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Consigli ammortizzatore posteriore
15922474
15922474 Inviato: 8 Gen 2018 22:44
Oggetto: Consigli ammortizzatore posteriore
 

Ciao ragazzi mi chiamo luigi ed ho un cr 250 2t del 2003 targato.avrei intenzione di cambiare l'ammortizzatore posteriore per metterne uno più rigido in modo tale da salire in due perchè la uso in città.quale mi consigliate???e sopratutto su quale sito posso comprarlo??[img]20180108_205758.jpg[/img][img]20180108_205758.jpg[/img][img]20180108_205800.jpg[/img][img]20171005_210619.jpg[/img]
 
15922634
15922634 Inviato: 9 Gen 2018 11:39
 

Ciao.

Io ti consiglierei di sentire un tecnico sospensionista prima di spendere soldi. Cambiare l'ammortizzatore di serie con un modello di cui non conosci bene le caratteristiche potrebbe essere contro producente e direi anche pericoloso. Se per esempio monti una sospensione troppo rigida potresti avere grossi problemi in curva, andando a perdere aderenza proprio quando ce ne più bisogno, poichè l'ammortizzatore non ha il tempo di assorbire le asperità del terreno, quindi tende a saltellare facendoti perdere il controllo del posteriore. Prima di sostituire la sospensione vedi se è possibile intervenire su quella esistente, magari è possibile regolare il precarico. Tieni presente che stiamo parlando di una moto da cross, quindi è stata progettata per assorbire il più possibile gli impatti con il terreno.

Ciao
 
15922712
15922712 Inviato: 9 Gen 2018 13:29
 

Ok.siccome io avrei intenzione di salire in due e l'altro giorno siamo saliti per provare ma la moto si abbassava troppo per questo vorrei cambiarla anche perchè a me sembra che sia un po scarica perchè sullo stelo è presente un po d'olio.poi è la prima bolta che metto mani su una moto quindi nn sono esperto
 
15922728
15922728 Inviato: 9 Gen 2018 13:56
 

Link a pagina di Ebay.it


Questo quà sopra dovrebbe essere il kit per revisionare il tuo "mono" , a cui andranno aggiunti , ovviamente , l' olio idraulico , l' azoto e la manodopera relativa .
Un buon sospensionista non avrà problemi a revisionartelo .
Dalle mie parti è un lavoro che si fà con 150 / 170 euro .
Se la moto fosse mia , effettuerei una normale revisione .
Vedrai che il range di precarica della molla di serie è sufficiente a garantirti una guidabilità accettabile anche col passeggero .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15922741
15922741 Inviato: 9 Gen 2018 14:34
 

Luigi9898 ha scritto:
Ok.siccome io avrei intenzione di salire in due e l'altro giorno siamo saliti per provare ma la moto si abbassava troppo per questo vorrei cambiarla anche perchè a me sembra che sia un po scarica perchè sullo stelo è presente un po d'olio.poi è la prima bolta che metto mani su una moto quindi nn sono esperto


Proprio perché non sei esperto sarebbe meglio affidarsi a qualcuno competente in materia.
Purtroppo gli ammortizzatori con il tempo tendono ad usurasi, e la perdita d'olio che hai notato ne è la conferma.

Ciao
 
15922747
15922747 Inviato: 9 Gen 2018 14:44
 

OT : ma un cr è omologato per il passeggero ?
 
15922871
15922871 Inviato: 9 Gen 2018 20:54
 

Non penso che è omologato per 2.comunque per vedere se è carico o scarico come lo si può vedere???poi un altra cosa questa sera alzando il forcellone di dietro ho notato un gioco che sembra strano che debba farlo.mo metto un immagine contrassegnata in rosso dove ce il gioco.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15923021
15923021 Inviato: 10 Gen 2018 9:19
 

C'hai da cambiare le boccole al leveraggio, è una cosa normale visto l'età della tua moto, già che fai 30 facendo revisionare il mono fai 31 e rigenera anche quello
Solitamente nei mezzi racing che saltano si fa ben prima del mono
 
15923055
15923055 Inviato: 10 Gen 2018 10:15
 

Ok grazie mille
 
15923451
15923451 Inviato: 10 Gen 2018 23:51
 

Cambia la molla con una di K adeguato ai nuovi pesi in gioco e sei apposto.
 
15923504
15923504 Inviato: 11 Gen 2018 7:20
 

rinaldig ha scritto:
Cambia la molla con una di K adeguato ai nuovi pesi in gioco e sei apposto.




Con tutto il rispetto che nutro nei Suoi confronti , il Nostro amico ha parlato di una perdita d' olio .
Inoltre il "mono" in questione ha sul groppone diversi anni di lavoro , quindi una accurata revisione credo sia il minimo sindacale .
Se poi , in fase di revisione , mettesse in conto anche la sostituzione della molla con altra più adatta all' uso in coppia , anchio sono daccordo che ne gioverebbe , almeno in quel contesto d' uso .
Ma , visto che sembra non aver nemmeno provato a sfruttare il range di precarica molla disponibile , questa modifica io la lascerei come ultima della "lista spese" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15923520
15923520 Inviato: 11 Gen 2018 9:05
 

Se c'è perdita di olio (mi era sfuggito nella lettura) ovviamente va revisionato,cosi come dopo tanti anni una revisione a prescindere male non farà di sicuro,però se vuole viaggiare con passeggero e in assetto corretto non può fare altro che sostituire la molla con una più dura.
Non basta il precarico di serie con una molla da 4,2-4,4 di K (mi sembra di ricordare) per sorreggere a dovere due persone.
A mio parere ovviamente.
 
15923620
15923620 Inviato: 11 Gen 2018 11:51
 

Il coefficiente K della molle è proporzionale al peso del pilota. Se si aumenta troppo la moto diventa dura come un carretto a prescindere dal precarico.
In questo caso stiamo parlando della sospensione di una moto da cross, la quale per forza di cose, è stata pensata per assorbire le asperità in fuori strada, aumentando troppo il precarico o cambiando la molla con una più "dura" si va cambiare l'assetto e a volte può essere pericoloso.
Io consiglierei una bella revisione al mono poi si vedrà.

Ciao
 
15923936
15923936 Inviato: 11 Gen 2018 21:52
 

[img]20180111_210741.jpg[/img][img]20180111_210711.jpg[/img][img]20180111_210626.jpg[/img]
Consigli???
 
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