@Verdek. Prima di tutto: spero di non aver fatto casino e rispondere alla persona giusta
due premesse: 1) io cambio moto ogni anno e poco piú circa (perché sono un pó fava), quindi a 44 anni, ho avuto una 20ina di moto. 2) sono (e qui immagino le critiche e i sogghigni
)alla terza GS700!!!!. La prima ci ho fatto 50.000 km in 2 anni, la seconda me l'hanno accartocciata subito in un tamponamento (sostituita con un mt09), la terza é questa.
La gs700 non ha grossi difetti. É una passista (puoi fare 500 km di seguito (facendo benzina) e scendere riposato). Il motore é estremamente elastico non ha picchi ma nemmeno entusiasma. A dispetto della componentistica povera, freni e sospensioni funzionano bene. Solo la forcella affonda un pó nelle pinzate piú energiche. La ciclistica é sana. Molto stradale. Il baricentro é basso anche per via del serbatoio sotto sella. Se guidata pulita e rotonda non va nemmeno piano! Consuma poco (20 con un litro senza impegbarsi). In buona sostanza se: metti un parabrezza degno, cambi l'olio alla forca, eviti di stare intorno ai 4500 giri (vibra) e metti gomme piú degne della anakee, la gs700 é pressoché perfetta come turistica brillante. Fuoristrada: strade bianche: senza problemi. Per qualcosa di più impegnativo: cambiare gomme e andare moooolto cauti. Ergonomia, per me, eccezionale. In generale una moto equilibrata. Peso -
per strada - irrisorio. Accelerazione e ripresa: se non guardi il tachimetro, sembra di essere fermi. In realtá la moto non va piano, ma la dolcezza del motore e le sospensioni molto "smooth" non fanno percepire la prestazione reale. Passeggero sempre abbastanza comodo. Consigliata a tutti i diversamente alti brillanti ma non troppo. Ovviamente tutto questo, paragonandola alle altre moto del segmento (vstrom, versys, tiger xr, nc750, tracer700 etc etc).
Se hai domande specifiche fammele pure!!!!
Aspetta mi sono scordato: affidabilitá ottima. Mai avuto grane. Il motore é addolcito e quindi credo anche meno soggetto ad "usura" rispetto alla F800GS (per quanto anche quello...). Su strada é ottimo. La curva di coppia é estremamente regolare. In fuoristrada non ha sempre la prontezza per scavalcare un eventuale ostacolo con un colpo di gas. E comunque batterebbe sotto perché la luce a terra, per fare offroad, non é moltissima. Inoltre, pur essendo davvero molto equilibrata, la moto non é una piuma (circa 215 con i liquidi e pieno di benza). Una nota: non é possibile escludere il solo abs al posteriore. Per il resto la moto é abbastanza un carroarmato. Alcuni segnalano problemi con il faro anteriore...io mai avuto problemi. Pioggia e tempo avverso: la moto meccanicamente non ha un funzionamento diverso dall'asciutto. Con temperature fresche o calde non si apprezzano variazioni nell'erogazione della potenza o incertezze varie. Il motore (depotenziato a 75 cv rispetto agli 85 della F800) ha sempre una buona schiena (estremamente lineare comunque). Segnalo invece: controllo di trazione (sembra) efficace. La guida é sempre molto neutra. Gomme di primo equipaggiamento: non eccezionali. Protezione aerodinamica standard inefficacie (si deve cambiare il cupolo...).
Traffico: divertentissima. Un'anguilla!
Autostrada: suggerisco cupolo alto e paramani. E poi non scenderesti piú...
Ti do una ulteriore info visto che hai ktm 690. Ho avuto una duke 690 del 2015 (che ha motore molto parente di quello montato sulla tua moto). Ecco: scordati quelle sensazioni di arroganza e di arricciamento dell’asfalto che ti da il K. Qui siamo in un altro mondo. Tutto avviene più lentamente e con meno feedback. Quindi la F700 GS è sicuramente peggiore se vuoi guidare con il coltello tra i denti! Ma guadagna punti se fai una guida “elegante”, non “emozionale” ma consistente. Non voglio dire che BMW sia noiosa. Anzi. Da molte soddisfazioni. Solo, scordati le botte di adrenalina che ti da KTM...