threnino ha scritto:
allora, la questione video ho paura che mi si possa ritorcere contro perchè sto usando lo smartphone mentre sono alla guida. Per essere non perseguibile dovrei uscire 10 minuti prima, fermarmi a bordo strada e aspettare che passi. E' una soluzione che mi darebbe fastidio in quanto non dovrei essere io a fare questa cosa, ma le FFOO dietro mia segnalazione.
La mia domanda non è se fare o non fare la segnalazione, ma farla all'organo più adatto (carabinieri, PdS, PM)
Poi se dovessi identificarmi come segnalatore, vorrei solo avere la sicurezza che queste informazioni rimangano solo alle FFOO, ma sappiamo tutti che l'amico dell'amico può far uscire le informazioni in via oscura.
@mar66, alle 8 di mattina, in quella strada, non c'è mai nessuno. Stiamo parlando di una strada provinciale "lontano" dai centri abitati
Eh... Sei su strada pubblica e sei un privato cittadino senza nessuna ragione di filmare il personaggio.
Gireresti un video ledendo la privacy, quindi il tipo in questione potrebbe pure farti causa, dovresti esporre cartelli segnalatori, oppure fissare una telecamera interna alla tua macchina e filmare il tipo, ma ripeto senza un mandato da persone lese dal suo comportamento potresti trovarti più grane che altro.
Poi chiaro che se vai in un comando e trovi l'agente serio guarda il tuo video e vede come muoversi.
Onestamente girerei un paio di video con una telecamera fissa, dopo una settimana di riprese dove si vede la recidività del gesto andrei dai carabinieri.