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Chiedo consiglio gomme Versys 650
15925208
15925208 Inviato: 15 Gen 2018 16:42
Oggetto: Chiedo consiglio gomme Versys 650
 

Ciao a tutti! Ho una Versys 650 del 2015. Come primo equipaggiamento montava delle Dunlop (222, mi pare) che andavano bene, ma son finite a 8500km. Ora ho su da due anni, poco meno, delle Michelin Pilot Road 4 GT che hanno 14000km e ancora tanto tassello. A naso direi che possono passare serenamente i 18000.

Solo che non le ho mai sentite molto appiccicate all'asfalto, andavano bene da nuove, ma adesso proprio non mi piacciono più . Per carità hanno girato molto, ma...

Vorrei una via di mezzo. Una gomma che si faccia 10mila km con un'aderenza superiore alle Michelin, poi la cambio, pazienza.

Consigli?
 
15925510
15925510 Inviato: 16 Gen 2018 11:28
 

Se i PR4 sono andati bene fino a 14 mila, direi che anche se li cambi adesso, il loro lavoro lo hanno fatto.
Comunque se vuoi alzare l'asticella della tenuta restando sui 10000Km potresti provare i Roadtec 01
 
15925559
15925559 Inviato: 16 Gen 2018 12:19
 

Domanda: perché PR4 GT, indicati per le maximoto, e non le standard?

Consiglio: anch'io proverei le Roadtec 01...standard e non HWM icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15925620
15925620 Inviato: 16 Gen 2018 14:20
 

zavetti ha scritto:
Domanda: perché PR4 GT, indicati per le maximoto, e non le standard?

In effetti spiegherebbe sia la durata che la mancanza di feeling...
 
15925625
15925625 Inviato: 16 Gen 2018 14:31
 

Io ho su le PR4 standard di serie sulla Tracer 700 e devo dire che mi sono trovato da dio...
Quest'estate sui tornanti riuscivo ad andare molto spedito e non ho mai avuto il minimo segno di incertezza da parte della gomma.
 
15925641
15925641 Inviato: 16 Gen 2018 15:38
 

zavetti ha scritto:
Domanda: perché PR4 GT, indicati per le maximoto, e non le standard?


In effetti le GT non credo siano le migliori per la Versys
 
15925902
15925902 Inviato: 17 Gen 2018 10:19
Oggetto: Re: Chiedo consiglio gomme Versys 650
 

Caramon77 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho una Versys 650 del 2015. Come primo equipaggiamento montava delle Dunlop (222, mi pare) che andavano bene, ma son finite a 8500km. Ora ho su da due anni, poco meno, delle Michelin Pilot Road 4 GT che hanno 14000km e ancora tanto tassello. A naso direi che possono passare serenamente i 18000.


Stessa moto, PR 4 standard 13mila km e posteriore ormai alla tacca di minimo spessore.
Nonostante tutto ancora ottima tenuta anche sul bagnato, gomme con cui mi sono trovato a meraviglia.
Dovrei cambiarle venerdì con un treno identico, però sono tentato dalle PR5 che arrivano domani al gommista.... boh vedremo
 
15925953
15925953 Inviato: 17 Gen 2018 12:02
 

Facci sapere
 
15926037
15926037 Inviato: 17 Gen 2018 15:42
 

Anche per curiosità personale vorrei cambiare marca. Le Roadtech 01 sono giù un buon consiglio. Ma in casa Bridgestone, Pirelli o Dunlop non consigliate nulla?
 
15926073
15926073 Inviato: 17 Gen 2018 17:23
 

In casa Dunlop ci sono le RoadSmart 3 (ma anche le RS2 sono ottime) per macinare km in ogni condizione.
 
15926160
15926160 Inviato: 17 Gen 2018 22:29
 

Io visti i positivi commenti sulle PR4 standard sono propenso a montare queste ultime. Ho avuto le dunlop sportmax che sono durate 6500km poi le metzeler z6 che ho ancora attualmente ma sono agli sgoccioli...ora ho 15.000km
 
15926291
15926291 Inviato: 18 Gen 2018 10:22
 

Ma anche le mie PR4 GT non sono mica male, sia chiaro. E' anzi probabile che appena torna bello recupereranno quel feeling buono (mai eccellente) che avevano. Il fatto che siano GT non cambia moltissimo, hanno una fascia centrale più dura, ma il mio problema è in piega, non le sento sicure com'erano le Dunlop di primo equipaggiamento, che però son durate troppo poco.

Queste PR4 mi danno l'idea di voler vedere i 20mila km... io vado liscio, non sono granché sportivo, potrei pure riuscirci. Quindi per me ci vogliono gomme più morbide, con più grip.

E il differente disegno delle PR5 mi fa pensare che forse non sono l'unico a pensarla così.
 
15926306
15926306 Inviato: 18 Gen 2018 10:43
 

Caramon77 ha scritto:
Ma anche le mie PR4 GT non sono mica male, sia chiaro. E' anzi probabile che appena torna bello recupereranno quel feeling buono (mai eccellente) che avevano. Il fatto che siano GT non cambia moltissimo, hanno una fascia centrale più dura, ma il mio problema è in piega, non le sento sicure com'erano le Dunlop di primo equipaggiamento, che però son durate troppo poco.


Pur con su 13mila km all'attivo mi sento perfettamente piantato a terra con le PR4 (standard), sicuramente conta il fatto che io sia un fermone e non un gran piegatore rotfl.gif
la gomma dopo tutta questa distanza è degradata certamente, in frenata non è più come prima, e si è scalinata non poco, ma problemi di non aderenza o scivolamento mai avuti nemmeno sul bagnato.
 
15926403
15926403 Inviato: 18 Gen 2018 12:53
 

Caramon77 ha scritto:
Il fatto che siano GT non cambia moltissimo, hanno una fascia centrale più dura, ma il mio problema è in piega, non le sento sicure com'erano le Dunlop di primo equipaggiamento, che però son durate troppo poco.

Sono rinforzate per moto pesanti che girano spesso a pieno carico (la 180/55 ad esempio va sulla K1200GT da 300 kg e non sulla Hornet da 200). Una moto leggera non è in grado di deformare a sufficienza la carcassa: la mescola non si scalda, l'impronta a terra è ridotta, etc.
Tant'è che dici che le hai trovate peggio delle Dunlop di primo equipaggiamento (qualunque fossero, non sono famose per essere brillanti)...
 
15926436
15926436 Inviato: 18 Gen 2018 14:40
 

sigsegv ha scritto:
Sono rinforzate per moto pesanti che girano spesso a pieno carico (la 180/55 ad esempio va sulla K1200GT da 300 kg e non sulla Hornet da 200). Una moto leggera non è in grado di deformare a sufficienza la carcassa: la mescola non si scalda, l'impronta a terra è ridotta, etc.
Tant'è che dici che le hai trovate peggio delle Dunlop di primo equipaggiamento (qualunque fossero, non sono famose per essere brillanti)...


Interessante. Considera però che io peso 130kg, faccio anche viaggi in due e la Versys 650 non sarà una GS, ma mica pesa poi tanto meno, siamo sui 220kg.

Le Dunlop di primo equipaggiamento erano inferiori sul bagnato, superiori sull'asfalto asciutto e assai meno durevoli.
 
15926482
15926482 Inviato: 18 Gen 2018 15:53
 

Caramon77 ha scritto:
Interessante. Considera però che io peso 130kg, faccio anche viaggi in due e la Versys 650 non sarà una GS, ma mica pesa poi tanto meno, siamo sui 220kg.

Passeggeri e carico non si distribuiscono uniformemente sui due assi. Rimango dell'idea che la ruota davanti è troppo poco carica per far lavorare il pneumatico rinforzato, tant'è che:

Citazione:
Le Dunlop di primo equipaggiamento erano inferiori sul bagnato, superiori sull'asfalto asciutto e assai meno durevoli.

- Sul bagnato conta molto la chimica della mescola, che sulle PR4 è sicuramente superiore.
- Sull'asciuto senti l'anteriore fuori dalla temperatura ottimale e con impronta a terra ridotta.
- La durata è conseguenza sia della rinforzatura che della bontà da maratoneta delle PR4. E probabilmente le Dunlop di primo equipaggiamento sono pure monomescola.

Secondo me è meglio che lasci stare prodotti per moto pesanti in futuro, almeno davanti icon_smile.gif
 
16152105
16152105 Inviato: 30 Apr 2020 16:27
Oggetto: Re: Chiedo consiglio gomme Versys 650
 

Caramon77 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho una Versys 650 del 2015. Come primo equipaggiamento montava delle Dunlop (222, mi pare) che andavano bene, ma son finite a 8500km. Ora ho su da due anni, poco meno, delle Michelin Pilot Road 4 GT che hanno 14000km e ancora tanto tassello. A naso direi che possono passare serenamente i 18000.

Solo che non le ho mai sentite molto appiccicate all'asfalto, andavano bene da nuove, ma adesso proprio non mi piacciono più . Per carità hanno girato molto, ma...

Vorrei una via di mezzo. Una gomma che si faccia 10mila km con un'aderenza superiore alle Michelin, poi la cambio, pazienza.

Consigli?


Ciao , anche io sulla versys avevo le Dunlop d222 che ho cambiato a 9500 km con delle continental Contimotion. Prima di cambiarle ho cercato un po' sui forum e devo dirti che sono rimasto veramente soddisfatto, anche con delle belle pieghe (il posteriore è stato chiuso totalmente e l'anteriore un po meno). Forse l'unico difetto e che ci vuole un po a far entrare in temperatura l'anteriore. Ma credo che nessuno faccia delle belle pieghe a gomma fredda. Inoltre il prezzo pagato vale tutto visto che con 160€ si trovano. Come durata sono a 12000 km e ne hanno ancora. Informati su queste continental, leggi i vari forum e su uno ho visto anche delle foto che avevamo delle belle porosità confermando che la mescola lavora bene . Io sono rimasto soddisfattissimo. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
16152118
16152118 Inviato: 30 Apr 2020 17:17
 

Prova a vedere anche le Pirelli Angel GT2. non le ho mai provate, però penso metterò quelle al prossimo cambio gomme. Ho visto diverse recensioni, anche su youtube e ne parlano tutti un gran bene. Sembra che siano ottime sull'asfalto asciutto e sul bagnato. Anche miei amici che le hanno su ne parlano un gran bene.
 
16152268
16152268 Inviato: 1 Mag 2020 12:56
 

Se vuoi una gomma turistica bimescola ed economica valuta anche le Bridgestone bt 23 che rispetto alle contimotion sono un po' più moderne e bimescola e si trovano a poco
 
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