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Inviato: 8 Gen 2018 21:38 Oggetto: Sistemazione blocchi [AM6 e RV4] costi e consigli
giornoooo....
allora espongo prima i fatti
ho due carter AM6:
- uno sicuro con almeno 30k km originale proveniente da un mezzo che ha crepato il cilindro
- uno sconosciuti i km, sembra con albero tpr, ma non so il modello e non so il suo stato generale, ma è messo sicuramente meglio dell'altro
- un cilindo 50 RMS che ha fatto una fine del menga, dopo 20km (rotto gabbia piede di biella...) pistone da buttare, testa segnata, mi avevano detto che avevano fatto sistemare il blocco....
due carter RV4:
- uno 50 originale con circa 5000km cambiato cilindro causa esplosione fasce, con uno identico, fatto circa 500km e poi fermato per montare il motore che segue, accuso uno strano rumore, presumo albero compromesso, però si accende e gira
- uno con un 70 polini pesantemente lavorato, circa 2000km, fatica ad accendersi e da acceso fa rumore strano, aperto, trovato pistone rovinato, cilindro senza un segno, testa un poco segnata (ma meno di quello AM)
- cilindro 50 ha un segno su una luce di aspirazione (da luce in basso) si sente appena, non profondo
cosa devo fare:
i due rv devo rimetterli in sesto, per darli insieme alla moto che ho venduto (il Wind mi saluterà), ed i pezzi per questi motori sono abbastanza costosi e rari per cui devo necessariamente recuperarli
i due Am, almeno uno volevo tenerlo di scorta, conviene recuperare alberi e cilindro o dite si trova qualcosa in giro a poco di decente?
ora le domande....
1) sono tutti ghisoni, in teoria sono retificabili? (cilindri e teste)
2) gli alberi sono reinbiellabili?
3) qualcuno conosce una retifica in zona monza, e linitrofi che faccia questi lavori? (sesto, brugherio, concorrezzo, arcore ecc)
4) tempo ne ho poco, un meccanico onesto che portando tutti i pezzi possa richiudere i carter cambiando cuscinetti ecc? o dite che si puo riuscire con una modesta officina? (attrezzi particolari da usare?)
ma sopratutto qualcuno ha idea dei cosi? (e i tempi)
Strada
Solo Gas
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Inviato: 8 Gen 2018 22:51 Oggetto: Re: sistemazione blocchi costi e consigli
'seeeera...
Il cilindro 50 RMS è un simil-originale, lo compri nuovo su eBay a meno di 50 euro. Se il cilindro è sano (difficile da quanto dici) tieni quello e compra un pistone nuovo; altrimenti fai che buttarlo, mandarlo in rettifica significherebbe molto probabilmente spendere più per la salsa che per il pesce.
Gli alberi sono certamente reimbiellabili ma anche qua c'è da valutare il discorso economico: si parla di un albero da meno di 150€ compresi cuscinetti e paraoli, quindi senti prima quanto ti sparano in rettifica.
Per il rimontaggio, calcola un paio d'ore di manodopera dal meccanico. Serve qualcuno che conosca almeno gli scooter 50cc 2T, e intendo a livello un po' più approfondito del montare un 70cc e cambiare i rulli; messa l'asticella a questo livello, va bene chiunque.
Sugli RV4 niente da aggiungere: ormai non si trova moltissimo, quindi salva ogni pezzo che puoi.
TommyTheBiker
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Inviato: 9 Gen 2018 23:14
questo è il cilindro am
immagini visibili ai soli utenti registrati
a me sembra buono....
Strada
Solo Gas
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Inviato: 9 Gen 2018 23:57
Così ad occhio, direi anche io
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Gen 2018 13:04
per chi fosse di milano o dintorni segnalo questo posto
competenza veramente ottima in particolare nei "vecchi" RV, ma trattano anche tranquillamente AM, ho preso tutto da loro, alberi, pistoni, cuscinetti, paraoli, guarnizioni, rispetto alla qualità ed al servizio veramente non ho speso nulla.
tre alberi, due pistoni (di cui uno originale polini per RV) sei cuscinetti (di cui due rinforzati per il polini) sei paraoli, tre set di guarnizioni 350€
il pistone per am, vero per il ghisone scrauso, ma sinceramente non avevo voglia di buttarlo, 20€... con fasce maggiorate e... del diametro giusto (controllando abbiamo scoperto che il pistone era sottodimensionato )
Strada
Solo Gas
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