Salve a tutti! Dopo anni di gavetta ho deciso che è giunto il momento: voglio una 1000 sportiva! Finora sono stato sempre il primo ad auto-censurarmi ma adesso, con il dovuto rispetto, mi sento pronto a salire su una maxi hypersport, il punto è: quale?
Viste le mie limitate risorse (2000-2500 euro) devo per forza indirizzarmi su una SBK anzianotta e ho disponibili:
1) Honda CBR 919 del 1998 con 40000 km circa a 1700 euro (2 proprietari)
immagini visibili ai soli utenti registrati
2) Yamaha R1 del 1999 con 44000 km a 1800 euro (3 proprietari)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ovviamente sono moto che risentono dell'età progettuale, non hanno l'immediatezza in ingresso curva delle SBK moderne, richiedono impegno fisico oltre alla media ecc. però sono delle 1000 e questo mi basta.
La CBR è l'icona del segmento da sempre: moto affidabilissima, "comunicativa" come tutte le Honda, ottimo motore ma mai "cattivo". Mi piace molto e sarebbe la scelta più "sensata", vista la nota affidabilità.
La R1 a carburatori è... innanzitutto il mio sogno da 18enne ed è una di quelle moto che vorrei assolutamente avere nel garage. Ancora mi ricordo la sua foto sulla copertina di un noto mensile con il pilota impegnato in una "piega" da antologia con gomito a terra e poi... eeehhh ha un motore che da solo vale il prezzo del biglietto, cattivo ed emozionante come pochi ed una ciclistica che sullo sconnesso ci mette il tempo di un "amen" per mettersi a candela. Si, è roba per piloti dal manico vero, è una moto del segmento "dure & pure" come non ne fanno più, forse neanche sarei alla sua altezza, però... la sogno da quasi 15 anni...
Altri dubbi: affidabilità? Ovvio che dipende dalla manutenzione ma 44K km non saranno forse tanti?
Dimenticavo la terza scelta: lascio stare tutto e mi prendo una moto più recente l'anno prossimo.
Aspetto consigli, opinioni & pareri!
Grazie