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Quale marcia usare nelle curve strette
15919103
15919103 Inviato: 28 Dic 2017 19:03
Oggetto: Quale marcia usare nelle curve strette
 

Ciao a tutti!
Per chi si ricorda, è passato un po' di tempo da quando ho aperto il mio primo topic, in quel periodo facevo solo le guide in un parcheggio isolato, adesso ho già fatto le mie prime quattro guide su strada!! icon_biggrin.gif
Ho un dubbio sulle curve, parlo di quelle dai 90 gradi in giù. Non ho capito: devo farle in seconda o in prima??
Quando facevo la patente per la macchina anni fa ricordo benissimo che il mio istruttore mi diceva sempre ogni volta quale marcia mettere in ogni momento per fare ogni azione, invece il mio istruttore di moto non mi dice praticamente mai quando cambiare marcia e io mi sento un po' disorientata icon_sad.gif
Aiutatemi vi pregooooooo
 
15919113
15919113 Inviato: 28 Dic 2017 20:11
 

non c'è una regola generale. Dipende dal tipo di motore, dalla velocità con cui affronti la curva, dal tipo di fondo stradale.

Perché farlo con un bicilindrico 1200 è molto diverso che farlo con un 4 cilindri 600 o un monocilindrico 125.

Così come è molto diverso fare un tornante stretto a 15 km/h o un tornantone largo a 50 km/h.

Ed è diversissimo guidare su asfalto perfetto, su asfalto sporco o addirittura su sterrato.

Quindi parlare di "marcia giusta per la curva sotto i 90°" è praticamente impossibile.

Comincia piano (quindi con marce basse) e vedi che sensazioni ti vengono restituite dalla moto. Con l'esperienza potrai aumentare un po' le andature e valutare meglio che marce usare di volta in volta 0509_up.gif
 
15919123
15919123 Inviato: 28 Dic 2017 22:30
 

Curva stretta è un po' generico, se intendi da 90° a tornante non usare la prima, è troppo corta e ogni minima indecisione sulla manopola del gas potrebbe ripercuotersi sulla ruota posteriore, piuttosto usa la seconda, anche sottocoppia, e mantieni un minimo di velocità per stabilizzare la moto.

Per le curve più aperte di 90* dipende dalla velocità e dai rapporti del cambio.

Hai già un'idea della moto che fa per te?
 
15919185
15919185 Inviato: 29 Dic 2017 8:24
 

Concordo con AG_KTM, dipende dalla moto che hai.

Ti faccio un esempio.
Prendi la ninja 1000 che avevo e la XJR 1300 che ho adesso.
Parliamo di due moto con motore 4 cilindri. La prima è una moto raffreddata a liquido con 172 CV all'albero e un cambio dalla prima lunga (160 a limitatore), poco angolo di sterzo e posizione di guida decisamente caricata in avanti.
La seconda è un naked, sempre 4 cilindri, stavolta raffreddato ad aria, da 98 CV che gira molto più basso, con marce più corte e una distribuzione dei pesi molto più bilanciata fra i due assi e tanto angolo di sterzo.
Prendi una curva stretta a destra con entrambe le moto a bassissima velocità e molto probabilmente farai la stessa curva in prima sfrizionando con la prima moto e con la seconda la potresti fare in seconda e anche a velocità leggermente superiore.

In generale una moto stradale, con un cambio tarato per l'uso stradale, riesce a fare il 90% delle curve in seconda marcia, la prima serve praticamente per partire, per i parcheggi e per quei tornantini sfigati strettissimi con pendenze sopra al 10%, questo però non vuole dire che se stai andando particolarmente piano e hai un motore che strappa molto a basso regime non ti convenga usare una marcia più corta di quella corretta.
Il mio consiglio è di usare il cambio per regolare la velocità della moto, se hai paura di essere troppo bassa di giri per usare la seconda, metti in prima, ma stai pronta a tirare la frizione, spesso infatti le moto in prima hanno troppa spinta sul posteriore anche col motore al minimo.
 
15919382
15919382 Inviato: 29 Dic 2017 23:27
 

Scusate, in effetti ho sbagliato a scrivere 90 gradi, perché le curve a 90 gradi le faccio tutte tranquillamente in seconda.
In realtà mi riferivo proprio sotto i 90 gradi, non tornanti, le tipiche stradine da città (quindi asfalto normale) quelle piccole a 45 gradi... Non ce ne sono molte fortunatamente.

Per quanto riguarda il tipo di moto, uso una Yamaha Virago 750 e per comprarmene una mia andrò sul genere custom, visto che sono molto bassa. Peccato che non ne fanno più di nuove!!!
 
15919442
15919442 Inviato: 30 Dic 2017 7:49
 

Di moto custom nuove puoi trovare la Kawasaki Vulcan 650, Honda CB 500 Rebel e la Harley Davidson Street 750.

Detto questo, non sarebbe meglio una moto diversa?
Leggo spesso i tuoi topic, forse per prendere confidenza non sarebbe meglio una piccola naked?
Interasse lungo e posizione di guida della moto che guidi può togliere confidenza nelle manovre strette, magari una moto tipo la Kawasaki Z250, quindi molto leggera e compatta, ti darà un pochino di fiducia in più.
 
15919795
15919795 Inviato: 31 Dic 2017 19:52
 

gtdesmo ha scritto:
..... e per quei tornantini sfigati strettissimi con pendenze sopra al 10%.....

Quotissimo...
In quelle curvine strette ed in salita bisogna indovinare marcia,
altrimenti se si spegne nel bel mezzo son guai... anche per tenere l'equilibrio della massa.
Ma nei miei errori di guida perfortuna posso contare sul 4 cilindri mooolto elastico...
Alle signorine bisogna raccomandare sempre tanto tanto allenamento fisico...
per reggere 400 kg in equlibrio precario servono gambe muscolose da calciatore.. icon_asd.gif
 
15920198
15920198 Inviato: 2 Gen 2018 14:28
 

CBR_125R ha scritto:
Di moto custom nuove puoi trovare la Kawasaki Vulcan 650, Honda CB 500 Rebel e la Harley Davidson Street 750.

Detto questo, non sarebbe meglio una moto diversa?
Leggo spesso i tuoi topic, forse per prendere confidenza non sarebbe meglio una piccola naked?
Interasse lungo e posizione di guida della moto che guidi può togliere confidenza nelle manovre strette, magari una moto tipo la Kawasaki Z250, quindi molto leggera e compatta, ti darà un pochino di fiducia in più.

Grazie per il consiglio, ma quando dico che sono bassa intendo dire che sono veramente bassa. La moto che mi hai consigliato è alta 79 cm da terra e per me è troppo. Non dirmi che si può abbassare xkè perderebbe le sue funzionalità e comunque si potrebbe abbassare al massimo di 4/5 cm che a me comunque non bastano.
Ho bisogno di una moto che sia alta al massimo 70 cm da terra e solo le custom sono basse così
 
15920250
15920250 Inviato: 2 Gen 2018 17:00
 

Oltre all'altezza sella bisogna considerare larghezza della stessa.
Non voglio essere pesante o inopportuno ma un occhiata ad altre moto light la darei. icon_smile.gif
 
15920371
15920371 Inviato: 2 Gen 2018 23:21
 

Neanche io vorrei risultare cocciuta, ma ho già provato a salire su moto "con sella stretta alte 78 cm" ma tocco di punta con un piede e con l'altro zero...
 
15920457
15920457 Inviato: 3 Gen 2018 8:33
 

Ok, ottimo!
Chiuso OT. icon_wink.gif
 
15920676
15920676 Inviato: 3 Gen 2018 18:30
 

Appurato che sono tipa da custom..... curve sui 45 gradi stradine di città..... prima o seconda?? icon_biggrin.gif
 
15920700
15920700 Inviato: 3 Gen 2018 19:28
 

Eh dipende...
A che velocità e a quanti giri/minuto le percorri?
Sono in salita, discesa o in piano?
Comprendono passaggi pedonali, o altre cose che possono richiedere un arresto immediato?

Troppe variabili, come ti hanno già detto sei un poco troppo metodica, non esiste una risposta univoca e risolutiva, impara a conoscere il tuo mezzo, la sua erogazione.
Solo tu sai quale rapporto necessita.
Il mio CBF, ad esempio, in due e con valigie riesce a fare i tornanti da 30km/h in 4a marcia senza frizione, il CBR se ci provo si spegne.
Quindi se ti chiedessi quale marcia usare la tua risposta sarebbe giusta per una e sbagliata per l'altra...

Avrai imparato a guidare senza l'istruttore la macchina, o lo chiami e lui ti segue con il gps? 🙂
Hai imparato a conoscere la sua erogazione e la capacità di tirare una determinata marcia a Xnumero di giri, la moto è uguale.
Sapendo cosa guidi propenderei per la seconda, ma ripeto sono consigli che valgono fino ad un certo punto.
 
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