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Beta m4 [modificata] per viaggi [possibile?]
15937442
15937442 Inviato: 16 Feb 2018 10:18
Oggetto: Beta m4 [modificata] per viaggi [possibile?]
 

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum; ho quasi 18 anni e sto pensando alla beta m4 come moto per patente a2. secondo voi con qualche miglioria tipo sella modificata e cupolino si potrebbe usare per qualche viaggio (ho in mente un varese cagliari l'anno prossimo icon_asd.gif )
 
15937667
15937667 Inviato: 17 Feb 2018 10:25
 

La moto se è in ordine risulta piuttosto affidabile.
L'incognita è più sulla tua tenuta; tra vibrazioni e vento mi sento di sconsigliartela altamente. Piuttosto punta una "vecchia" enduro tipo dominator o transalp (non so se si guida con A2) che almeno offrono qualcosa in più a livello di protezione aerodinamica e ti permettono anche un passo più rispettoso in autostrada.
Più o meno il costo dell'usato dovrebbe essere simile
 
15937684
15937684 Inviato: 17 Feb 2018 11:36
 

Ciao!
Io ho un Beta Motard 4.0 del 2004, il modello prima della M4. Presa 2 anni fa con 16000 km, ho fatto circa 8000 km, causa sbattimenti vari. Non sono sicuro al 100% sull'autenticità dei 16000 km dichiarati, ma per ora non posso lamentarmi.
Mi trovo splendidamente ma non sono sicuro che sia la moto adatta per la tua idea.
Premetto, sono innamorato di questa motina (sarà anche l'amore per il primo mezzo a due ruote e motore della mia vita).
In due anni di utilizzo ho avuto solo due rogne: rottura galleggiante carburatore (più spillo otturato da residui metallici non meglio definiti, forse benzina sporca) e clacson non funzionante (già da quando l'ho presa).
Nel frattempo un cambio olio (appena presa), pastiglie freni nuove (anche quelle dopo 1 mese dall'acquisto), un filtro aria nuovo (che dopo 13 anni ci può stare) ed un trittico nuovo (ai 20000 km).
Ora devo cambiare le gomme (del 2011...) e fare olio forcelle e paraoli (che non ho mai toccato in questi 7000 km. Ma ho il dubbio che l'olio sia quello del 2004... Dubbio, terribile dubbio).
Faccio 25-30 km/l e pago 560€ all'anno di assicurazione in 12^ classe.
Ma per un viaggio del genere hai dei limiti.

La sella è scomoda. Ci fai l'abitudine, sicuramente. L'anno scorso mal tolleravo 100 km al giorno. Quest'anno ne ho fatti 300 in giornata (passando dalle tue parti, dato che ho fatto Valganna, Mendrisio, Lago Maggiore e indietro per Milano, lunedì devo farmene 100 in tirata per arrivare ad Orta). Puoi sempre rifarla. Con un 100-150€ te la rifanno in tanti posti e, a detta di alcuni, è un netto miglioramento.
Poi il riparo aerodinamico è zero. Se conti di fare autostrada esci che sei scemo. Vale però per tutti i motard. Io, personalmente, ho abbandonato il casco dual per passare ad un integrale. Se prendi un buon integrale la situazione migliora. Ma il vento addosso c'è tutto. Puoi montare un cupolino, ma non avrai la protezione che ti dà un endurone stradale.
L'andatura di crociera, a rapporti originali (come la mia) è sui 100-110. Oltre i 120 vibra come un trattore e l'aria si sente tanto. Se ci devi fare 50 km, puoi farteli anche ai 120-130. Ma se devi fare 150km di tirata li senti.
Se conti di viaggiarci in due, hai poco spazio di seduta e l'impianto frenante è un po' sottodimensionato. Da soli va benissimo. Con un passeggero leggero se la cavicchia. Quando ho caricato un mio amico, 80 kg io, 90 lui, stavo andando dritto in una curva (l'avevo presa un po' allegra effettivamente. Non avevo calcolato la massa totale...)

Per fare Varese-Cagliari dipende tanto da quante tappe vuoi fare. E dal passo che vuoi tenere.
300 km di curve non li senti. Se ti butti nelle statali arrivi giù senza troppi problemi.
Se conti di fare 500 km di autostrada non è il mezzo giusto per te.
Dipende tutto da dove vuoi prendere il traghetto.
Poi in Sardegna sarebbe una moto fantastica.
Per ridurre parte delle vibrazioni puoi anche montare dei riser sul manubrio.
Con un cupolino puoi migliorare la situazione vento.
Rifare la sella è una cosa positiva, indipendentemente da se vuoi arrivare a Cagliari o no. L'originale è morbida, ma per i viaggi oltre 200 km stanca.
Puoi montare un pignone da 16 o cercare una corona con meno denti per tenere il motore più tranquillo nei viaggi, ma trovo che la rapportatura stock sia un compromesso fantastico, autostrada a parte.
Puoi buttare un occhio al forum Betamotard.forumfree.it Ormai è morto, quasi nessuno ci scrive più, ma ci puoi trovare tante informazioni utili.
 
15937759
15937759 Inviato: 17 Feb 2018 16:38
 

Il parabrezza non serve, se viaggi sotto i 100 kmh.

Invece imbottire la sella e indossare pantaloncini da ciclista sotto i pantaloni da moto, ti faranno sopportare meglio stare a lungo su una sella così stretta, fermo restando che ogni due ore probabilmente ti dovrai fermare e scendere a camminare, per riattivare la circolazione del sangue, nelle parti compresse sulla sella.

Secondo me è solo un fatto di volontà. Volere è potere. In paesi più poveri, la gente va sulle dune del deserto col motorino 50 e viaggia col 125. Solo in Italia, la gente è convinta che senza la motona status symbol, non si può viaggiare. Problemi di personalità abnormi, quanti ne volete. Concretezza, zero...

Vai e divertiti.
 
15937764
15937764 Inviato: 17 Feb 2018 16:59
 

Canyon_500 ha scritto:

fermo restando che ogni due ore probabilmente ti dovrai fermare e scendere a camminare, per riattivare la circolazione del sangue, nelle parti compresse sulla sella.


Canyon è finissimo nel dire che formicoleranno le terga icon_asd.gif

Comunque non sto dicendo che sia necessario il gs 1200 o un'Africa Twin per fare 1000 km.
Dico solo che non è la moto più comoda del mondo.
E' sicuramente più comoda di un Xr 650.
Sicuramente meno di una Vstorm.

Dopo due anni ne sono innamoratissimo.
Ma non posso negare che per i viaggi mi sta stretta.
Se voglio fare autostrada mi sento in difficoltà.
Se voglio viaggiare con dei bagagli non so dove metterli.
Se voglio viaggiare in coppia non è la moto ideale.
Poi ovvio che una soluzione si trova. Però è un compromesso (ammesso che ogni moto porta a compromessi, perchè col Vstorm non girerei altrettanto bene a Milano o in Valtrebbia).

Poi si, c'è gente che si fa il giro del mondo in Vespa, chi va in America in Ciao e chi col Liberty 50 va ad Amsterdam.
Ma deve essere il tuo spirito di vita. Come i ragazzi tedeschi che ho incontrato a Sorrento, a bordo della loro 500 del 1972, che sono arrivati fino in Sicilia e ritorno, girando mezza Italia (avevano fatto 2000 km a Sorrento).
 
15937793
15937793 Inviato: 17 Feb 2018 18:37
 

Qualche anno fa ho ospitato a casa mia due giorni un tedesco che si è fatto Germania-Pompei e ritorno, in scooter, campeggiando (a parte casa mia).

Per i bagagli, in moto esistono anche le borse in cordura, che si agganciano alla sella e alle pedane passeggero, nonché le borse a sacco e da serbatoio. Certo viaggi meno comodo che col GS. Ma risparmi 15'000 Euro minimo. Hai voglia a fare vacanze con la differenza in soldi...
 
15938615
15938615 Inviato: 19 Feb 2018 19:30
 

Ciao.
Puoi montare la mascherina portafaro della serie RR, adattandone il profilo (devi tagliare un po' di plastica, non è plug&play), e fissarla con elastici o fascette, io l'ho testato, quando viaggi ti sposta l'aria dal petto a sopra il casco, in caso di trasferte lunghe o autostradali il confort migliora in modo evidente.
Esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oppure adattare un cupolino grande, è brutta da vedere, pur se pratica e dopo l'esperienza del viaggio lo togli e riporti l'estetica ad essere filante.
Foto presa dal web:

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Per caricar bagaglio puoi montare il portapacchi, originale o te ne fai su uno tuo
esempio aftermarket sempre preso dal web

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Sappi che il portapacchi originale era (ritengo non sia cambiato, magari mi sbaglio) di fattura economica e le listarelle orizzontali, su una delle quali si innestava una delle viti che lo fissava al codino sottosellla, si rompevano facilmente. Se è rimasto economico come prima, ti conviene farlo ripassare da un artigiano, rinforzandolo un poco.
Esempio di dove si rompe:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sul forum specifico che ti hanno linkato sopra c'erano esempi di telaietti laterali autocostruiti, con grandi borse attaccate.
sempre esempio, presa appunto da betamotard.it (dentro ci stava una confezone da 6 bottiglie d'acqua da 1,5 litri)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15938806
15938806 Inviato: 20 Feb 2018 8:25
 

Beh per fare lunghi viaggi io ci vedo due aspetti critici.

Il primo è dato dall'impostazione del mezzo. Non è fatto per le lunghe trasferte autostradali. Il motore nasce per riprendere giri da bassa velocità, quando provi ad allungare sopra un certo regime inevitabilmente tende a perdere prestazione e a vibrare tanto. E' fisiologico del tipo di motore, per cui tutti i mono sopra i 250-300 cc hanno quel tipo di problema, forse a parte l'unità dell'ultima XT 660. Il motore, e la moto, è impostato per uscire velocemente dalle curve lente e dai tornanti.

Il secondo aspetto critico è il serbatoio. 12.5 litri non danno una grande autonomia. La moto consuma poco, ma se vuoi fare dei viaggi lunghi una moto che faccia più di 150-200 km con un pieno non è male.
Io ho lo stesso problema con la mia. Ha 15 litri di serbatoio e sono pochini, certo quando non tiri ha un'autonomia inattesa se vai sui 110 all'ora, ma significa fare un pieno ogni due ore circa se non sei in autostrada.

Poi c'è un terzo aspetto ma è soggettivo. La beta ha una sella alta, imbottirla di più non so quanto convenga perché la alzeresti ancora di più, piuttosto regola le sospensioni più morbide. Diciamo che se le quote ciclistiche si adattano al tuo fisico la troverai comoda, di contro sarai sempre a maledirla....

Mettendo tutto insieme. Se intendi fare il viaggio a tratte medio brevi, diciamo 4-5 gg, che vuole dire circa 300-350 km al giorno, direi che non dovresti avere problemi. Se invece pensi di fare il viaggio in 2 gg il discorso è molto diverso. Poi c'è chi è stato al circolo polare con una lambretta per cui...
 
15938847
15938847 Inviato: 20 Feb 2018 9:39
 

L'autostrada in moto è una cosa veramente molto triste.
Io non pianificherei mai un viaggio con la moto, in autostrada.
 
15938852
15938852 Inviato: 20 Feb 2018 10:08
 

gtdesmo ha scritto:
Beh per fare lunghi viaggi io ci vedo due aspetti critici.

Il primo è dato dall'impostazione del mezzo. Non è fatto per le lunghe trasferte autostradali. Il motore nasce per riprendere giri da bassa velocità, quando provi ad allungare sopra un certo regime inevitabilmente tende a perdere prestazione e a vibrare tanto. E' fisiologico del tipo di motore, per cui tutti i mono sopra i 250-300 cc hanno quel tipo di problema, forse a parte l'unità dell'ultima XT 660. Il motore, e la moto, è impostato per uscire velocemente dalle curve lente e dai tornanti.

Il secondo aspetto critico è il serbatoio. 12.5 litri non danno una grande autonomia. La moto consuma poco, ma se vuoi fare dei viaggi lunghi una moto che faccia più di 150-200 km con un pieno non è male.
Io ho lo stesso problema con la mia. Ha 15 litri di serbatoio e sono pochini, certo quando non tiri ha un'autonomia inattesa se vai sui 110 all'ora, ma significa fare un pieno ogni due ore circa se non sei in autostrada.

Poi c'è un terzo aspetto ma è soggettivo. La beta ha una sella alta, imbottirla di più non so quanto convenga perché la alzeresti ancora di più, piuttosto regola le sospensioni più morbide. Diciamo che se le quote ciclistiche si adattano al tuo fisico la troverai comoda, di contro sarai sempre a maledirla....

Mettendo tutto insieme. Se intendi fare il viaggio a tratte medio brevi, diciamo 4-5 gg, che vuole dire circa 300-350 km al giorno, direi che non dovresti avere problemi. Se invece pensi di fare il viaggio in 2 gg il discorso è molto diverso. Poi c'è chi è stato al circolo polare con una lambretta per cui...


Ti do ragione sul discorso XT660. Conosco uno che è partito per la Spagna con il trittico di bauletti e moglie al seguito. 5000 km.
E quest'anno sta preparando un giro tra Bosnia Erzegovina, Montenegro ecc.
Non è un motard prestazionale come può essere un ktm 690, ma è molto più turistico. Costa meno come acquisto, manutenzione e consumi.
E può essere una valida alternativa alla Beta.
Per il discorso serbatoio, il mio tiene 10 litri (Motard 4.0, modello pre 2006), quello della M4 non mi ricordo. Ma mi pare meno di 12.5
Però è una moto che si attesta sui 25-30 km/l.
L'ultimo viaggetto che ho fatto erano 300 km ed ho dovuto fare benzina dopo 240 km. Ed era un viaggio ad andatura bella allegra, dato che sono partito da Milano per arrivare sul Lago Maggiore.
Sulla sella alta si può discutere. Io che sono 1.80 tocco benissimo. E sto pensando di rifoderarla.
Per la ciclistica invece ci sarebbe da irrigidire forcelle (soprattutto, passando ad un olio più denso ed eventualmente molle migliori. Ma l'olio basta) e mono (tarandolo un po' più sul rigido), dato che tendono ad affondare molto (io sono 80 kg ma è un'opinione condivisa sul forum che ho citato prima). Quindi sconsiglierei caldamente la tua proposta...

D'accordissimo sulla considerazione finale.

Canyon_500 ha scritto:
L'autostrada in moto è una cosa veramente molto triste.
Io non pianificherei mai un viaggio con la moto, in autostrada.

Condivido, ma a volte un pezzetto di autostrada risolve tanti problemi...
Ovvio che se conti di fare 300 km di autostrada non è la moto ideale...
 
15938914
15938914 Inviato: 20 Feb 2018 12:46
 

Insomma, chiede se può andare in vacanza in Sardegna con la M4. Si, ci può andare. E' giovane e da giovani queste cose si possono fare. Mi pare superfluo consigliargli di cambiare moto. Tanto se nasceranno altre esigenze, ci arriverà da solo, a tale decisione.
 
15938936
15938936 Inviato: 20 Feb 2018 13:23
 

Condivido: se la domanda è "Saregna in m4?" la risposta è: assolutamente si.
Se la domanda è "mi sparo 500 km di autostrada in tirata in m4?" la risposta è: portati una go pro, io mi compro i pop corn e mi gusto il tuo calvario icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15955062
15955062 Inviato: 8 Apr 2018 21:29
 

vi ringrazio delle risposte, comunque non avevo intenzione di fare autostrada, o perlomeno di fare solo l'ultimo pezzo per arrivare in porto, volevo fare il viaggio in due giorni (anche perchè di meno è impossibile data la notte di navigazione icon_asd.gif ). il transalp e simili le scarto a priori, ora ho un varadero 125, per carità comodissima; ma non è per niente agile, e penso che le moto tipo transalp siano così; una moto come la mia mai più, cercando di chiudere le gomme a momenti cadevo (lo so che non sono moto pensate per questo ma diciamo che volevo comunque cercare il limite icon_asd.gif )
 
15955219
15955219 Inviato: 9 Apr 2018 8:32
 

Il Transalp non è un 125. Non puoi paragonare una moto che non possiedi, con la tua. Conosco tante persone col transalp e non hanno problemi a piegare. Certo, non sono super sport, ma arrivano a toccare le pedane in terra, se credi ti possa bastare.
 
15955597
15955597 Inviato: 9 Apr 2018 20:47
 

no ok, il transalp non è un 125, però il segmento è quello più o meno (le pedane le gratto anche col Vara ma perché sono messe male icon_asd.gif )
 
15985019
15985019 Inviato: 1 Lug 2018 22:25
Oggetto: Re: Beta m4 [modificata] per viaggi [possibile?]
 

granokeb00 ha scritto:
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum; ho quasi 18 anni e sto pensando alla beta m4 come moto per patente a2. secondo voi con qualche miglioria tipo sella modificata e cupolino si potrebbe usare per qualche viaggio (ho in mente un varese cagliari l'anno prossimo icon_asd.gif )

A distanza di un po' di tempo, nel caso fossi ancora in dubbio, posso riportarti la mia esperienza.
Questo weekend sono partito venerdì, tornando oggi (domenica), per un motoraduno sotto Siena.
450 km circa il venerdì ed altrettanti oggi, di cui circa 200 a tratta di autostrada (Bologna, Sasso Marconi - Milano).
Il sabato abbiamo fatto un giro di 160-200 km a spasso per le colline senesi.
Per non farci mancare niente, il venerdì è stato inserito un pezzo di strada bianca di circa 20 km.
La mia betina è tutta originale, a parte la mascherina (Cyclope) ed il parafango (supermoto evo), quindi 0 riparo aerodinamico. Sella originale, indurita dai 14 anni di vita, olio forcelle cambiato recentemente.
I 200 km di autostrada divisi in due tranches, con circa 5 - 10 minuti di pausa, sui 280 di strade varie ed eventuali (tante tante belle curve) abbiamo infilato la pausa pranzo e qualche tappa benzina (non tanto per me, quanto per uno con un TT600).
Pantaloncini da ciclismo sotto e pantaloni da turismo sopra. Casco integrale discreto e via.
In autostrada andatura di crociera tra 110 e 120 km/h da tachimetro, qualche puntata a 130.
Partenza alle 8.00, arrivati alle 18.
Sono arrivato abbastanza frullato, ma la moto ha retto splendidamente.
Sicuramente facendo sistemare la sella i viaggi sono sostenibili. Al ritorno avevo la catena impolverata e molle, ed ho patito molto più che all'andata l'autostrada, dato che avevo ingrassato per bene prima di partire. La catena era troppo morbida anche all'andata, ma meno che al ritorno.
Un cupolino non sarebbe male. Ma puoi sopravvivere senza, se il casco è adeguato.
Tra autostrada e strade varie non sono mai riuscito a scendere sotto i 25 km/l, assestandomi circa sui 27 km/l.
Ovvio, non è una moto da viaggio. Ma se ti capita un viaggio ogni tanto è fattibile.
E dato che la tirata autostradale per Varese Cagliari è o verso Genova o verso Livorno, ti direi che è fattibilissima. Fino a settimana scorsa pensavo sarebbe stata più faticosa. Invece è pesante ma fattibile.
 
15985384
15985384 Inviato: 2 Lug 2018 19:14
 

Si, ma i 130 che hai fatto, saranno stati più probabilmente 120... icon_smile.gif

Come ho sempre detto, a volerlo fare, tutto si può fare. Bisogna solo vedere quanto si vuole viaggiare comodi e veloci. Per un uso sporadico, non ha senso cambiare moto. Se poi uno decide che la propria vocazione è il viaggio, prenderà una moto più adatta. Io ieri ho fatto circa 400km con mia moglie seduta dietro, su e giù per gli appennini abruzzesi. Partito alle 11 (tardi, lo so, ma non dipendeva da me), sono rientrato verso le 22, abbastanza stanco. Ma ho pure superato i 50 anni...

P.S. se fai gli sterrati, è normale che la catena si secchi e poi si consumi. Meglio portare un flaconcino di lubrificante da dare alla fine dello sterrato. Io faccio così nei miei giri enduro. Ingrasso di nuovo la catena prima del rientro su strada. Prima rientravo con la catena cigolante, che era francamente insopportabile.
 
15985423
15985423 Inviato: 2 Lug 2018 20:40
 

Canyon_500 ha scritto:
Si, ma i 130 che hai fatto, saranno stati più probabilmente 120... icon_smile.gif

Si beh, giravo tra 110 e 140-45 da tachimetro (ovviamente i 140-45 solo in qualche sorpasso). Però bisogna considerare, come fai notare tu, un 10-15km/h in meno su questi contachilometri.
Canyon_500 ha scritto:

Come ho sempre detto, a volerlo fare, tutto si può fare. Bisogna solo vedere quanto si vuole viaggiare comodi e veloci. Per un uso sporadico, non ha senso cambiare moto. Se poi uno decide che la propria vocazione è il viaggio, prenderà una moto più adatta. Io ieri ho fatto circa 400km con mia moglie seduta dietro, su e giù per gli appennini abruzzesi. Partito alle 11 (tardi, lo so, ma non dipendeva da me), sono rientrato verso le 22, abbastanza stanco. Ma ho pure superato i 50 anni...

Infatti sono in procinto di un cambio per fine anno, anche se sono terribilmente affezionato a questa moto. Solo che i viaggi in due sono un apocalisse. Almeno dal mio punto di vista. E la mancanza di spazio di carico si fa sentire in alcune situazione. Insieme al riparo aerodinamico ed alle velocità di crociera. Tutto ben compensato tra le curve, però non abitando attaccato alle strade belle, qualche km di dritto tocca farselo...
Sicuramente il socio con il KTM 1050 adventure ha viaggiato più comodo di me 0509_si_picchiano.gif
Un giro come il tuo sarebbe stato impensabile.
Canyon_500 ha scritto:

P.S. se fai gli sterrati, è normale che la catena si secchi e poi si consumi. Meglio portare un flaconcino di lubrificante da dare alla fine dello sterrato. Io faccio così nei miei giri enduro. Ingrasso di nuovo la catena prima del rientro su strada. Prima rientravo con la catena cigolante, che era francamente insopportabile.

Questo invece è un suggerimento che terrò ben presente. Avevo avuto un mezzo pensiero di farlo, ma avevo paura di fare un pastone indecente aggiungendo lubrificante alla polvere. Al prossimo giro proverò.
Sicuramente avrei dovuto dare una bella tensionata prima di partire (non ho misurato, ma dando un'occhiata veloce temo di essere verso i 5cm, con un livello da libretto di 2-2,5 cm icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif ). Mea culpa...
 
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