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Cambio olio con poco chilometraggio
15945473
15945473 Inviato: 12 Mar 2018 13:15
Oggetto: Cambio olio con poco chilometraggio
 

Ciao a tutti,

volevo un consiglio: purtroppo l'anno scorso ho percorso pochissimi chilometri (circa 3000), è davvero necessario sostituire comunque olio (e filtro)? eusa_think.gif eusa_think.gif
Non percorro strade polverose ma statali normalissime...

Grazie doppio_lamp.gif
 
15945483
15945483 Inviato: 12 Mar 2018 13:41
 

Temo di sì se sia trascorso un anno dalla prima messa in moto con l'olio nuovo, cosa che inizia a farlo degradare.
 
15945491
15945491 Inviato: 12 Mar 2018 14:14
 

Ciao, scrivi che non percorri strade polverose, ma non ha influenza sul cambio dell'olio e del filtro olio. Casomai il filtro aria si sporca prima se si percorrono strade polverose.

I chilometri non sono tanti, ma dipende molto da come sono stati fatti. Se usi la moto per tragitti brevi e/o città, il lubrificante è stressato in misura maggiore rispetto ad aver percorso tratte lunghe (superstrada, autostrada, giro lungo).

Anche il tipo di olio influisce sul fatto di fare il cambio o meno.
Un buon PAOIV potrebbe reggerti altri 3000Km se le condizioni sopra elencate fossero state favorevoli. Se hai un semisintetico o un sintetico base estere, al tuo posto farei il cambio olio e filtro olio.

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15945496
15945496 Inviato: 12 Mar 2018 14:27
Oggetto: Re: Cambio olio con poco chilometraggio
 

maxranzy ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo un consiglio: purtroppo l'anno scorso ho percorso pochissimi chilometri (circa 3000), è davvero necessario sostituire comunque olio (e filtro)? eusa_think.gif eusa_think.gif
Non percorro strade polverose ma statali normalissime...

Grazie doppio_lamp.gif


E' buona norma cambiare l'olio ogni 6mila km (o anche 10k per usi standard) oppure ogni 12 mesi a prescindere dall'uso che se ne sia fatto.

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15945525
15945525 Inviato: 12 Mar 2018 15:19
Oggetto: Re: Cambio olio con poco chilometraggio
 

maxranzy ha scritto:
volevo un consiglio: purtroppo l'anno scorso ho percorso pochissimi chilometri (circa 3000), è davvero necessario sostituire comunque olio (e filtro)?


di che moto parliamo? il bandit 600 in firma? l'olio va cambiato 12 mesi, indipendentemente dai km... oppure prima dei 12 mesi se raggiungi i km indicati nel manuale (credo 6000 nel tuo caso)... oh, poi se ce lo lasci un altro anno non dovrebbe succedere niente di terribile, ma facendo le cose a regola d'arte dovresti cambiarlo lo stesso.

ciao

WK
 
15945546
15945546 Inviato: 12 Mar 2018 16:02
 

L'olio conviene cambiarlo, perché col passare del tempo si creano degli acidi che all'inizio vengono annullati da alcuni additivi presenti nell'olio nuovo, ma che poi cominciano a non essere più efficienti e quindi gli acidi consumano il motore, principalmente i cuscinetti. Oh, parliamo di micron, eh. Non si fonde il motore...

Al limite cambia solo olio, ma non il filtro, che cambierai la volta successiva.

Oppure attendi un anno e mezzo, massimo due e poi cambi tutto.

Dipende cosa è più importante per te: risparmiare nella vita della moto un centinaio di Euro in olio, o rovinare il motore prima di quanto avrebbe potuto.
 
15945558
15945558 Inviato: 12 Mar 2018 16:30
 

ci sono auto che utilizzano lo stesso olio del cambio da oltre 30 anni con oltre 300,000km icon_asd.gif
ho visto motori che in 10 anni non hanno mai cambiato nulla, solo il rabbocco....
1 anno in piu o 3.ooo km in confronto sono il nulla icon_asd.gif
 
15945591
15945591 Inviato: 12 Mar 2018 17:30
 

Gli olei di oggi hanno pochi additivi anti acidi, a causa dei parametri inquinamento. Lo puoi verificare leggendo il parametro KOH/g. Prendi un olio di 30 anni fa e uno di ora e li confronti.

Poi una moto non è una auto. Se risparmiare è fondamentale, si risparmia di più dandola via, che evitando di fare manutenzione.
 
15945592
15945592 Inviato: 12 Mar 2018 17:30
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ci sono auto che utilizzano lo stesso olio del cambio da oltre 30 anni con oltre 300,000km icon_asd.gif
ho visto motori che in 10 anni non hanno mai cambiato nulla, solo il rabbocco....
1 anno in piu o 3.ooo km in confronto sono il nulla icon_asd.gif


Ma di che parli, i forum servono a dare aiuto, se scrivendo ste cose trovi gente che di meccanica ne sa quanto te poi la finiscono a traslocare in officina.

1 anche se certi olii trasmissione per alcune auto venivano dati per eterni, così non è, che girano con lo stesso olio TRASMISSIONE 30 anni impossibile, mentre parcheggiate e usate nulla può essere, ma se iniziassero a usarle dura poco il cambio.

2 La differenza di olio cambio e olio differenziale FRESCO si sente anche solo dopo qualche anno, pure se non ha sopra kilometri.

3 inoltre l'OLIO trasmissione nulla centra con l'olio motore, completamente un altro genere di olio, caratteristiche totalmente differenti.

4 come sempre, non scrivo per sentito dire

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di oldrider il 12 Mar 2018 18:15, modificato 1 volta in totale
 
15945597
15945597 Inviato: 12 Mar 2018 17:35
 

IMHO. Pertanto assolutamente contestabile e non condivisibile... icon_redface.gif

I cambi olio/filtro annuali sono solo un espediente commerciale per farti spendere soldi durante il periodo di garanzia (e oltre).
A 3.000 km, con neanche un anno di vita, un olio è semplicemente nuovo.

Se pensiamo che, in campo automobilistico, gli stessi oli devono sopportare intervalli ormai di 15/20/30.000 km a seconda delle case...e che questi intervalli sono ampiamente dentro le tolleranze che ogni costruttore si tiene icon_cool.gif

Purtroppo (per i costruttori) le moto mediamente percorrono molti meno km delle auto. Per cui, se vogliono far lavorare un pò le loro officine, mettono intervalli assurdi di manutenzione...

E non regge neppure il discorso delle frizioni a bagno d'olio e relativo cambio lubrificato dall'olio motore.
 
15945600
15945600 Inviato: 12 Mar 2018 17:36
 

Canyon_500 ha scritto:

Poi una moto non è una auto. Se risparmiare è fondamentale, si risparmia di più dandola via, che evitando di fare manutenzione.



Bravo ragazzo, così si ragiona, l'olio motore e il tagliandino alla moto con piccoli controlli per la vs. sicurezza, meglio effettuarli con cadenza regolare annuale, o anticipateli se raggiungete prima la soglia kilometrica.


e dopo macinate km e dateje gassssssssssssssss senza pensieri 0509_up.gif
 
15945606
15945606 Inviato: 12 Mar 2018 17:46
 

PaoloGrandi ha scritto:
IMHO. Pertanto assolutamente contestabile e non condivisibile... icon_redface.gif

I cambi olio/filtro annuali sono solo un espediente commerciale per farti spendere soldi durante il periodo di garanzia (e oltre).
A 3.000 km, con neanche un anno di vita, un olio è semplicemente nuovo.

Se pensiamo che, in campo automobilistico, gli stessi oli devono sopportare intervalli ormai di 15/20/30.000 km a seconda delle case...e che questi intervalli sono ampiamente dentro le tolleranze che ogni costruttore si tiene icon_cool.gif

Purtroppo (per i costruttori) le moto mediamente percorrono molti meno km delle auto. Per cui, se vogliono far lavorare un pò le loro officine, mettono intervalli assurdi di manutenzione...

E non regge neppure il discorso delle frizioni a bagno d'olio e relativo cambio lubrificato dall'olio motore.


Beh, io quando tolgo l'olio dalla mia moto, dopo 7500 km, sembra tutt'altro che nuovo. E parlo di olio di buona qualità (motul 7100 sintetico).
Un'auto non sta per gran parte del tempo a 7-10-14k giri. Un auto non ha la frizione a bagno d'olio che rilascia residui nell'olio. Un auto non ha gli ingranaggi del cambio che shakerano continuamente l'olio...

Boh, voi fate come vi pare. Io non rischio di buttare un motore per non spendere 30 € icon_twisted.gif

Ultima modifica di AG_KTM il 12 Mar 2018 17:48, modificato 1 volta in totale
 
15945608
15945608 Inviato: 12 Mar 2018 17:47
 

PaoloGrandi ha scritto:
IMHO. Pertanto assolutamente contestabile e non condivisibile... icon_redface.gif

I cambi olio/filtro annuali sono solo un espediente commerciale per farti spendere soldi durante il periodo di garanzia (e oltre).
A 3.000 km, con neanche un anno di vita, un olio è semplicemente nuovo.

Se pensiamo che, in campo automobilistico, gli stessi oli devono sopportare intervalli ormai di 15/20/30.000 km a seconda delle case...e che questi intervalli sono ampiamente dentro le tolleranze che ogni costruttore si tiene icon_cool.gif

Purtroppo (per i costruttori) le moto mediamente percorrono molti meno km delle auto. Per cui, se vogliono far lavorare un pò le loro officine, mettono intervalli assurdi di manutenzione...

E non regge neppure il discorso delle frizioni a bagno d'olio e relativo cambio lubrificato dall'olio motore.



Non è nuovo, certo non è deleterio per 3000km o 10mesi, ma ne aprofitta per fare un tagliandino e si trova la moto controllata e l'olio pulito.

Su un auto l'olio (motore) lavora con stress molto differenti, e comunque molte problematiche anche sulle auto, a volte cambiando l'olio più frequentemente non ci sarebbero, e non parlo solo della durata di componenti meccaniche tipo la turbina, ma anche di altre componenti che con olio vecchio che causa lacche poi si guastano, specie nelle auto moderne zeppe di sensori.

Ma ovviamente ci sta che se un auto è presa in leasing o comunque aziendale e dopo 3 anni la si deve dare dentro, si fa il minimo possibile e la si versa poi, la moto è un altra questione, poi dipende da come le si utilizza anche.
 
15945610
15945610 Inviato: 12 Mar 2018 17:55
 

AG_KTM ha scritto:


Boh, voi fate come vi pare. Io non rischio di buttare un motore per non spendere 30 € icon_twisted.gif



fai bene, conosciuto uno settimana scorsa, ma non era colpa sua, il vecchio prop. non cambiava olio e lui a 23k km (reali) ha sbronzinato al semaforo mentre spuntava, la cattiva manutenzione e chissà che olio dentro non hanno consentito la corretta lubrificazione, misto olio fluido, morchie e melmetta, l'olio in controluce effetto glitter si è mangiato tutto.
 
15945615
15945615 Inviato: 12 Mar 2018 18:19
 

PaoloGrandi ha scritto:
Se pensiamo che, in campo automobilistico, gli stessi oli devono sopportare intervalli ormai di 15/20/30.000 km a seconda delle case...


questi invece sì che sono espedienti commerciali: compra la mia auto, farai i tagliandi a 30.000, poi succede questo:

Link a pagina di Riparando.it

ma tanto sei già fuori garanzia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15945622
15945622 Inviato: 12 Mar 2018 18:35
 

Che i costruttori ogni tanto pestino delle m.... è noto.
Basti pensare alle prime Smart a benzina, che avevano passaggi olio troppo stretti che alla lunga si intasavano, anche cambiando olio spesso...
Sul caso in questione non giudico. Con un Mobil 1 forse non sarebbe successo o forse sì. Questo per dire che, imho, meglio metterlo buono che cambiarlo ogni 5 minuti.

Poi, naturalmente, fate vobis... icon_smile.gif
 
15945628
15945628 Inviato: 12 Mar 2018 18:46
 

Ciao, occorre distinguere l'olio motore da auto da quello da moto. In modo particolare, la tendenza degli ultimi anni alla richiesta delle aziende automobilistiche di olii long life.

Che, a detta loro, permettono il cambio a 30.000Km. A detta loro .... eusa_wall.gif
Olii che non sono adatti alle moto con frizioni in bagno d'olio.

Nelle moto l'olio ha uno stress supplementare, ovvero il taglio che lo stesso subisce a causa degli ingranaggi del cambio.
Ma i fattori che fanno degradare l'olio sono molteplici, l'uso in città e/o per brevi spostamenti (l'olio non entra mai in temperatura di esercizio), l'uso più o meno intenso del motore, la qualità dell'olio stesso.

Fattori che valgono per auto e moto.
Il valore del T.B.N, come sopra è stato menzionato, è un valore importante, ma non è l'unico paramentro per giudicare la qualità dell'olio.
 
15945670
15945670 Inviato: 12 Mar 2018 22:00
 

di fatto ti hanno detto tutto sopra, risparmiare sull'olio non è mai un buon affare e comunque l'olio va cambiato dopo 1 anno a prescindere dai km, fortunatamente il tuo motore non è particolarmente spinto e un buon semisintetico di una nota marca se ordini su ebay con 35€ fai olio + filtro, l'operazione è semplice e basta solo una buona manualita e 2 chiavi...ciao
 
15945726
15945726 Inviato: 13 Mar 2018 3:42
 

wkowalski ha scritto:
questi invece sì che sono espedienti commerciali: compra la mia auto, farai i tagliandi a 30.000, poi succede questo:

Link a pagina di Riparando.it

ma tanto sei già fuori garanzia icon_smile.gif

ciao

WK

Inutile dire che la turbina dovrebbe essere lubrificata da un circuito indipendente,
senza le sporcizie del motore... e comunque si raccomanda sempre di non spegnere
subito per dar tempo di raffreddare la girante...
la degradazione dell' olio motore è proporzionale alle impurità della combustione.
mentre l'olio del cambio si carica di scorie metalliche..
ma la sostituzione troppo frequente non è ecologicamente compatibile...
sul motore da 14.ooo giri è sicuramente una buona regola tenere l'olio pulito,
ma con appena 3ooo km è praticamente nuovo...

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15945748
15945748 Inviato: 13 Mar 2018 8:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma la sostituzione troppo frequente non è ecologicamente compatibile...
sul motore da 14.ooo giri è sicuramente una buona regola tenere l'olio pulito,
ma con appena 3ooo km è praticamente nuovo...


auto e moto non sono ecologicamente compatibili... mettiamoci il cuore in pace icon_smile.gif

ciò detto, anche se i km sono pochi, l'olio si degrada lo stesso, per questo dicono di cambiarlo ogni anno, indipendentemente dai km. Dopo un anno nel motore, anche se ci hai fatto solo 200km, gli additivi anticorrosione sono già esauriti, ed è buona norma cambiarlo... per quello che costa, inutile rischiare.

ciao

WK
 
15945805
15945805 Inviato: 13 Mar 2018 10:25
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Inutile dire che la turbina dovrebbe essere lubrificata da un circuito indipendente,
senza le sporcizie del motore... e comunque si raccomanda sempre di non spegnere
subito per dar tempo di raffreddare la girante...
la degradazione dell' olio motore è proporzionale alle impurità della combustione.
mentre l'olio del cambio si carica di scorie metalliche..
ma la sostituzione troppo frequente non è ecologicamente compatibile...
sul motore da 14.ooo giri è sicuramente una buona regola tenere l'olio pulito,
ma con appena 3ooo km è praticamente nuovo...

0510_saluto.gif



Stai parlando per sentito dire, nulla contro di te, ma ripeto un forum è luogo di aiuto per gente che non ha competenza, dare info errate anche se in buona fede, è sbagliato.

Residui nell'olio cambio auto? Dove lavori? Che auto frughi? Forse nelle fi4tttt o l4nci@, fidati che su cambi meccanici di Mercedes, bmw anche serie m, e audi nessun residuo a calamita nel tappo, nemmeno usate in autodromo, semplicemente l'olio cambio auto si deteriora, pensa che bmw prevede per i getrag olio con particolare additivazione, stesso olio ma in realtà molto diverso dal commerciale non bmw, idem sui differenziali.

Mentre nelle moto che sono un altro pianeta, residui ci sono, davvero non capisco perché fare paragoni con auto e olii trasmissione automotive, sono galassie differenti.

E ripeto non parlo per sentito dire.

Riguardo alle moto, rivolto a chi legge e ci tiene ad avere olio pulito, fate bene, fidatevi che anche i meccanici le loro moto le tagliandano con estrema cura, cambiando l'olio prima di quanto prevede la casa, non è che lo si dice ai clienti e poi non serve, il tagliandino annuale serve, gli olii moto sono ottimamente addittivati e protettivi, ma il decadimento temporale è quello che è.
 
15945810
15945810 Inviato: 13 Mar 2018 10:35
 

wkowalski ha scritto:
questi invece sì che sono espedienti commerciali: compra la mia auto, farai i tagliandi a 30.000, poi succede questo:

Link a pagina di Riparando.it

ma tanto sei già fuori garanzia icon_smile.gif

ciao

WK


Chapeau.

Esattamente, vi è il fattore propagandistico ben sapendo che la garanzia finisce.


Ma vi è pure una marca di moto che pubblicizza tagliandi molto alla lunga kilometricamente parlando, salvo poi avvertire che comunque ogni 12mesi va levato, o decade la garanzia, ben sapendo loro che anche olii moto eccelsi temono il tempo e cambiano caratteristiche. 0509_up.gif
 
15945868
15945868 Inviato: 13 Mar 2018 12:15
 

Link a pagina di Ducati.it

"Più chilometri e meno manutenzione.
Il piacere di guida, l'affidabilità e il massimo contenimento dei costi di manutenzione sono tra i criteri principali che guidano ogni progetto ingegneristico Ducati. Abbiamo esteso gli intervalli di manutenzione raggiungendo i 24.000Km e su molti modelli addirittura i 30.000Km per il tagliando principale Desmo Service.

Anche i tagliandi più semplici, chiamati Oil Service, sono stati ulteriormente estesi a 12.000Km o 15.000Km, valore che rappresenta un riferimento assoluto per motori di alte prestazioni."


magari qualcuno pensa che lavorano per sentito dire..
Ma comunque c'e' piu ecologia, minori sprechi e minor inquinamento.

0510_saluto.gif
 
15945883
15945883 Inviato: 13 Mar 2018 13:03
 

wkowalski ha scritto:
questi invece sì che sono espedienti commerciali: compra la mia auto, farai i tagliandi a 30.000, poi succede questo:

Link a pagina di Riparando.it

ma tanto sei già fuori garanzia icon_smile.gif

ciao

WK

Mi collego solo a questo articolo perchè ho già affrontato l'argomento su un Forum automobilistico.
Quel motore è nato male!! Il Twin Air è stato molto voluto dalla Fiat per motivi di immagine, non mi dilungo. I primi modelli hanno avuto tantissimi problemi e sono stati aggiornati. Come ha citato qualcuno anche i motori Smart avevano problemi a 70/80.000 Km e pure quelli Renaul 1.5 diesel da 110 CV. E i primissimi Mazda 1.6 diesel FAP.

Con questo non voglio prendere una posizione sul cambio olio, voglio solo dire che nel caso specifico è stato un problema del motore e non del chilometraggio, tutto lì.
 
15945888
15945888 Inviato: 13 Mar 2018 13:14
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Link a pagina di Ducati.it

"Più chilometri e meno manutenzione.
Il piacere di guida, l'affidabilità e il massimo contenimento dei costi di manutenzione sono tra i criteri principali che guidano ogni progetto ingegneristico Ducati. Abbiamo esteso gli intervalli di manutenzione raggiungendo i 24.000Km e su molti modelli addirittura i 30.000Km per il tagliando principale Desmo Service.

Anche i tagliandi più semplici, chiamati Oil Service, sono stati ulteriormente estesi a 12.000Km o 15.000Km, valore che rappresenta un riferimento assoluto per motori di alte prestazioni."


magari qualcuno pensa che lavorano per sentito dire..
Ma comunque c'e' piu ecologia, minori sprechi e minor inquinamento.

0510_saluto.gif


No semmai si scrive per sentito dire..

ecco appunto...

Service oil che anche con pochi km percorsi nei 12mesi, una volta l'anno va comunque eseguito, per restare in gar.

Si discute qui appunto della necessità temporale del cambio olio.


Discorso super kilometraggio oil service ducati:
Il fattore dei km service notevole proposto per alcuni modelli dalla casa Italiana, ha dietro di sé una lunga serie di ragionamenti e statistiche, sanno il fatto loro in DUCATI, e sanno che forse i d3smobikers 10k km non tutti riescono a farli in un anno, o in 2, o in 3, ma tu iscriviti in un desmo club ..tesserina exclusive e vedrai quanto le usano assiduamente. icon_mrgreen.gif

Amo le Ducati e sono moto splendide, ma è un altra faccenda.
 
15945926
15945926 Inviato: 13 Mar 2018 15:02
 

Filbell ha scritto:
di fatto ti hanno detto tutto sopra, risparmiare sull'olio non è mai un buon affare e comunque l'olio va cambiato dopo 1 anno a prescindere dai km, fortunatamente il tuo motore non è particolarmente spinto e un buon semisintetico di una nota marca se ordini su ebay con 35€ fai olio + filtro, l'operazione è semplice e basta solo una buona manualita e 2 chiavi...ciao


Certo, il mio non è un ragionamento economico: olio e filtro costano al massimo 50€, contando poi che il cambio la faccio da me.
La mia era una domanda se avesse senso di cambiare un olio con così pochi chilometri.
Concordo poi che una moto non può fare 30k chilometri con lo stesso olio...
 
15945932
15945932 Inviato: 13 Mar 2018 15:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Anche i tagliandi più semplici, chiamati Oil Service, sono stati ulteriormente estesi a 12.000Km o 15.000Km, valore che rappresenta un riferimento assoluto per motori di alte prestazioni."


se leggi le tabelle di manutenzione, vedrai che c'è scritto di cambiare olio ogni 12.000 km oppure ogni anno, la condizione che si verifica per prima.

ciao

WK

PS: LOL per Ducati "riferimento assoluto" icon_smile.gif i cambi olio ogni 12.000 km li prescriveva già la honda 20 anni fa icon_smile.gif
 
15945933
15945933 Inviato: 13 Mar 2018 15:21
 

cuneoman ha scritto:
Quel motore è nato male!! Il Twin Air è stato molto voluto dalla Fiat per motivi di immagine, non mi dilungo.


ah, non sapevo... l'avevo linkato perchè nell'articolo si parlava espressamente di cambi olio troppo radi per il tipo di motore.

ciao

WK
 
15945950
15945950 Inviato: 13 Mar 2018 16:05
 

Se per questo anche i 1.6 HDI Link a pagina di Sicurauto.it
Citazione:
"La causa prevalente di rottura del turbocompressore montato in origine sul motore è dovuta alla lubrificazione scarsa e non idonea al corretto funzionamento, che determina un surriscaldamento dei componenti con conseguente grippaggio e rottura del rotore."


Comunque per il problema dell'olio direi di guardare soprattutto alle impurita accumulate.
1 anno o 2 anni se e' ancora limpido ed ha pochi km e' ok...
viceversa per il discorso garanzia e' una questione di contratto legale fra' le parti.
Figuriamoci che talvolta alcuni magazzini vendono anche oli vecchi di 3 o 4 anni,
oppure prelevati dai fusti da 100 litri ancora piu vecchi... icon_asd.gif


0510_saluto.gif
 
15945970
15945970 Inviato: 13 Mar 2018 16:54
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Se per questo anche i 1.6 HDI Link a pagina di Sicurauto.it


Comunque per il problema dell'olio direi di guardare soprattutto alle impurita accumulate.
1 anno o 2 anni se e' ancora limpido ed ha pochi km e' ok...
viceversa per il discorso garanzia e' una questione di contratto legale fra' le parti.
Figuriamoci che talvolta alcuni magazzini vendono anche oli vecchi di 3 o 4 anni,
oppure prelevati dai fusti da 100 litri ancora piu vecchi... icon_asd.gif


0510_saluto.gif



Ancora, guarda che l'alterazione dell'olio avviene dopo che viene utilizzato, la si innesca il processo chimico che ne modifica la resa. Non è il barattolo di olio fermo 2 anni chiuso sullo scaffale il problema.

Che poi vorrei capire chi acquista olio moto al supermercato, trovati un ricambista di fiducia.
 
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