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Acquisto ER6N, qualche domanda e confronto
15943392
15943392 Inviato: 5 Mar 2018 19:33
Oggetto: Acquisto ER6N, qualche domanda e confronto
 

Ciao a tutti!
sono nuovo da queste parti e mi sto guardando in giro per l'acquisto di un'usato.
Dopo varie ricerche sono riuscito a restringere le scelte a pochi modelli, la ER6N e' una queste.

Premessa: l'idea e' di usarla come mezzo principale (circa 1000km al mese), utilizzo misto citta' ed extraurbano (diciamo un 50-50), che sia relativamente comoda ma sopratutto affidabile e che non mi costi una fortuna in manutenzione. Aspetti come prestazioni, ciclistica ecc sono ovviamente importanti ma diciamo "secondari" al momento.

Ho trovato un paio di modelli del 2010/2011 e mi chiedevo: ci sono problemi noti su questa serie e/o cose particolari da controllare prima dell'acquisto? In media quanti km possono fare questi motori, ammesso che si faccia regolare manutenzione?
I prezzi migliori che ho trovato per ora sono:
- 2011, 12.000km - 3500 [privato]
- 2010, 11.000km - 3200 [concessionario]

Sono prezzi ragionevoli? Ho dato un occhiata alle quotazioni e mi sembrano un po' alti (sopratutto il privato, anche se dovrebbe esserci margine per scendere un po) ma bene o male tutti gli annunci viaggiano su quelle cifre... Sto sbagliando luogo in cui cercare? icon_asd.gif


Infine, domandone impossibile a cui rispondere: l'alternativa e' la Street Triple (stesso periodo), leggendo qualche recensione ha un motore piu' prestante, ciclistica (credo) migliore ed in generale una guida piu' "aggressiva".
Ne ho trovate poche (i modelli dopo il 2010 non mi piacciono) e costano dai 600 ai 1000 euro in piu', ma considerando i punti sopra (costi manutenzione/affidabilita'/comodita') voi cosa prendereste?
Scusate il lungo post!


tl;dr: ER6N 2010/2011, problemi particolari dei modelli di quegli anni? Sono mezzi affidabili? Un confronto con Street Triple dello stesso anno (con prezzo superiore)? icon_biggrin.gif


Grazie!
 
15943434
15943434 Inviato: 5 Mar 2018 21:42
 

Ho avuto una er6n come prima moto, comprata nel 2012 e tenuta fino ad un anno fa.
La moto era del 2008 con su più di 30000 km, non mi ha mai dato un singolo problema, nonostante non abbia curato molto la manutenzione.
Aspetta i consigli dei più esperti, ma posso dirti che per la mia esperienza è stata un mulo, mi ha sempre portato dove dovevo e se guardi tra i miei pochi post vedrai una foto di quanto è stata caricata per una vacanza!
Approved!

edit: te la metto direttamente qui

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15943499
15943499 Inviato: 6 Mar 2018 5:50
 

Vorrei sapere, è la tua prima moto grossa?
Se così fosse lascerei perdere la Street Triple, mi farei qualche anno con la ER6N.

Che sappia è una moto assolutamente robusta ed affidabile, le primissime versioni hanno avuto saltuari problemi di rottura del telaio, ma appunto le primissime annate.
Gli usati che stai guardando tu sono ormai costruiti quando il progetto aveva raggiunto la piena maturità e di difetti cronici del modello non ce ne sono.

Detto questo mi sembrano care.
Sopratutto quella da privato, per giustificare un prezzo del genere, oltre ai pochissimi km, la moto deve anche montare gomme in ordine, avere una storia chiara e dimostrabile sula manutenzione eseguita ed essere in ottimo stato di carrozzeria.
Quella da concessionario ci potrebbe quasi stare solo per via della garanzia, ma visto il modello di moto cercherei un privato onesto, come detto la moto non ha difetti o problematiche croniche, certo il modello nato male (o trattato molto male) c'è, ma con attenzione ed un pizzico di fortuna la garanzia di un anno è solo un costo che un reale vantaggio, sempre parlando di questo modello.
 
15943528
15943528 Inviato: 6 Mar 2018 9:34
 

La moto va bene, la producono da moltissimi anni e non da problemi.
I prezzi sono altini,sopratutto quella del privato.
Io ho preso a mio figlio lo scorso anno una 2015/ abs con 8000 Km a 4000 euro.
Certo è stata una buona occasione ma se si ha pazienza si trovano le occasioni.
Cerca la moto su tutti i canali di ricerca online e vedrai che salta fuori qualcosa . E' uscito anche il nuovo modello pertanto la vecchia dovrebbe costare ancora meno.
Non conosco l'altra moto ma credo sia meno "mulo " della Kawa.
 
15943538
15943538 Inviato: 6 Mar 2018 9:48
 

Grazie per le risposte!
In ordine,
- ho in mente di usarla parecchio per casa-lavoro (misto citta/fuori-citta') e mi piacerebbe andarci anche in ferie o fare qualche escursione, quindi un utilizzo a 360 e per questo cercavo qualcosa di affidabile con costi di manutenzione bassi. La prestazione assoluta non e' una priorita'.
- sarebbe la prima moto "mia" ma non la prima in assoluto, uso ogni tanto un gs 1200 ed una shiver (a seconda della disponibilita' in famiglia icon_biggrin.gif ) e quindi ho un minimo di esperienza.
- sul discorso prezzi anche a me sembravano un po alti (rispetto alle quotazioni dell'usato) ma ho visto che bene o male i prezzi sono quelli. Cerchero' meglio/altrove.


Rimango molto indeciso fra le due, la er6n mi sembra la piu' "semplice" ed economica mentre la street triple la piu' bella... Cerchero' ancora e in base all'offerta migliore faro' la scelta icon_smile.gif

Se intanto avete altre consigli su altri mezzi simili mi piacerebbe sentirli (anche se forse non e' la sezione migliore icon_asd.gif ).

Grazie!
 
15943547
15943547 Inviato: 6 Mar 2018 9:59
 

Ma la versione F non l'hai considerata?
Se ne fai un utilizzo a 360* la semi carena potrebbe essere comoda.

Se parliamo di modelli simili ma in un contesto generale allora credo che il topic sarebbe da spostare in consigli per gli acquisti, ci penserà un gentile Moderatore nel caso! 😉

La Triple è un ottima moto, certo leggermente più scomoda ma con un gusto di guida superiore.
Sicuramente avrai un costo, leggermente, superiore delle gomme, una candela in più e consumi più alti.
 
15943569
15943569 Inviato: 6 Mar 2018 10:44
 

Guarda se dovessi comprarla subito ascoltando la scimmia prenderei una street, non vorrei pero' poi pentirmene e quindi mi sto trattenendo per valutare piu' possibilita'.

La versione F ad essere onesto non l'ho considerata piu' di tanto perche' non mi piacciono le carenate... ed e' gia' stato difficile restringere il campo a 2/3 modelli fra i tanti che mi piacciono icon_asd.gif
Gli daro' comunque un'occhiata per vedere cosa trovo 0509_up.gif

Si in effetti a questo punto questa sezione non e' forse il posto migliore...!
 
15943594
15943594 Inviato: 6 Mar 2018 12:27
 

Ta Daaaan!!
Ho fatto 45.000km con una er6n ed ora ho una Street Triple R del 2013..

L' errina è una moto validissima. Non ti tradirà mai, e la sua semplicità ti farà venire voglia di usarla ancora ed ancora! La manutenzione costa poco, il motore è robustissimo, la ciclistica decente, prestazioni come la ciclistica, impianto elettrico affidabile. Non sbagli a comprarla, soprattutto se è la tua prima moto grossa. Ma cerca un esemplare con pochi km, perchè...
...non te ne innamorerai perdutamente! La userai, ti renderà la vita allegra e spensierata ( rotfl.gif ) e non ti deluderà mai, portandoti a fare cose che non avresti pensato di fare con una moto.
Ma non ti farà venire le farfalle allo stomaco, e prima o poi vorrai venderla. Siccome ci farai almeno 10.000km all' anno, parti da una base poco chilometrata, tienila qualche anno e vendila sui 40-45.000 (gioco valvole)

La Street Triple base ha meno senso della R. Rispetto alla er6n è sicuramente un gradino superiore, ma non ti innamorerai nemmeno di questa. A fonte di una spesa maggiore. In media i triumphisti sono più pipposi sui km rispetto agli affezionati jap, ed in sè le Triumph pre 2013 qualche bizza elettrica l' avevano.

Fatti qualche anno di er6n, impara a guidare, impara quello che vuoi fare in moto. Poi prendi un Street R. Che fa tutto quello che fa l' er, ma ci vai anche in pista senza pare e in tutto è "di più" rispetto all' errina 0509_up.gif
 
15943973
15943973 Inviato: 7 Mar 2018 11:30
 

Grazie per la risposta! La street triple r penso sia fin troppo al momento, credo sia meglio optare per qualcosa di piu' tranquillo e con pochi km, piu' avanti si vedra' il da farsi.

Nel frattempo e' subentrata una mt-07 del 2014, con un po' di accessori e con 7-8k km a 4300... Sembra tenuta veramente molto bene, ho visto che le quotazioni parlano di 4000 e qualcosa (modello base senza accessori), non mi sembra malvagio visti i pochi km. Che ne dite?
 
15944019
15944019 Inviato: 7 Mar 2018 12:43
 

Come ciclistica è meglio la ER6N, o almeno personalmente la preferisco.
La 07 ha dalla sua un gran bel motore che preferisco a quello della Kawa.

Tra le due non saprei cosa prendere onestamente, alla fine si equivalgono abbastanza, se il tuo budget lo permette cerca una moto con ABS.
 
15944052
15944052 Inviato: 7 Mar 2018 14:06
 

Er6n o mt07? Mt. Con abs. È un progetto più fresco, almeno altrettanto valido, con un motore molto più giocoso ma altrettanto sfruttabile e la venderai meglio in futuro. Ricorda, non sono moto di cui ti innamorerai perdutamente, prima o poi vorrai passare ad altro. Scegli se spendere poco ora prendendo poco alla rivendita o se preferire un modello più bello e costoso da rivendere meglio in futuro
 
15944323
15944323 Inviato: 8 Mar 2018 11:05
 

Grazie per le risposte, ho le idee piu' chiare.
La mt07 mi piace molto ma credo che optero' per una er6n, dagli annunci che ho visto finora risulta piu' economica e concordo sul fatto che non sara' una moto che terro' per anni. Sono quindi piu' propenso a spendere qualcosa in meno oggi per la moto e magari investirlo in abbigliamento di qualita'.
Grazie mille ragazzi, se avessi altri dubbi tornero' qui icon_smile.gif
 
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