Leggi il Topic


Work in progress Gsx-r 750cc k1
15943105
15943105 Inviato: 5 Mar 2018 1:01
 

BLIND ha scritto:
Io ricordo da che mondo è mondo (e lo dice anche la parola stessa) che il silenziatore serve solo per silenziare..
Silenziatore nei 2T, terminale nei 4T. Già il fatto che si usi un termine diverso dovrebbe far capire che non sono la stessa roba ed hanno scopi diversi.

Comunque, no: la lunghezza dell'impianto (tutto l'impianto, non solo il collettore) di scarico ha impatto diretto sulle prestazioni. Prendi l'HRC che ti ho messo qualche post fa. Ma anche qualche buona tuner car aspirata, così rendiamo il discorso ancora più generale:
Link a pagina di Speedhunters-wp-production.s3.amazonaws.com
Link a pagina di I.ebayimg.com

Il senso comune suggerirebbe: fallo dritto, così sfoga meglio. E invece usano tutti 'sti grovigli qua che paiono gli screensaver dei vecchi Windows, nonostante ci sarebbe tranquillamente lo spazio per fare uno scarico bello dritto. Perché? Perché la lunghezza è fondamentale, quindi (entro certi limiti) è molto meglio uno scarico arzigogolato ma lungo il giusto che non uno rettilineo ma troppo corto.

Ora, la tua non è una moto da competizione e non devi badare al decimo di cavallo; ci sta come obiezione. Tuttavia se vai a pasticciare troppo con la lunghezza dello scarico, rischi di arrivare ad un punto in cui la differenza la senti pure te, su strada e con quel motore. E dato che non hai una salderia e un banco a rulli in casa, meglio evitare di fare esperimenti.

BLIND ha scritto:
Perché oggi giorno vendono silenziatori come coffman o simili molto corti se non cortissimo e guardando anche video su youtube nessuno parla di peggioramenti?
Come dicono al di là dell'oceano: "eat sh*t, a billion flies can't be wrong". Fuor di metafora, solo perché in tanti fanno una cosa, ciò non la rende giusta/buona/corretta/positiva.

Ci sono un sacco di scooteristi e automobilisti che fanno stupidaggini in nome dell'estetica, tipo mettere filtri a cono senza ricarburare/rimappare, mettere i rialzini/segare le molle, e tanto altro. Eppure in pochi di loro si lamentano. I motociclisti non sono più furbi degli altri, abbiamo semplicemente "tare" diverse. Segare gli scarichi è una di quelle.

BLIND ha scritto:
per come è saldato e fermo nei punti chiave non credo proprio possa saltare..
Immaginati una mensola. Se la carichi vicino al muro, può reggere un certo peso prima di rompersi. Ma se la carichi sul bordo esterno, il peso che potrà sopportare sarà molto minore, no? E se inizi a far dondolare su e giù la mensola cederà prima, giusto?

Il terminale pesa tanto, vibra molto ed è distante dal punto di ancoraggio del collettore. Questo comporta un grosso sforzo per tutto il collettore, motivo per cui di serie c'è una staffa. Se tu la togli, il collettore subirà quel grosso sforzo. Per giunta avendo di mezzo una saldatura, ossia un punto debole.

Non dico che te lo perdi per strada dopo dieci kilometri (oddio, con qualche buca profonda può pure essere), ma vai a crearti un potenziale problema in più. Che s'aggiunge ad una lista che continua ad ingrossarsi. Tutto per 150€ di scarico. Che è bello, ma ci sono sicuramente belle alternative a buon prezzo che non ti creerebbero alcun problema (tipo il mio Mivv). Ne vale la pena?



Bada, non ti sto facendo questi discorsi perché voglio fare il guastafeste, né perché mi stai antipatico. Anzi, l'opposto. Ti dico queste cose perché è come ragionerei se quella moto lì fosse mia. Anzi, posso pure evitare di usare il condizionale visto che certi temi li ho affrontati di persona, da tempo.
 
15943436
15943436 Inviato: 5 Mar 2018 21:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Aggiornamenti.. poi non ho resistito ed ho montato il serbatoio e l'ho accesa.. eusa_boohoo.gif
 
15943438
15943438 Inviato: 5 Mar 2018 22:13
 

La vitina al centro del filtro l'hai messa solo momentaneamente, vero?

Perché andrebbe messa ad airbox chiuso, nel buco centrale... eusa_shifty.gif
 
15943439
15943439 Inviato: 5 Mar 2018 22:21
 

Si si Tommy era solo temporanea, poi ho messo la sua ad airbox chiuso icon_xd_2.gif
Ecco il video dell'accensione:

Link a pagina di Youtu.be
 
15943495
15943495 Inviato: 6 Mar 2018 5:32
 
 
15943747
15943747 Inviato: 6 Mar 2018 19:16
 

CBR_125R ha scritto:
Mi sembra di notare una M3 al posteriore? eusa_think.gif

Se vai avanti così potresti passare Sabato a trovarci allo SpeckStube di Malcesine in questa occasione: Tingarda & Speck Stube - 6-8 aprile 2018 - Malcesine (VR) 0509_up.gif


Purtroppo no CBR perché maniacale come sono ci vorrà ancora 1 mese forse 1 mese e mezzo per essere pronta.. ti ringrazio per l'invito, se ce ne saranno altri più avanti senz'altro 0510_five.gif
 
15943838
15943838 Inviato: 7 Mar 2018 5:32
 

Niente allora!
Sarà per la prossima occasione! 0509_up.gif
 
15944831
15944831 Inviato: 9 Mar 2018 21:32
 

Aggiornamento settimanale visto che ho fatto ben poco causa malesseri fisici..
Vi avevo lasciato con il video dell'accensione e come ben si notava il silenziatore non era presente, il tutto perché una volta fatto saldare il tubo che univa esso ai collettori causa un segnetto di poco errato il silenziatore restava un bel po' basso ma soprattutto interno, molto, tanto da toccare una volta salito il forcellone.. Nulla, alla fine ho tagliato ancora il tubo finche raggiungesse un angolo adeguato per non toccare, ho tagliato la flangia oramai "buttata" del vecchio silenziatore e l'ho usata per unire tubo/silenziatore.
Il risultato estetico pensavo fosse migliore ma essendo che le orecchie della flangia uscivano le ho fatte tagliare dai saldatori chiedendo di tondeggiare il tutto il più possibile.. risultato? Un cerchio quadrato/spigolato!, insomma bravi a saldare ma per il resto lasciam perdere..
Ho pensato: va be, faccio saldare e poi le spigolature/gradini li sistemo io a casa.. cosi ho fatto, lima alla mano e via, ho migliorato un po' il tutto ma il risultato estetico non appaga ancora. Depresso ho iniziato a pitturare i collettori, ero indeciso se fare anche il tubo che va al silenziatore (pensando che cosi facendo si vedesse meno la ex flangia tondoquadrata) ma poi non l'ho fatto, troverò una buona pasta inox e lo riportero' lucido, idem il silenziatore. Montato il tutto posso dire che se non fosse per quella flangia fatta male in partenza da loro sarei stato felice perché l'altezza e la lunghezza non vanno male, il forcellone non tocca più, ma purtroppo, tutto ok sarebbe stato troppo per me.. già c'ero ho pulito il serbatoio dal classico riparatore. Ecco alcune foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15944904
15944904 Inviato: 10 Mar 2018 7:20
 

Si, lo scarico adesso sembra montato con dei pezzi di fortuna rimediati in emergenza..esteticamente le flange sono parecchio pasticciate. Ma tutto il terminale è a sbalzo sul collettore? eusa_think.gif

Molto ben fatta invece la verniciatura dei collettori. 0509_up.gif
 
15944970
15944970 Inviato: 10 Mar 2018 13:19
 

Grazie, in che senso a sbalzo?
 
15944975
15944975 Inviato: 10 Mar 2018 13:36
 

Immaginati una mensola. Se la carichi vicino al muro, può reggere un certo peso prima di rompersi. Ma se la carichi sul bordo esterno, il peso che potrà sopportare sarà molto minore, no? E se inizi a far dondolare su e giù la mensola cederà prima, giusto?

Il terminale pesa tanto, vibra molto ed è distante dal punto di ancoraggio del collettore. Questo comporta un grosso sforzo per tutto il collettore, motivo per cui di serie c'è una staffa. Se tu la togli, il collettore subirà quel grosso sforzo. Per giunta avendo di mezzo una saldatura, ossia un punto debole.

Non dico che te lo perdi per strada dopo dieci kilometri (oddio, con qualche buca profonda può pure essere), ma vai a crearti un potenziale problema in più. CIT TOMMY 05/03/18
 
15944978
15944978 Inviato: 10 Mar 2018 13:50
 

Dipende anche dalla lunghezza della mensola, se essa è corta e ben ancorata non credo si stacchi, il silenziatore in questo caso è leggero al contrario di ciò che sembra e il tubo non è molto lungo, le saldature fatte per bene e l'ancoraggio che ho fatto "credo" toccando ferro siano sufficienti. In ogni caso proverò a vedere se trovo un rimedio ma credimi ho fatto parecchie prove e resiste bene.. a meno che non prenda una buca di 20cm dovrebbe restare cosi eusa_silenced.gif
 
15945084
15945084 Inviato: 10 Mar 2018 23:48
 

Lavori di oggi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

Ho finito di tirare bene le viti dei collettori, fissato a dovere il radiatore, pulizia totale del posto di lavoro, pulizia db killer e finale di uscita del silenziatore.. poi.. sono uscito e l'ho accesa 0509_mitra.gif
Link a pagina di Youtu.be
 
15945148
15945148 Inviato: 11 Mar 2018 9:43
 

Beh dai non suona male! 0509_up.gif

Hai svegliato la piccola? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15945185
15945185 Inviato: 11 Mar 2018 12:55
 

Indubbiamente 0510_confused.gif rotfl.gif , considera che poi l'ho spenta subito perché pioveva ma secondo me una volta calda a dovere sarà ancora meglio.
 
15945204
15945204 Inviato: 11 Mar 2018 14:25
 

attenzione alle manate di gas a motore freddo. eusa_think.gif eusa_think.gif rimango convinto che quel silenziatore a sbalzo ti rovinerà il collettore eusa_think.gif eusa_think.gif se sei fortunato dovrai solo far risaldare il pezzo di tubo inox e mettere una staffa ancorata alla pedana
 
15945216
15945216 Inviato: 11 Mar 2018 15:12
 

Per calda a dovere intendevo percorrendo almeno un paio di km.. ovviamente l'ho accesa e lasciata scaldare 5min prima delle sgasate 0509_up.gif
 
15946033
15946033 Inviato: 13 Mar 2018 21:06
 

Aggiornamento lavori:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15946365
15946365 Inviato: 14 Mar 2018 20:05
 

Si comincia a rimontare..

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15946385
15946385 Inviato: 14 Mar 2018 20:55
 

Complimenti!
Verrà fuori una chicca.

Ti posso chiedere delle sospensioni: sono da revisionare?
 
15946418
15946418 Inviato: 14 Mar 2018 22:32
 

No quelle sono solo da regolare, sto leggendo un link mandato da tommy nella sezione gsx-r ma ho paura a far da solo..
(Grazie comunque, iniziavo a preoccuparmi.. non scriveva più nessuno 0510_confused.gif )
 
15946421
15946421 Inviato: 14 Mar 2018 22:48
 

Io osservo silenziosamente icon_smile.gif
 
15946429
15946429 Inviato: 14 Mar 2018 23:47
 

L'ho fatta scaldare 5min poi ho fattp un avanti e indietro un paio di volte ove abito che è una strada chiusa senza pericoli e passaggi di persone e/o auto, ho messo su il db killer e vorrei tenerlo su.. domanda: possibile che un 4 cilindri se strozzato come con il db killer vada meno?
Tanti dicono/scrivono che sul 4 cilindri più è sformata, curva, ecc la marmitta/condotto è meglio perché torna indietro la botta e altro ma a me sembrava che con lo scarico aperto senza db andasse molto meglio.. ero li con un mio vicino che va sia in strada che in pista ed ha 2 cbr 954 (quindi non proprio l'ultimo arrivato) e secondo lui il db strozza troppo e addirittura ha detto che sembrava andasse a tre candele.. può essere possibile? Magari un caso su 10? Oppure la moto ha bisogno di tempo essendo a iniezione (avendo cambiato filtro, candele e silenziatore) di "riprogrammarsi"?
 
15946466
15946466 Inviato: 15 Mar 2018 0:15
 

Dipende dallo scarico e dalla moto, in ogni caso ci vuole un po' prima che la centralina si autoregoli. Una ventina di kilometri di solito bastano.
 
15946471
15946471 Inviato: 15 Mar 2018 1:14
 

Quindi dici al momento di mantenere su il db? E vedo come si comporta?
 
15946478
15946478 Inviato: 15 Mar 2018 6:01
 

Concordo con Tommy!
La regolazione della centralina ci mette un pò.

Se pensi che vada a tre prendi un tester e controlla le bobine!
Purtroppo le mie conoscenze tecniche non sono proprio enciclopediche, quindi se non ho nulla da dire mi taccio, ma seguo con piacere!
Poi chissà, quando sei pronto magari si prende un caffè sulle Coste! 0509_up.gif
 
15946783
15946783 Inviato: 15 Mar 2018 22:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15946797
15946797 Inviato: 15 Mar 2018 23:42
 

Come mai elimini le grafiche? eusa_think.gif Mi sembravano in buono stato... eusa_think.gif
 
15946801
15946801 Inviato: 15 Mar 2018 23:58
 

Elimino solo quelle del codino, ho in mente una linea simile all'origine ma leggermente personalizzata, sia per gusto personale ma anche per differenziarsi un minimo dagli altri.. icon_lol.gif
 
15946862
15946862 Inviato: 16 Mar 2018 9:08
 

ciao.io le avre tenute..con quello che costano..tanto con ina k1 gia sei bello diverso dagli altri..non ce ne sono..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©