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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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un consiglio per acquisto...
15938172
15938172 Inviato: 18 Feb 2018 22:28
Oggetto: un consiglio per acquisto...
 



Ciao a tutti.

Mi chiamo Marco, sono di Prato e mi sono appena iscritto.

Posseggo una BMW F700GS di cui sono molto contento. Vi scrivo per una questione.

Vorrei iniziare la pratica fuoristradistica (tranquilla...tipo moto alpinismo appenninico... icon_biggrin.gif ) e - per questo - vorrei affiancare alla mia attuale moto una motoretta per iniziare. Gli sterrati che vorrei fare sono un po' più complessi - ma dello stesso tipo (trail o sentieri fatti a bassa velocità) - di questi:

Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

che ho fatto con l'attuale moto e con la precedente. Purtroppo per peso e tipologia, la mia attuale moto non permette (per quanto sappia guidare in offroad io [non tanto...]), molto più di così.

Alcune limitazioni: 1) sono basso 171 cm; 2) devo poterci fare anche un po' di strada asfaltata per raggiungere lo sterro (quindi mi servirebbe una DUAL)... 3) la moto la vorrei acquistare nuova.

Le moto che ho adocchiato sono le seguenti:

BETA ALP 200 (pro: sella bassa, peso, attitudine off, prezzo / contro: bassa attitudine road, no abs)
BETA ALP 4 (pro: media attitudine road, attitudine off, / contro: peso, sella altezza media, prezzo, no abs)
HONDA CRF 250 L (pro: abs, prezzo, media attitudine road, media attitudine off / contro: peso, sella altezza alta)
KAWA KLX 250 (pro: prezzo, media attitudine road, media attitudine off / contro: peso, sella altezza alta no abs)


mi date un consiglio su attitudine dual delle suddette moto, possibilità di customizzazzione (biellette per abbassare l'altezza sella + forche sfilate, per esempio) e economicità di gestione?

Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi consiglio saprete darmi.

A presto,


Marco.
 
15938286
15938286 Inviato: 19 Feb 2018 9:04
 

Non so aiutarti riguardo le moto che hai elencato dato che non le conosco, però volevo chiederti come mai hai deciso di scartare le specialistiche? Io le terrei in considerazione, anzi le preferirei dato che stai cercando una moto solo per fuoristrada e la affiancherai ad un' altra moto. Ho capito che devi fare un po' di asfalto per raggiungere lo sterro, ma se lo fai con consapevolezza non succede nulla alla moto (specialistica) d'altro canto sono pur sempre moto targate. Io per esempio faccio ogni volta 25-30km di asfalto ogni volta che esco in fuoristrada e la moto ormai ha superato le 420 ore senza problemi.
 
15938323
15938323 Inviato: 19 Feb 2018 10:13
 

@Marr:

Prima di tutto grazie per la risposta. In realtà, in prima battuta le avevo considerate ed ero andato anche a vedere qualcosa a metà tra professionale e dual (ktm freeride per l’esattezza). L’ho scartata per la manutenzione ad ore (mi piacerebbe prendere la moto qualche volta anche per la normale routine...per dire: se voglio andare al mare e so che c’è un pezzo di sterro, prenderei quella) ma soprattutto per l’altezza esagerata: mi sono rassegnato al fatto di non appoggiare entrambe i piedi a terra. Ma con il freeride dubito di riuscire anche a zampettare...però effettivamente ho visto solo quella...se hai modelli specifici da consigliarmi sono ben accetti. Anzi: qualsiasi cosa è bel accetta. Per le moto da fuoristrada sono una capra assoluta!!!!! icon_biggrin.gif
 
15938337
15938337 Inviato: 19 Feb 2018 11:02
 

La dual che fa per te esiste già ed è bella e collaudata! DRZ 400E quindi versione Valenti e non Suzuki. Qualche cavallo in più e divertimento assicurato. Manutenzione medio-bassa, potenza più che discreta e peso contenuto. Sicuramente meglio di tutte le altre che hai elencato!
 
15938438
15938438 Inviato: 19 Feb 2018 14:12
 

@inkreative

Grazie 1000 x la risposta. Si, l’avevo valutata ed effettivamente sarebbe davvero azzeccata. Sicuramente è più “seria” delle moto che rientrano nella mia “selezione”. Probabilmente è anche più importante come altezza sella. E ovviamente la trovo solo usata. Comunque la inserisco nell’elenco nel caso opti per un usato.

Grazie 1000 x il consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!
 
15938458
15938458 Inviato: 19 Feb 2018 14:43
 

Si la trovi solo usata purtroppo ma resta sempre una moto validissima e robusta! E di certo è superiore su tutto alle altre che avevi valutato. Sia come ciclistica che come motore. E' leggermente più alta come seduta ma con qualche accorgimento qualche cm lo guadagni!
 
15938609
15938609 Inviato: 19 Feb 2018 19:18
 

lnkreative ha scritto:
Si la trovi solo usata purtroppo ma resta sempre una moto validissima e robusta! E di certo è superiore su tutto alle altre che avevi valutato. Sia come ciclistica che come motore. E' leggermente più alta come seduta ma con qualche accorgimento qualche cm lo guadagni!


Condivido in pieno.
E potresti valutare anche la Drz 400 S, cioè il modello prettamente enduro della serie Drz.
Costa sicuramente meno della Valenti ma NON ha la doppia omologazione (ma se ti interessa che sia gommata enduro, l'omologazione motard non ti interessa).
Ha qualche cavallo in meno, ma potrebbe essere un'ottimo usato da cui partire.
Qui fanno un raffronto tra i due (tre contando l'Sm che non ti interessa) modelli.
Link a pagina di Moto.it
 
15938658
15938658 Inviato: 19 Feb 2018 21:14
 

@tutti: grazie x le vostre risposte!!!!!!!!!!


...e della AJP 240 PR3...qualcuno sa qualcosa?
 
15939362
15939362 Inviato: 21 Feb 2018 13:03
Oggetto: Re: un consiglio per acquisto...
 

mm1974 ha scritto:
Ciao a tutti.

Mi chiamo Marco, sono di Prato e mi sono appena iscritto.

Posseggo una BMW F700GS di cui sono molto contento. Vi scrivo per una questione.

Vorrei iniziare la pratica fuoristradistica (tranquilla...tipo moto alpinismo appenninico... icon_biggrin.gif ) e - per questo - vorrei affiancare alla mia attuale moto una motoretta per iniziare. Gli sterrati che vorrei fare sono un po' più complessi - ma dello stesso tipo (trail o sentieri fatti a bassa velocità) - di questi:

Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

che ho fatto con l'attuale moto e con la precedente. Purtroppo per peso e tipologia, la mia attuale moto non permette (per quanto sappia guidare in offroad io [non tanto...]), molto più di così.

Alcune limitazioni: 1) sono basso 171 cm; 2) devo poterci fare anche un po' di strada asfaltata per raggiungere lo sterro (quindi mi servirebbe una DUAL)... 3) la moto la vorrei acquistare nuova.

Le moto che ho adocchiato sono le seguenti:

[...]


mi date un consiglio su attitudine dual delle suddette moto, possibilità di customizzazzione (biellette per abbassare l'altezza sella + forche sfilate, per esempio) e economicità di gestione?

Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi consiglio saprete darmi.

A presto,


Marco.


Perdonami l'intrusione, non ho suggerimenti per la tua domanda, ma sto valutando di cambiare moto e la BMW 700 GS è una delle possibili scelte.

Io ho un KTM 690 enduro ed essendo il mio unico mezzo di trasporto sto cercando una moto sempre di tipologia enduristica (anche vagamente), ma di più ampio respiro, che mi accompagni 365 gg l'anno: magari bicilindrica con un minimo di protezione aerodinamica, relativamente agile e fruibile nel commuting giornaliero.
Sono alto come te, 1,72m e non sono molto pesante.

Vorrei da te delle opinioni oneste sulla 700 GS: quanto ne vale la spesa, se è affidabile, come si comporta nel traffico, in autostrada e soprattutto come si comporta sotto la pioggia e quando cambia il tempo e fa molto freddo ( la KTM in queste condizioni ne risente molto sia di motore che di elettronica).
 
15939405
15939405 Inviato: 21 Feb 2018 14:58
 

Io ho una Honda CRM 125R del 1990 con Malossi 180 e molla mono posteriore allentata fino a 2 cm dal bordo superiore. Sono 172 cm, ho 50 anni, 5 kg sovrappeso (ma faccio anche trekking e MTB) e ci pratico enduro insieme alle specialistiche, passo dove passano loro e tocco con ambedue i piedi, più o meno. La moto è un 2T con mix e nella sua configurazione attuale eroga circa 25 kW. Di serie ne erogava 19.

La DRZ l'ho vista in azione e non mi è piaciuta.

Piuttosto guarda una TT, o una WR250F. Non nuove.

Lascia stare le Alp. Molto meglio una HM CRE 230 F easy. Anche quella va dappertutto e non ha manutenzione a ore.
 
15939414
15939414 Inviato: 21 Feb 2018 15:13
 

Canyon_500 ha scritto:

Piuttosto guarda una TT, o una WR250F. Non nuove.
Lascia stare le Alp. Molto meglio una HM CRE 230 F easy. Anche quella va dappertutto e non ha manutenzione a ore.

Non mi risulta che la Alp abbia manutenzione ad ore! E' la sorella della mia, che fa olio ogni 10000km (e posso dirlo per esperienza, dato che mi accingo a cambiare il mio, per puro scrupolo, a 8500 dopo che ne ha mangiati un 100 cc dal cambio due anni fa). Ovvio che con l'utilizzo su sterrato non puoi fare come me, ma non penso richieda più manuntezione della Hm 230... O se si di poco (a fronte di un motore più corposo).
Sulla TT600 non posso che condividere!
Magari in versione R!
Però mi pare sia alta...
 
15939531
15939531 Inviato: 21 Feb 2018 20:22
 

Non ho detto che le Alp hanno la manutenzione a ore. Intendevo dire che non vanno bene in off come le altre che ho citato. La 4 non è proprio adatta. La 200 è abbastanza leggera, ma quella è la sua unica dote.

Per l'altezza, basta allentare tutto il mono. Il sag. Appena sali, la moto scende e tocchi. Certo che poi nei salti il mono va a pacco, ma non si può avere tutto. Non toccare a terra è psicologicamente fonte di blocchi mentali.
 
15939584
15939584 Inviato: 21 Feb 2018 22:52
 

Canyon_500 ha scritto:
Non ho detto che le Alp hanno la manutenzione a ore. Intendevo dire che non vanno bene in off come le altre che ho citato. La 4 non è proprio adatta. La 200 è abbastanza leggera, ma quella è la sua unica dote.

Scusa, ho mal interpretato! icon_smile.gif
 
15939633
15939633 Inviato: 22 Feb 2018 0:59
 

@Verdek. Prima di tutto: spero di non aver fatto casino e rispondere alla persona giusta icon_biggrin.gif

due premesse: 1) io cambio moto ogni anno e poco piú circa (perché sono un pó fava), quindi a 44 anni, ho avuto una 20ina di moto. 2) sono (e qui immagino le critiche e i sogghigni icon_biggrin.gif )alla terza GS700!!!!. La prima ci ho fatto 50.000 km in 2 anni, la seconda me l'hanno accartocciata subito in un tamponamento (sostituita con un mt09), la terza é questa.

La gs700 non ha grossi difetti. É una passista (puoi fare 500 km di seguito (facendo benzina) e scendere riposato). Il motore é estremamente elastico non ha picchi ma nemmeno entusiasma. A dispetto della componentistica povera, freni e sospensioni funzionano bene. Solo la forcella affonda un pó nelle pinzate piú energiche. La ciclistica é sana. Molto stradale. Il baricentro é basso anche per via del serbatoio sotto sella. Se guidata pulita e rotonda non va nemmeno piano! Consuma poco (20 con un litro senza impegbarsi). In buona sostanza se: metti un parabrezza degno, cambi l'olio alla forca, eviti di stare intorno ai 4500 giri (vibra) e metti gomme piú degne della anakee, la gs700 é pressoché perfetta come turistica brillante. Fuoristrada: strade bianche: senza problemi. Per qualcosa di più impegnativo: cambiare gomme e andare moooolto cauti. Ergonomia, per me, eccezionale. In generale una moto equilibrata. Peso -
per strada - irrisorio. Accelerazione e ripresa: se non guardi il tachimetro, sembra di essere fermi. In realtá la moto non va piano, ma la dolcezza del motore e le sospensioni molto "smooth" non fanno percepire la prestazione reale. Passeggero sempre abbastanza comodo. Consigliata a tutti i diversamente alti brillanti ma non troppo. Ovviamente tutto questo, paragonandola alle altre moto del segmento (vstrom, versys, tiger xr, nc750, tracer700 etc etc).

Se hai domande specifiche fammele pure!!!! icon_smile.gif


Aspetta mi sono scordato: affidabilitá ottima. Mai avuto grane. Il motore é addolcito e quindi credo anche meno soggetto ad "usura" rispetto alla F800GS (per quanto anche quello...). Su strada é ottimo. La curva di coppia é estremamente regolare. In fuoristrada non ha sempre la prontezza per scavalcare un eventuale ostacolo con un colpo di gas. E comunque batterebbe sotto perché la luce a terra, per fare offroad, non é moltissima. Inoltre, pur essendo davvero molto equilibrata, la moto non é una piuma (circa 215 con i liquidi e pieno di benza). Una nota: non é possibile escludere il solo abs al posteriore. Per il resto la moto é abbastanza un carroarmato. Alcuni segnalano problemi con il faro anteriore...io mai avuto problemi. Pioggia e tempo avverso: la moto meccanicamente non ha un funzionamento diverso dall'asciutto. Con temperature fresche o calde non si apprezzano variazioni nell'erogazione della potenza o incertezze varie. Il motore (depotenziato a 75 cv rispetto agli 85 della F800) ha sempre una buona schiena (estremamente lineare comunque). Segnalo invece: controllo di trazione (sembra) efficace. La guida é sempre molto neutra. Gomme di primo equipaggiamento: non eccezionali. Protezione aerodinamica standard inefficacie (si deve cambiare il cupolo...).

Traffico: divertentissima. Un'anguilla!

Autostrada: suggerisco cupolo alto e paramani. E poi non scenderesti piú...

Ti do una ulteriore info visto che hai ktm 690. Ho avuto una duke 690 del 2015 (che ha motore molto parente di quello montato sulla tua moto). Ecco: scordati quelle sensazioni di arroganza e di arricciamento dell’asfalto che ti da il K. Qui siamo in un altro mondo. Tutto avviene più lentamente e con meno feedback. Quindi la F700 GS è sicuramente peggiore se vuoi guidare con il coltello tra i denti! Ma guadagna punti se fai una guida “elegante”, non “emozionale” ma consistente. Non voglio dire che BMW sia noiosa. Anzi. Da molte soddisfazioni. Solo, scordati le botte di adrenalina che ti da KTM...
 
15939870
15939870 Inviato: 22 Feb 2018 18:05
 

mm1974 ha scritto:
@Verdek. Prima di tutto: spero di non aver fatto casino e rispondere alla persona giusta icon_biggrin.gif

due premesse: 1) io cambio moto ogni anno e poco piú circa (perché sono un pó fava), quindi a 44 anni, ho avuto una 20ina di moto. 2) sono (e qui immagino le critiche e i sogghigni icon_biggrin.gif )alla terza GS700!!!!. La prima ci ho fatto 50.000 km in 2 anni, la seconda me l'hanno accartocciata subito in un tamponamento (sostituita con un mt09), la terza é questa.

La gs700 non ha grossi difetti. É una passista (puoi fare 500 km di seguito (facendo benzina) e scendere riposato). Il motore é estremamente elastico non ha picchi ma nemmeno entusiasma. A dispetto della componentistica povera, freni e sospensioni funzionano bene. Solo la forcella affonda un pó nelle pinzate piú energiche. La ciclistica é sana. Molto stradale. Il baricentro é basso anche per via del serbatoio sotto sella. Se guidata pulita e rotonda non va nemmeno piano! Consuma poco (20 con un litro senza impegbarsi). In buona sostanza se: metti un parabrezza degno, cambi l'olio alla forca, eviti di stare intorno ai 4500 giri (vibra) e metti gomme piú degne della anakee, la gs700 é pressoché perfetta come turistica brillante. Fuoristrada: strade bianche: senza problemi. Per qualcosa di più impegnativo: cambiare gomme e andare moooolto cauti. Ergonomia, per me, eccezionale. In generale una moto equilibrata. Peso -
per strada - irrisorio. Accelerazione e ripresa: se non guardi il tachimetro, sembra di essere fermi. In realtá la moto non va piano, ma la dolcezza del motore e le sospensioni molto "smooth" non fanno percepire la prestazione reale. Passeggero sempre abbastanza comodo. Consigliata a tutti i diversamente alti brillanti ma non troppo. Ovviamente tutto questo, paragonandola alle altre moto del segmento (vstrom, versys, tiger xr, nc750, tracer700 etc etc).

Se hai domande specifiche fammele pure!!!! icon_smile.gif


Aspetta mi sono scordato: affidabilitá ottima. Mai avuto grane. Il motore é addolcito e quindi credo anche meno soggetto ad "usura" rispetto alla F800GS (per quanto anche quello...). Su strada é ottimo. La curva di coppia é estremamente regolare. In fuoristrada non ha sempre la prontezza per scavalcare un eventuale ostacolo con un colpo di gas. E comunque batterebbe sotto perché la luce a terra, per fare offroad, non é moltissima. Inoltre, pur essendo davvero molto equilibrata, la moto non é una piuma (circa 215 con i liquidi e pieno di benza). Una nota: non é possibile escludere il solo abs al posteriore. Per il resto la moto é abbastanza un carroarmato. Alcuni segnalano problemi con il faro anteriore...io mai avuto problemi. Pioggia e tempo avverso: la moto meccanicamente non ha un funzionamento diverso dall'asciutto. Con temperature fresche o calde non si apprezzano variazioni nell'erogazione della potenza o incertezze varie. Il motore (depotenziato a 75 cv rispetto agli 85 della F800) ha sempre una buona schiena (estremamente lineare comunque). Segnalo invece: controllo di trazione (sembra) efficace. La guida é sempre molto neutra. Gomme di primo equipaggiamento: non eccezionali. Protezione aerodinamica standard inefficacie (si deve cambiare il cupolo...).

Traffico: divertentissima. Un'anguilla!

Autostrada: suggerisco cupolo alto e paramani. E poi non scenderesti piú...

Ti do una ulteriore info visto che hai ktm 690. Ho avuto una duke 690 del 2015 (che ha motore molto parente di quello montato sulla tua moto). Ecco: scordati quelle sensazioni di arroganza e di arricciamento dell’asfalto che ti da il K. Qui siamo in un altro mondo. Tutto avviene più lentamente e con meno feedback. Quindi la F700 GS è sicuramente peggiore se vuoi guidare con il coltello tra i denti! Ma guadagna punti se fai una guida “elegante”, non “emozionale” ma consistente. Non voglio dire che BMW sia noiosa. Anzi. Da molte soddisfazioni. Solo, scordati le botte di adrenalina che ti da KTM...


Beh, sei stato più che esaustivo. Ti ringrazio moltissimo. icon_biggrin.gif icon_smile.gif
Visto la tua esperienza e che siamo alti uguali ne approfitto per porti i miei dubbi.

Io di moto ne ho cambiate "solo" 3 e di anni ne ho 31. Una z750, tenuta 10 anni, troppo pesante, poco angolo di sterzo e troppo stradale, una XT660R, ottima e comoda, ma con una pessima ciclistica scadente e la KTM 690 Enduro, meno comoda e decisamente sportiva, che ho da quasi 3 anni.

Preferisco un assetto di guida più da enduro (più o meno stradale) con cerchione anteriore da 19"-21" e se sono monocilindrici ancora meglio.
Detto questo, di monocilindrici di media cubatura dual-sport (Tenere' 660, f650gs, Pegaso 650 ecc.) non ne è rimasto nessuno a catalogo e di usati ce n'è molto pochi qui nei dintorni (solo da concessionario, da privato ho avuto una fregatura una volta e mi è bastata). Quindi ho optato per un bicilindrico che in linea di massima è molto più vicino come concezione ai mono e mantiene comunque una certa compattezza e pesi relativamente contenuti. Usando la moto come macchina pensavo ad un compromesso un pò poi stradale, poco, e con un pelo più di sostanza ma sempre con cilindrate intermedie, un modello abbastanza recente che non soffra di impianto elettrico come la mia KTM. Ecco perché guardandomi attorno avevo adocchiato la f700gs (la 800gs la vedo troppo votata al offroad e meno di compromesso, inoltre ho paura sia troppo alta). Ero interessato anche alla SWM Superdual T (con anteriore da 19"), alla V-Strom 650 e alla Transalp 700.
Per ingombri e pesi alla fine scarto sempre sia la VStrom che la Transalp, tutte le volte che mi capita provo a ontarci in sella su entrambe e le trovo troppo grosse per dimensioni anche se mi piacciono .. e mi resta sempre la scelta tra la F700 GS, di cui non digerisco l'anteriore con quella carenatura incompleta e quelle forche da bicicletta, e la Superdual T, che non mi convince per la cilindrata un pò troppo piccola (599cc).

Sto cercando una moto che mi dia la praticità e la comodità che mi dava la XT660r, ma che abbia più sostanza e una ciclistica più affidabile come la KTM.
So che il motore KTM è di un altro livello, d'altronde ci vuole un compromesso.

Come aderenza su asfalto bagnato come si comporta la f700GS? Per il cupolino si risolve con uno più grande, ma quella semi carena incompleta anteriore offre un minimo di riparo alle ginocchia o sei esposto? Leggo molte schede e valutazioni che la danno a 209kg in ordine di marcia, ma tu mi confermi che pesa molto di più, sui 215kg? Inoltre mi dici che come ciclistica risulta un pò scadente, soprattutto le sospensioni .. non vorrei trovarmi tra le mani una moto come la XT 660: bella, agile, leggera, ma con una ciclistica ed un i.pianto frenante scadenti che appena ti impegni un pelo vanno subito in crisi.

Mi sto scervellando da mesi per trovare una sostituta e ancora non so decidermi. Ho pesano troppo e sono troppo ingombranti e sembra di stare seduti su un transatlantico, o sono modelli troppo vecchi e quindi acciaccati e bisognosi di cure.
Tu hai qualche consiglio?
 
15940491
15940491 Inviato: 24 Feb 2018 0:55
 

@VerdeK:

il tipo di moto che ti piace, piace molto anche a me. Ma é praticamente defunto. Le uniche esponenti che mi vengono in mente sono:

- la SWM che dicevi te
- questa bmw g650gs (é nuova e credo ne troverai poche altre): Link a pagina di Moto.it
- e questa ajp (splendida): Link a pagina di Moto-speed.com

di cui, l'unica con altezza "rassicurante" é la BMW. Che secondo me é anche molto piú bella della f700 (se non era distante ci facevo un pensierino). Condivido le tue impressioni su v-strom e transalp: piú alte e "importanti" della f700.

F700: la forcella non ha un diametro cosí piccolo. É anche un problema (visivo) dato dai volumi della carena e dal fatto che siamo abituati a forcelle con steli rovesciati. Una forcella con steli tradizionali ci sembrerá "piccola" su qualsiasi moto (il diametro della forcella della F800GS é 43mm...eppure sembra molto piú massiccia).

Protezione anteriore: le gambe sono "normalmente" esposte. La F700 non ripara piú di altre moto...ma neanche meno...

Asfalto bagnato. La moto rimane un compasso. Trazione ottima (in questo caso gli anakee non mi dispiacciono). Veramente equilibrata. Se poi la prendi con controllo di trazione (che ha un intervento piuttosto dolce) non avvertirai alcuna grossa differenza tra asciutto e bagnato.

Peso. Puó darsi che la moto - senza optional - sia 209 kg. Ma se inizi a mettere cavalletto centrale, telaietto per le valige e paracoppa (per me obbligatori...) il peso sale. Ribadisco peró che il peso é l'ultimo dei problemi della moto. Dinamicamente l'unico problema (relativo!!!) é la forcella. Ma con un kit risolvi assolutamente. Io sto addirittura pensando di lasciarla cosí. Se non viaggi in coppia e non pesi 100 kg non hai problemi...

Ciclistica. Detto sopra. É ottima - in generale - per il tipo di moto. Ovvero per una crossover. Se la confronti con quella di un monster 1200 é ovviamente molto meno sportiva icon_biggrin.gif e molto piú turistica. Dipende da cosa cerchi. Esempio di quello che intendo (non conosco la persona ma sono abbastanza daccordo): Link a pagina di Youtu.be

Frenata. Gli spazi di frenata sono ottimi. La modulabilitá sufficiente. Questo anche utilizzando componenti poco esotiche (ma consistenti). Ovviamente, come detto prima, é un crossover: se la si usa come una naked sportiva, dopo un pó (un bel pó) i comandi dei freni allungano la loro corsa (come le supersport in pista!!!). Comunque mai in modo pericoloso. Ma per mettere in crisi (che poi l'unico effetto é la corsa della leva che si allunga) i freni devi impegnarti. Faccio un paragone: i freni di alcune naked jap (mt 09) entrano in crisi molto prima!!!! I freni (e il cambio, ma questa é altra storia) della Ducsti scrambler allungano la corsa molto prima. La ktm duke frenava molto meno (!!!). Insomma...la moto perfetta non esiste...

Mi permetto di darti questo piccolo consiglio: concentrati sui veri difetti della moto e sulla sua destinazione d'uso.

Difetti:
1) cupolino poco protettivo -> Link a pagina di Amazon.it
2) forcella abbastanza "blanda" nella fase di compressione -> Link a pagina di Shop.touratech.it
3) vibrazioni tra i 4500 ed i 5000 giri (ma é molto soggettivo e comunque é un transitorio).
I freni per me non sono un problema. Basta capirne il funzionamento.


Destinazione d'uso:
1) viaggi a medio raggio (lungo raggio se adeguatamente attrezzata)
2) offroad di base (strade bianche o poco piú)
3) commuting urbano e non si tira indietro per fare due curve allegre la domenica pomeriggio.
4) La moto é una "4 stagioni" ogni tempo (ovvero attrezzabile per tutto icon_biggrin.gif Link a pagina di Wunderlich.de ) e con utilizzo 360 gradi...che é anche il suo limite: non eccelle in niente.

Una nota: la moto con paracoppa, parabrezza medio, protezione tubolare motore e carena, paramani e telaietto borse inizia ad essere anche esteticamente - secondo me - carina...

Altra nota: io ho montato dei riser da 20mm per il manubrio ( Link a pagina di Shop.touratech.it ) : diventa eccezionale!

Ovviamente sempre a disposizione icon_biggrin.gif


Marco.

Ultima modifica di mm1974 il 24 Feb 2018 12:46, modificato 1 volta in totale
 
15940553
15940553 Inviato: 24 Feb 2018 12:14
 

@ canyon_500:

Buongiorno. Poi - tra qualche giorno - se tutto va bene ti diró perché, ma il tuo consiglio sulla cre 230 easy potrebbe essere determinante...

Un saluto icon_smile.gif
 
15940914
15940914 Inviato: 25 Feb 2018 18:34
 

Guarda, la CRE 230 F Easy è in pratica la versione 4T della mia moto. La usa la MOGLIE di un mio ex compagno di uscite, che invece aveva una Honda CRE 450. Beh, causa scarso utilizzo hanno venduto la 450 e tenuto la 230. Caspisci che, avendole ambedue, se hanno tenuto la 230, può solo significare che ne sono estremamente soddisfatti...
 
15941406
15941406 Inviato: 27 Feb 2018 8:26
 

@ canyon_500

Posso farti un'altra domanda? Come avrai capito sono totalmente sprovveduto su questo tipo di moto...ma i trasferimenti su strada (ovviamente a velocitá bassa etc etc) sono possibili oppure - che so - fare 80/90 km/h, con una CRE 230 F easy ad esempio, per un'ora danneggia qualcosa?

Grazie!!!!!!!!!!!!!
 
15941445
15941445 Inviato: 27 Feb 2018 10:16
 

mm1974 ha scritto:
@ canyon_500

Posso farti un'altra domanda? Come avrai capito sono totalmente sprovveduto su questo tipo di moto...ma i trasferimenti su strada (ovviamente a velocitá bassa etc etc) sono possibili oppure - che so - fare 80/90 km/h, con una CRE 230 F easy ad esempio, per un'ora danneggia qualcosa?

Grazie!!!!!!!!!!!!!


Per il trasferimento no, non danneggi niente.
Evita magari di tenere i 90km/h fissi per tutta l'ora di viaggio, più per scrupolo che per altro, ed ogni tanto tira i 100 e scala ai 70-80.
Ma non dovresti dare problemi al motore comunque. E' giusto uno scrupolo in più.
 
15941487
15941487 Inviato: 27 Feb 2018 11:40
 

Vai tranquillo, che se non sei proprio scemo, lo capisci da solo quello che la moto può fare.
Non è un 2T, non rischi di grippare. Ci puoi andare a qualunque velocità. Si consiglia solo di non tenere il massimo per più di qualche km consecutivo e ogni tanto di variare i giri, per far lubrificare meglio il motore.
 
15941904
15941904 Inviato: 28 Feb 2018 12:18
 

@canyon_500

...lo sai che - ora che mi hai detto così - la disintegrerò (se la prendo) alla prima uscita... 😄😄😄😄😄


@ric93

Grazie 1000!!!!!

Ultima modifica di mm1974 il 28 Feb 2018 15:36, modificato 1 volta in totale
 
15941934
15941934 Inviato: 28 Feb 2018 14:25
 

Ieri sera con la mia mi sono fatto 10 km di ss36 ai 100 km/h praticamente fissi.
Ed è ancora viva. (lei, le mie dita invece mi stavano abbandonando)
Quindi non temere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15941956
15941956 Inviato: 28 Feb 2018 15:38
 

@ric93 @canyon_500

...ok...mi avete convinto! Non sarà proprio quella moto lì ma una cugina più piccola (che dovrebbe avere lo stesso motore se non sbaglio)...

GRAZIE A TUTTI!!!!!
 
15941985
15941985 Inviato: 28 Feb 2018 16:31
 

Facci poi sapere cosa uscirà dal cilindro!
Buona ricerca! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15942017
15942017 Inviato: 28 Feb 2018 18:40
 

Più piccolo della CRE 230 F Easy, c'è solo il Piaggio Ciao, o il triciclo... icon_asd.gif

Vabbè, però poi torna a dirci cosa hai preso e se ne sarai soddisfatto. Dacci almeno questa soddisfazione morale...
 
15942041
15942041 Inviato: 28 Feb 2018 20:29
 

@ Canyon_500

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...vero...diciamo così...(credo) abbia lo stesso motore della CRE 230 F Easy (credo è...sicuramente è un Honda...), ma è recente come progetto. Il concessionario mi farebbe un prezzaccio, la moto è - relativamente - bassa...appena concretizzo vi dico!!! icon_smile.gif

@ ric93

si si credo che si sia vicini icon_smile.gif ...vi ragguaglierò su questo "parto" icon_biggrin.gif



Grazie 1000!!!!!!!!!!

Marco.
 
15948264
15948264 Inviato: 20 Mar 2018 18:00
 

@mm1974, l'ultimo consiglio se ancora segui questo thread.

Stamani sono andato a vedere una F 800 GS usata. Ci tocco quasi meglio che sulla K ( su questa ci tocco con entrambi li avampiedi, sulla KTM ci tocco di punta), la cosa che mi scoraggia dall'acquistarla è il peso. Sono 5 anni che guido la K e mi sono abituato agli equilibri ed al peso di una moto leggerissima, anche se ci tocco in punta di piedi il peso ridotto mi permette di giostrarmi la moto a mio piacere senza rischiare di cadere. Forse è solo questione di abitudine e di riprenderci la mano, ma appena sono salito sulla GS ho subito sentito il peso della moto e mi ha scoraggiato molto.
La moto mi piace molto, anche se la uso principalmente su strada mi trovo bene con queste enduro e l'offerta del concessionario è buona, però sono frenato dal peso .. tu l'hai mai guidata la 800? Mi puoi dare qualche parere?

Con la z750 il peso lo sentivo tutto: nelle manovre con manubrio completamente a battuta mi è capitato spesso che mi si spegnesse il motore e perdessi equilibrio per via del peso elevato. Con la K non ho mai avuto questo problema, essendo leggera non mi crea nessun disagio arrivare a manovrare con manubrio a battuta e motore a filo gas.
Non vorrei ritrovarmi di nuovo a odiare di andare in moto, per quello ho venduto la Z.
 
15948275
15948275 Inviato: 20 Mar 2018 18:18
 

Su strada, in marcia, il peso è abbastanza indifferente.
Certamente non toccare coi piedi crea problemi e quindi con una moto leggera ci si sente più tranquilli.
Personalmente, ho da pochi giorni preso una vecchia BMW F650ST e devo dire che è bassissima (rispetto le enduro), sembra quasi una scrambler. Tant'è che gli ho pure imbottito la sella, alzandola quindi un po', ma sempre bassa rimane. Credo che le serie F BMW, non GS, siano comunque basse come questa.
 
15975406
15975406 Inviato: 1 Giu 2018 15:48
 

Ciao verdeK scusa non avevo visto.

Se non sbaglio mi chiedevi dell'F800GS...

L'ho provato molto! Diciamo che come altezza sella x me è abbastanza proibitivo. Appoggio scarso specie in condizioni di pendenza. Come impressioni di guida, a me è piaciuto. Ci sono da mettere in conto trasferimenti di carico abbastanza importanti (sospensioni con corsa abbastanza lunga) e una risposta del motore diversa da quella dell'F700 (quest'ultima è meno potente ma sembra più "pronto"). Per il resto la moto è davvero abbastanza simile...

Dai un occhio alla sella...se non ha la sella alta, puoi guadagnare qualcosa con quella bassa. Per il peso: se rientra nel tuo budget, cambiando scarico qualcosa guadagni!!!!

Scusa il ritardo, non avevo letto.....
 
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