ton1x ha scritto:
la mia cb300r prodotta nel 2018 e acquistata a maggio 2019 ha una yuasa da 6ah
da ottobre a maggio è ferma, niente mantenitore, eppure si accende senza problemi
fosse l' automobile, dopo 2 mesi ferma probabilmente non si apre nemmeno la chiusura centralizzata
Ma Yuasa "sigillata" senza manutenzione?
Nel caso del GPZ Turbo ho messo la batteria al piombo acido che é ancora prodotta dagli anni 80' quando la moto é stata lanciata sul mercato:
E' una classica batteria piombo acido "con manutenzione" per intenderci quella con i tappini dove per attivarla devi aggiungere acido!
Le batterie classiche con acido da riempire hanno un autoscarica molto piú elevata delle AGM e piú elevata di quelle sigillate senza manutenzione!
Quello che ho potuto notare é che piú la batteria invecchiava e passavano gli anni piú quando la ricaricavo con il manutentore di carica o usando la moto ricaricata dal generatore piú mangiava acqua segno che la batteria si stava esaurendo!
La particolaritá della batteria montata sul GPZ Turbo (penso la usi solo lei o qualche altra sporadica moto) é che ha il sensore del livello dell'acido elettrolita collegato alla centralina motore a sua volta collegato a una spia sull'LCD del CDB della moto (la GPZ Turbo nel 1985 aveva giá indicatore digitale del carburante piú spia di allarme anomalie della centralina (DFI) piú appunto spia di basso livello acido batteria........era avanti anni luce!
Comunque una volta mesi fa mi si é acceso l'allarme di livello basso dell'elettrolita! Ho alzato la sella e il liquido all'interno era calato di piú di 1/3! Senza sensore non me ne sarei accorto!
Da quando ho comprato la batteria l'ho "rifornita" di piú di 1 litro e mezzo di acqua.......ne aveva mangiata parecchia!
Ricordo che nelle batterie al piombo acido con manutenzione ció che evapora é l'acqua mai l'acido che rimane costante e non evapora!
357magnum ha scritto:
Non so la 750gpz turbo,ma la mia con una brevissima spinta in piano,si avvia facilmente
Per nulla: tutti credono che sia un moto a carburatori (il 99,9% delle moto nei primi anni 80' lo era).......invece é stata una delle primissime moto a iniezione.......e iniezione multipoint!
Avviare una moto a iniezione di quel tipo "primordiale" é molto piú difficile di quelle a carburatori anche con il "precarico" della pompa benzina sul rail (il flauto) di iniezione!