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Consigli acquisto honda cb [cb650f o cb1000r?]
15934364
15934364 Inviato: 8 Feb 2018 16:11
Oggetto: Consigli acquisto honda cb [cb650f o cb1000r?]
 

Ciao a tutti e a tutto il forum, mi chiamo Luca ed ho 33 anni, le moto possedute son state honda ce 125 e 250 sempre da cross, ho provato più volte delle hornet ma senza mai averle possedute, un sei mesi fa mi son patentato e sto iniziando la mia ricerca,
Son partito dalla brutale 675 ma dopo aver letto dei mille problemi che affligge la cara mv ho abbandonato e voglio stare in casa honda per l'affidabilità
Esteticamente mi piacciono le due cb la cb650f e il cb 1000r ante 2017 per via dei cavalli visto che lultima arrivata ne ha 145 la scarto a priori,
I vantaggi del 650 sono che con il Baget di 5000/6000 si trova seminiova, e costo di assicurazione e consumi più bassi ma sicuramente nel rivenderla fra qualche anno ci perderei un Po, mentre con la sorella maggiore la terrei per non cambiarla più!
Poi mi son imbattuto nei mille topico già aperti dove in tanti consigliano la media cilindrata altri di stare solo molto più attenti...
Sono davvero combattuto visto che la userei per girare i laghi lombardi e qualche passo di montagna... diciamo che in moto non mi piace prendere dei rischi quindi mi sento che ne farei un uso da fermone.... tutte gitarelle con moglie dietro
Help help help
 
15934408
15934408 Inviato: 8 Feb 2018 17:06
 

Forse andrei sul 650.. Il 1000 è una bella moto, sicuramente essendo una honda da tanta confidenza, ma comunque ha un peso importante ed una bella coppia (non credo che sulla nuova quei 25cv in più facciano chissà che differenza) e se non guidi da tempo o non hai esperienza con le stradali forse è meglio andare per gradi.
Mettici anche che il cb1000r è veramente compatto ed ha un posto per il passeggero molto striminzito, il 650, stranamente, mi pare un po' più abitabile se devi usarlo in coppia.
 
15934440
15934440 Inviato: 8 Feb 2018 17:53
 

Sono due ottime moto.
Il CB monta lo stesso motore del mio CBF 1000 e del CBR 1000 RR, un 4 cilindri che in nessuna delle versioni è mai cattivo, certo la variante RR viaggia e la R, avendo i rapporti corti, riprende alla grande, ma non sono moto scorbutiche.
Certo bisogna sempre ricordare cosa si guida.

Valuta tu che uso ne faresti, se le usi in maniera disimpegnata allora prenderei il CB650, non che il 1000 non sia indicato, ma perchè pagare di più?
D'altra parte se hai già guidato la Hornet il CB 650 è una specie di riedizione "povera", rischieresti di avercela a noi prima.
 
15934452
15934452 Inviato: 8 Feb 2018 18:25
 

Grazie dei consigli, si di sicuro non voglio star lì a cercare la staccata migliore, diciamo che cerco un piacevole svago,
Non voglio strafare ma ho solo paura di pentirmi di un eventuale acquisto errato.
Io son alto 1.70 Per 90 kg (che spero di perdere un Po hahahha),
Certo il mille ti riempie pure l'occhio, poi penso al fatto che un buon 90% la consigliano solo dopo esser passati da una cilindrata intermedia.

Mi sento in un limbo dove da ma parte non mi sento proprio neofita dall'altra è pur vero che non ho mai posseduto una naked... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Tra le due il costo di manutenzione varia parecchio? Premetto che la manutenzione ordinaria la farei da me, come faccio con le mie belle macchinine...
 
15934460
15934460 Inviato: 8 Feb 2018 18:52
 

Due moto diverse...dovresti fare alcune considerazioni per capire su cosa fa per te.
Cioe'...prendo una bomba con tanti cavalli e peso, oppure una media cilindrata tutto fare che comunque sia con i suoi 91cv non ti fa sentire di certo fermo!!
Personalmente ho scelto per le miei esigenze la cb650f...moto divertente in tutte le occasioni che non ti fa sentire a disagio in citta'
Fai tu
 
15934476
15934476 Inviato: 8 Feb 2018 19:34
 

Mmmmma vedremo cosa partorirà la mia mente, che sia una o l'altra secondo voi un buon usato quanti km non deve superare Per poter essere presa in considerazione?
Ovvio che lo step successivo quello di prendere appuntamento e controllare che sia tutto apposto serve un occhio esperto e smaliziato.

O e meglio optare solo su rivenditori vista la garanzia obbligatoria?
 
15934655
15934655 Inviato: 9 Feb 2018 9:33
 

io ho la cb650f 2015 e ho provato il cb1000r di mio suocero.
La cb650f è vero che è una riedizione povera dell'hornet ma, ad esempio, a mio suocero è piaciuta di più la mia che la sua vecchia hornet. Migliore risposta del motore ai bassi, nonostatnte i cv in meno dell'hornet con la conseguente sensazione di avere una moto più "potente".
Per quanto riguarda il cb1000r... premetto che sono un neofita, ma l'ho trovata veramente una gran moto. il peso in più non l'ho sentito in movimento, mi ha dato subito maggior confidenza della mia in piega (forse per via della posizione in sella). Motore che con sale in zucca non ti mette minimamente in difficoltà, anzi la mia ha un fastidioso on off (davvero tanto) che il 1000 non ha! Certo se non sei pratico come il sottoscritto devi stare attento al polso destro, ma è una cosa che il 1000 ti permette di fare. Lati negativi: consuma, è più alta della mia, più pesante da ferma, più stretta e scomoda per passeggero, posizione più rannicchiata (non di molto eh...).
Il cb650f ti permette di stare sopra i 20km/l (per un periodo facevo anche i 23...), il bollo viene 85 euro icon_asd.gif , la coppia in basso per essere un 4cil è buona (vedere il confronto di motociclismo dell'estate scorsa è al pari del 650 bicilindrico kawa ma con più allungo), intervalli di manutenzione ogni 12k km, è rimasta invece la frinzione scarsamente modulabile icon_sad.gif . Ti consiglio caldamente la versione nuova, hanno sistemato tante "piccole" cose: forcelle, sound, manubrio, e anche quel maledetto on/off (stando a quanto letto).
boh scelta non facile, ora come ora personalmente se trovassi un cb1000r usato da fare cambio con la mia a costo quasi zero lo farei, ma probabilmente se avessi la versione nuova con quei difetti sistemati non ne sentirei il bisogno.
 
15934768
15934768 Inviato: 9 Feb 2018 15:04
 

thegozu grazie mille anche a te del tuo contributo, mi sa che la soluzione migliore è quella gi gironzolare per concessionari, far sedere la moglie dietro e valutare, con il mio Baget non riesco ad avvicinarmi al nuovo, ho visto che la differenza di bollo e di 25 euro.

fretta non ne ho anche se spero di essere motorizzato prima di questa stagione estiva, il cb 1000 se ne trova qualcuno anche 2012 media 30.000 km, mentre 650 f anche 2016 con molti meno km...
 
15934770
15934770 Inviato: 9 Feb 2018 15:10
 

La storia dei km per questa moto è relativa all'utilizzo.
Se chi l'ha posseduta l'ha scannata sempre allora 30000km possono essere un bel chilometraggio, se invece la moto è stata si sfruttata ma con le dovute attenzioni, a 30000km ha finito il rodaggio.

Più che il motore, a quel chilometraggio, sarebbe utile una revisionata alle sospensioni.
Ma non ti spaventare se leggi 30000km, sono moto assolutamente robuste.
 
15934819
15934819 Inviato: 9 Feb 2018 17:25
 

Anche il fattore tempo e relativo? 8 / 10 anni di vita e 30.000 km sono 3000 l'anno, voi quanti km annui fate? (Solo stagione estiva)
Per capire anche chi vende che uso ne facesse... ovvio che se usata per tutto l'anno mi sembrano pochini 3000 di media ovviamente..
 
15934870
15934870 Inviato: 9 Feb 2018 19:50
 

il fattore tempo è relativo si, a parte che la moto invecchia anche se non la si usa (e per certi versi è peggio), è difficile fare un ragionamento del genere però..
3000km l'anno sono pochi ma possono pure starci, però certo che bisogna capire come sono divisi negli anni, se nei primi 2 anni la moto ha fatto 30'000km e poi è stata ferma per i rimanenti 6 non mi fiderei molto ad accenderla senza prima un bel tagliando. Se è stata usata regolarmente per farsi un giretto di 100km tutti i fine settimana invece sarà in ottime condizioni presumibilmente.

Comunque se chiedi quì quanti km si fanno mi sa che riceverai risposte poco indicative icon_razz.gif io viaggio fra i 10'000 e i 15'000km l'anno, ma rispetto alla media dei motociclisti faccio decisamente tanta strada.. poi ho anche amici che ne fanno 30/40'000 all'anno.
 
15934893
15934893 Inviato: 9 Feb 2018 21:28
 

Mediamente sono sui 25000km/anno, ma ho amici che dopo aver avuto figli/mutui/varie fanno anche meno di 3000km/anno, quindi ti dico che è possibile!

Chiaro bisogna vedere e valutare la moto dal vivo, ma il CB non è una moto da viaggio, quindi potrebbe starci una percorrenza così bassa!
 
15935026
15935026 Inviato: 10 Feb 2018 14:38
 

Io ti consiglio la 650, sella bassa e tocchi bene, motore tutto tondo che te lo godi sia da gita che per divertirsi, maggiore comodità della sella, la 1000 è più da "single".

Riguardo la comparativa Hornet-CB650, io preferivo la hornet, motore migliore ma riguardo il telaio e l'agilità dell'inserimento in curva meglio la CB.

doppio_lamp_naked.gif
 
15935224
15935224 Inviato: 11 Feb 2018 11:41
 

Ho trovato dei video comparativi tra le due sorelle e devo dire che la piccolina si difende molto molto bene, se opterei per la 650 sono molto intrigato sulla colorazione nera con telaio rosso... modelli ante 2017
 
15935286
15935286 Inviato: 11 Feb 2018 17:35
 

La mia e' tutta nera opaca... i colori vivaci, tipo rosso e bianco li vedo piu su una carenata
Poi ovviamente sono gusti personali, di certo non manca la scelta
 
15935968
15935968 Inviato: 13 Feb 2018 6:50
 

Buon giorno, nei primi 30.000 km quali sono gli interventi programmati più costosi?
Giusto per capire per esempio che se prendo una moto con 23.000 km magari già a 24.000 devo cambiare catena pignone ecc...
Grazie ragazzi
 
15935979
15935979 Inviato: 13 Feb 2018 8:42
 

Dipende da com'è lo stato della trasmissione oggi, alcuni fanno anche 60000km prima di sostituirla.

Il CB a 30000km non ha interventi particolari, se le valvole non fanno rumori strani, olio e filtro e via!
 
15936027
15936027 Inviato: 13 Feb 2018 10:33
 

Ciao. I tagliandi sono ogni 12k. Da libretto il tagliando del 24k (come quello dei 48k) è più corposo di quello dei 12k o 36k. Ci sono candele, filtro aria e gioco valvole in più.
Poi ci sono:
- Liquido freni: sostituzione ogni 2 anni
- Liquido raffreddamento radiatore: sostituzione ogni 3 anni.
Per la catena concordo con CBR_125R... dipende da come è stata trattata.
 
15940264
15940264 Inviato: 23 Feb 2018 14:53
 

Ciao ragazzi sto allargando la mia veduta sulla ricerca della mia futura e preziosa naked, e le mie incertezze crescono sempre di più Baget 6000 eurini
Honda cb 1000 r
Honda cb 650 f
Kawasaki z 750
Suzuki gsx s 750
Help help... aiutatemi a chiarirmi le idee , la moto la userei quasi sempre da solo casa lavoro e probabile giretto domenicale con la moglie e rara uscita al mare (200 km), premetto che la moto che comprerò sera un matrimonio fin che morte non ci separi....
 
15940292
15940292 Inviato: 23 Feb 2018 15:44
 

Posso fare un discorso un pochino da bar, ma con un fondo di verità?

Se le tue scelte sono tra queste 4 moto scegli quella che più ti piace e meno paghi.
Sono moto molto molto simili.
Si ok il CB 650 ha meno motore ed è più basica.
Si vero che il GSX-S ha pure il TC.
Si vero che la Z900 è un gran ferro.
Si vero che il CB 1000 rimane un gran ferro da usato.

Ma per il resto sono 4 moto con la stessa indole, pressapoco, quindi con motori che volendo ti consentono di girare in sesta marcia senza un sussulto, per il pilota sono ugualmente comode, consentono di divertirsi per strada e di essere condotte con gusto anche tra i cordoli.
Moto con costi di manutenzione uguali, affidabili.

Seriamente capisco avessi messo in mezzo moto come la MT09, Street Triple, Monster ecc ecc, tra queste quattro prendi quella che ti convince di più come rapporto prezzo/km/estetica, dove vai a parare NON sbagli!
Cerca di sederti su tutte e quattro in una giornata e poi decidi.


A volendo fare della brutale ironia... Occhio che se terrai cambiato l'olio motore con regolarità sarai tu a lasciarle non loro... 0509_pernacchia.gif
 
15940744
15940744 Inviato: 25 Feb 2018 8:38
 

Come dire:
Compro una panda1000cc, una punto1200cc oppure una croma1600cc
Se ne farei un uso prevalentemente urbano mi farei la panda, ci sono tanti motivi ovvi...
La punto una scarsa via di mezzo
La croma se capita spesso di andare in autostrada
 
15940821
15940821 Inviato: 25 Feb 2018 13:50
 

La buona via di mezzo quale sarebbe?
Gsx s750?
 
15940822
15940822 Inviato: 25 Feb 2018 13:53
 

Alla fine ha qualche cavallo in meno del CB 1000R...
Quindi che via di mezzo è?

Le hai viste tutte e quattro dal vivo?
 
15940889
15940889 Inviato: 25 Feb 2018 17:40
 

Si quasi tutte... il cb 650 non mi è piaciuto tantissimo frontalmente, la z troppo ingombrante, il 1000 non mi è dispiaciuto.... mi manca da guardare il gsx s750....
 
15941043
15941043 Inviato: 26 Feb 2018 5:46
 

Bon dai allora scartiamo il 650, scartiamo la Z!

Tra le due rimaste prenderei il CB per estetica ed il Suzuki per il fatto che ha tutta l'elettronica del caso, che per la sicurezza non è male.
 
15941567
15941567 Inviato: 27 Feb 2018 14:48
 

Voi fra le due cosa fareste?, a 7000 euro si trovano km 0 del gsx s750, mentre con la stessa cifra cb con 5 anni di vita....
 
15941595
15941595 Inviato: 27 Feb 2018 16:21
 

Un CB 7000€ non lo pagherei MAI !!!

A questo punto Suzuki sia! 0509_up.gif
 
15941596
15941596 Inviato: 27 Feb 2018 16:26
 

Per il cb secondo te quale potrebbe essere il giusto compromesso?
 
15941597
15941597 Inviato: 27 Feb 2018 16:29
 

Per un ottimo esemplare con non più di 25000km spenderei al massimo 5800/6000€!
Parliamo pur sempre di una moto non nuova, come hai potuto constatare con 7000€ trovi dei km0, una MT09 nuova costa 9000€....
 
15941901
15941901 Inviato: 28 Feb 2018 12:12
 

Accantonando per un attimo il lato estetico..

E se paragoniamo le due moto da nuove cb 650 e gsx s 750?
 
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