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Moto depo, piena potenza, circolazione stradale + assicurazi
15928371
15928371 Inviato: 23 Gen 2018 13:39
Oggetto: Moto depo, piena potenza, circolazione stradale + assicurazi
 

Mi sorge un dubbio.....

Tutte le moto depotenziate a libretto, targate, che possono circolare su strada e che vengono "stappate", sono fuori regola solo per i neo patentati o anche per chi non ha limitazioni nella patente?

Mi riferisco a tutte le race targate, tipo KTM EXC, ma anche alle varie "stradali" tipo SM 610, KTM 690 (sm, smc, enduro).

In caso di problemi, come nel caso di un banale incidente (tamponamento), si potrebbe rischiare la confisca del mezzo con tanto di assicurazione che non risponde di eventuali danni arrecati a terzi?

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15928393
15928393 Inviato: 23 Gen 2018 14:10
 

se quello che è scritto sul libretto non è vero c'è il ritiro, per chiunque con qualunque patente.

bisogna pero dire che per farsi beccare devi fare un bel botto, con torto per cui l'assicurazione piuttosto di pagare cerca tutti i motivi che possa trovare per non pagare.

Insomma a tuo rischio e pericolo...
 
15928397
15928397 Inviato: 23 Gen 2018 14:22
 

Come ti hanno detto la moto deve rispettare quello che dice il libretto.

In caso di controllo o di incidente rischi grosso, dato che, almeno io, non posso prevedere se e come avrò problemi, giro in regola...
 
15928406
15928406 Inviato: 23 Gen 2018 14:34
 

Chiaramente è illegale a prescindere per chiunque le guidi dato che a libretto viene dichiarata una potenza ma nella realtà è un'altra! Quindi si, tecnicamente è possibile! Ma non succede mai.. Cioè i periti delle assicurazioni escono, nel peggiore dei casi fanno le foto del mezzo e poi inoltrano tutto per la quantifica dei danni.. Tutto qua. Nei 125 o nelle piccole cilindrate è già più facile che ci siano più controlli perchè si sa... I ragazzini icon_asd.gif
 
15928441
15928441 Inviato: 23 Gen 2018 15:22
 

mah non so, fai te:

frode fiscale (paghi un bollo inferiore al reale)

truffa nei confronti della tua compagnia assicurativa

illecito ai sensi del cds

direi che è meglio evitare, che ne dici? 😊

ciao

wk
 
15928465
15928465 Inviato: 23 Gen 2018 15:44
 

Quindi tutti quelli che girano per strada con KTM EXC ed i vari 640, 625, 660, 690 sono tutti fuori legge.

A questo punto, soprattutto sul 690, conviene puntare su moto che non siano depotenziate a libretto; per le altre cilindrate mi sa che sia impossibile trovare moto piena potenza a libretto.

D'altronde questa è l'Italia
 
15928487
15928487 Inviato: 23 Gen 2018 16:26
 

marco-74 ha scritto:
Quindi tutti quelli che girano per strada con KTM EXC ed i vari 640, 625, 660, 690 sono tutti fuori legge.

A questo punto, soprattutto sul 690, conviene puntare su moto che non siano depotenziate a libretto; per le altre cilindrate mi sa che sia impossibile trovare moto piena potenza a libretto.

D'altronde questa è l'Italia


1- sì
2- no, questa non è l'italia, sono gli italiani. Il che è profondamente differente!

Se ne trovi una depo a libretto, puoi farti scontare la spesa di ripotenziamento oppure proporgli di comprarla solo una volta ripotenziata.
 
15928503
15928503 Inviato: 23 Gen 2018 17:05
 

threnino ha scritto:
1- sì
2- no, questa non è l'italia, sono gli italiani. Il che è profondamente differente!

Se ne trovi una depo a libretto, puoi farti scontare la spesa di ripotenziamento oppure proporgli di comprarla solo una volta ripotenziata.


Mi permetto di dissentire sul secondo punto.
Se il 100% delle moto, mi riferisco a KTM EXC, sono moto targabili, che possono girare per strada, e riportano a libretto potenze irrisorie, non è certo colpa degli Italiani a meno che l'unica colpa non sia quella di acquistarle.....

Sei inoltre sicuro che le moto in questione possano essere ripotenziate?
 
15928598
15928598 Inviato: 23 Gen 2018 20:19
 

marco-74 ha scritto:
Mi permetto di dissentire sul secondo punto.
Se il 100% delle moto, mi riferisco a KTM EXC, sono moto targabili, che possono girare per strada, e riportano a libretto potenze irrisorie, non è certo colpa degli Italiani a meno che l'unica colpa non sia quella di acquistarle.....


Dove sta il problema?
Se le vuoi usare in strada, devi avere la A o la A2 a seconda della moto e devi rispettare quello che c'è scritto sul libretto. Le patenti sono uniformate in tutta Europa eh.

Se le vuoi usare in circuito per motocross o come motard, la patente non ti serve nemmeno e puoi farci le modifiche meccaniche che vuoi.
 
15928651
15928651 Inviato: 23 Gen 2018 22:21
 

threnino ha scritto:

Dove sta il problema?
Se le vuoi usare in strada, devi avere la A o la A2 a seconda della moto e devi rispettare quello che c'è scritto sul libretto. Le patenti sono uniformate in tutta Europa eh.

Penso intendesse il fatto che sono le case che fornivano direttamente moto che erano di fatto illegali, per esempio la husqvarna wr 125 che se non dico cavolate aveva 2kw a libretto quando chiaramente non è cosi, è non è colpa degli italiani se la potenza a libretto non coincide con quella reale
 
15928792
15928792 Inviato: 24 Gen 2018 9:57
 

GugThePro88 ha scritto:
threnino ha scritto:

Dove sta il problema?
Se le vuoi usare in strada, devi avere la A o la A2 a seconda della moto e devi rispettare quello che c'è scritto sul libretto. Le patenti sono uniformate in tutta Europa eh.

Penso intendesse il fatto che sono le case che fornivano direttamente moto che erano di fatto illegali, per esempio la husqvarna wr 125 che se non dico cavolate aveva 2kw a libretto quando chiaramente non è cosi, è non è colpa degli italiani se la potenza a libretto non coincide con quella reale


esattamente.....

probabilmente "threnino", avendo una stradale, non sa esattamente di cosa stiamo parlando.

p.s.
Ho più di 40 anni ed ho la patenta A da quando ne avevo 25.
 
15928801
15928801 Inviato: 24 Gen 2018 10:06
 

Chiunque giri con un mezzo manomesso rischia di incorrere in tutto ciò che ti hanno indicato. Forse con la rinascita delle vere medie cilindrate questa curiosa pratica delle depo sparirà e le A2 saranno limitate a 500cc.
 
15928809
15928809 Inviato: 24 Gen 2018 10:17
 

GugThePro88 ha scritto:
Penso intendesse il fatto che sono le case che fornivano direttamente moto che erano di fatto illegali, per esempio la husqvarna wr 125 che se non dico cavolate aveva 2kw a libretto


non conosco così bene il mondo delle enduro... ma perchè dovrebbero fare così? Che senso ha?

ciao

WK
 
15928816
15928816 Inviato: 24 Gen 2018 10:31
 

Che poi a fare una 125 da 2kw ci vuole impegno, quasi più che a farla prestante icon_asd.gif
 
15928875
15928875 Inviato: 24 Gen 2018 11:48
 

wkowalski ha scritto:
non conosco così bene il mondo delle enduro... ma perchè dovrebbero fare così? Che senso ha?

ciao

WK


non so e magari dico una cavolata....

forse perché a piena potenza, visti i telai, gli impianti frenanti ecc ecc, non otterrebbero mai un'omologazione stradale......

Da quel che mi risulta, tutti gli Enduro KTM, ready to race, della linea EXC, sono messi così.

Questa cosa del depotenzionamento, non penso sia legata al discorso delle patenti, ma ad altro
 
15928954
15928954 Inviato: 24 Gen 2018 12:46
 

marco-74 ha scritto:
non so e magari dico una cavolata....

forse perché a piena potenza, visti i telai, gli impianti frenanti ecc ecc, non otterrebbero mai un'omologazione stradale......

Da quel che mi risulta, tutti gli Enduro KTM, ready to race, della linea EXC, sono messi così.



Non metto in dubbio le tue parole, ma solo le tue fonti. Fosse vero sarebbe una frode fiscale "di fabbrica" perché le tasse (bolli) si pagano sulla potenza. Mi pare inverosimile.
 
15928977
15928977 Inviato: 24 Gen 2018 13:30
 

marco-74 ha scritto:
forse perché a piena potenza, visti i telai, gli impianti frenanti ecc ecc, non otterrebbero mai un'omologazione stradale......

Da quel che mi risulta, tutti gli Enduro KTM, ready to race, della linea EXC, sono messi così.

Questa cosa del depotenzionamento, non penso sia legata al discorso delle patenti, ma ad altro


ammetto la mia ignoranza sul tema, perdonami.
Però credo che la risposta al quesito sia insita nel nome dei modelli: "Ready to Race"
L'omologazione stradale dipende principalmente da sistema di illuminazione, frecce, stop e normative anti inquinamento.
Per essere poi immatricolate e stradabili, bisognerà comunque indicare un numero di kW, non può essere un campo vuoto.

Però quello che non capisco è se i 2kW a libretto sono fasulli o sono veramente così castrate e poi vengono sbloccate?
Nel primo caso è una frode, nel secondo caso sono regolari a meno di aggiornare il libretto per circolare su strada oppure fregarsene per correre nel motocross.
 
15929232
15929232 Inviato: 24 Gen 2018 23:10
 

Credo che i 2 kw a libretto siano reali, perchè che una casa costruttrice si metta a truffare le omologazioni solo per fare felici un manipolo di 16enni mi sembra pura fantasia. I 2 kw credo siano dovuti alla necessità di far rientrare la moto nei limiti di emissioni inquinanti 0510_saluto.gif
 
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