Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Ho una passione che non posso vivere
15936910
15936910 Inviato: 15 Feb 2018 0:11
 

Anche io sono molto più sul pensiero di eowyn e CBR_125R; secondo me proibire l'acquisto di un mezzo a due ruote perchè io genitore ho paura o nel passato ho avuto brutte esperienze è sbagliato e non porta a nessun tipo di risultato se non quello di "rimandare" a qualche anno più in la l'esperienza. Che senso ha ? E poi nel 2018 vuoi che se si vede negata in assoluto una cosa, non si trovano altri modi per averla? Vuoi che non trovi un amico che cominci di nascosto dopo scuola magari a fargli guidare anche solo uno scooter ? Tanto vale che a quel punto lo faccia iniziando con me o comunque guidando tenendo me genitore al corrente di ciò. E' sottointeso ovviamente che quello che dico vale avendo un figlio "minimamente" sveglio che mi dia un minimo di fiducia.

Premetto che i miei genitori (assolutamente niente a che fare con il mondo moto) non mi hanno mai vietato in termine assoluto di comprarmi una moto o scooter, mi rimarrà sempre la frase di mio padre "ricordati che la vita è una, è tua e non c'è il game over-reset".

Ho cominciato a 15 anni con uno scooter 50 2t preso da mio zio che non lo utilizzava più e vi sono rimasto fino alla bellezza di 23 anni quando l'ho ceduto a mio fratello aspettando i 24 anni per poter prendere direttamente la patente A3 senza gli stupidi limiti della A2. Poco prima dell'esame finale giù avevo la moto un XT660 da 48Cv con cui sono rimasto unito per un anno esatto approdando poi sulla mia moto attuale. I miei genitori sin dall'acquisto dell'XT non erano d'accordo men che meno quando hanno visto con cosa l'ho sostituita ma non mi hanno mai detto "NO" nonostante in famiglia io e mio zio siamo gli unici motociclisti e nessun altro. Incidenti subiti ? Ad oggi (mi sono grattato lo ammetto eusa_whistle.gif ) 1 solo subito con il 50ino dietro casa a 17 anni una stupidaggine intendiamoci non per colpa mia e questa cosa mi ha comunque insegnato che anche se hai 10 cartelli che segnalano il diritto di precedenza devi comunque mettere in conto il fatto che qualcuno dall'altra parte non rispetti il segnale. Se avessi avuto genitori per cui le 2 ruote erano negate a priori probabilmente mi ritroverei oggi a 27 anni che non saprei nulla di nulla e probabilmente correrei anche più rischi dettati dall'inesperienza più assoluta.

Sarà anche un caso ma è da sempre che noto il fatto che in un giro domenicale tra motociclisti quelli che fanno le cose più assurde sono quasi sempre quelli che "la moto l'ho presa tardi perchè per i miei era NO" oppure "ho sempre avuto auto dai 16 anni e solo da poco porto le moto" convinti che il guidare un auto e una moto sia la stessa cosa. Se valesse la regola "a mio figlio faccio prima guidare le auto poi forse le moto" non avremmo nessuna suddivisione di patenti A,B ecc ma torneremo a livelli pre-1988.

Un altra cosa ma anche qui sarà la mia esperienza probabilmente ma la maggior parte dei miei amici motociclisti guida un mezzo a 2 ruote dai 15-16 anni chi ha iniziato con scooter chi direttamente con moto e ad oggi sono ovviamente quelli che rispetto a chi ha iniziato come me a 23-24 anni, possono effettivamente vantare un esperienza maggiore che si traduce in maggiore sicurezza. Se avessero avuto genitori proibizionisti il risultato sarebbe che oggi si ritroverebbero comunque su un mezzo a 2 ruote con la felicità dei genitori e l'esperienza sarebbe la metà se non anche meno.

La verità è che al di la del campo strettamente motociclistico si possono avere tutte le paure di questo mondo da parte di genitore e questo è ovviamente comprensibile ma non mi pare corretto e utile negare una qualunque cosa perchè è pericolosa o perchè io genitore nel passato ho avuto una brutta esperienza. Difficilmente mio figlio si accontenterà delle parole ma vuoi o non vuoi vorrà "provare con mano" altrimenti per fare un esempio, in quanti si accontenterebbero della frase "tranquillo va come un missile questa moto" detta da un nostro amico che ha provato una moto ? E in quanti invece direbbero "ok ma voglio provarla?"

E' un po come dire a un figlio "non vai allo stadio perchè io all'età tua ci sono stato e ti posso confermare che è veramente brutto, la partita si vede meglio sul divano di casa dai retta a me". Sarà forse lui a farsi una sua idea ?
 
15936923
15936923 Inviato: 15 Feb 2018 6:00
 

Caramon77 ha scritto:
Credo di aver sempre scritto "da solo" dopo "non manderei mai un figlio di 16 anni in moto".

Al contrario accompagnerei volentieri mia figlia in gite domenicali a 16 anni, lei con la sua moto, io con la mia e la mamma con la terza moto. Tutta la famiglia su due ruote, che bello.

Ma da sola mattina e sera no.

Chi è molto giovane o non ha figli non ricorda quanto cuore hanno investito in lui i genitori, perché non gli è capitato di fare altrettanto.

Ebbene sappiate che un genitore ha perso mesi di sonno, sofferto per la salute dei figli, rinunciato a spazio, hobby, soldi e libertà, vissuto nel dubbio sulla qualità del suo insegnamento, organizzato una vita, provveduto ad ogni bisogno, fatto i compiti, condiviso esperienze, cambiato un metro cubo di pannolini, accompagnato i primi passi, guardato seimila ore di cartoni animati, cucinato quattordicimila pasti, disinfettato cinquanta sbucciature di ginocchio, visitato venti volte il pronto soccorso pediatrico, consolato dopo decine di brutti sogni, fatto i conti, spesso stretti, per quadrarli, dato la manina migliaia di volte, spiegato la stessa identica cosa decine di volte, ed amato illimitatamente ed incondizionatamente.

Un genitore, per sua volontà, si è consumato, per i figli. Ha dato pezzi di sé stesso per loro. Ed ha in testa una casistica sconfinata di richieste di aiuto ed ha avuto migliaia di conferme dell'assoluta necessità di far pesare la sua esperienza. Non è facile, di punto in bianco, dire "ora vai, arrangiati", per una cosa così pericolosa.

Puoi avere fiducia in tuo figlio, ma è irrazionale avere fiducia nel resto del genere umano nel suo complesso.

Guarda capisco, davvero, so che può sembrare una frase scontata.

Per problemi personali ho dovuto "crescere" due sorelle, specialmente la più piccola.
Per lei provo, immagino, qualcosa di molto simile all'amore paterno.

Capisco quello che dici, ma bisogna accettare che quanto fatto non è "colpa" del figlio, non l'ha chiesto lui di essere messo al mondo, quello che si fa per loro è "nostra" prerogativa, poi penso di aver capito, leggendo questo ed altri tuoi messaggi, che sei una persona molto attenta e pensierosa, che non prendi decisioni su due piedi e che calcoli sempre.
Abbiamo due pensieri paralleli.
icon_smile.gif
 
15937063
15937063 Inviato: 15 Feb 2018 12:58
 

MMh... in pratica è venuto fuori che iniziare a 14 o 16 anni è meglio così sei più esperto a 25 eusa_think.gif

Per voi è così, e va bene, si chiacchiera, per me è il contrario e mai vorrei tornare ai 125 degli anni 80, veri e propri strumenti di morte, infatti le leggi sono cambiate.

Comunque è un punto controverso, c'è poco da fare, siamo nel campo delle preferenze personali, l'unica cosa che mi dispiace è non aver spiegato correttamente il mio pensiero (che non prevede di vietare tutto e impedire qualunque esperienza, solo prevede di affrontare per gradi quelle potenzialmente letali).
 
15937135
15937135 Inviato: 15 Feb 2018 14:48
 

Caramon ho capito il tuo punto di vista.

A metà Marzo c'è il TWT a Barberino, vieni il Sabato che ci si conosce! icon_smile.gif
 
15937195
15937195 Inviato: 15 Feb 2018 17:07
 

CBR_125R ha scritto:
Caramon ho capito il tuo punto di vista.

A metà Marzo c'è il TWT a Barberino, vieni il Sabato che ci si conosce! icon_smile.gif


Barberino? Bé, sarebbe pure vicino! Verrò se, al netto di tutti i vari impegni famigliari, avrò potuto cambiare le gomme 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15937211
15937211 Inviato: 15 Feb 2018 17:33
 

Caramon77 ha scritto:
Barberino? Bé, sarebbe pure vicino! Verrò se, al netto di tutti i vari impegni famigliari, avrò potuto cambiare le gomme 0509_up.gif 0509_up.gif

C'È il topic nella home page! 😉

Sarebbe bello conoscersi perché spesso leggendosi si fa passa un pò per la signora Jessica Rabbit "Non sono cattiva... È che mi disegnano così!"
 
15937586
15937586 Inviato: 16 Feb 2018 22:11
 

Cuneoman scusami se rispondo con un po' di ritardo... La mia "paura" ora è che io ovviamente quando potrò permettermi la moto di certo non mi farò tutte le cilindrate per imparare bene come si comporta la moto, ovviamente partirò con una moto "potente" che anche se depotenziata resta comunque potente per uno che ha messo il sedere sulla sella una sola volta in vita sua...
 
15937587
15937587 Inviato: 16 Feb 2018 22:15
 

Snake_989 la cosa che mi fa più "nervoso" è proprio quello... Mi chiedo perché oltre (giustamente eh) a non voler sentir storie sulla moto perché non vogliono comprarmela, non debbano neanche darmi l'opportunità di comprarmela da solo...
 
15937589
15937589 Inviato: 16 Feb 2018 22:25
 

eowyn io anche quando esco in giro in bici con qualche amico ogni tanto ricevo chiamate dai miei e con la scusa del "Ti stai divertendo?" si assicurano che stia bene e se mi sentono con il fiatone son problemi perché Bici + Fiatone = Figlio che ha corso in bici... Conseguenza ---> Prossima volta esci a piedi...
 
15937594
15937594 Inviato: 16 Feb 2018 22:44
 

Valerio5000 ammetto che spesso l'idea di accettare la proposta di qualche compagno di classe di provare la moto mi è passata per il cervello, però poi mi son detto "Metti che cado e mi faccio male? Metti che succede qualsiasi cosa che mi faccio male e devo ripagargli la moto? I miei mi han detto di non farlo, avran le loro ragione e le loro paure, dai anche stavolta sarà per la prossima volta" (ovviamente ragionando come i miei genitori perché sono questi i ragionamenti che fanno con le moto)... Ora quando mi viene chiesto rifiuto dicendo che non ho voglia o invento qualcosa quando in realtà non lo faccio perché i miei mi han detto di non farlo quindi evitiamo...


Io so solo che sicuramente prima o poi riuscirò a realizzare questa mia passione, spero solo più prima che poi...
 
15937659
15937659 Inviato: 17 Feb 2018 9:44
 

Alla tua età il tempo sembra fermo, ascolta chi ha qualche anno più di te: goditela ora.

Quando dovrai mantenerti da solo ci saranno problemi VERI che queste cose ti sembreranno cavolate, fai benissimo a non accettare il giro offerto dagli amici perchè se dovesse succedere qualcosa potrebbe non essere una scivolata qualunque, potresti, per sfortuna, fare male o danni a qualcuno.
Ecco questo sarebbe un BEL problema.

Abbi pazienza, la ruota gira!
 
15938367
15938367 Inviato: 19 Feb 2018 12:11
 

CBR_125R ha scritto:


Quando dovrai mantenerti da solo ci saranno problemi VERI che queste cose ti sembreranno cavolate


Eh si... però è anche vero che ogni età ha le sue cose. Per mia figlia, di sei anni, sono importanti cose che a me farebbero ridere, ma io non ne rido, perché per lei... sono realmente importanti.
 
15939821
15939821 Inviato: 22 Feb 2018 15:48
 

Sono un crossista da 10 anni e ci sono passato pure io a 18 anni da questi problemi coi genitori, finché un giorno me ne sono fregato e ho portato una moto in garage e se la sono fatta piacere in un modo o nell'altro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non mi sembra che qualcuno ne abbia parlato o forse mi è sfuggito, perciò ne parlo io.

Se fai cross devi avere un lavoro prima di tutto visto che non hai l'appoggio dei tuoi genitori.

È uno sport mediamente costoso.
Non costoso come le stradali al Mugello, non come il kart.
Ma di certo non è paragonabile ad andare a giocare a calcio o a fare giretti in montagna al weekend.

L'entrata in pista sono 20€, 15 di benzina più il viaggio verso la pista. Che se abiti in Lombardia o Emilia non influisce molto, ma se abiti in Trentino come me significa 50€ a weekend solo per quello.

Con uno stipendio base non ci sono problemi a praticare questo sport, ma devi avere comunque delle entrate perché andarci ogni weekend non è alla portata di tutti.

Inoltre la spesa iniziale è considerevole considerando l'acquisto della moto e l'acquisto di un carrello o furgone.

Se vuoi info più dettagliate chiedi pure

comunque il mio consiglio è di trovarti un lavoro quest'estate. con 1500€ te ne cerchi una in discrete condizioni e te la porti a casa. e poi un passetto alla volta cominci a fare tutto il resto.
 
15942676
15942676 Inviato: 2 Mar 2018 21:05
 

manalb giusto poco tempo fa mi stavo facendo qualche domanda sul cross e ora so a chi chiedere! Quando mio padre mi propose di fare cross, mi misi a cercare un carrello ma informandomi da qualche fonte non troppo attendibile ho letto che solo di omologazioni e cose varie sono sui 1500€ (omologare il carrello, mettere il gancio sull'auto e omologarlo, targa al carrello, ecc...) confermi? Perché se è così, solo di carrello, gancio e moto partono 3500€...
 
15942755
15942755 Inviato: 3 Mar 2018 7:38
 

MrVeyron ha scritto:
manalb giusto poco tempo fa mi stavo facendo qualche domanda sul cross e ora so a chi chiedere! Quando mio padre mi propose di fare cross, mi misi a cercare un carrello ma informandomi da qualche fonte non troppo attendibile ho letto che solo di omologazioni e cose varie sono sui 1500€ (omologare il carrello, mettere il gancio sull'auto e omologarlo, targa al carrello, ecc...) confermi? Perché se è così, solo di carrello, gancio e moto partono 3500€...
NON sbagli ,mediamente il costo del solo gancio auto costa 700/800 euro ,aggiungici carrello ,moto ,abbigliamento da cross e assicurazioni ,forse 3500 euro sono pochi
 
15951177
15951177 Inviato: 28 Mar 2018 15:05
 

MrVeyron ha scritto:
manalb giusto poco tempo fa mi stavo facendo qualche domanda sul cross e ora so a chi chiedere! Quando mio padre mi propose di fare cross, mi misi a cercare un carrello ma informandomi da qualche fonte non troppo attendibile ho letto che solo di omologazioni e cose varie sono sui 1500€ (omologare il carrello, mettere il gancio sull'auto e omologarlo, targa al carrello, ecc...) confermi? Perché se è così, solo di carrello, gancio e moto partono 3500€...

innanzitutto scusa il ritardo.

Piccola premessa, ho avuto 3 macchine con gancio e 4 carrelli diversi sempre per fare motocross.

- esistono carrelli chiusi che costano di più (evitali) e carrelli aperti che trovi a veramente poco. l'ultimo che ho venduto era un monoposto della cresci dato via per 300€.
Un ottimo 3 posti è l'ellebi480 che trovi a 5-600€ usato.

- Per l'omologazione del gancio, se ti arrangi tu in motorizzazione si spende meno di 50€.

- Il costo del gancio dipende tutto dalla macchina che hai, in linea generale più la macchina è recente e f**a, più costa.
Io l'ho montato su una punto, una opel astra e un'alfa 147. Mai speso più di 400€.
Basta cercare il giusto meccanico/rivenditore. I prezzi variano tantissimo a seconda di chi si va quindi gira un pò di posti.

- Bisogna estendere poi l'assicurazione anche al gancio e dovrebbe essere un'aumento del 5% su quello che paghi per l'auto dove è montato.

Con 1000€ o poco più si fa tutto

Aggiungi 1500 di moto e 500 di vestiario.


Io comincerei prima comprando una moto. Poi ti iscrivi ad un motoclub e vedi se hanno abbigliamento che non utilizzano più. inoltre ti informi se c'è qualcuno che abita vicino a te che inizialmente può darti un passaggio in pista.

Per farti capire, io ho iniziato con un honda cr 125 del '98 da 1300€, mi muovevo per le stradine di campagna per raggiungere la pista e la prima volta mi sono presentato con jeans e scarponi da montagna!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Dopo 2 giri mi hanno tirato immediatamente fuori e il presidente del motoclub mi ha regalato un vecchio paio di stivali che aveva in cantina, un paio di pantaloni e una maglia icon_mrgreen.gif

di dove sei?
 
15951765
15951765 Inviato: 30 Mar 2018 7:50
 

Ciao MrVeyron
Io ho qualche anno più di te, ma ho un fratello che ha la tua età con la nostra stessa passione... voglio darti la mia personalissima opinione e parlarti di quella che è la mia esperienza.
Premetto che la mia passione per le moto è nata quando sapevo a malapena parlare, quando vidi una moto parcheggiata sotto casa mia a Torino e dovetti salirci a tutti i costi. Io non me ne ricordo ovviamente, ma me l'hanno raccontato un milione di volte 0509_pernacchia.gif

Comunque, mio padre comprò la moto quando io ero piccolo, ed intorno ai 15 anni decisi che un giorno l'avrei guidata. Tra l'altro i miei genitori alimentarono sempre le mie speranze, perché ogni qualvolta ne parlassi non erano mai contrari. Per anni quasi non ne parlammo, ma dopo aver preso la patente, però, capirono che la mia passione era rimasta lì, assopita, e si stava velocemente risvegliando.

Un giorno decisi di guidare il motard di un mio amico (ero senza casco, senza protezioni e senza cervello ovviamente). Guidando andò tutto bene, ma al momento di fermarmi per poco non caddi, rischiando di procurargli un bel danno eusa_clap.gif
Dico questo, non per vantarmi di bravate da ragazzino, ma per dirti che se aspetterai e comprerai la tua moto avrai sicuramente un'esperienza migliore e più divertente di quella che è stata la mia 0509_doppio_ok.gif

Gli altri utenti ti hanno praticamente già detto tutto... la cosa che ti posso dire è che ti capisco benissimo, perché la voglia di andare in moto è praticamente come essere in astinenza (o almeno per me icon_asd.gif)
Purtroppo però non basta essere coscienziosi e andare piano per non farsi male, e quindi è lecito che i tuoi abbiano paura. Probabilmente ne avranno sempre, anche quando sarai un po' più grandino e potrai comprarti la tua amata moto. Tu non demordere, continua a lottare.

Non è detto che tu debba per forza saltare la classica scaletta delle cilindrate, anche un 125cc potrà darti molte soddisfazioni e farti capire se sia la strada giusta per te... poi, se la cosa ti sarà piaciuta, nessuno ti vieterà di prendere qualcosa di più potente.

Io al momento lavoro per comprarmi una moto solo mia, e nel frattempo cerco di imparare il più possibile dagli altri, guardo video su youtube e nelle poche occasioni che posso guido la moto di mio padre...
Penso che avere tutto subito non sia nemmeno bello, ma d'altra parte, se avessi i soldi, forse comprerei una moto stasera stessa eusa_think.gif

Tu cerca di comportarti sempre bene, studia (non c'è bisogno di spiegarti il motivo) e aiuta in casa, a prescindere dalla moto. Fidati, questo aiuterà i tuoi a capire che stai crescendo, ed il tuo non è solo un capriccio adolescenziale. Non dimenticare che se te la vietano è perché ti vogliono bene.

Spero di beccarti presto per strada e offrirti da bere (ovviamente analcolico 0510_five.gif ) e parlare delle nostre amate moto.

Un abbraccio,
Matt
 
15951934
15951934 Inviato: 30 Mar 2018 14:58
 

MattMacTire ha scritto:


Non è detto che tu debba per forza saltare la classica scaletta delle cilindrate, anche un 125cc potrà darti molte soddisfazioni


Anzi... i genitori penso la prenderebbero come una dimostrazione di maturità, il fare le cose per gradi.
 
15952239
15952239 Inviato: 31 Mar 2018 14:06
 

Caramon77 ha scritto:
Anzi... i genitori penso la prenderebbero come una dimostrazione di maturità, il fare le cose per gradi.


Concordo eusa_clap.gif
 
15952662
15952662 Inviato: 2 Apr 2018 0:53
 

Cresci studia guadagna e poi fai ciò che vuoi io così ho. Fatto I desideri vanno inseguiti e bramati
 
15960026
15960026 Inviato: 20 Apr 2018 8:55
Oggetto: Re: Ho una passione che non posso vivere
 

MrVeyron ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Andrea ho 17 anni e mi scuso se ci sono post simili a questo ma non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso "problema". (Credo sia la sezione giusta per parlarne... Nel caso ringrazio chiunque mi dica dove era più corretto scrivere ciò!)

Purtroppo sono nato in una famiglia in cui nessuno è appassionato a nulla e quindi nessuno mi capisce.

Allora, partirei dicendo che ho la passione delle moto da quando sono piccolino. Quando avevo 5 anni andavo sempre con mio padre a vedere motocross e ci sono andato fino ai 9. All'età di 13 anni ho guidato la mia prima "moto" (un pitbike 110 4t) ed è tutt'ora la mia esperienza più bella mai vissuta. Dopo quella volta ho iniziato a chiedere in tutti i modi ai miei genitori di comprarmi la moto ma ovviamente mi han sempre detto di no. All'età di 15 anni ho deciso di non chiederglielo più assiduamente ma cercare di ragionare sul perché io volessi così tanto una moto. Per mio padre potrebbe anche essere fattibile l'acquisto ma SOLO per uso pista (nel mio caso, motocross) mentre per mia madre non se ne parla proprio e non vuole neanche dare spiegazioni.
Adesso, a 17 anni, ho chiesto a mia madre se mi facesse fare qualche lavoretto il pomeriggio / weekend / estate per poter guadagnare qualcosa e potermela comprare senza dover far smenare a loro i soldi ma anche qui niente, non se ne parla... Non so più cosa fare!
Ho provato a studiare ed andare bene a scuola ma niente, non è cambiato nulla. Ho provato ad aiutare in casa, riodinare la stanza, aiutare in cucina, ecc... ma anche qua, nulla...
Insomma, non vogliono capire quanto sia forte la mia passione e non mi permettono di poterla iniziare a vivere in prima persona. Ora mi chiedo come io possa fare a comprarmi una moto senza che i miei vogliano e senza potermela comprare autonomamente dato che non mi permettono di fare qualche lavoretto per guadagnare qualcosa... Praticamente non posso fare altro che aspettare e aspettare e aspettare per poter essere maggiorenne e indipendente in modo da potermela comprare anche senza il "permesso" dei miei...

Mi vergogno un po' a dirlo, ma fino all'anno scorso ci piangevo spesso per questa cosa...

Detto ciò, non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui mi comprerò una moto per poter finalmente poter vivere la mia passione...

Lamps ✌



Ti capisco perfettamente! Pensa che io ho 35 anni (li compio oggi!) e, sebbene in un modo diverso, mi ritrovo nella tua situazione.... Fino a poco tempo fa ero una zavorrina, ora son rimasta senza biker e senza moto... ho sottovalutato un po' la mancanza delle 2 ruote perchè adesso che comincia il caldo la sento parecchio e mi deprimo spesso! Sento talmente tanto la mancanza che quando sono in auto da passeggera cambio le marce con le dita e muovendo il piede!! Son malata lo so icon_redface.gif
Mi son detta che avrei potuto farmi la patente e prendere la moto per conto mio così da non dipendere più da nessuno ma a casa mia mi sento dire che non sarei in grado di guidarla, che farei 10 metri e cadrei per terra, che mi ammazzerei ecc ecc.... L'unico che mi ha sempre detto che avrei potuto farlo era il mio ex ragazzo che mi faceva guidare la sua kawa z750 (ovviamente non per strada!). Stava seduto dietro di me perchè io non riuscivo a toccare per terra ma mi lasciava tutti i comandi! Pero' lui ora non c'è più (ho deciso io e va bene così) ma la moto manca parecchio, la rivorrei da zavorrina o da biker ma senza più lui con le sue parole di sostegno, mi sento poco supportata in questa cosa a tal punto da esser completamente bloccata anche perchè da un lato mi sento di dare un grande dispiacere in casa se esprimessi questa mia volontà e dall'altro non essendo per niente incoraggiata e sentendomi dire tutte queste cose mi viene da pensare "e se avessero ragione e non fossi davvero in grado?". Dopotutto non sono estranei, son le persone che più mi amano al mondo e se lo dicono non è per farmi del male ma il contrario.. Poi ho anche dubbi legati alla mia età... 35 anni, non son più una ragazzina! La voglia di trovare una persona con cui farmi una famiglia c'è e per una donna poi avere una famiglia limita il tempo per le passioni... pero' mi dico che essendo una ragazza molto solitaria difficilmente posso trovare qualcuno e quindi almeno la gioia che solo un viaggio in moto ti sa dare, quel metter il casco sentir solo il vento e la voce della moto e viaggiare non solo col corpo ma anche coi pensieri in un mondo parallelo dove tutto si vede in maniera diversa.... beh me la merito anche... perchè ci devo rinunciare? A differenza tua sono io che mi limito con sti ragionamenti però se oggi dicessi ai miei che per il compleanno mi voglio regalare l'iscrizione alla patente A mi viene in mente la faccia che farebbero e le parole che direbbero... e niente mi blocco! So come ti senti.... vorresti muoverti verso una cosa che sarebbe una gioia per te ma che gli altri vedono come una sciocchezza e ti senti legato, immobilizzato! Te sei giovane... ti auguro, se non subito, tra qualche anno quando sarai indipendente di riuscire a slegarti e viverti questa passione... io ad oggi pagherei per indossare di nuovo il casco e partire... e invece... l'unica 2 ruote che al momento mi posso permettere è la bicicletta! Forza e coraggio... ti auguro davvero di farcela!!
 
15960982
15960982 Inviato: 23 Apr 2018 11:55
 

Bianconera perché non inizi con calma? Tipo uno scooterino 125?
 
15982001
15982001 Inviato: 21 Giu 2018 19:07
 

Manalb alla fine son riuscito a convincere i miei e la moto l'ho presa! Un Ktm 125 del 2007 a davvero poco prezzo perché era grippato😍
Son riuscito a procurarmi le protezioni tramite amici che non le usavano più (tranne il casco purtroppo) e per il passaggio ogni tanto chiedo a mio zio se mi porta perché ha un furgone chiuso che usa per il lavoro, quindi ogni tanto riesco ad andare con lui in un pistino vicino casa. Indescrivibili le sensazioni e le emozioni *-*
 
15982002
15982002 Inviato: 21 Giu 2018 19:11
 

MattMacTire sono di Varese ma sarei spesso per Torino dato che conosco un po' di ragazzi della mia età con la nostra stessa passione, quindi andrei li per girare con loro! Quindi, se dovesse capitare l'occasione, accetto volentieri l'analcolico icon_asd.gif

Lamps doppiolampgreen.gif
 
15982009
15982009 Inviato: 21 Giu 2018 19:48
 

[quote="MrVeyron"#15982002]Quindi, se dovesse capitare l'occasione, accetto volentieri l'analcolico icon_asd.gif
/quote]

Grande icon_asd.gif ci vediamo in giro
Se vuoi aggiungimi agli amici, così se capiti in zona mi mandi un messaggio 0509_mitra.gif
 
15982209
15982209 Inviato: 22 Giu 2018 10:57
Oggetto: Re: Ho una passione che non posso vivere
 

bianconera83 ha scritto:
Ti capisco perfettamente! Pensa che io ho 35 anni (li compio oggi!) e, sebbene in un modo diverso, mi ritrovo nella tua situazione.... Fino a poco tempo fa ero una zavorrina, ora son rimasta senza biker e senza moto... ho sottovalutato un po' la mancanza delle 2 ruote perchè adesso che comincia il caldo la sento parecchio e mi deprimo spesso! Sento talmente tanto la mancanza che quando sono in auto da passeggera cambio le marce con le dita e muovendo il piede!! Son malata lo so icon_redface.gif
Mi son detta che avrei potuto farmi la patente e prendere la moto per conto mio così da non dipendere più da nessuno ma a casa mia mi sento dire che non sarei in grado di guidarla, che farei 10 metri e cadrei per terra, che mi ammazzerei ecc ecc.... L'unico che mi ha sempre detto che avrei potuto farlo era il mio ex ragazzo che mi faceva guidare la sua kawa z750 (ovviamente non per strada!). Stava seduto dietro di me perchè io non riuscivo a toccare per terra ma mi lasciava tutti i comandi! Pero' lui ora non c'è più (ho deciso io e va bene così) ma la moto manca parecchio, la rivorrei da zavorrina o da biker ma senza più lui con le sue parole di sostegno, mi sento poco supportata in questa cosa a tal punto da esser completamente bloccata anche perchè da un lato mi sento di dare un grande dispiacere in casa se esprimessi questa mia volontà e dall'altro non essendo per niente incoraggiata e sentendomi dire tutte queste cose mi viene da pensare "e se avessero ragione e non fossi davvero in grado?". Dopotutto non sono estranei, son le persone che più mi amano al mondo e se lo dicono non è per farmi del male ma il contrario.. Poi ho anche dubbi legati alla mia età... 35 anni, non son più una ragazzina! La voglia di trovare una persona con cui farmi una famiglia c'è e per una donna poi avere una famiglia limita il tempo per le passioni... pero' mi dico che essendo una ragazza molto solitaria difficilmente posso trovare qualcuno e quindi almeno la gioia che solo un viaggio in moto ti sa dare, quel metter il casco sentir solo il vento e la voce della moto e viaggiare non solo col corpo ma anche coi pensieri in un mondo parallelo dove tutto si vede in maniera diversa.... beh me la merito anche... perchè ci devo rinunciare? A differenza tua sono io che mi limito con sti ragionamenti però se oggi dicessi ai miei che per il compleanno mi voglio regalare l'iscrizione alla patente A mi viene in mente la faccia che farebbero e le parole che direbbero... e niente mi blocco! So come ti senti.... vorresti muoverti verso una cosa che sarebbe una gioia per te ma che gli altri vedono come una sciocchezza e ti senti legato, immobilizzato! Te sei giovane... ti auguro, se non subito, tra qualche anno quando sarai indipendente di riuscire a slegarti e viverti questa passione... io ad oggi pagherei per indossare di nuovo il casco e partire... e invece... l'unica 2 ruote che al momento mi posso permettere è la bicicletta! Forza e coraggio... ti auguro davvero di farcela!!

Basta che vai in una scuola guida e provi....fai qualche lezione e ti rendi conto se sei in grado di portare una moto icon_wink.gif
 
15984042
15984042 Inviato: 28 Giu 2018 13:18
 

MrVeyron ha scritto:
Manalb alla fine son riuscito a convincere i miei e la moto l'ho presa! Un Ktm 125 del 2007 a davvero poco prezzo perché era grippato😍
Son riuscito a procurarmi le protezioni tramite amici che non le usavano più (tranne il casco purtroppo) e per il passaggio ogni tanto chiedo a mio zio se mi porta perché ha un furgone chiuso che usa per il lavoro, quindi ogni tanto riesco ad andare con lui in un pistino vicino casa. Indescrivibili le sensazioni e le emozioni *-*


min.chia icon_asd.gif sembrava una situazione impossibile da risolvere da come la descrivevi...alla fine ce l'hai fatta in pochissimo tempo, bravo 0509_up.gif
 
15988995
15988995 Inviato: 12 Lug 2018 0:41
 

Mah!... La dissonanza cognitiva regna sovrana. La moto a 17 anni no, la macchina a 18 invece sì?! Così invece di iniziare con un mezzo potenzialmente pericoloso per te inizia con uno sicuro per te ma potenzialmente letale per gli altri.
Tempo fa affrontai questo discorso con un genitore e uscì fuori proprio questo. Vivevano nell'entroterra, una decina di chilometri dalla vita civile della riviera (non me ne voglia chi vive tra i monti, peace and love! eusa_shifty.gif ) e non ne voleva sapere di prendere il motorino alla figlia 15enne, negandogli ogni possibilità di essere autonoma (che vuol dire anche incominciare a essere responsabile) e dovendo sempre dipendere dai genitori per ogni spostamento. Alla domanda "ma a 18 l'auto gliela farai guidare?" mi rispose che quello era tutto un altro discorso, come a dire "certo che sì, dentro l'auto sarà al sicuro"... E quelli fuori dall'auto lo saranno altrettanto?
C'è qualcosa che non capisco nel modo di pensare di certa gente.

@MrVeyron, tieni duro che tra poco sei maggiorenne, il che vuol dire che sarai legalmente autorizzato a fare ciò che vuoi. Anche comprarti una moto pure se i tuoi genitori non saranno d'accordo.

E sulla questione "campana di vetro", le campane di vetro non servono a niente. Non sono mai servite a niente, tanto meno a proteggere i figli da chissà quale mostro cattivo si nascondi là fuori nel mondo reale. Servono solo a far credere ai genitori di stare a fare bene il loro lavoro di genitori e protettori dei loro pargoli.
Se stessimo parlando di iperprotezione in contesti sociali con reali fonti di pericolo pericolosi se ne potrebbe parlare, anche se mantengo un certo scetticismo, non puoi chiuderli in casa per tutta la vita e prima o poi dovranno pur uscire, no?! Ma questioni come "la moto a mio figlio mai" sono davvero ridicole tanto sono deboli come argomentazioni.
Dovrebbe essere anzi un'arma nelle mani dei genitori per richiedere ai figli una dimostrazione di serietà e maturità. Vuoi la moto? Allora guadagnatela. Vai bene a scuola e non far cazzate, dimostra di aver la testa sulle spalle, prenditi le tue responsabilità, trovati un lavoro per l'estate per partecipare alla spesa... Cose così.
 
15990720
15990720 Inviato: 17 Lug 2018 14:29
 

Din-Draug ha scritto:
Mah!... La dissonanza cognitiva regna sovrana. La moto a 17 anni no, la macchina a 18 invece sì?!


Perdona la risposta sintetica: ovviamente.

Forse sfugge un dettaglio: per strada ci sono anche gli altri che cercano di ammazzarti.

Ecco che mia figlia la preferisco in macchina che in moto, ovviamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©