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"La frizione? io non la uso."
15929326
15929326 Inviato: 25 Gen 2018 9:05
Oggetto: "La frizione? io non la uso."
 

Mi è capitato di sentire questa frase l'anno scorso...
mi si sono rizzati i peli della criniera... icon_eek.gif
ditemi la vostra, io sinceramente dimenticherò questa dichiarazione e farò finta di non averla mai sentita.
Qualcuno di voi guida quotidianamente "ascoltando" i giri del motore, cambia a pestoni e con la mano sinistra sedentariamente appoggiata al serbatoio?
eusa_think.gif
 
15929329
15929329 Inviato: 25 Gen 2018 9:11
 

in alzata sempre senza frizione. in scalata no come in partenza (ovviamente)
 
15929336
15929336 Inviato: 25 Gen 2018 9:26
 

R1_1998 ha scritto:
in alzata sempre senza frizione. in scalata no come in partenza (ovviamente)

ma può essere sempre fatto o solo saltuariamente per non danneggiare nulla?
ci sono ripercussioni su cambio e frizione?
 
15929342
15929342 Inviato: 25 Gen 2018 9:43
 

Se lo fai bene e sai il fatto tuo puoi farlo sia in salita di marcia che in scalata senza usare la frizione e senza rovinare nulla.

Io conosco la procedura per farlo in scalata ma non ci riesco, mi viene bene solo in salita di marcia.
 
15929343
15929343 Inviato: 25 Gen 2018 9:43
 

I cambi motociclistici sono sequenziali a denti dritti con un azionamento su'-folle-giu' e relative varianti, che permettono la cambiata anche senza frizione, ma se la cosa poteva avere un senso nelle competizioni fino all'arrivo dei quick-shift, non la vedo tanto semplice in strada e sopratutto non serve a granche', a parer mio, se non a tirarsela.
Il cambio se non cali il gas, ne soffre e la guida deve essere adeguata al fatto d'avere sempre trazione, se mi si permette un paragone il non usare la frizione se non c'e' un sistema di cambiata assistita e' come usare una bici a ruota fissa, e' voglia di soffrire icon_asd.gif
 
15929345
15929345 Inviato: 25 Gen 2018 9:44
 

amigu1974 ha scritto:
ci sono ripercussioni su cambio e frizione?


ovviamente il cambio e la catena non godono e si usurano prima... è una cosa che si fa in pista, dove le priorità sono altre.

ciao

WK
 
15929349
15929349 Inviato: 25 Gen 2018 9:53
 

wkowalski ha scritto:
ovviamente il cambio e la catena non godono e si usurano prima... è una cosa che si fa in pista, dove le priorità sono altre.

ciao

WK

Non vero, se ben fatto è esattamente "dolce" come la cambiata con frizione eusa_naughty.gif

wilecoyote ha scritto:
Il cambio se non cali il gas, ne soffre e la guida deve essere adeguata al fatto d'avere sempre trazione, se mi si permette un paragone il non usare la frizione se non c'e' un sistema di cambiata assistita e' come usare una bici a ruota fissa, e' voglia di soffrire icon_asd.gif

eusa_think.gif
Considera che per eseguire una cambiata senza frizione bisogna comunque chiudere il gas, proprio come faresti nel momento in cui cambi con la frizione.

E' solo questione di coordinazione e rapidità di attuazione della leva del cambio: se la spingi in su quando il motore non ha più tiro e prima che intervenga il freno motore, la marcia entra liscia e senza sforzo 0509_up.gif
 
15929371
15929371 Inviato: 25 Gen 2018 10:32
 

-Neo- ha scritto:
wkowalski ha scritto:
ovviamente il cambio e la catena non godono e si usurano prima... è una cosa che si fa in pista, dove le priorità sono altre.

ciao

WK

Non vero, se ben fatto è esattamente "dolce" come la cambiata con frizione eusa_naughty.gif

wilecoyote ha scritto:
Il cambio se non cali il gas, ne soffre e la guida deve essere adeguata al fatto d'avere sempre trazione, se mi si permette un paragone il non usare la frizione se non c'e' un sistema di cambiata assistita e' come usare una bici a ruota fissa, e' voglia di soffrire icon_asd.gif

eusa_think.gif
Considera che per eseguire una cambiata senza frizione bisogna comunque chiudere il gas, proprio come faresti nel momento in cui cambi con la frizione.

E' solo questione di coordinazione e rapidità di attuazione della leva del cambio: se la spingi in su quando il motore non ha più tiro e prima che intervenga il freno motore, la marcia entra liscia e senza sforzo 0509_up.gif



posso anche essere d'accordo, ma su cento cambiate vuoi che almeno una decina non ti vengano perfettamente?
nel mondo reale penso che l'ipotesi di wkowalski sia più che corretta.
 
15929374
15929374 Inviato: 25 Gen 2018 10:35
 

quando sono in "campo aperto" e ad andatura abbastanza allegra neanche io uso la frizione.
più di qualche volta quando non ho voglia di usare la gamba sinistra lo faccio anche con la macchina.
basta farlo con la tecnica e i tempi giusti.
0510_saluto.gif
 
15929394
15929394 Inviato: 25 Gen 2018 11:24
 

In scalata non lo faccio mai, anche perché non mi riesce, a salire invece tendo a farlo più spesso, anche se prevalentemente continuo ad usare la frizione. Con la mia poi è facilissimo (con il vecchio gsr o lo zx-10r di mio fratello è più complicato avendo cambi più duri e contrastati) e il risultato, se non si è dei cani, sono cambiate molto veloci e dolci.. Ora non posso essere sicuro, ma ad occhio non mi pare che ci siano particolari sforzi meccanici, quindi penso che non si facciano grandi danni...
Per il resto è esattamente quello che fa un cambio elettronico, quindi..
 
15929400
15929400 Inviato: 25 Gen 2018 11:33
 

Esattamente, è proprio quello che fanno i moderni quickshifter/blipper 0509_up.gif

L'upshift dei quickshifter, anche tenendo la manetta spalancata, taglia l'erogazione per un millisecondo ed inserisce la marcia quando il primario del cambio non è soggetto ad alcuna forza.

Il downshift dei blipper funziona più o meno uguale, ma deve gestire anche la doppietta elettronica per sincronizzare le marce... in scalata si cambia senza frizione solo ad un determinato numero di giri, sostanzialmente 0509_up.gif
 
15929408
15929408 Inviato: 25 Gen 2018 11:45
 

Kino87 ha scritto:
... o lo zx-10r di mio fratello...

spero che tu non glielo abbia detto dopo... rotfl.gif
scherzo icon_wink.gif
 
15929410
15929410 Inviato: 25 Gen 2018 11:48
 

-Neo- ha scritto:
Se lo fai bene e sai il fatto tuo puoi farlo sia in salita di marcia che in scalata senza usare la frizione e senza rovinare nulla.

Io conosco la procedura per farlo in scalata ma non ci riesco, mi viene bene solo in salita di marcia.


avevo provato anch'io, a salire funziona ma in scalata batte e la leva mi aveva dato delle stecche sotto il piede, forse perchè non toglievo completamente il gas (anche vero cha la fz6 che avevo aveva un cambio schifoso)...non l'ho mai più fatto comunque.
 
15929439
15929439 Inviato: 25 Gen 2018 12:49
 

Solitamente io uso sempre la frizione, anche perché nella guida giornaliera non tiro il collo al motore e con un bicilindrico è dura fare una cambiata fluida senza frizione a bassi giri.
Nelle uscite mi capita qualche volta di non usarla ma è raro, sinceramente mi diverto di più usandola icon_mrgreen.gif tanto non mi interessa pelare i centesimi alla cambiate, tra l'altro ad alti giri e quando guido a buon ritmo la cambiata è talmente veloce che la frizione secondo me non fa neanche in tempo a staccare del tutto ed è come se non la usassi.
 
15929482
15929482 Inviato: 25 Gen 2018 14:40
 

Talvolta è capitato anche a mè, ma andavo piano...
in sostanza sembra che il motore della moto ha pochissima inerzia,
che accoppiato all' innesto rapido permette questa manovra.
(anche se talvolta srgattano pure questi.. eusa_whistle.gif )
Invece sull' auto la lentezza del selettore e le masse rotanti sono
così elevate che è abbastanza difficile azzeccare il numero di giri..
 
15929504
15929504 Inviato: 25 Gen 2018 15:29
 

Ma che si possa fare o no, è così tanto faticoso premere una frizione??
Poi cambiamo l'olio ogni 1.000 Km per la longevità del motore e cambio, ipotizzando che qualche minuscolo pezzo di metallo si stacca dove va a finire?
 
15929557
15929557 Inviato: 25 Gen 2018 16:59
 

cuneoman ha scritto:
Ma che si possa fare o no, è così tanto faticoso premere una frizione??
Poi cambiamo l'olio ogni 1.000 Km per la longevità del motore e cambio, ipotizzando che qualche minuscolo pezzo di metallo si stacca dove va a finire?


concordo in pieno. 0509_up.gif 0509_up.gif ci si sta a fare mille seghe mentali sulle specifiche dell'olio, sul mezzo Nm di tiraggio del bullone, su che tipo di lubrificante mettere sulla catena, e poi si prendono a sassate gli ingranaggi del cambio.... mah... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15929572
15929572 Inviato: 25 Gen 2018 17:45
 

In pratica la coppia e l'inerzia della trasmissione motociclistica sono abbastanza piccole
percui e' possibile questa manovra. eusa_think.gif
Volendo si puo cambiare senza frizione anche sui camion o sugli autobus.
(specialmente i vecchi modelli senza sincronizzatore)
Ma se si sbaglia qualcosa sulle trasmissioni che funzionano quasi sempre vicino
alla coppia massima allora succede il disastro... icon_asd.gif
 
15929588
15929588 Inviato: 25 Gen 2018 18:23
 

ZioPigTurbo ha scritto:

Volendo si puo cambiare senza frizione anche sui camion o sugli autobus.
(specialmente i vecchi modelli senza sincronizzatore)

Ma no, è totalmente diverso, il cambio non sincronizzato dei vecchi veicoli non è sempre in presa come quello delle moto e dei cambi d'auto moderni, quindi devi avere i giri sincronizzati molto bene altrimenti le ruote dentate fanno a botte, mentre con le moto no.

Ultima modifica di modelero il 25 Gen 2018 19:00, modificato 1 volta in totale
 
15929596
15929596 Inviato: 25 Gen 2018 18:59
 

wkowalski ha scritto:
ovviamente il cambio e la catena non godono e si usurano prima... è una cosa che si fa in pista, dove le priorità sono altre.

ciao

WK


Esattamente, daltronde sollecita alcune parti della trasmissione persiono se ha il cambio elettronico, e non a caso infatti, varie marche per uso pistaiolo avevano pure dei cambi rinforzati in commercio, tipo il /5 di ducati.

tanto per raccontarne una recente in merito o comunque correlata, in officina da pochissimo, amico con moto.suzuki mod. recentissimo, non scrivo quale ma fidatevi un 1000cc solido, questo amico ha il vizio di cambiare senza frizione specie in salita nonostante non sia un gran velocista, e i segni d'usura nelle forchette del cambio si vedevano distintamente, occhio che non manifestava problemi al cambio, è stato aperto il blocco obbligatoriamente per altri motivi (brutto scherzo) e smontata tutta vite per vite, e anche se non centrava nulla con lo scherzo l'unica parte che mostrava usure significative (moto con 20k km) erano le forchette del cambio, a causa del suo vizio di cambiare a candela senza frizione, ma visto la tiene un paio d'anni se ne frega.
 
15929619
15929619 Inviato: 25 Gen 2018 21:15
 

-Neo- ha scritto:
Esattamente, è proprio quello che fanno i moderni quickshifter/blipper 0509_up.gif

L'upshift dei quickshifter, anche tenendo la manetta spalancata, taglia l'erogazione per un millisecondo ed inserisce la marcia quando il primario del cambio non è soggetto ad alcuna forza.

Il downshift dei blipper funziona più o meno uguale, ma deve gestire anche la doppietta elettronica per sincronizzare le marce... in scalata si cambia senza frizione solo ad un determinato numero di giri, sostanzialmente 0509_up.gif


Vero, ma i cambi quickshifter sono veloci e ben sincronizzati sempre. La finestra temporale per fare la manovra corretta e senza conseguenze è troppo stretta per la sensibilità di un pilota umano, anche se il pilota è un esperto Il risultato è come minimo una precoce usura delle forcelle. Nel dubbio io uso la frizione, se sono sicuro di non fare danni mezzo secondo in più per una cambiata posso anche mettercelo (non sono affatto corsaiolo) 0509_up.gif
 
15930050
15930050 Inviato: 27 Gen 2018 11:30
 

Spesso cercando di cambiare sotto i 4000 giri/min il cambio si impunta e la marcia successiva entra solo nel rilascio frizione: è praticamente una cambiata senza frizione ma mai avuto problemi al cambio 0509_up.gif
 
15930085
15930085 Inviato: 27 Gen 2018 14:03
 

Sulle frizioni in bagno d'olio, nel momento in cui si innesta la prima, il cabio e' praticamente in presa...
e alle basse temperature l'innesto e' molto secco... eusa_think.gif
 
15957835
15957835 Inviato: 15 Apr 2018 12:11
 

Poi si leggono topic sui cambi di burro delle Ninja 636 del 2003-2004-2005-2006... icon_rolleyes.gif

Compratevi una bella Honda col DCT se vi da fastidio usare la frizione.
O un T-Max...
 
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