PaoloGrandi ha scritto:
IMHO. Pertanto assolutamente contestabile e non condivisibile...
I cambi olio/filtro annuali sono solo un espediente commerciale per farti spendere soldi durante il periodo di garanzia (e oltre).
A 3.000 km, con neanche un anno di vita, un olio è semplicemente nuovo.
Se pensiamo che, in campo automobilistico, gli stessi oli devono sopportare intervalli ormai di 15/20/30.000 km a seconda delle case...e che questi intervalli sono ampiamente dentro le tolleranze che ogni costruttore si tiene
Purtroppo (per i costruttori) le moto mediamente percorrono molti meno km delle auto. Per cui, se vogliono far lavorare un pò le loro officine, mettono intervalli assurdi di manutenzione...
E non regge neppure il discorso delle frizioni a bagno d'olio e relativo cambio lubrificato dall'olio motore.
Beh, io quando tolgo l'olio dalla mia moto, dopo 7500 km, sembra tutt'altro che nuovo. E parlo di olio di buona qualità (motul 7100 sintetico).
Un'auto non sta per gran parte del tempo a 7-10-14k giri. Un auto non ha la frizione a bagno d'olio che rilascia residui nell'olio. Un auto non ha gli ingranaggi del cambio che shakerano continuamente l'olio...
Boh, voi fate come vi pare. Io non rischio di buttare un motore per non spendere 30 €