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Prima moto patente A3
15930659
15930659 Inviato: 29 Gen 2018 14:00
Oggetto: Prima moto patente A3
 



Salve a tutti cari Bikers, vi scrivo perché sto lavorando ormai da qualche mese per l'acquisto della mia prima moto in assoluto! Quest'estate conseguirò la patente A3, e stavo già pensando al possibile acquisto, magari in anticipo così da potermi allenare in aree private come a casa mia in vista delle guide e dell'esame.
Questo è il mio sogno da una vita, sogno che ricorre ogni notte da ormai 20 anni, e credo d'essere finalmente quasi alla realizzazione di esso.
Sono qui per chiedervi consiglio per la prima moto come avrete capito, e a tal proposito vi dico che la mia prima esperienza sulle due ruote l'ho avuta a 14/15 anni con il classico 50cc, un phantom precisamente, che ho guidato fino alla patente B della macchina. Da ormai un anno invece, guido per lavoro uno scooter 125 (penoso, ma il lavoro mi impone quello!), .
Penso d'essere abbastanza portato per le due ruote, ma ovviamente come ogni "principiante" e "futuro motociclista" mi ritrovo ad avere i vari dubbi del tipo "e se non riuscirò a portarla? e se sarà troppo potente o pesante? e se sarà troppo alta?".
Ecco, paranoie che però ogni volta vengono rimpiazzate dalla voglia di avere fra le mani e sotto il c**o questa dannata e desiderata moto.
Ora, per riuscire a realizzare questo sogno mi ci sta volendo tanto perché non ho i mezzi economici per arrivarci subito, ma probabilmente ciò mi porterà ad "assaporare" di più quel momento tanto "bramato". (perdonate il continuo uso di virgolette)
Essendo che appunto i soldi sono stati messi da parte con difficoltà, sono indeciso se andare per gradi e prendere una moto poco potente e adatta ad un neofita come la Monster 620 (che sarebbe anche una spesa abbastanza contenuta) oppure prendere la moto che da molto desidero, ovvero il cbr 600 rr annata 2004/2005.
Io ho 23 anni, sono alto 1.68 e peso circa 70 kg. Pensate che con il mio fisico e le mie "esperienze" possa cavarmela subito su una ss come la cbr?

Vi ringrazio tanto!
 
15930662
15930662 Inviato: 29 Gen 2018 14:05
 

Consiglio la monster. Partire subito con semimanubri e 130 cavalli non è impossibile, con un po' di testa si può far tutto, ma mi sembra comunque un bel po' avventato. 0509_up.gif
 
15930671
15930671 Inviato: 29 Gen 2018 14:24
 

Anch'io sono dell'idea che il Monster sia la scelta più sensata. Poi tra qualche anno, acquisita un po' di esperienza, potrai valutare il passaggio a moto più potenti se ne sentirai il bisogno.

Ciao
 
15930673
15930673 Inviato: 29 Gen 2018 14:26
 

Teoricamente il cbr ha 110cv circa, però diciamo che per un principiante la differenza di 30cv su una moto del genere non si sente molto visto che pure 110 mi spaventano ahahah
Di una z750 invece? cosi da avere un'impostazione diversa dalla SS con la quale magari avere più feeling?
Mi spaventa solo il peso e l'altezza sella
 
15930683
15930683 Inviato: 29 Gen 2018 14:43
 

è solo un mio parere ma quoto AG_KTM... è meglio procedere per gradi, solitamente almeno partire ad esempio da un kawa Er5, un Er6n, meglio un monster 620 sicuramente di estetica più accattivante.
o anche un ktm 390 duke...
I l cbr600 rr non è proprio indicato come prima moto, non te lo dico per luogo comune, ma perchè io appena ho preso la patente A ho fatto la ca..ata di comprarmi usata una yamaha fzr600 genesis del 94 a carburatori che aveva già 100cv e ti posso dire che mi sono giocato il jolly diverse volte, non per spericolatezza ma perchè era una moto difficile da gestire per uno come me che non era salito nemmeno su un Ciao.
Nonostante la cautela e la prudenza alla fine ci ho fatto due incidenti fortunatamente di poco conto, ma in uno ho buttato l'anteriore (mi ha tagliato la strada un'auto ma se avessi avuto una moto più piccola e agile l'avrei evitato.)
Tornassi indietro sicuramente ripartirei da un 500 meno nervoso e pesante.

La kawasaki comunque in listino ha il ninja 650 che reputo bellissima, bicilindrica con 68cv ed estetica favolosa, sarebbe stata sicuramente la mia prima moto avessi preso la patente oggi.
 
15930687
15930687 Inviato: 29 Gen 2018 14:50
 

PhantomF1294 ha scritto:
Teoricamente il cbr ha 110cv circa, però diciamo che per un principiante la differenza di 30cv su una moto del genere non si sente molto visto che pure 110 mi spaventano ahahah
Di una z750 invece? cosi da avere un'impostazione diversa dalla SS con la quale magari avere più feeling?
Mi spaventa solo il peso e l'altezza sella

Lo z750 è un ottima moto, l'ho provata ed è leggera come una bici, l'erogazione è bella uniforme, nonostante la cavalleria è gestibilissima e il cambio l'ho trovato come burro...ma chiaramente va parecchio e tutto sta a non dimenticarsi la testa a casa...
 
15930690
15930690 Inviato: 29 Gen 2018 14:56
 

Se posso chiedere, fisicamente come sei? Perché molti affermano che la z750 sia abbastanza pesante nelle manovre da ferma e anche alta di sella. Lo scooter che utilizzo ha la sella a 77cm da terra e ci tocco con entrambi i piedi icon_rolleyes.gif sulla Z non saprei davvero
 
15930698
15930698 Inviato: 29 Gen 2018 15:13
 

PhantomF1294 ha scritto:
Se posso chiedere, fisicamente come sei? Perché molti affermano che la z750 sia abbastanza pesante nelle manovre da ferma e anche alta di sella. Lo scooter che utilizzo ha la sella a 77cm da terra e ci tocco con entrambi i piedi icon_rolleyes.gif sulla Z non saprei davvero


sarò 5cm più alto ma secondo me lo Z ha una buona ripartizione dei pesi, all'epoca avevo un Fz6 e la trovavo più pesante.
 
15930740
15930740 Inviato: 29 Gen 2018 16:59
 

PhantomF1294 ha scritto:
Se posso chiedere, fisicamente come sei? Perché molti affermano che la z750 sia abbastanza pesante nelle manovre da ferma e anche alta di sella. Lo scooter che utilizzo ha la sella a 77cm da terra e ci tocco con entrambi i piedi icon_rolleyes.gif sulla Z non saprei davvero


pesante lo è in termini di peso assoluto, ma il peso è ben distribuito e per tenerla in equilibrio non fai molta fatica. spostarla in avanti e (peggio ancora) indietro stando in sella può essere più difficoltoso, soprattutto se non hai molta "presa" con i piedi: in quel caso devi scivolare tutto su un lato per appoggiare bene e spingere.

Considera che l'altezza sella di moto e motorino non sono la stessa cosa, perchè su una sei "a cavallo", sull'altro ci appoggi solamente le terga, tentendo le gambe molto più dritte. é un po' come stare seduto su uno sgabello alto oppure a cavallo di esso icon_smile.gif

io come moto per iniziare ti indicherei una hornet 600, che è immediata come misure, pesa il giusto e ha un'erogazione che ti aiuta molto.

anche il monster 620 va benissimo per iniziare, sicuramente avendo la sella bassa rispetto alle altre citate ti facilita un po' la vita, però ha bisogno di qualche cura in più

(anche io sono alto 1.70 circa e ho ben presente le difficoltà con l'altezza sella icon_asd.gif )
 
15930786
15930786 Inviato: 29 Gen 2018 18:34
 

Le tue caratteristiche fisiche (peso e altezza) non devono metterti in difficoltà nell'acquisto della moto, in nessun caso., le situazioni in strada sono così varie che se non si è al 100% sicuri il rischio di una scivolata c'è...
In particolar modo per quanto riguarda la prima moto devi avere la certezza di toccarci perfettamente, poi quando sarai più esperto diventerà meno un problema (ma sarà comunque presente).
Io sono 1,72 x 80 kg, buona struttura fisica ma le gambe quelle rimangono, se non si tocca bene meglio pensarci bene prima di acquistare, il mio consiglio è di evitare moto estremamente alte o con sella molto larga, meglio "accontentarsi" prima che uscire in moto non sicuri.

N.B. ricorda che la sicurezza in moto è il 90% del divertimento, devi diventare un corpo unico, se sei insicuro per la potenza, l'altezza o il peso meglio fare più pratica su moto meno potenti, pesanti, alte.

Prendi il Monster, che per salire di potenza e cc hai un sacco di tempo!
 
15930827
15930827 Inviato: 29 Gen 2018 21:01
 

Grazie ragazzi per i consigli!
Per Mancinho:
Hai ragione su tutti i fronti, il tempo per fare “carriera” c’e e dovrei andare per gradi. La Z750 l’avevo sempre scartata nonostante il grande amore per questa moto appunto perché pensavo alla stabilità e sicurezza.

Per Motonibbio:
Posso sapere che Moto hai tu e con cosa hai iniziato?
 
15930939
15930939 Inviato: 30 Gen 2018 8:29
 

Ciao, anche io sono 1,69 per 68kg, la Z750 per me è troppo pesante e un po' troppo alta (non mi ispirava fiducia), mi sono trovato meglio guidando una Hornet (del 2012).

Confermo quanto detto da amigu1974 riguardo alla nuova Ninja 650, l'ho presa a novembre e per le mie "quote" ha delle misure perfette, certo non ha prestazioni elevate, ma per l'uso quotidiano su strada mi bastano (comunque sto ancora in rodaggio, quindi non posso passare i 6000 giri ancora per 400 km)
 
15930990
15930990 Inviato: 30 Gen 2018 10:54
 

La Hornet non era decisamente più divertente e potente? Come ti sei trovato su di essa da principiante?
 
15931023
15931023 Inviato: 30 Gen 2018 11:55
 

PhantomF1294 ha scritto:
La Hornet non era decisamente più divertente e potente? Come ti sei trovato su di essa da principiante?

quando l'ho provata (1 anno fa) non ero principiante, ma quando ho iniziato da zero (2007) avevo preso una GSR600 che è molto simile, difficolta non ne ho avute, però naturalmente devi usare il cervello, perché oltrepassato un certo regime motore le prestazioni si fanno importanti
 
15931029
15931029 Inviato: 30 Gen 2018 12:03
 

PhantomF1294 ha scritto:
Grazie ragazzi per i consigli!
Per Motonibbio:
Posso sapere che Moto hai tu e con cosa hai iniziato?


Ho imparato prima su un vecchio gilera TG1 125 (da giovane), poi Hornet 600 del 2005 e Guzzi V7 quando ho preso la patente A3. Ora ho un Monster 821

PhantomF1294 ha scritto:
La Hornet non era decisamente più divertente e potente? Come ti sei trovato su di essa da principiante?


"divertente" è un concetto soggettivo: io in strada trovo che sia molto più divertente un bicilindrico, ma non è così per tutti icon_smile.gif

Io i primi tempi in cui ho usato la hornet mi sono trovato a che fare con una moto facile e potente, il risultato è che mi sono trovato in mezzo a una sorta di delirio di onnipotenza in cui ti sembra di poter fare i numeri e invece hai appena cominciato ad imparare, pericoloso se non hai la testa sulle spalle icon_asd.gif
 
15931136
15931136 Inviato: 30 Gen 2018 16:11
 

La testa sulle spalle a volte sulle due ruote mi manca, anche se ultimamente dopo una scivolata sul bagnato mi sono dato una calmata(anche su uno scooter 125 si può rischiare, lo sapete meglio di me).
Guardando un po’ online mi sono indirizzato verso il Monster, che come prezzo mi sembra accessibile. Ma secondo voi, tra 620/750/900 c’è una grande differenza? Ho visto che come cavalli stanno tutti sotto i 100, anzi, forse meno di 80/90, quindi sarebbe un azzardo prendere(in caso io non trovi nulla di decente) un 750/900? La ciclistica mi sembra la stessa, il peso varia di un po’ (più sul 900 che scarterei ovviamente).
Quindi tra 620 e 750? Posso prendere uno dei due senza esitare o c’è qualche consiglio a riguardo? (Sicuramente la coppia ai bassi cambia essendo un bicilindrico, ma chiedo comunque)
 
15931142
15931142 Inviato: 30 Gen 2018 16:27
 

PhantomF1294 ha scritto:
La testa sulle spalle a volte sulle due ruote mi manca, anche se ultimamente dopo una scivolata sul bagnato mi sono dato una calmata(anche su uno scooter 125 si può rischiare, lo sapete meglio di me).
Guardando un po’ online mi sono indirizzato verso il Monster, che come prezzo mi sembra accessibile. Ma secondo voi, tra 620/750/900 c’è una grande differenza? Ho visto che come cavalli stanno tutti sotto i 100, anzi, forse meno di 80/90, quindi sarebbe un azzardo prendere(in caso io non trovi nulla di decente) un 750/900? La ciclistica mi sembra la stessa, il peso varia di un po’ (più sul 900 che scarterei ovviamente).
Quindi tra 620 e 750? Posso prendere uno dei due senza esitare o c’è qualche consiglio a riguardo? (Sicuramente la coppia ai bassi cambia essendo un bicilindrico, ma chiedo comunque)

Il 620 non ha la frizione a secco quindi non scampanella icon_sad.gif mi pare abbia anche la frizione antisaltellamento e l'iniezione elettronica. 60cv
Il 750 è più ignorante, carburatori, più sound ha qualche cavallo in più ma poca differenza, però ha il sound della frizione a secco.
Avevo provato il 900 ma non mi sembrava pesante nonostante abbia 10kg in più ma ha 75 cv.

tra tutte, secondo me sarebbe una buona scelta l'800, se riesci a trovare l's2r ti posso assicurare che è una gran moto, l'ho guidata sul misto ed è una goduria senza andare sull's4 o più potenti, ti deve però anche piacere lo scarico laterale sovrapposto.
 
15931153
15931153 Inviato: 30 Gen 2018 17:00
 

Uh giusto dimenticavo l'800!! Quello devo dire che è il mio preferito per quanto riguarda l'estetica!
Visto che l'hai provato, sai dirmi di più?
E' ad iniezione o carburatori?
 
15931342
15931342 Inviato: 31 Gen 2018 8:59
 

PhantomF1294 ha scritto:
Uh giusto dimenticavo l'800!! Quello devo dire che è il mio preferito per quanto riguarda l'estetica!
Visto che l'hai provato, sai dirmi di più?
E' ad iniezione o carburatori?


Quello che ho provato era nero con le strisce arancioni, motore a iniezione ma la versione da 77cv, (esiste anche la s2r 1000 che deve essere un bel trattore).
Sinceramente mi piace di più il vecchio monster col fanalone che la nuova serie, l'hanno ingentilita e hanno stravolto un po' la filosofia di moto ignorante ed essenziale...
Può non piacere lo scatolotto del catalizzatore che è un po' invasivo sulla linea della moto, ma a me gli scarichi sovrapposti da un lato piacciono molto e anche il monoforcellone posteriore.
Ero su un misto in salita, ho usato pochissimo il cambio, il motore tira sempre non ha mai mancanze ( i cavalli li hai subito e da soddisfazione, ho sempre avuto 4 cilindri), ha una bella coppia e tiene la traiettoria come una lama, certo è un po' rigido non hai molti filtri dalle disconnessioni della strada e la seduta è caricata avanti rispetto alla solita naked.
Lo scarico era standard, ma chissa la musica mettendo un termignoni...
Se hai la possibilità di trovarne una e provarla vedrai che non scendi più...
 
15931528
15931528 Inviato: 31 Gen 2018 16:07
 

beh, spettacolo l'S2R icon_smile.gif

non so quanti ne trovi perchè credo che sia abbastanza raro rispetto agli altri modelli, però bel mezzo

800 che è ad iniezione meglio piuttosto che il 750 a carburatori, il 1000 invece lo eviterei per cominciare, troppo esuberante secondo me icon_rolleyes.gif dovresti farci moooolta attenzione
 
15932054
15932054 Inviato: 2 Feb 2018 1:13
 

Io cercherei un 620, ha la giusta potenza per iniziare, ha l'iniezione elettronica che ti aiuterà nei consumi ed é in generale piu economica degli altri Monster da te citati. Il desmodue poi secondo me é un motore che ti fa le ossa con i suoi pregi e difetti. Per il futuro cbr non preoccuparti per la tua altezza e peso lo porterai benissimo, pensa a Pedrosa é 1,60 e peserà 50 chili.
 
15933098
15933098 Inviato: 5 Feb 2018 17:07
 

Una grossa differenza la fa l'elettronica. Io ho provato la BMW S1000XR, una belva derivata dalla sorellona superbike, e ti posso dire che nel trafficato folle di Londra l'ho trovata più facile, docile e meno scorbutica della mia F800r che il ride-by-wire non ce l'ha. Poi, chiaro, una volta in superstrada, basta un minimo movimento del polso per andare nell'iperspazio... Per inciso, è una moto stupenda, ma scalda come una centrale nucleare: pur vivendo nella non calda Londra la considererei una moto solo autunnale e invernale, non da primavera-estate.

Non mi sono chiare un paio di cose:

Hai fatto dei preventivi per l'assicurazione? Un po' in tutto il mondo, moto oltre una certa potenza sono proibitivamente costose da assicurare per i neopatentati senza esperienza; questo fatto da solo potrebbe limitare di molto la tua scelta.

Che moto hai provato? Te lo chiedo perché spesso ci sono neofiti che pensano di adorare un certo tipo di moto, poi lo provano e lo trovano scomodo o poco pratico.

Io sono passato da uno scooter 125 ad una BMW F800R del 2013, con ABS ma senza ride-by-wire. L'ABS mi ha salvato il sedere un paio di volte nei primi mesi (senza mi sarei preso un paio di cadute), ma, a parte questo, non ho mai avuto alcun problema; io sono abbastanza un fermone, sono più il tipo da turismo che da ginocchio a terra ad ogni curva.
 
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