Comunque, no: la lunghezza dell'impianto (tutto l'impianto, non solo il collettore) di scarico ha impatto diretto sulle prestazioni. Prendi l'HRC che ti ho messo qualche post fa. Ma anche qualche buona tuner car aspirata, così rendiamo il discorso ancora più generale:
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Il senso comune suggerirebbe: fallo dritto, così sfoga meglio. E invece usano tutti 'sti grovigli qua che paiono gli screensaver dei vecchi Windows, nonostante ci sarebbe tranquillamente lo spazio per fare uno scarico bello dritto. Perché? Perché la lunghezza è fondamentale, quindi (entro certi limiti) è molto meglio uno scarico arzigogolato ma lungo il giusto che non uno rettilineo ma troppo corto.
Ora, la tua non è una moto da competizione e non devi badare al decimo di cavallo; ci sta come obiezione. Tuttavia se vai a pasticciare troppo con la lunghezza dello scarico, rischi di arrivare ad un punto in cui la differenza la senti pure te, su strada e con quel motore. E dato che non hai una salderia e un banco a rulli in casa, meglio evitare di fare esperimenti.
Ci sono un sacco di scooteristi e automobilisti che fanno stupidaggini in nome dell'estetica, tipo mettere filtri a cono senza ricarburare/rimappare, mettere i rialzini/segare le molle, e tanto altro. Eppure in pochi di loro si lamentano. I motociclisti non sono più furbi degli altri, abbiamo semplicemente "tare" diverse. Segare gli scarichi è una di quelle.
Il terminale pesa tanto, vibra molto ed è distante dal punto di ancoraggio del collettore. Questo comporta un grosso sforzo per tutto il collettore, motivo per cui di serie c'è una staffa. Se tu la togli, il collettore subirà quel grosso sforzo. Per giunta avendo di mezzo una saldatura, ossia un punto debole.
Non dico che te lo perdi per strada dopo dieci kilometri (oddio, con qualche buca profonda può pure essere), ma vai a crearti un potenziale problema in più. Che s'aggiunge ad una lista che continua ad ingrossarsi. Tutto per 150€ di scarico. Che è bello, ma ci sono sicuramente belle alternative a buon prezzo che non ti creerebbero alcun problema (tipo il mio Mivv). Ne vale la pena?
Bada, non ti sto facendo questi discorsi perché voglio fare il guastafeste, né perché mi stai antipatico. Anzi, l'opposto. Ti dico queste cose perché è come ragionerei se quella moto lì fosse mia. Anzi, posso pure evitare di usare il condizionale visto che certi temi li ho affrontati di persona, da tempo.