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Work in progress Gsx-r 750cc k1
15937123
15937123 Inviato: 15 Feb 2018 14:40
 



Ragazzi vi dico che se digitate le misure (esempio le mie) su siti come ebay o subito.it ne trovate a valanghe (privati e gommisti).. a 30 euro in più ho visto delle dunlop stupende, saranno state all'80% direttamente da gommista, il perché non lo so potrebbero esserci diverse varianti (tra cui quelle già menzionate da voi) io ho trovato queste e considerando che sarà un'estate di rodaggio sia per me che per la moto è sembrato un buon acquisto.
Per cr125 la ditta è la casa della saldatura di folzano, devo decidere ancora se far la flangia e collegare solo il finale o far tagliare e creare un innesto per il mio finale+tubo, lucidare ecc vedo, dipende dai costi, so che lavorano al top perché un mio amico che fa il regionale di cross va sempre da loro e mi fido del suo parere.
Per tommy appena riesco scendo e guardo il perno e poi ti dico perché oggi sono stra impegnato. 0509_up.gif
 
15937126
15937126 Inviato: 15 Feb 2018 14:42
 

Grazie mille! 0509_up.gif
 
15937134
15937134 Inviato: 15 Feb 2018 14:48
 

BLIND ha scritto:
io ho trovato queste e considerando che sarà un'estate di rodaggio sia per me che per la moto è sembrato un buon acquisto.
Son d'accordo 0509_up.gif

BLIND ha scritto:
devo decidere ancora se far la flangia e collegare solo il finale o far tagliare e creare un innesto per il mio finale+tubo, lucidare ecc vedo, dipende dai costi
Flangia! Anche se costerà di più, flangia! Almeno se cambi idea, fai sempre a tempo a tornare indietro.

Quello scarico non so se valga la pena lucidarlo, secondo me rimane comunque brutto da vedere icon_asd.gif Piuttosto puliscilo ben bene e dacci qualche mano di vernice per alte temperature, come ho fatto io.
 
15937187
15937187 Inviato: 15 Feb 2018 16:49
 

Arrivate poco fa le gomme.. davanti non male, dietro non saprei esprimermi, speravo un poco meglio (sembra davvero usata da 0a100kmh in 3 secondi poi riprovo) però lascio la parola a voi..

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15937190
15937190 Inviato: 15 Feb 2018 16:53
 

L'anteriore non è brutto, il posteriore è già ai marcatori d'usura, quindi abbastanza al limite. Ma per 45 euro vanno comunque bene.
 
15937197
15937197 Inviato: 15 Feb 2018 17:09
 

Sì, al centro la posteriore è messa peggio del previsto. C'è proprio una striscia visibilmente più usurata. Sembra quasi che ci abbia fatto un mini burnout prima di venderle icon_rolleyes.gif

Niente di tragico però, tenere tiene; fai che per stare nel legale deve rimanerti 1 mm di battistrada al centro. Ai fianchi poi è ancora buona, quindi... evita gli sparini al semaforo e piega un po' icon_asd.gif
 
15937989
15937989 Inviato: 18 Feb 2018 11:24
 

Si 45 euro ma poi bisogna anche aggiungere una sessantina per il montaggio. È la posteriore è già quasi da cambiare.. Stai attento se trovi dell'acqua, anche perché da quanto mi sembra di capire sei alle prime armi. La prossima volta prendile nuove, fidati 😉😊
 
15937999
15937999 Inviato: 18 Feb 2018 11:36
 

Sessantina se gli porti la moto, trentina se gli porti solo i cerchi. Almeno, da me i prezzi questi sono.
 
15938001
15938001 Inviato: 18 Feb 2018 11:40
 

Dal mio meccanico, a Carpenedolo (BS), gli porto gomme e moto e con 35€ monta, smonta, equilibra e lava i cerchi.
Quindi alla fine sapendo che non ci farà più di 2/3000km, considerando che ha anche una figlia appena arrivata, 80€ per farci la stagione a gironzolare attorno a Brescia direi che ci stanno. Anche fossero 100€.
 
15938170
15938170 Inviato: 18 Feb 2018 22:24
 

ottimi prezzi, ritiro ciò che ho detto allora. comunque il mio ne chiede 60 per due ruote... già smontate. eusa_shifty.gif
 
15940969
15940969 Inviato: 25 Feb 2018 22:11
 

Ciao ragazzi, scusate ma purtroppo tardo con gli aggiornamenti in quanto la notte dormo poco per la neonata, questa settimana poi non sono stato nemmeno bene, anzi.. Comunque sia ho portato i collettori e la marmitta a far saldare, pensavo potessero tagliare e sistemare tutto loro invece mi son sentito dire che per la saldatura non c'erano problemi ma per il taglio ecc avrei dovuto farlo io o farlo fare. Sono venuto via un po' incazzato e nulla, tornando a casa ho iniziato io il lavoro.. prima di tutto ho sistemato il garage perché era improponibile e di seguito ho eseguito: misure, taglio, ri taglio, allargatura, lucidatura e imbocco. Le "bocchine dolci" so già criticheranno il lavoro fatto ma secondo me ho fatto il meglio con quel poco che avevo.

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Ora cosi voglio vedere se trovan storie per non saldare (e bene) il tutto.. 0509_mitra.gif
 
15940987
15940987 Inviato: 25 Feb 2018 23:53
 

BLIND ha scritto:
mi son sentito dire che per la saldatura non c'erano problemi ma per il taglio ecc avrei dovuto farlo io o farlo fare
Sbaglierò, ma sa molto di "noi non vogliamo rogne, tagliatelo tu così se poi non monta bene sulla moto c***i tuoi" icon_rolleyes.gif

Per certi versi non gli posso dare torto, quando si fanno lavori del genere è bene avere la moto sottomano.

OT: abbiamo la stessa stufetta! icon_lol.gif
 
15941029
15941029 Inviato: 26 Feb 2018 0:50
 

È si, forse è cosi però una persona che ti dice: vai li, sono i migliori nelle saldature delle marmitte ecc ecc ti aspetti che quantomeno abbiano un minimo di facoltà oltre che saldare, fatto sta che ora è cosi, il lavoro l'ho fatto io, spero solo vivamente che non ci siano problemi e la saldatura sia notevole ma soprattutto tenga.
Essendo poi solo il terminale non penso vada ad influire in meglio o peggio sulle prestazioni.. la mia unica curiosità è: andrà meglio con o senza db killer.. mah.. (questo me lo chiedo perché l'anno scorso sull'r6 a carburatori con o senza era come il giorno e la notte, senza db bel sound ma andava all'80%.
La stufina icon_arrow.gif icon_asd.gif
 
15941033
15941033 Inviato: 26 Feb 2018 1:11
 

BLIND ha scritto:
È si, forse è cosi però una persona che ti dice: vai li, sono i migliori nelle saldature delle marmitte ecc ecc ti aspetti che quantomeno abbiano un minimo di facoltà oltre che saldare
Credo che non sia il saperlo fare, quanto il volerlo fare. Alla fine il tuo è un lavoro economico, prendersi i rischi per due soldi non gli conviene.

BLIND ha scritto:
la mia unica curiosità sarà: andrà meglio con o senza db killer.. mah..
Mah la mia era assai grassa di serie, sopratutto a giri mediobassi, tanto che nella guida cittadina sporcava le candele che era un piacere. Quando misi il Mivv (da bravo tamarro, la primissima modifica fu lo scarico icon_asd.gif ) iniziò a girare meglio, specie col dbk smontato, ma ancora era grassoccia.

A giudicare dalle mappe preconfezionate della PC3, direi che è una caratteristica propria del mio modello (hanno tutte una bella sfilza di "meno"). Non so il 750, potrei controllare se vuoi.

Più che altro, bisogna sperare che non ci siano problemi dovuti allo scarico stesso.
 
15941035
15941035 Inviato: 26 Feb 2018 1:32
 

Problemi sullo scarico dubito perché quello che vendono uguale al mio ma con la flangia (adatto per gsx r 750) è appunto uguale al mio e non credo proprio che saranno quei 30cm tagliati con annessa flangia che faranno peggiorare l'erogazione. Poi sicuramente ho guadagnato in estetica e forse 1kg di peso ma comunque se puoi/vuoi controllare sono curioso. Grazie Tommy
 
15941152
15941152 Inviato: 26 Feb 2018 12:31
 

BLIND ha scritto:
non credo proprio che saranno quei 30cm tagliati con annessa flangia che faranno peggiorare l'erogazione
In realtà la lunghezza dello scarico è un fattore fondamentale per la resa in un 4T, al punto che si preferisce realizzare uno scarico "contorto" ma lungo il giusto piuttosto che averne uno bello dritto ma troppo corto. Ottimo esempio è l'arzigogolato scarico che Honda usa in MotoGP:

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Resta da vedere se questa cosa si nota anche in sella e, se sì, quanto è marcata.

BLIND ha scritto:
se puoi/vuoi controllare sono curioso. Grazie Tommy
Stando alla mappa per moto stock, il 750 è assai grasso quando si apre per bene (dal 60% in poi), lungo tutto l'arco.

Le uniche ingrassate rilevanti sono nella zona 4500-6500 rpm, ma esclusivamente quando si sta ad un filo di gas (10-20%). Quindi, visto che con lo scarico e il filtro andrai sicuramente a smagrire, evita il più possibile quel tipo di utilizzo lì.

Per il resto, smagrire in teoria le farà solo bene... purché poi non diventi troppo magra. Quello scarico continua a inquietarmi, ma spero tanto che siano solo paranoie mie.
 
15941237
15941237 Inviato: 26 Feb 2018 17:40
 

Lavoro fatto.. 15min 10€.. sembra uscito bene.
Nel tornare ho preso anche la batteria

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icon_biggrin.gif
 
15941244
15941244 Inviato: 26 Feb 2018 18:07
 

Sono curioso di sapere come va ora!

Ma cosa più importante: Hai lavato il cerchio anteriore? 😝
 
15941251
15941251 Inviato: 26 Feb 2018 18:46
 

CBR_125R ha scritto:
Sono curioso di sapere come va ora!
Idem!

CBR_125R ha scritto:
Ma cosa più importante: Hai lavato il cerchio anteriore? 😝
Dalla
foto precedente direi di no icon_asd.gif
 
15941278
15941278 Inviato: 26 Feb 2018 21:03
 

Tempo due giorni e se tutto va bene la faccio partire.. e ps la pulisco! rotfl.gif
 
15941709
15941709 Inviato: 27 Feb 2018 22:26
 

Oggi ho iniziato a scartavetrare i collettori.. non volevo farlo, ma poi visto che ero a 30 ho fatto 31. Una volta fatto prima monto il tutto e provo poi ritolgo e pitturo i collettori con una vernice apposita ad alte temperature.

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15941717
15941717 Inviato: 27 Feb 2018 23:05
 

Come ti dicevo, anche da scartavetrati non è che siano uno splendore.

Però hai fatto bene, è fondamentale per far durare la vernice 0509_up.gif

Se posso dire la mia, già che hai tutto smontato, dai anche una pulita interna. Io lo feci a mio tempo, uscì una discreta quantità di porcume icon_rolleyes.gif Puoi usare del solvente nitro o ancora meglio del lavapezzi da meccanico (chiedi se te ne riempiono una bottiglia con quello già usato, io faccio così); in ambo i casi mi raccomando, fai tutto in un posto ben ventilato e proteggi naso e bocca, quella roba è una m***a da respirare.
 
15942028
15942028 Inviato: 28 Feb 2018 19:13
 

Oggi un paio di lavori fatti bene.. montaggio batteria nuova, pulizia interna dei collettori e inizio rimozione blocco filtro ecc per arrivare alle candele.

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15942705
15942705 Inviato: 2 Mar 2018 23:56
 

Aggiornamenti.. pulito tutto il blocco candele e filtro, con ovviamente l'installazione delle candele nuove. Collettori montati con nuove viti, domani vedo per il silenziatore e completo il blocco filtro mettendo quello nuovo.

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15942759
15942759 Inviato: 3 Mar 2018 7:49
 

Bel lavoretto davvero! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Se mi è concessa una piccola digressione, vorrei sapere come sta la pupattola!
Si dorme o poco? icon_asd.gif
 
15942807
15942807 Inviato: 3 Mar 2018 14:31
 

Si dorme poco ragazzi.. e i lavori sono a rilento.. cerco comunque di far del mio meglio in tempi brevissimi eusa_pray.gif
 
15942916
15942916 Inviato: 4 Mar 2018 3:38
 

Volevo chiedere una cosa, vorrei fare lo scarico corto che non si gancia alla pedana posteriore dx.. esistono in caso pedane alternative per la zavorra senza i ganci/buchi che sostengono il terminale? Se si potete postarmi dei link e/o foto? Grazie
 
15942936
15942936 Inviato: 4 Mar 2018 11:46
 

Una roba tipo R6 2006? eusa_think.gif

Per come sono gli attacchi, ti resterebbe tutto a penzoloni e non è una buona idea: con le vibrazioni rischi che si spacchi il collettore, sopratutto visto che hai una saldatura posticcia (non importa quanto sia fatta bene, per definizione una saldatura è un punto debole).

Poi messo così, data la posizione delle pedane, sarà in mezzo alle balle durante la guida; se non posizionato come si deve toccherà in piega; se lo fai troppo corto poi non ci sta con la carena... Insomma, ci sono tante cose che possono andare male. Il tutto senza considerare l'impatto, certamente notevole, che avrà sull'erogazione tagliare via 30, 40, 50 cm di collettore.

Sarò franco, I lavori di questo tipo si portano sempre dietro dei problemi da risolvere ed io continuo ad essere fermamente convinto che la premessa di partenza (riutilizzare uno scarico da 150 euro) non sia sufficiente per giustificare tali problemi. Capisco che sembri un peccato dover comprare un altro scarico avendo già quello sottomano, ma se prosegui diventerà un classico progetto "penny wise, pound fool".

Fai retromarcia, finché sei in tempo. Ripristina il collettore originale e cercati un terminale ad hoc. Dopodiché il tuo lo puoi sempre vendere, se non è stato pasticciato. Magari non a chi ha una R6: quelli con la tamarrauto non di rado mettono terminali da moto, perché costano poco e fanno bordello.
(NB: assolutamente niente in contrario al tuning sulle automobili, anzi; né dileggio le auto modeste; ma un conto è il tuning, un altro sono le modifiche by ammiocuggino che rendono l'auto un tagadà ambulante)
Oppure, se hai dei fratellini/cuginetti/figli di amici in età da liceo, chiedi a loro. Garantito che avranno molti amici col 125 4T, perché oggi va così, e con molta probabilità col passaparola troveranno qualcuno con un modello sfigatissimo che nessun produttore di scarichi after mai si calcolerà (cioè praticamente tutti i 125 4T al di fuori di quei 3-4 modelli di tendenza) ed è dunque costretto al taglio e cucito. Insomma, un po' di fantasia icon_razz.gif

L'importante è, te lo ripeto, fermarsi finché si è in tempo. Che sennò poi vedi che con lo scarico corto non passa con la carena, allora inizi a tagliare un pezzettino della carena, la carena causa vicinanza si spacca e squaglia, allora ti viene in mente di fare una streetfighter... e finisce che i problemi da due sono diventati duecento. Puoi credermi sulla parola, oppure offrirmi una birra tra un annetto e dirmi "eh quanto avevi ragione", scegli tu 0509_pernacchia.gif
 
15942964
15942964 Inviato: 4 Mar 2018 14:50
 

quoto e sottoscrivo l'intero post di tommy! 0509_up.gif
 
15943046
15943046 Inviato: 4 Mar 2018 21:10
 

Ma non capisco ragazzi, qui si parla solo di un silenziatore e 20/30cm di tubo tra l'altro uguale all'originale.. come fa a cambiare?! Io ricordo da che mondo è mondo (e lo dice anche la parola stessa) che il silenziatore serve solo per silenziare.. ricordo che non è un 2 tempi (li qualcosa cambia) e che ai collettori non ho fatto nulla, sono completamente originali. Perché oggi giorno vendono silenziatori come coffman o simili molto corti se non cortissimo e guardando anche video su youtube nessuno parla di peggioramenti?

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Alla fine il mio risulterebbe come nelle ultime due foto, forse poco più corto ma senza l'appiglio alla pedana passeggero e per come è saldato e fermo nei punti chiave non credo proprio possa saltare..
 
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