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Montaggio Pignone ZR7
8266923
8266923 Inviato: 7 Ago 2009 14:52
 

Mikispeed ha scritto:
Posso sembrare il rompiscatole...
è vero che i vostri discorsi sulla corona maggiorata in città non fanno una piega, però penso che in città se uno volesse usare meno il cambio, basterebbe tenere una quarta piuttosto che cambiare in una quinta più corta... (spero di essermi spiegato bene). con la quarta la moto è più pronta che con una quinta "accorciata", in più vi porta a 170-180 se vogliamo parlare per assurdo... La nostra belva ha tutto il tiro che volete. Il discorso di "snocciolare" meno marce grazie a due denti in più su una corona, dipende, secondo me, solo dallo stile di guida che si ha nel percorso "cittadno". A conti fatti, accorciando i rapporti, aumenta il numero di cambiate. Ripeto se il problema è una quinta meno pronta, rispondo di tenere una quarta che tira da bestia davvero. Sarò bastardo? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Sensazioni personali... non me ne volete. icon_smile.gif

Si ma non sempre la quarta risulta comoda la moto e' troppo nervosa per la citta' sopra i 60 km/h, invece una quinta via di mezzo ci sta proprio... Comunque per la citta' non ha molto senso come avevo gia' detto in precedenza, inizia ad avere senso in montagna e' questo lo scopo per cui l'ho fatto io.....
Comunque se non si prova la differenza non si puo' parlare, anch'io mi immaginavo una cosa differente e poi provando mi sono trovato bene, a qualcuno poi potrebbe non piacere.
 
10134728
10134728 Inviato: 30 Giu 2010 4:46
 

Ho da poco cambiato catena pignone e corona, rimettendo un pignone da 16 denti (come l'originale), dopo aver usato il pignone da 15 per quasi un anno non riesco a riabituarmi, sento la moto meno grintosa soprattutto nelle salite, nelle accelerazioni fulminee ed ai bassi regimi. La quinta ora mi sembra lunghissima icon_asd.gif, quanto vorrei un po' di cilindrata in piu'... se mi prende rimetto il pignone da 15 per i giretti in montagna o dovro' comprarmi un motard icon_eek.gif .

Forse vi puo' interessare: ho ordinato alla kawa la coppiglia che viene piegata sul dado che blocca il pignone, visto che la mia dopo due piegature era un po' rovinata, il costo e' di circa 4 euro.
 
10733380
10733380 Inviato: 8 Ott 2010 20:41
 

Salve gente...da poco ho una zr7 che a dir poco mi entusiasma in tantissime cose, Provengo da HD quindi quando ci sono montato sopra la prima volta e ci ho girato mi è parso subito una differenza abissale,giustamente,nei rapporti del cambio icon_eek.gif subito ho pensato che avesse due marce di meno icon_confused.gif ..è stato un dilemma,poi ho capito che tutto era questione d'abitudine.
Però trovo che i rapporti originali siano un pò cortini perchè ..per dire quando stò sui 100km/h sono a 4000giri....impressione? o troppo abituato alle americane? icon_mrgreen.gif
se una corona con due denti in meno mi togliesse un pò di giri mi farebbe piacere, ma tutto non si può avere...ho paura che mi toglierebbe un pò di coppia ai bassi che mi gusta della zr7. doppio_lamp_naked.gif
 
10733572
10733572 Inviato: 8 Ott 2010 21:04
 

E' perché sei abituato alle hd. Le marce non sono corte. Se già a 100km/h la senti corta, ti serve una sesta marcia! Prova un bicilindrico come la sxv e capisci cos'è una marcia corta icon_wink.gif
 
10734673
10734673 Inviato: 9 Ott 2010 4:40
 

Ti capisco un po', quando provai il bicilindrico yamaha bulldog bt 1100 stavo tranquillo a 130 km/h a 3700 giri circa di motore ed ha 5 marce come la zr7... in piu' la lenta frequenza del rumore da bicilindrico fa sembrare questi 3700 giri anche inferiori. eusa_think.gif
Forse sei abituato a cilindrate piu' elevate che possono tenere rapporti lunghi senza perdere coppia. Il bandit 1250 a 4000 giri viaggia un po' oltre i 130 km/h, solo per questo vorrei una moto di cilindrata superiore, comunque della ZR7 non mi lamento affatto. Rapporti piu' lunghi ti farebbero sentire la moto "pesante" nei bei giri in montagna... per un po' ho tenuto i rapporti piu' corti (pignone con un dente in meno), in montagna e' divertentissimo ed e' utile quando porti un passeggero in salita.
Se invece intendi usare la ZR7 come le custom americane, che servono a macinare chilometri e chilometri di dritta autostrada con poche curve serie e tornanti, allora tanto vale allungare i rapporti. icon_wink.gif
 
10734788
10734788 Inviato: 9 Ott 2010 7:44
 

in effetti la lascio così..com'è ,anch'io sono del pensiero che per avere rapporti più lunghi si debba salire di cilindrata, non posso fare testo e fare confronti sceso da poco da un 1450 Bicilindrico e salire sulla ZR-7 è normale sentire rapporti così corti, fa anche testo il fatto che un 4 cilindri da questa impressione di stare sempre un pò più in su di giri.
vabbè farò altri km per addentrarmi e cancellare il passato icon_mrgreen.gif
 
10739283
10739283 Inviato: 10 Ott 2010 7:23
 

Eh gia', la ZR7 ha praticamente meta' della cilindrata della tua ex HD ci credo che senti la moto su di giri e le marce corte. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non preoccuparti questo 4 cilindri e' fatto per lavorare sopra i 3-4000 giri (a bassi regimi lavora meglio di altri 4 cilindri di bassa cilindrata), la coppia max si trova a 7500 giri e 9500 sono i giri massimi raggiungibili da questo motore.... hai ancora l'orecchio da bicilindrico di grossa cubatura da riabituare. icon_wink.gif
Certo non nego che una sesta marcia overdrive non ci stava male per viaggiare in autostrada, ma calcola che anche la z750 sta circa sui 6000 giri a 130km/h in autostrada pur avendo 6 marce.
 
15146257
15146257 Inviato: 5 Ott 2014 10:16
 

Come dicono in vatino :

Limort@ccisu@ !!!!!

parlo proprio di quel dado da 30 che tiene il pignone. Ieri ci ho speso due ore per svitarlo ma nulla !
avevo tutto pronto ; catena did nuova x-ring , corona, pignone ero tutto arzillo ma dopo innumerevoli tentativi con svitol dinamometroca cricchetti alla fine ho pure messo la fresa sul trapano per tagliere il bastardino ma niente !!!!!

mi conforta però leggere che non solo il solo ad aver avuto un cattivo approccio con lui......lunedì passero dal gommista che speriamo riesca con la pistola pneumatica !!!

Dado del pignone hai vinto solo la prima ripresa.......

addirittura avevo inserito anche la prima marcia, ma nulla girava la ruota anche in prima ...... eusa_wall.gif
 
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