Leggi il Topic


Confronto Excel Panigale V4 vs 1299 vs RSV4 vs S 1000 RR
15923854
15923854 Inviato: 11 Gen 2018 17:58
Oggetto: Confronto Excel Panigale V4 vs 1299 vs RSV4 vs S 1000 RR
 



Un canale Youtube, tale Fancy Animal, ha pensato bene di divertirsi con una serie di calcoli su foglio Excel a disegnare le curve di potenza e coppia approssimative della nuova Ducati Panigale V4, mettendole a confronto con quelle relative ad altre potenziali superbike concorrenti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne pensate? Sicuramente il ragazzo va premiato per la buona volontà icon_asd.gif
Per un riscontro definitivo, solo il tempo potrà dargli ragione.

Ho però verificato la curva dell'S 1000 RR e devo dire che nel suo calcolo approssimativo ha fatto davvero un bel lavoro, non si distacca più di tanto da una rilevazione reale fatta tempo addietro icon_asd.gif
 
15923869
15923869 Inviato: 11 Gen 2018 18:35
 

Magnifico, sarebbe bello avere a disposizione un database con le curve di tutte le moto in commercio da comparare a proprio piacimento eusa_drool.gif
So già che ci passerei ore ed ore
 
15923877
15923877 Inviato: 11 Gen 2018 18:47
 

Con queste potenze al limite del fantascientifico, direi che nelle prossime comparative si potrebbe aggiungere anche le curve di potenza di un Saturn 5, mi sa che siamo li....... icon_biggrin.gif

ciao
 
15923882
15923882 Inviato: 11 Gen 2018 18:54
 

Il video l'ho visto.. o meglio, ne ho visto metà e arrivato ad un certo punto l'ho chiuso per la "puzza" di cazzata.
Il problema è che è andato a prendere curve di erogazione da fonti differenti, ma sappiamo tutti perfettamente che non ha molto senso fare paragoni di grafici al banco se le moto non sono state testate tutte nelle stesse condizioni.. a seconda del setup del banco, della temperatura, dell'umidità, dello stato della moto, dell'altitudine e mille altri fattori puoi avere differenze anche notevoli sulle potenze rilevate... e per notevoli intendo che si può superare tranquillamente il 20%

A leggere così sembra che la 1299 tiri fuori qualcosa fra i 205 e i 210 cavalli all'albero, l'rsv4 e l'S1000RR ne fanno poco più di 200, in realtà la 1299 sulla maggiorparte dei test sta poco sotto i 200cv, l'rsv4 (l'ultimo modello si intende) poco sopra i 200 e l'S1000R attorno i 190-195.

E' anche vero che sul video ne faceva più un discorso di erogazione, ma diceva pure che essenzialmente passando dalla 1299 alla V4 non c'era maggior ciccia, cosa che sinceramente vedo poco probabile, non impossibile ma secondo me ci saranno comunque tra i 10 e i 15cv di differenza.
 
15923896
15923896 Inviato: 11 Gen 2018 19:38
 

quindi????? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15923899
15923899 Inviato: 11 Gen 2018 20:01
 

Presumibilmente la v4 ducati sarà un bel passo avanti, da vedere nel reale e ancora non ho notizie e non l'ho provata.

Certamente il gsxr che qua non è stato considerato, ha un erogazione pazzesca, parlo nel reale, parlo in pista, dove nel rettilineo riesce a sverniciare praticamente tutte, inclusa s1000rr hp4, forse la ducati farà meglio, vedremo come le consegnano e la stagione in pista comincia.
 
15923944
15923944 Inviato: 11 Gen 2018 22:26
 

Kino87 ha scritto:
Il problema è che è andato a prendere curve di erogazione da fonti differenti, ma sappiamo tutti perfettamente che non ha molto senso fare paragoni di grafici al banco se le moto non sono state testate tutte nelle stesse condizioni.. a seconda del setup del banco, della temperatura, dell'umidità, dello stato della moto, dell'altitudine e mille altri fattori puoi avere differenze anche notevoli sulle potenze rilevate... e per notevoli intendo che si può superare tranquillamente il 20%

Verissimo 0510_sorriso.gif

Kino87 ha scritto:
A leggere così sembra che la 1299 tiri fuori qualcosa fra i 205 e i 210 cavalli all'albero, l'rsv4 e l'S1000RR ne fanno poco più di 200, in realtà la 1299 sulla maggiorparte dei test sta poco sotto i 200cv, l'rsv4 (l'ultimo modello si intende) poco sopra i 200 e l'S1000R attorno i 190-195.

Giusta osservazione, va detto infatti che il ragazzo ha basato l'intero modello sulla base della potenza dichiarata dai produttori (advertised crankshaft output). Ecco perchè il tutto è privo di reale fondamento scientifico.
 
15924190
15924190 Inviato: 12 Gen 2018 15:50
 

Straordinario lavoro! Spero che l'autore di questo studio scientifico si candidi alle prossime politiche italiane! eusa_liar.gif
 
15938429
15938429 Inviato: 19 Feb 2018 14:01
 

Per chiudere il giro ecco la bancata reale, con rilevazione alla ruota delle curve di una Panigale V4s 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©