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Forcella storta, come capirlo
15950407
15950407 Inviato: 26 Mar 2018 15:50
Oggetto: Forcella storta, come capirlo
 



Ciao a Tutti,
vorrei far rifare la forcella della mia VFR800 e parlando con qualche amico mi ha detto che avrei potuto montare una forcella aftermarket magari presa usata per spendere meno e anche perchè forcelle complete per qusta moto nuove non le vendono più visto che non viene più prodotta.
Sempre parlando ci è sorto un dubbio a cui nessuno dei due è stato in grado di rispondere, ossia
come si fa a capire se una forcella è diritta oppure è storta? Ovviamente parlo di cose minime che comprometterebbero la guidabilità, ma magari non visibile ad occhio nudo.
Avete qualche idea consiglio? Oppure se la forcella è diritta a occhio e scorre normalmente vuol dire che non ha problemi?

PS ho messo qui il post perchè la domanda è generica e non solo legata alla mia moto modello icon_smile.gif
 
15950409
15950409 Inviato: 26 Mar 2018 15:53
 

Opinione personale

Se si vede ad occhio che è storta = è da buttare
Se non sembra esserci alcun difetto = va verificata mettendola in dima e lo possono fare solo i meccanici.

Per difetti lievi e un uso stradale, una forcella rettificata non darà problemi, sempre che il lavoro sarà fatto bene. 0509_up.gif
Come costi, una forcella messa in dima ti dovrebbe costare non più di 100€
Se poi c'è anche da cambiare l'olio, revisionarla, ed altro, i costi potrebbero aumentare ovviamente.
 
15950411
15950411 Inviato: 26 Mar 2018 16:00
Oggetto: Re: Forcella storta, come capirlo
 

bognagol ha scritto:
Ciao a Tutti,
vorrei far rifare la forcella della mia VFR800 e parlando con qualche amico mi ha detto che avrei potuto montare una forcella aftermarket magari presa usata per spendere meno e anche perchè forcelle complete per qusta moto nuove non le vendono più visto che non viene più prodotta.
:


ue ciao. mmm chi ti ha detto che non la fanno più...è regolarmente a listino---https://www.servicehonda.com/oemparts/a/hon/5053f635f870021c54be7e8e/front-fork
 
15950443
15950443 Inviato: 26 Mar 2018 17:13
 

ciao,

prima cosa: una forcella buona già revisionata e pronta al montaggio dubito che costi meno della revisione della tua forcella originale.

Però forse mi sfugge cosa intendi per "rifare". eusa_think.gif

io l'ho interpretato come "revisionare".

Bella moto la vfr800, io ho avuto una FI prima serie con cui mi sono divertito un sacco in giro per mezza europa. Mi pare fosse del '98... ma non ricordo bene.

Era una moto "nobile" con componentistica ben calibrata e ottimamente funzionale.

Cosa non ti piace della tua forcella?

seconda cosa:
Per verificare gli steli ed essere sicuri al 100% andrebbero smontati e messi su un piano di riscontro.
Col comparatore si misura la "curvatura" in più punti. Se i parametri sono come da manuale tutto ok. Altrimenti sono storti.
Sistemaccio "self made" : prendi un righello in metallo di buona fattura e lo appoggi per lungo sullo stelo tutto esteso (meglio se proprio smontato) e verifichi se appoggia bene lungo lo stelo.
Con questo sistemaccio resta comunque il dubbio se la piega sia al di sotto del paraolio.

Insomma, se fai revisionare le forcelle chiedi la verifica e sei a posto.
 
15950455
15950455 Inviato: 26 Mar 2018 17:32
Oggetto: Re: Forcella storta, come capirlo
 

bognagol ha scritto:
come si fa a capire se una forcella è diritta oppure è storta?


la smonti completamente, quindi prendi gli steli e li appoggi su un piano di riscontro, oppure li fai girare sul tornio. Non ce l'hai? Va bene anche un pezzo di vetro/cristallo bello spesso, tipo un tavolo o una vetrata esterna di casa... lo appoggi e controlli che anche ruotandolo resti sempre a contatto con la superficie in tutta la sua lunghezza. Fai la stessa cosa con le piastre, e hai il quadro della situazione... tenuto conto del fatto che a volte gli steli non sono perfettamente dritti nemmeno da nuovi, e una leggera deviazione (parliamo di 0-2mm) non produce effetti percepibili.

La forcella è montata e non te la fanno smontare? non ti resta che fidarti del venditore icon_smile.gif ma io revisionerei la tua: una volta che l'hai smontata, con un 100-150 euri torna nuova.

ciao

WK
 
15950484
15950484 Inviato: 26 Mar 2018 18:32
 

inoltre bisognerebbe controllare anche il carico tangenziale.
una strizzata agli steli per capire se ha preso gioco sulle boccole mi sembra anche opportuno.

0510_saluto.gif
 
15950501
15950501 Inviato: 26 Mar 2018 19:03
Oggetto: Re: Forcella storta, come capirlo
 

wkowalski ha scritto:
...tenuto conto del fatto che a volte gli steli non sono perfettamente dritti nemmeno da nuovi, e una leggera deviazione (parliamo di 0-2mm) non produce effetti percepibili.
...


scusa, forse intendevi 0-0,2 mm eusa_think.gif

infatti:
da manuale officina HONDA VFR800-FI (l'unico che ho in cartaceo originale! icon_asd.gif ):

immagini visibili ai soli utenti registrati



che poi presi come misura rilevata potrebbe pure arrivare appunto a 0,4mm ... mezzo mm, ma non di più.

0509_up.gif
 
15950611
15950611 Inviato: 27 Mar 2018 6:56
 

Grazie mille a tutti
smonterò le mie e le farò verificare! icon_biggrin.gif
Grazie ancora
 
15950663
15950663 Inviato: 27 Mar 2018 8:51
Oggetto: Re: Forcella storta, come capirlo
 

federosso ha scritto:
scusa, forse intendevi 0-0,2 mm


no, proprio 2mm... secondo me di una cosa così piccola non puoi accorgertene... se poi si fa il trucchetto vecchia scuola di serrare gli steli nelle piastre con la svirgolatura girata di 90° rispetto al senso di marcia, la cosa diventa invisibile.

ciao

WK
 
15950822
15950822 Inviato: 27 Mar 2018 14:56
 

ma il lavoro delle boccole e la pressione sul paraolio ne risente comunque tu le giri... per non parlare delle tensioni sull'assale e cuscinetti ruota... eusa_think.gif
A me due millimetri mi sembrano veramente tanti.
Opinione personale ovvio, poi ognuno è libero, ci mancherebbe che voglia insistere. 0509_up.gif

però io consiglio di attenersi a quanto riportato sul manuale d'officina.

doppio_lamp.gif
 
15951206
15951206 Inviato: 28 Mar 2018 17:24
 

federosso ha scritto:
però io consiglio di attenersi a quanto riportato sul manuale d'officina


d'accordo: un lavoro a regola d'arte dovrebbe essere fatto come dici tu... quello che volevo dire è che in caso di moto vecchia/soldi pochi/ecc. non bisogna tanto farsi prendere dalla fobia del mezzo mm di svirgolatura.
Esperienza diretta: la mia seconda moto fu un cb500 sport, l'ho presa di quarta mano e me la sono tenuta 10 anni... intorno ai 90-100 mila km ho pensato che forse era ora di revisionare la forcella, che era diventata un po' molle. Tolgo gli steli e li porto ad un sospensionista che stava proprio sotto casa mia, responso: "ma 'sta moto, che ha fatto, er '15-'18?" icon_smile.gif entrambi gli steli erano storti altro che di 1mm, le boccole tutte andate, l'olio lasciamo perdere... ma se non me l'avesse detto lui non me ne sarei mai accorto... scorreva bene e faceva ancora il suo dovere, per il tipo di moto, naturalmente icon_smile.gif rimontata con gli stessi steli ma boccole nuove, funziona ancora oggi.
Il bandit invece dopo l'incidente stava in strada a fatica... ma lì gli steli erano fuori di qualche cm... il che non mi ha impedito di riportarlo a casa per 40km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15951636
15951636 Inviato: 29 Mar 2018 19:26
 

ciao, lungi da me voler dare la sensazione di scrivere un post "flame" icon_asd.gif

quindi non mi permetto di commentare le tue esperienze.

ma mi sento invece di ribadire che su un forum in cui non si conosce l'esperienza di un utente o la sua sensibilità alla guida, o le condizioni della moto, o lo stile di guida e in casi come quello specifico, la migliore risposta è sempre quella più conservativa e ligia alla regola.

Che quindi resta quella del parametro riportato sul manuale d'officina.

poi fate voi.

0509_up.gif
 
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