Bianco87 ha scritto:
Ritengo anche di avere, però, una lacuna, per me abbastanza fastidiosa, ovvero quella della velocità nel "buttare" giu la moto all' arrivo della curva.
Sono pigro anch'io. Probabilmente necessito di più tempo per convincermi che non andrò per campi
Citazione:
Avete qualche suggerimento da darmi, per migliorare questa cosa?
Come già sai o hai intuito, non puoi "buttare giù la moto", cioè girarti, più rapidamente facendo la stessa traiettoria che fai ora, o tenendo la stessa velocità. Una o l'altra devono cambiare.
Io inizierei dall geometria: entra mezzo metro in più dentro la curva prima di girare la moto e tornare sul gas. Sarai "costretto" a cambiare direzione in minor spazio e minor tempo. Spigola cioè di più.
Non significa entrare più veloci, anzi, però otterrai anche un aumento della velocità media perché passi più tempo dritto e torni sul gas prima. Con il tempo, aumenterai anche la velocità di ingresso senza farci praticamente caso.
La velocità con la quale si "piega", cioè quella con cui si azzecca l'angolo di piega corretto è quella che fa la differenza tra i piloti professionisti ed i dilettanti, tant'è che Keith Code dedica ampi paragrafi in entrambi i volumi di Twist of the Wrist (Questione di polso in italiano mi sembra)