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Cambio radicale, da superbike a turistica!!
13477730
13477730 Inviato: 17 Giu 2012 18:13
Oggetto: Cambio radicale, da superbike a turistica!!
 

Ciao ragazzi,
come vedete ogni tanto penso a voi e vi chiedo i vostri preziosissimi consigli...

Ebbene si...credo di essere arrivato ad un importante bivio della mia vita motociclistica...posseggo una ss 1000cc dalle prestazioni adrenaliniche e che ho desiderato fino da bambino in quanto nel mio immaginario incarnavo LA moto nelle supersportive!

Ora dopo neanche un anno che la possiedo voglio venderla...eh si..sarà la vecchiaia che avanza, la zavorrina (alla quale piace tantissimo venir via in moto con me) che praticamente non viene più in giro perchè sempre dolorante e scomoda, sarà perchè pure io che per quanto abbia desiderato sta moto la trovo scomoda dura, mi fanno male i polsi, la schiena, ogni buca mi faccio una frittata di maroni, e soprattutto le prestazioni troppo esagerate per le strade di oggi (davvero troppo esagerate).

Inoltre per cominciare a sfruttare un po la ciclistica e cominciare a divertirsi bisogna davvero andar forte (daltronde è progettata per questo) e con il traffico che c'è in giro è un male...in pista non ci vado, il motore comincia a divertire davvero dai 6/7000 giri in su, il che in 3 marcia significa essere già a velocità da arresto, e la guida tutta proiettata in avanti che ti porta a correre forte anche quando vuoi andare tranquillo!!

Confermo quindi che sono moto eccezionali, ma il loro habitat è la pista e io purtroppo (pur sapendolo) ho dovuto sbatterci la testa perchè mi piaceva tanto!!

Ora però, il desiderio di viaggiare con la donna che amo e di visitare posti nuovi con lei stà prevalendo su tutto..e visto che vi ho raccontato la mia storia ora veniamo al dunque di questo post icon_asd.gif

Guardandoci in giro, dopo varie considerazioni, siamo arrivati a selezionare essenzialmete 2 motociclette dalla indole turistica, ma dall'anima decisamente diversa tra loro:

1) Bmw R1200RT
2) Ducati Multistrada 1200

Ovviamente viste le mie risorse economiche preferirei in tutti e 2 i casi di valutare un usato e di vendere la mia gsxr 1000 k8 yoshimura ad almeno 7500 neuro (non meno di 7000 comunque visto che ha solo 18000 km e tutti i tagliandi fatti in concess ufficiale dimostrabili)

Voi al posto mio quale valutereste per l'acquisto?

So che sono due moto profondamente diverse ma volevo sentire i pareri di chi magari le ha provate per sentire pregi e difetti...la multistrada è molto bella esteticamente, ha un gran motore che comunque non mi imbarazzerebbe più di tanto visto che provengo da una moto di 185 cv, ma non so se per la mia altezza (173cm) sia osare troppo di valutare una maxi enduro.....poi la storia delle sospensioni Ohlins elettroniche mi prende molto ma cavolo..non si trova a meno di 14000 € usata...per me sarebbe svenarmi...

La 1200rt invece sarebbe la turistica senza compromessi, la comodità assoluta per me e la mia compagna, gran capacità di carico per viaggiare sul serio, anche se l'estetica è carina ma non fighissima come la multi... accontentandosi di un modello 2008/2009 si trova anche per 11000 euro con tutti gli optional touring possibili e immaginabili...sono molto confuso insomma...

Da una parte ho la Ducati che mi prende la testa per motore, estetica e ciclistica, sa essere un'agile superbike ma senza farti stare scomodo per forza, e ci si può pure viaggiare decentemente credo...però forse un po troppo alta per la mia altezza e con un abitabilità più scarsa della 1200rt...

Dall'altra parte la concretezza e comodità assoluta della Bmw che ti permette di fare del Gran Turismo, ottima protezione aerodinamica, ma con una linea un po più da signorotto (ho 31 anni) una stazza ingombrante ed impegnativa e prestazioni che non sono certo quelli della ducati...

boh...ditemi voi che fareste...
Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13477981
13477981 Inviato: 17 Giu 2012 19:10
 

Vorresti quindi una moto sportiveggiante ma comoda per due giusto? Senza svenarsi giusto?
Mai pensato alla Kawasaki Z100SX? Oppure alla KTM 990SM-T? Sarebbero moto più abbordabili delle due da te elencate ma ugualmente sportive e veloci!
Altrimenti prenderei in considerazione anche GTR 1400...

Se proprio devi scegliere tra una delle due, prenderei RT tutta la vita! Un mezzo da turismo docile ed inarrestabile! La Multi ha perso, parere personale icon_wink.gif , l'anima da turer visto che ha più elettronica di una Moto Gp e, sopratutto, 150 cavalli! icon_eek.gif
 
13478219
13478219 Inviato: 17 Giu 2012 19:51
 

se può esserti di aiuto/incoraggiamento io di anni ne ho 28 e al momento ho una naked...ma se dovessi prendere una turistica non penserei ad altro che a BMW!gia mi piace da impazzire adesso...tanto che le altre non le valuterei nemmeno!non ti ho detto niente di tecnico,puro gusto personale...ma io non la considero una moto da vecchietti! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13481869
13481869 Inviato: 18 Giu 2012 16:55
 

RT? Sei sicuro? Va bene se fai tanti viaggi annui
 
13482842
13482842 Inviato: 18 Giu 2012 20:29
 

Più che altro hai detto che il motore della suzuki è troppo sovradimensionato per la strada e non penso che quello della multistrada sia moooolto inferiore eusa_drool.gif
e la honda crosstourer non l'hai considerata??? eusa_think.gif Io l'ho provata e devo dire che è una poltrona doppio_lamp_naked.gif
 
13482884
13482884 Inviato: 18 Giu 2012 20:40
 

black_sabbath ha scritto:
Più che altro hai detto che il motore della suzuki è troppo sovradimensionato per la strada e non penso che quello della multistrada sia moooolto inferiore eusa_drool.gif
e la honda crosstourer non l'hai considerata??? eusa_think.gif Io l'ho provata e devo dire che è una poltrona doppio_lamp_naked.gif


Mi piaceva anche la crosstourer della Honda..ma dici che per la mia altezza vada bene? con il fatto che sono alto (o basso) 1.73 avevo sempre poco considerato le maxi enduro perchè avevo paura di non toccare per terra...la ducati l'ho vista per strada e mi pareva un po più bassa rispetto alle altre endurone (vedasi bmw gs, triumph tigher, versys 1000..etc), per quello avevo fatto un eccezione...

La r1200rt...ne ho vista una proprio oggi parcheggiata...azz è proprio imponente...sembra un'astronave...però è carina...dite che riesco a prendere 7000/7500 della mia gsxr 1000 yoshimura?

se prendessi 7000 della mia...3000 li aggiungiamo io e la mia fidanzata..+ 2 o massimo 3 mila euro di finanziamento...arrivo al massimo a 13.000 euro (oltre non riesco ad andare)...quindi rimanendo in quel badget la Honda crosstourer la vedo dura perchè appena uscita e costa oltre 15mila...la multistrada, anche usata, meno di 14000/14500 non si trova (cavolo)...rimane solo la bmw 1200rt a sto punto....sono proprio indeciso....
 
13483359
13483359 Inviato: 18 Giu 2012 22:21
 

Visto che in pista non ci vai io dico : o Z 1000 SX o BMW GS 1200 ....
 
13483997
13483997 Inviato: 19 Giu 2012 8:20
 

Gixxer600 ha scritto:
Visto che in pista non ci vai io dico : o Z 1000 SX o BMW GS 1200 ....


Ciao Gixxer600...la z1000sx è abbastanza comoda per fare turismo di coppia anche a lungo raggio? la vedo molto meno abitabile di una turistica pura...bmw gs 1200 è maxi-enduro...non credo di toccare agevolmente per terra con la mia statura....
 
13484191
13484191 Inviato: 19 Giu 2012 9:16
 

La Z 1000 SX io e la mia zavorra ( 1,85 io, 1,76 lei ) l'abbiamo trovata comoda, unico difetto non ha una grande capacità di carico bagagli...io te l'ho consigliata perchè quando vuoi andarti a fare le tue " pieghe in solitario " smonti borse e telaietto in 2 minuti e ti sembra di avere una SS ma molto più comoda...
 
13484442
13484442 Inviato: 19 Giu 2012 10:12
 

Gixxer600 ha scritto:
La Z 1000 SX io e la mia zavorra ( 1,85 io, 1,76 lei ) l'abbiamo trovata comoda, unico difetto non ha una grande capacità di carico bagagli...io te l'ho consigliata perchè quando vuoi andarti a fare le tue " pieghe in solitario " smonti borse e telaietto in 2 minuti e ti sembra di avere una SS ma molto più comoda...


Ok...e come maxi enduro che mi dici? uno alto 173cm come me può trovare grosse difficoltà a manovrarle da fermo? Qualcuno alto come me possiede maxi enduro in questo forum? icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif
 
13484621
13484621 Inviato: 19 Giu 2012 10:41
 

Io conosco gente che e' la meta' di te che ha maxienduro...prova una GS e non scenderai piu'...inoltre con il fatto che l'anno prossimo esce il modello nuovo riesci a trovare prezzi ottimi...sara' la mia prossima moto !
 
13486048
13486048 Inviato: 19 Giu 2012 15:04
 

achee81 ha scritto:


Ok...e come maxi enduro che mi dici? uno alto 173cm come me può trovare grosse difficoltà a manovrarle da fermo? Qualcuno alto come me possiede maxi enduro in questo forum? icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif


Io sono 176 cm x 75 kg.
Fino marzo 2011 avevo la VStrom 650, che non è maxi enduro, però è enduro e col baule ed in ordine di marcia stava sui 210 kg.

Per me da manovrare da fermo, a motore spento, la Strom era difficile.
Baricentro assai alto, se andava fuori asse, e bastava un attimo, non la tenevi su.
Da fare attenzione nello stretto per gli ingombri (serbatoio alto e grosso e manubrio largo) e per il raggio di sterzo, scarso.
Scarso per me che ero abituato ad una snella motard, beninteso.

Una volta ingranata la prima e superati i 30 km/h diventava un fuscello.
Il peso non lo sentivi né ti preoccupava, a mano di non rallentare sotto la predetta soglia.

Tieni presente che ognuno ha sensazioni diverse sulla moto.
Io t'ho "allargato" le mie.

Due miei amici, con + o - 2 cm di differenza d'altezza rispetto a me e 20 kg più leggeri, dominano Transalp/TDM 900/V-Strom 650/Tiger 955/Tiger 1050 senza rilevare le mie difficoltà e senza problemi di sorta.
 
13486121
13486121 Inviato: 19 Giu 2012 15:24
 

Io sono alto 1e74 e sul multitutto tocco abbastanza bene, non con tutta la pianta, ma con tutti e due i piedi ci arrivo comodamente.
Se pensi di andare a capo nord, se fai viaggi di una ventina di giorni, se fai la maggior parte dei km in autostrada vai di rt o anche di gs
Se fai uscite giornaliere con zavorrina, due o tre viaggi all'anno della durata di una o due settimane, se ti piacciono le curve, vai di multitutto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13487356
13487356 Inviato: 19 Giu 2012 20:12
 

Tutte ottime le risposte che mi avete dato e mi state togliendo parecchi dubbi...una cosa...secondo voi la Multistrada l'anno prossimo nel 2013 ho qualche possibilità che si svaluti ancora un po? Adesso è ancora troppo caro l'usato per le mie tasche...meno di 14000 non si trova..troppo per me...

altra cosa...secondo voi della mia gsxr 1000 yoshimura k8 con 18000 km tagliandati appena un mese fa(tagliandi originali suzuki dimostrabili) neanche un graffio posso chiedere 7000/7500 euro? li vale secondo me e non ha neanche un graffio...
 
13487745
13487745 Inviato: 19 Giu 2012 21:49
 
 
13487901
13487901 Inviato: 19 Giu 2012 22:44
 

Ahia....adesso lo metti proprio in crisi icon_asd.gif
 
13488158
13488158 Inviato: 20 Giu 2012 0:47
 

Se non vuoi più correre ti sconsiglio la Multistrada! Correrai più di prima! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13488598
13488598 Inviato: 20 Giu 2012 9:06
 

Icarus992 ha scritto:


Però è senza ABS che su una moto del genere secondo me è necessario... doppio_lamp_naked.gif
 
13488615
13488615 Inviato: 20 Giu 2012 9:12
 

achee81 ha scritto:


Mi piaceva anche la crosstourer della Honda..ma dici che per la mia altezza vada bene? con il fatto che sono alto (o basso) 1.73 avevo sempre poco considerato le maxi enduro perchè avevo paura di non toccare per terra...la ducati l'ho vista per strada e mi pareva un po più bassa rispetto alle altre endurone (vedasi bmw gs, triumph tigher, versys 1000..etc), per quello avevo fatto un eccezione...

La r1200rt...ne ho vista una proprio oggi parcheggiata...azz è proprio imponente...sembra un'astronave...però è carina...dite che riesco a prendere 7000/7500 della mia gsxr 1000 yoshimura?

se prendessi 7000 della mia...3000 li aggiungiamo io e la mia fidanzata..+ 2 o massimo 3 mila euro di finanziamento...arrivo al massimo a 13.000 euro (oltre non riesco ad andare)...quindi rimanendo in quel badget la Honda crosstourer la vedo dura perchè appena uscita e costa oltre 15mila...la multistrada, anche usata, meno di 14000/14500 non si trova (cavolo)...rimane solo la bmw 1200rt a sto punto....sono proprio indeciso....


La stazza la senti solamente da fermo e neanche tirandola su dal cavalletto, poi in movimento a me è parsa molto leggera in proporzione ai kg dichiarati. Se per la tua altezza vada bene non saprei cosa dirti visto che io sono 1.88 ma ho visto gente con la tua altezza girare con ktm adv o bmw gs, quindi l'unica cosa è spendere 10 min di tempo e provare a salirci e magari a fare un giretto visto che la fanno provare. Poi mi hanno detto che ci sono anche delle promozioni ma sai come sono i concessionari... Invece per l'usato penso che sia ancora presto a meno che non si trovi un km0 doppio_lamp_naked.gif
 
13488635
13488635 Inviato: 20 Giu 2012 9:16
 

black_sabbath ha scritto:
Icarus992 ha scritto:


Però è senza ABS che su una moto del genere secondo me è necessario... doppio_lamp_naked.gif


Appunto...è senza abs..e se devo fare il salto alla multistrada volevo prenderla nella versione S con le sospensioni Ohlins elettroniche...e possibilmente rossa (questo è un vincolo che ha imposto la mia ragazza)....esigente eh?....la versione base avevo già visto che costava meno di 14000 usata....
 
13490090
13490090 Inviato: 20 Giu 2012 14:11
 

achee81 ha scritto:


Appunto...è senza abs..e se devo fare il salto alla multistrada volevo prenderla nella versione S con le sospensioni Ohlins elettroniche...e possibilmente rossa (questo è un vincolo che ha imposto la mia ragazza)....esigente eh?....la versione base avevo già visto che costava meno di 14000 usata....


La s con sospensioni gialle elettroniche c'è in due versioni sport (particolari in carbonio) e touring (valigie, manopole riscaldate e cavalletto centrale)


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13490422
13490422 Inviato: 20 Giu 2012 15:28
 

achee81 ha scritto:


Appunto...è senza abs..e se devo fare il salto alla multistrada volevo prenderla nella versione S con le sospensioni Ohlins elettroniche...e possibilmente rossa (questo è un vincolo che ha imposto la mia ragazza)....esigente eh?....la versione base avevo già visto che costava meno di 14000 usata....


eh va be, sempre a sbulaccare icon_mrgreen.gif Non è che se non ha le sospensioni con il filo non è più una buona moto icon_asd.gif

Poi i soldi sono tuoi icon_smile.gif
 
13492248
13492248 Inviato: 20 Giu 2012 22:03
 

[quote="Icarus992"#13490422]
achee81 ha scritto:


Appunto...è senza abs..e se devo fare il salto alla multistrada volevo prenderla nella versione S con le sospensioni Ohlins elettroniche...e possibilmente rossa (questo è un vincolo che ha imposto la mia ragazza)....esigente eh?....la versione base avevo già visto che costava meno di 14000 usata....


eh va be, sempre a sbulaccare icon_mrgreen.gif Non è che se non ha le sospensioni con il filo non è più una buona moto icon_asd.gif

Eh già icarus...o si fanno le cose fatte bene o non si fanno icon_smile.gif avevo pensato che potrei fare una cosa di questo tipo: a fine stagione vendo la mia (dici che 7000 € li faccio con la suzuki?) Aspettare il 2013 e sperare che la multi s touring scenda di altri 1500/2000 euro in modo che arrivi sui 12000/12500... dici che si possa avverare una cosa del genere? icon_cry.gif
 
13492956
13492956 Inviato: 21 Giu 2012 8:14
 

Ho fatto un giro veloce su Moto.it, diciamo che il prezzo medio che si vede per la moto della tua annata è 6500€, 7000€ potresti riuscirci... eusa_think.gif
 
13494173
13494173 Inviato: 21 Giu 2012 12:35
 

Ti dico la mia: speed è una moto fantastica, avantreno stupendo, motore perfetto e comodissima.

Comodissima rispetto a quella che guido ora ninja 636.


non mi piaceva poi ho avuto l'occasione di provarla per un pò ...
 
13495048
13495048 Inviato: 21 Giu 2012 15:45
 

nixebynos ha scritto:
Ti dico la mia: speed è una moto fantastica, avantreno stupendo, motore perfetto e comodissima.

Comodissima rispetto a quella che guido ora ninja 636.


non mi piaceva poi ho avuto l'occasione di provarla per un pò ...


E cosa centra questo con l'argomento del topic, che se non sbaglio è aiutare chi lo ha aperto a scegliere tra bmw e ducati, poi, indipendentemente da questo la speed non mi pare proprio la moto adatta da consigliare a uno che vuole andare spesso in giro con la zavorrina.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13495057
13495057 Inviato: 21 Giu 2012 15:47
 

achee81 ha scritto:


eh va be, sempre a sbulaccare icon_mrgreen.gif Non è che se non ha le sospensioni con il filo non è più una buona moto icon_asd.gif

Eh già icarus...o si fanno le cose fatte bene o non si fanno icon_smile.gif avevo pensato che potrei fare una cosa di questo tipo: a fine stagione vendo la mia (dici che 7000 € li faccio con la suzuki?) Aspettare il 2013 e sperare che la multi s touring scenda di altri 1500/2000 euro in modo che arrivi sui 12000/12500... dici che si possa avverare una cosa del genere? icon_cry.gif


Il problema è che quando scendono le quotazioni della multitutto scendono anche quelle della tua.


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13495981
13495981 Inviato: 21 Giu 2012 19:42
 

biondob ha scritto:


Il problema è che quando scendono le quotazioni della multitutto scendono anche quelle della tua.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Hai ragione biondob...ma volevo vendere la mia entro l'anno in corso...quindi alle quotazioni attuali del 2012...e acquistare la Ducati nel 2013, quindi con le quotazioni dell'anno prossimo che spero scenderanno dagli attuali 14000 ai (spero) 12500.....comunque mi sto orientando sempre più verso la multistada (se non vi eravate accorti) icon_mrgreen.gif dopo aver visto la bmw rt sono rimasto un po disorientato dalla mole imponente...non so..non mi ha convinto... eusa_think.gif
 
13498859
13498859 Inviato: 22 Giu 2012 13:38
 

Se devi andare sulla turistica pura, invece della RT io consiglio la mia, GTR 1400: un'altra cosa! icon_wink.gif
Pesante è pesante, ma se togli le borse, cosa che adesso ho fatto visto che non piove e che non mi serve portarmi appresso la tuta antipioggia per andare in ufficio, diventa veramente un fuscello (non proprio, ma la differenza c'è ed è veramente tanta!)

Come vedi dal mio avatar e firma non ti consiglierò MAI la BMW, ma credo che la Multistrada sia un'ottima scelta come moto "comoda" sportiva.
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13508312
13508312 Inviato: 25 Giu 2012 12:16
 

Girando in internet ho notato anche la Suzuki GSX1250FA Traveller...cavolo da nuova costa mendo di 10000 euro con già il tris di borse montato...voi che ne pensate di questa moto? non sarà certo raffinata come una bmw o una ducati, ma il prezzo mi sembra davvero accessibile...
 
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