto non consiste solo nell' estetica e nel salirci sopra!!!comunque continuo a dire che è da folli prendere come prima moto una r6 da usara in città e tenerla depotenziata per imparare!consiglio un 125 usato non depotenziato che va di piu di un 600 depotenziato e con cui puoi impostare curve e cominci a entrare nell ostile di guida da strada!!!comunque stare su una moto da fermo non centra niente che sullo stare su una moto in velocità.... icon_lol.gif non trovate???
 
2420351
2420351 Inviato: 7 Set 2007 18:10
Oggetto: Re: help! consigli se provare un 125 (e quale) o subito un
 

senza dubbio subito 600!!!!!!!!!
 
2420375
2420375 Inviato: 7 Set 2007 18:13
 

sei folle...senza duccio subito un 600 senza mai aver guidato una moto???stai skerzando spero???o senno non te en frega nulla di farti male...le opzioni sn 2!
 
2420387
2420387 Inviato: 7 Set 2007 18:14
 

guarda che sono le moto piu gestibili del mondo, non se se ne hai mai provata una ma ti assicuro che si possono guidare benissimo da subito icon_wink.gif
 
2420522
2420522 Inviato: 7 Set 2007 18:30
 

si alex concorda..ma mia pare un tale spreco prendere un 600 x farlo andare a 110 all ora quando il mio booster fa i 105!!!cioè...un 125 è molto migliroe di una moto cosi, è piu gestibile, ti diverti di piu e costa di meno..su questo non puo darmi torto!non trovate???
 
2420736
2420736 Inviato: 7 Set 2007 18:56
 

GIO91 ha scritto:
si alex concorda..ma mia pare un tale spreco prendere un 600 x farlo andare a 110 all ora quando il mio booster fa i 105!!!cioè...un 125 è molto migliroe di una moto cosi, è piu gestibile, ti diverti di piu e costa di meno..su questo non puo darmi torto!non trovate???


su questo hai ragione, puoi spalancare senza problemi e guidi piu rilassato, il problema è che poi ci si stufa (io mi son già stufato dei miei 28cv icon_lol.gif ) e si vuole cambiare moto spendendo altri soldi icon_wink.gif
 
2420797
2420797 Inviato: 7 Set 2007 19:02
 

alex09 ha scritto:
io ti consiglio il cbr, tanto un 600 supersport lo guidi anche se non hai esperienza, basta usarlo con la testa e stare attenti icon_wink.gif

poi i 125 usati costano una marea e oltre un certo anno non puoi prenderli perchè ci sono le normeantiinquinamento, quindi sei costretto almeno a spendere altri 1500-2000€ perchè il valore dell'usato tiene icon_wink.gif
in piu la stragrande maggioranza di 125 in circolazione è depotenziata solo a libretto e per essere in regola dovresti aggiornarlo spendendo altri soldi quindi...


Non sono assolutamente d'accordo, ragazzi occhio a fare certe affermazioni! Con un 600 supersport ti ci ammazzi se non hai esperienza!!
 
2420801
2420801 Inviato: 7 Set 2007 19:04
 

alcoltest ha scritto:
lucaspagno ha scritto:
ho 22 anni e ho già la patente b da quasi 4 anni, il 125 in ogni caso lo terrei solo per questo inverno.
conosco persone (che guidavano magari motorini o neanche quello) che hanno preso l'r6 o il cbr e mi hanno detto che non è poi così difficile imparare. ovvio che non posso fare i piegoni dopo un giorno icon_wink.gif però le sfide mi piacciono


io ho imparato da niente (scooter) alla ninja, e mi sono trovato benissimo, basta strare attenti, però se prima hai la possibilità di provare qualche moto meno potente è meglio, almeno per prendere apena appena confidenza col cambio, frizione ecc...


Sei stato fortunato e con la testa sulle spalle, non per tutti è così!!
 
2420817
2420817 Inviato: 7 Set 2007 19:05
 

GIO91 ha scritto:
sei folle...senza duccio subito un 600 senza mai aver guidato una moto???stai skerzando spero???o senno non te en frega nulla di farti male...le opzioni sn 2!


Bravo GIO91, ottimi consigli, fregatene se pensano il contrario, di vita ce ne è una sola!
 
2420818
2420818 Inviato: 7 Set 2007 19:05
 

Matrix7117 ha scritto:
alex09 ha scritto:
io ti consiglio il cbr, tanto un 600 supersport lo guidi anche se non hai esperienza, basta usarlo con la testa e stare attenti icon_wink.gif

poi i 125 usati costano una marea e oltre un certo anno non puoi prenderli perchè ci sono le normeantiinquinamento, quindi sei costretto almeno a spendere altri 1500-2000€ perchè il valore dell'usato tiene icon_wink.gif
in piu la stragrande maggioranza di 125 in circolazione è depotenziata solo a libretto e per essere in regola dovresti aggiornarlo spendendo altri soldi quindi...


Non sono assolutamente d'accordo, ragazzi occhio a fare certe affermazioni! Con un 600 supersport ti ci ammazzi se non hai esperienza!!


boh io quando avevo ancora il 50 (quindi zero) guidavo spesso senza problemi un ducati 748 (che per certi versi è pure peggio vista la coppia del motore) eppure non sono certo valentino rossi... icon_wink.gif
sarei d'accordo con te se fosse un 1000 che ovunque spalanchi è pericoloso ma con un 600 fino a 8000rpm hai si e no 30cv
 
2420838
2420838 Inviato: 7 Set 2007 19:07
 

alex09 ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
alex09 ha scritto:
io ti consiglio il cbr, tanto un 600 supersport lo guidi anche se non hai esperienza, basta usarlo con la testa e stare attenti icon_wink.gif

poi i 125 usati costano una marea e oltre un certo anno non puoi prenderli perchè ci sono le normeantiinquinamento, quindi sei costretto almeno a spendere altri 1500-2000€ perchè il valore dell'usato tiene icon_wink.gif
in piu la stragrande maggioranza di 125 in circolazione è depotenziata solo a libretto e per essere in regola dovresti aggiornarlo spendendo altri soldi quindi...


Non sono assolutamente d'accordo, ragazzi occhio a fare certe affermazioni! Con un 600 supersport ti ci ammazzi se non hai esperienza!!


boh io quando avevo ancora il 50 (quindi zero) guidavo spesso senza problemi un ducati 748 (che per certi versi è pure peggio vista la coppia del motore) eppure non sono certo valentino rossi... icon_wink.gif



Alex non è per tutti così, magari sei portato, magari sei fortunato, non lo so ma non si consiglia mai ad un neofita una supersport è FOLLIA!
 
2421385
2421385 Inviato: 7 Set 2007 20:10
 

q8 perfettamente!Io che ho 16 anni e una mania pazzesco per le supersport eppure so di non avere la testa e le capacità di guidare una supersport..e siccome i blocchi non li terrei su preferisco avere un 125 che anche se apri tutto..besi và abbastanza..ma non ha di cert ole prestazioni di un 600 libero...come ha detto matrix di vita c'è ne è una sola...e comunque meglio un 125 slegato che un 600 depo!!!!
 
2461017
2461017 Inviato: 12 Set 2007 19:20
 

Ragazzi scusate se mi permetto di dissentire ma credo che tutto dipende con che testa sali sul motore...
Se ci sali per fare il figo con gli amici o magari solo per farti vedere, e al primo semaforo che incontri aspetti il verde per provare tutti i 130 cavalli che hai sotto il c**o allora si che ti conviene comprare insieme alla moto una bella cassa...
Se ti rendi conto di tutti potenziali rischi a cui potresti andare incontro e se comunque la usi in modo intelligente, magari iniziando a fare pratica in qualche strada poco trafficata, e per fare pratica non intendo che ti metti a correre come un dannato, allora la storia cambia...
E' tutta una questione di testa e di polso.. icon_biggrin.gif
Inoltre secondo me il fatto che ti stufi del 125 e parzialmente vero...
Praticamente avresti una moto delle forme di una supersportiva con un motore di una vespa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E poi GIO91 tu una 600 non potresti comunque portarla...se bisogna avere 21 ci sarà un motivo...(con questo nn voglio assolutamente dire che nn ne saresti capace)
Ma a 21 anni prendersi un 125 ...non mi sembra una buona scelta
E poi scusate ma se ad uno piacciono le carenate non potete consigliare una naked... a sto punto se proprio vuoi essere più sicuro comprati una macchina... 0509_si_picchiano.gif
 
2471076
2471076 Inviato: 13 Set 2007 20:21
 

nutella71 ha scritto:
la cbr è la moto più facile e comunicativa tra le sportive... ma occhio che ci vuole cervello e per non esagerare. a girare il gas son buoni tutti. perchè non consideri una naked, tipo una vecchia Hornet!
manubrio alto e posizione di guida rilassata sono ottime doti per imparare ed in più dovrebbe andare bene per fare l' esame della patente A (il famoso 8) e se la butti in terra non hai carene costosissime da riparare.
poi ci sono le moto"intelligenti" tipo suziki sv 650, Kawa er6n, honda cb500 che non saranno bellissime ma sono sicuramente più facili da guidare di una mito 2t.


quoto in pieno tutto... è la prima risposta senzata al 100% che leggo. icon_wink.gif
 
2473086
2473086 Inviato: 14 Set 2007 8:01
 

a me pare che l'iniziatore del thread abbia detto:
"prendo un 125 usato o uso l'r6 sotto foglio rosa".
e "ho già 22 anni".

quindi:
può già fare l'A3 e se prendesse l'R6 sarebbe già a potenza libera, niente di depotenziato.

io, che sto facendo la A2, ho una motard 350 da 29cv.
ma non sono attratto dalle prestazioni in moto, ho sempre avuto la fissa dell'approccio graduale, e della mia moto-scelta sono convinto e soddisfatto.
ho una moto facile, seduta comoda ed eretta, manubrio alto e largo, erogazione pronta, gestibilissima.

pur essendo una questione di testa, diciamo che una supersport ha delle accelerazioni notevoli per piccole rotazioni della manopola del gas.
io sulla mia Beta, metto la 1a, tiro (relativamente) 2a e 3a, metto la 4a e sono a 90 orari.
se facessi la stessa cosa su una CBR sarei già a 160.

a quella velocità frena meglio una RaceReplica che non una motardina (che a quei km/h non arriva), però...bisogna saper frenare se ti capita un imprevisto.

mi pare un azzardo partire da zero esperienza con una moto così.
la CBR-R 125 è una motina buona per imparare a muoversi, ma con la ciclistica tranquilla e le gommine strette non è una miniatura di sportiva.
quindi mi associo a chi ti consiglia piuttosto una Mito o una RS, per imparare.

sennò sotto i 2mila euro potresti cercare una Kawasaki ZZ-R 250, che è 4t, 34cv, motore che gira alto...
è pari potenza rispetto ai 2t, meno cattivo...ma è meno rivendibile.
 
2475037
2475037 Inviato: 14 Set 2007 12:11
 

io sento tanti che passano da scooter o niente a 600 supersport e si trovano bene però ti faccio presente che secondo me si deve andare per gradi.. togliendo le prestazioni del motore, comunque hai una moto da 10.000 euro se la prendi nuova, vista la tua totale inesperienza è più facile che ti cada da fermo o che tu cada mentre vai (secondo me almeno una caduta da niubbi l'abbiamo fatta tutti), quindi forse è meglio che fai pratica con una er-5 o che so.. qualcosa di simile insomma

il 125 è troppo piccolo, inoltre ho un amico che è passato da niente a supersport, ci sono salito dietro e mi sono messo paura, ma non per la velocità, proprio perché non sapeva guidare, non guardava, frenava esclusivamente con l'anteriore.. insomma, imparati a guidare e poi fatti la moto che ti piace secondo me icon_wink.gif
 
2480190
2480190 Inviato: 14 Set 2007 20:51
 

Ok! Va bene l'ideale sarebbe iniziare con un bel triciclo...poi passare ad una bicicletta ..poi uno scooter ...una naked...e infine ad una super sportiva...
Ok, a parte la battutina acida...quoto assolutamente quello che dite
E' verissimo che iniziare con una moto più semplice dell'r6 è un vantaggio ed è vero che un 125 è molto più gestibile di una supersportiva.
Così come lo è una naked...
Quello che però mi preme dire, è che non tutti si trovano nella situazione economica di poter acquistare almeno 2 moto...e alla fina va a finire che la gente, che non potendo sostenere queste spese, o si accontenta di qualcos'altro o se ne frega di tutti e si mette subito in mano una moto che nn sa usare
Forse la prendo come una cosa personale in quanto non me la sento di acquistare una moto per cui non stravedo, anche perchè non potrei permettermelo.
Secondo me esistono altre alternative ugualmente valide: lezioni pratiche alle scuole guide ,corsi di guida sicura ecc.
Inoltre ho sentito dire che in alcuni raduni (tipo quello honda di qualche tempo fa) facevano dei corsi di guida per principianti (anche se non conosco bene le modalità con cui si svolgevano).
Tutto questo andrebbe fatto prima dell'acquisto in modo tale da aver acquisito una certa confidenza col mezzo...
Concludendo, quello su cui mi pare, siamo tutti d'accordo è che prima di salire su una moto del genere bisogna fare più esperienza possibile.
Un saluto a tutti
 
2480991
2480991 Inviato: 14 Set 2007 22:58
 

quoto perfettamente l' opinione di antares! icon_wink.gif
 
2481030
2481030 Inviato: 14 Set 2007 23:07
 

10.000 euro di supersportiva.. 250 per il casco, 30 i guanti, 400 di giacca in pelle (e sto molto per difetto), manutenzione, benzina, ecc.ecc. e non puoi spendere 3000 euro per una er5 usata che poi rivenderai a 2600/2700 dopo pochi mesi? icon_rolleyes.gif

il tutto per avere più sicurezza e non rischiare di schiantarsi inutilmente, ma evidentemente è meglio avere subito la moto da 120cv e rischiare qualche volta, sperando che vada bene, perché 300 euro per la sicurezza, dopo averne speso un fottìo per una moto poco sfruttabile per strada, sono troppi..
 
2481993
2481993 Inviato: 15 Set 2007 10:39
 

boh....io son passato dal nulla a un 636 e sinceramente non mi ha dato neanche un problema...
dipende chi ci sta sopra..mica tutti siamo uguali icon_wink.gif
 
2482127
2482127 Inviato: 15 Set 2007 11:10
 

Andy87 ha scritto:
boh....io son passato dal nulla a un 636 e sinceramente non mi ha dato neanche un problema...
dipende chi ci sta sopra..mica tutti siamo uguali icon_wink.gif


senza polemica e senza offesa visto che non ti conosco, ma sai quanti ne vedo su delle race replica che non sanno guidare?
 
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