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Elaborazione prototipo e relativi cavalli
15937745
15937745 Inviato: 17 Feb 2018 15:09
Oggetto: Elaborazione prototipo e relativi cavalli
 



Ciao ragazzi!
È un po' di tempo che non scrivo qui ma colgo l'occasione per porvi una domanda difficilotta.
Sto realizzando un prototipo ma prima di cimentarmi nell'acquisto dei pezzi voglio chiedervi qualche dritta.
So bene che un motore due tempi per lavorare a dovere e tirar fuori tutti i cavalli potenziali deve essere abbinato ad una buona espansione che per il principio di pressione/depressione funge da valvola di scarico.
Secondo voi quanti cavalli si possono ottenere al massimo da un'elaborazione completa con gt stage 6 sport pro mkII (che con la marmitta apposita arriverebbe a 15 /17 cv) con uno scarico a tubo senza espansione?
Sapreste indicarmi un valore di cv presumibile?
So bene che il cilindro non lavorerebbe a dovere e si surriscalda ma è un mio pallino.
Ipotizzando di poter spaziare liberamente su qualsiasi elaborazione ma tenendo sempre uno scarico a tubo senza espansione quale sarebbe secondo voi la più performante?
Un grazie anticipato
Tengo a sottolineare che so bene i principi di funzionamento di un 2 tempi ma qui voglio parlare di un prototipo/esperimento
 
15937782
15937782 Inviato: 17 Feb 2018 17:58
 

Perderesti circa il 40% della potenza max con un elevato aumento dei consumi e un grande incremento delle emissioni .
Per me ( poi fai quello che ti pare ) e' un test totalmente inutile e senza senso ,
a questo punto potresti provare anche un carburatore a sfioramento o una testata in bronzo oppure, usare l' olio di ricino per la lubrificazione ( roba inizio 900 )
 
15937974
15937974 Inviato: 18 Feb 2018 10:48
 

Snowstorm ti ringrazio per la pronta risposta!
Sono assolutamente d'accordo con te su tutta la linea,ma nel mio caso per motivi di spazio l'espansione non ci sta nel vano motore del prototipo quindi devo obbligatoriamente farne a meno.
La riduzione del 40% nel mio caso va più che bene.
Ipoteticamente la mia ela su minarelli lc da 16 cv scenderebbe a 9,5 cv il che va benissimo.
Sai se posso fare lo stesso ragionamento con tutti i gt e relative elaborazioni?
Oppure più il cilindro è spinto,meno entra in coppia è più la percentuale di riduzione diminuisce?
Esempio:
base 30%
Intermedio/semitrofeo 40%
Trofeo 50%
???
Visto che non monto un'espansione carburatore giusto o anche sottodimensionato va bene?
Grazie ancora
 
15938005
15938005 Inviato: 18 Feb 2018 11:46
 

Per i 2T con poco spazio a disposizione ( fuoribordo, motoseghe, ultraleggeri) esistono degli scarichi cosiddetti a risonanza che riducono la perdita di potenza.
L ' espansione e' sempre la soluzione migliore, considera che il volume dell' espansione e' di circa 15-20 volte la cilindrata , oltre al fatto che lo spillo potrebbe uscire anche dalla pancia e non dal controcono (modellismo) , magari la cosa ti potrebbe essere d ' aiuto
.

Sulla percentuale della perdita di potenza non ti posso aiutare perche' non mi ha' mai interessato ,
ma ho visto un grafico di una prova al banco di un rotax 125 con e senza espansione ,
ma era solo una prova per vedere l' apporto di uno scarico ottimizzato
 
15938006
15938006 Inviato: 18 Feb 2018 11:53
 

se stai costruendo un prototipo ti conviene modificare parte del telaio per farci stare l'espansione o semiespansione e altri componenti.

snowstorm "" ti ha già detto tutto e concordo in pieno .
Quando si fanno dei prototipi per andare forte non ha senso spompare un motore che va forte di suo,
anche se vuoi andare più piano è inutile un prototipo.
 
15938117
15938117 Inviato: 18 Feb 2018 19:01
 

Ragazzi il mio non è un mezzo dotato di ruote.
Il motore è applicato a una macchina di tipo industriale e serve per fornirvi energia meccanica. Per questo parlo di prototipo/esperimento,non mi riferisco ad un dragster.
Il blocco devo montarlo all'interno di un preciso vano e ci sta tutto l'occorrente meno la marmitta ad espansione.
Il precedente motore forniva dai 9 ai 14cv,ma non potendo sostituirlo/ripararalo con uno nuovo perché troppo datato ci monto un motore minarelli lc che ci sta a pennello ed ha già alcuni accorgimenti che fanno al caso mio.
Per il surriscaldamento non potrà mai verificarsi perché il circuito di raffreddamento è aperto (l'acqua è presa dal rubinetto è scaricata una volta fuori dal circuito).
Se mi dite che la "regola del 40%" funziona vuol dire che avere una ela completa per lo stage 6 sport pro mk2 da 16cv potenziali mi darebbe 9,5cv senza l'espanzione.
Anche io avrei voluto montarci una espansione ma non ci sta.
Diciamo che è come se prendessi un 125 2t come un husvquarna e lo lasciassi depotenziato con i suoi strozzi nella marmitta.
Avevo pensato di montare un cilindro anche più potente ma ho paura che non entri nemmeno in coppia.
Ho pensato allo stage 6 sport pro mk2 perché mi sembra un buon cilindro economico e performante.
Poi ragazzi se nel tempo si rovinerà potrò sempre sostituirlo con uno nuovo.
L'importante per me è avere conferma che con un ela completa con marmitta a tubo porto a casa i miei 9,5cv più o meno
 
15938328
15938328 Inviato: 19 Feb 2018 10:37
 

Per un uso industriale non penso che la tua soluzione sia la scelta migliore,
ti ritroveresti con l'alloggiamento e dintorni imbrattato di olio e produrrebbe un mucchio di fumo,
un motore che lavora a 120 Db,
elevato consumo,
anche l' affidabilita'abbastanza ridotta,
dovresti usare un 4 tempi usato per i gruppi elettrogeni ( lombardini, ruggerini , ecc)
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
 
15938344
15938344 Inviato: 19 Feb 2018 11:17
 

Il motore precedentemente montato era 2 tempi,sono arrivato a questa soluzione poiché è la più economica (possiedo già molti pezzi) e la più vicina all'originale.
Stiamo parlando di un macchinario degli anni 30/40.
L unico mio dubbio riguardava la potenza senza espansione per il resto mi va già tutto bene così com'è.
Comunque ti ringrazio molto per le risposte!
È bello poter dialogare su questo forum e ricevere tante idee e consigli
 
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