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Superbike replica o quasi?
15944845
15944845 Inviato: 9 Mar 2018 22:48
Oggetto: Superbike replica o quasi?
 



Ciao a tutti, qui Francesco
Non scrivo da un po' e non ho trovato topic simili, quindi ci risiamo!
Sono un felice possessore di Ktm 950 supermoto R, si avete letto bene, ho 20 anni e guido un ktm 950,ma continuate a leggere
Credo sia l'unica in Italia ad essere depotenziata(a libretto) quindi non vorrei togliere la possibilità a qualche debosciato munito di patente a2, un po' di esperienza e voglia di imparare, come lo ero io di godersela su qualche strada di montagna, quindi ho deciso di venderla, soprattutto perché a giorni farò la patente A libera (o A3) e pensavo di sfruttare l'occasione per realizzare il sogno che avevo da piccolo, quello di avere sotto le natiche una moto carenata
Cerco una moto usata, di cilindrata medio alta,che abbia l'abs, e non vorrei aggiungere più di 3000€ dai soldi della vendita del ktm
Tra gli annunci selezionati ci sono:
Mv agusta f3 800 Eas ABS
Honda cbr1000rr post 2008
BMW s1000rr
Aprilia rsv4
Sicuramente sono tutte ottime moto, però voi avrete più esperienza di me e magari la pensate diversamente quindi accetto da voi consigli di ogni genere
Ps:se [cancellato da ziomunch ************ per queste cose c'è il mercatino]
Aspetto vostri consigli
 
15944981
15944981 Inviato: 10 Mar 2018 13:59
 

Mi scuso, non pensavo fosse un problema
 
15944987
15944987 Inviato: 10 Mar 2018 14:35
 

Penso che a budget ci sia solo il CBR...
Anche perchè non so quanto pensi di recuperare dalla vendita del 950..
 
15944997
15944997 Inviato: 10 Mar 2018 15:24
 

le 4 moto che ho trovato hanno più o meno lo stesso prezzo, ma se devo aggiungere qualche soldo in più non c'è problema (anche se sommando i 3000€ al prezzo a cui mi chiedono il ktm comprerei già 3 di queste 4 moto)
Sicuramente la cosa migliore sarebbe provare tutte le candidate, ma intanto volevo un parere da chi le possiede o le ha provate
 
15945151
15945151 Inviato: 11 Mar 2018 10:10
 

Perdonami non ho capito una cosa, hai 20 anni e stai per fare la A3 senza limiti.
Ma con le nuove leggi la A3 non si può fare solo dopo passati i 24 anni? eusa_think.gif
 
15945172
15945172 Inviato: 11 Mar 2018 11:50
 

CBR_125R ha scritto:
Ma con le nuove leggi la A3 non si può fare solo dopo passati i 24 anni? eusa_think.gif

Se la fai direttamente è cosí. Altrimenti la puoi fare a 20 se hai conseguito l’A2 a 18.
 
15945173
15945173 Inviato: 11 Mar 2018 11:59
 

Esattamente, ma volevo soltanto dei parere sulle 4 moto!
Io ne farei un uso misto, più montagna che pista
Però visto che non ho la possibilità di provarle tutte volevo sentire le vostre sensazioni e opinioni
 
15945181
15945181 Inviato: 11 Mar 2018 12:33
 

Allora parliamo delle moto.
Honda e BMW sono quelle più "stradali": Motori fluidi, abbastanza spaziose (sempre tenuto conto della categoria) e con una ciclistica facile.
Aprilia ed MV sono più orientare ad utilizzo pistaiolo o comunque molto veloce, hanno motori un poco meno regolari a giri bassi e medi (quelli che si utilizzando in strada) ed impostazione di guida maggiormente orientata per il tempo sul giro.

Detto questo, MV esclusa, parliamo sempre di moto con almeno 160cv alla ruota, quindi richiedono sale in zucca.
Vero che scendi da una bella bestiolina ma ha quasi la metà dei cv della più potente...
Personalmente se dovessi scegliere per un utilizzo stradale ed occasionali pistate e stimassi una percorrenza annua sopra i 10000km prenderei Honda o BMW (quest'ultima molto avanti come aiuti elettronici), se i miei chilometri annuali fossero meno di 10000, mettessi in conto un utilizzo pistaiolo assiduo la Aprilia e la MV sarebbero quelle più interessanti.

Valuta per MV la velocità nel reperire i ricambi (anche Aprilia potrebbe avere questi problemi se il concessionario/meccanico a cui ti rivolgerai non è uno con la "C"), in caso di necessità di pezzi particolari potrebbero volerci mesi (uso il condizionale perché con la nuova collaborazione dicono che le cose stanno cambiando, ma parliamo pur sempre di un marchio che fa piccoli numeri).

In definitiva ottime moto, ma se le userai SOLO im strada non te le godrai come la tua moto attuale.
 
15945189
15945189 Inviato: 11 Mar 2018 13:33
 

No percorrenze di 10000km annuì me le sogno, come dicevo non uso la moto per spostarmi ma per divertirmi
Per quanto le piste possano essere il luogo migliore per le sportive, frequentarle costantemente è anche molto costoso
Quindi soprattutto montagna
 
15945191
15945191 Inviato: 11 Mar 2018 13:54
 

I tuoi percorsi di montagna come sono?
Molto tortuosi con tornanti o con curve ampie? L'asfalto com'è?

Per un uso prettamente ludico vanno bene tutte e quattro, personalmente scarterei la F3 perchè esce con un assetto davvero duro ed è abbastanza nervosa (parlo della versione euro3), paradossalmente le tre 1000 sono meglio perchè hanno motori che senza essere per forza usati ad altissimi giri ti fanno godere comunque.

A chi ti rivolgeresti per la manutenzione?
 
15945201
15945201 Inviato: 11 Mar 2018 14:14
 

Qui le strade passano da tornanti molto stretti a curvoni...i ragazzi con le sportive non si lamentano affatto, anzi!
Sull'assetto del f3 credo ci si possa lavorare o è proprio estrema? C'è tanta differenza tra quella e le altre? Perché tra le 4 sarebbe la più recente e leggera
 
15945341
15945341 Inviato: 12 Mar 2018 6:03
 

Tieni conto che la F3 è, rispetto alle altre (di nuovo le si avvicina la RSV4), alta e corta, oltre ad essere bella caricata in avanti, chiaro si può lavorare con l'assetto avendo le sospensioni completamente regolabili ma rimane sempre dura e molto reattiva (che in ottica sportiva sono solo pregi sia chiaro).

Hai già provato una sportiva di qualche tuo amico?
Ripeto, da possessore, sono moto molto belle e gasanti ma ti assicuro che è un bel trauma passare da un manubrio alto ai semi...
Dico questo perchè con le naked che ci sono al giorno d'oggi in strada (ma anche su alcune piste) vanno meglio delle carenate, quindi piuttosto che "sbagliare" acquisto fai un paio di prove.
Consiglio spassionato e personale ovviamente.
 
15945345
15945345 Inviato: 12 Mar 2018 7:25
 

si, ma nessuna delle 4...ora che sta arrivando il bel tempo cercheró di provarle, magari ne riesco ad escludere a priori qualcuna
 
15945409
15945409 Inviato: 12 Mar 2018 10:18
 

Ciao, io ti dico soltanto che ho fatto un po' di gavetta e, recentemente, il passaggio da 899 Panigale a S 1000 RR lo sto trovando un po' sconvolgente... a piena potenza (mappa SPORT, manco RACE o SLICK) i cv si fanno sentire oltre alle mie aspettative quando smanetti sopra i 7000 giri... del resto ha qualcosa tipo 180 cv alla ruota di serie quando le altre mille ne facevano "appena" 160.

Ti consiglierei qualcosa di più facile per cominciare ad orientarti sulle carenate, perchè anche se la usassi in mappa RAIN (le S 1000 RR 2009-2011 avevano limitazione a 150 cv in questa mappa), dove il motore diventa decisamente più docile e gestibile, la moto resta comunque pesantuccia e con la gommatura 190/55 devi avere accumulato già un po' di esperienza su come muoverti in sella per fare i tornantini più stretti di montagna.

Va anche detto che del pacchetto è l'unica millona venduta già dal 2010 con un'elettronica completa (optional)... CBR 1000 RR ha dal 2010 l'ABS e, benchè sia considerata "la più facile delle 1000", non ha il controllo di trazione sino al 2017 se non sbaglio; RSV4 APRC, sempre se non ricordo male, introduce l'ABS solo dal 2013 in avanti.

Perchè hai escluso i 600 a priori? Perchè non consideri ad esempio un GSX-R 750? Come budget ci staresti sicuramente più comodo, evitando di prendere magari i 1000 più maltrattati eusa_think.gif
 
15945613
15945613 Inviato: 12 Mar 2018 18:05
 

Grazie del consiglio ma il Gsxr750 non ha l'abs ed io ne cercavo una con, quindi l'ho esclusa
I 600 non li avevo presi in considerazione perché di solito sui passi rimangono dietro, ed i proprietari dicono che è per la poca coppia è tutta in alto rispetto le cilindrate maggiori
Se tu dici così forse è solo una scusa dei proprietari icon_asd.gif
 
15945728
15945728 Inviato: 13 Mar 2018 5:54
 

Vista la moto che possiedi ora un 600 credo sarebbe un passo indietro come motore.
Potresti cercare il Ninja 636 nuovo, ha ABS e TC e non va troppo meno del GSX-R 750.
 
15945743
15945743 Inviato: 13 Mar 2018 8:22
 

io prenderei il cbr perchè tra tutte è la più stradale e alivello di manutenzione più easy per assistenza e ricambi, ma se la maggior parte dei km li farai in montagna io andrei sul bicilindrico, cavalli in quantità non esagerata ma subito alla ruota, avessi la possibilità economica e con le tue esigenze andrei sull'rsv ma quando vedo l'F3 sbavo per l'estetica da paura.
purtroppo è sempre il solito discorso ragione/cuore-cuore/ragione...
non ho visto ducati tra le tue scelte, eppure se io ci mettessi il cuore il pompone per scollinare e fare montagna ci sta eccome icon_wink.gif
 
15945920
15945920 Inviato: 13 Mar 2018 14:37
 

Purtroppo sul 636 ABS non ho trovato occasioni, mi verrebbe quanto il BMW... al contrario ho trovato un cbr 600 proprio vicino a me quindi magari una chance gliela posso anche dare, in fondo per divertirsi non serve per forza una potenza esagerata
Il ducati é fuori budget, le 899 hanno ancora quotazioni molto alte ed é difficile fare affari
 
15945935
15945935 Inviato: 13 Mar 2018 15:22
 

Francesco1998 ha scritto:
Grazie del consiglio ma il Gsxr750 non ha l'abs ed io ne cercavo una con, quindi l'ho esclusa
I 600 non li avevo presi in considerazione perché di solito sui passi rimangono dietro, ed i proprietari dicono che è per la poca coppia è tutta in alto rispetto le cilindrate maggiori
Se tu dici così forse è solo una scusa dei proprietari icon_asd.gif

Buh, io personalmente sono abbastanza convinto che i 600 nel misto stretto di montagna siano moto tendenzialmente meno impegnative... e questo essere più amichevoli e facili molto spesso si traduce in maggiore efficacia perchè ti danno più confidenza. Le doti di agilità, maneggevolezza, leggerezza e sveltezza nei cambi di direzione comunque sono oggettivi... e la gommatura aiuta a chiudere le curve piegando meno a parità di velocità.
Del resto in montagna lo spazio è quello che è: con il 1000 usi la prima e la seconda quando ti dice proprio bene icon_asd.gif
Certo la coppia fa una grande differenza in montagna... il 600 dovrai imparare a tenerlo alto di giri, o rischi di non uscire dalle curve se entri con la marcia sbagliata in pendenza sottocoppia... insomma, è un altro guidare eusa_think.gif
Con il 1000 certi pensieri non li avresti... ne avresti però degli altri... è un trade-off eusa_think.gif

Ti consiglio però di provare a dare una chance a qualche supersport: sicuramente nel passaggio bicilindrico 950 icon_arrow.gif quadricilindrico 600 ne risentirai in termini di coppia motrice... però parliamo di motorette che 120 cv agli alti regimi ce li hanno tutti 0509_up.gif
 
15946028
15946028 Inviato: 13 Mar 2018 20:51
 

Lascia perdere il CBR 600 che non va avanti!

La F3 la troveresti a prezzi convenienti? eusa_think.gif
 
15946432
15946432 Inviato: 14 Mar 2018 23:58
 

7500€ la f3 800 eas ABS, pochi chilometri ed è tenuta bene...
Non credo che un cbr600 sia proprio fermo come dici
 
15946480
15946480 Inviato: 15 Mar 2018 6:05
 

Guarda la possiedo... Te lo dico con cognizione, chiaro che va avanti, ma il motore non è proprio una furia!
Lo dico perchè ho guidato più volte la moto che possiedi.

Il CBR ha altri pregi, il motore è pastoso e regolare, ma se cerchi forti emozioni proprio no.
 
15946507
15946507 Inviato: 15 Mar 2018 9:20
 

Al contrario il CBR 1000 RR: ai medi regimi gode di una schiena e una linearità di tiro da fare invidia a chiunque... con tutti i benefici del quattro cilindri in linea... chiunque la provi resta sorpreso dalle performance del motore 0509_up.gif
A questo aggiungi una posizione in sella comoda, una guida molto fruibile, pesi e dimensioni contenute.
Potrebbe essere un buon acquisto, io ci ho seriamente pensato quando volevo passare al mille... però occhio col gas perchè sono moto che vanno davvero tantissimo.

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15946513
15946513 Inviato: 15 Mar 2018 9:27
 

-Neo- ha scritto:
Al contrario il CBR 1000 RR: ai medi regimi gode di una schiena e una linearità di tiro da fare invidia a chiunque... con tutti i benefici del quattro cilindri in linea... chiunque la provi resta sorpreso dalle performance del motore 0509_up.gif
A questo aggiungi una posizione in sella comoda, una guida molto fruibile, pesi e dimensioni contenute.
Potrebbe essere un buon acquisto, io ci ho seriamente pensato quando volevo passare al mille... però occhio col gas perchè sono moto che vanno davvero tantissimo.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


sul 1000 sono d'accordo , sul 600 sono invece d'accordo con luca

in ottica di iniziare ad andare in moto e farlo con una suportsportiva è sicuramente una scelta ottimale

in ottica di conversione a sportiva arrivando da un bicilindrico il rischio di rimanere "delusi" dal motore è alto

poi è sempre vero che quando parli di moto con 120 cavalli quando usiamo macchine che pesano 10 volte tanto con 70 cavalli, è tutto relativo 0509_si_picchiano.gif
 
15946792
15946792 Inviato: 15 Mar 2018 23:18
 

Interessantissimi i grafici, e sorprendenti le curve del cbr
Comunque sono del parere che non servano per forza potenze stratosferiche per divertirsi, anche sfruttare al meglio un 600 deve dare una bella soddisfazione
 
15946845
15946845 Inviato: 16 Mar 2018 5:54
 

Oddio soddisfazione SE ti applichi ne da.
Il fatto è che devi sempre scalare una marcia, se vuoi stare al passo con amici con moto più dotate devi concentrarti molto, sia in percorrenza che in frenata.
Una guida sempre tirata, un mille è più rilassante per quello: lo metti in 3a marcia (genericamente parlando) e ci fai tutto il passo di montagna senza problemi, con il 600 è tutto un 1-2-3-2-3-2-1-2 (da ripetere per tutta la durata del giro), poi chiaro che se parliamo di gironzolare allora un CBR 600 lo metti in 3a e ti porta comunque ovunque, avevo capito, leggendo il tuo primo messaggio, che cercassi moto più sostanziose.

Ultimo ma non ultimo il problema di dover tenere sempre alto il motore attira molto gli sguardi e non sempre è una bella cosa...

Tu dici che non servono potenze stratosferiche, vero, di fatti il KTM non è un mostro di potenza ma frazionamento del motore e cilindrata danno un erogazione pronta e piena a regimi bassi, tu parli di coppia, ecco tieni conto che il CBR 600 RR ai regimi ai quali il tuo bi è in piena potenza lui è appena sopra al limite del sotto coppia.
Rende l'idea?
 
15947196
15947196 Inviato: 17 Mar 2018 15:18
 

Si questo è chiaro, ma anche queste caratteristiche mi fanno apprezzare le sportive
Comunque grazie mille ragazzi, sempre i migliori
Vi terrò aggiornati
 
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