15989710
Inviato: 14 Lug 2018 12:28
Oggetto: Re: Aprilia Atlantic 300 - Non si accende dopo scivolata
Ho appena riparato un Atlantic 300 che non partiva dopo una caduta laterale.
Era proprio il sensore del cavalletto laterale, spegneva la spia del cavalletto ma non dava il consenso alla centralina, si tratta di un deviatore ... rimaneva a metà strada, non facendo contatto su nessuno dei due poli del deviatore.
Il software della centralina non dà queste info, credo che l'impianto elettrico potrebbe essere fatto meglio ...
Dovrebbe essere la centralina a comandare la spia, invece, per come è fatto adesso, si va incontro a questo guasto molto subdolo e difficile da trovare.
cuneoman ha scritto:
Io controllerei bene il cavalletto. Proverei a bypassare il sensore o comunque controllare bene se è successo qualcosa in quella zona.
Cadendo è molto facile che il cavalletto abbia preso una bella botta e il peso degli scooter è tutto lì.
Inoltrre i sintomi sembrano proprio quelli da sensore cavalletto.
Mi ricordo che sulla mia auto (non mi dilungo) alimentava vari dispositivi a seconda della posizione della chiave ma che non erano contemporanei tra loro e coincidenti agli scatti. In pratica prendendo un pò di gioco le spie si accendevano (la posizione della chiave dava il consenso) ma non tutti i dispositivi (alcuni sì) e nel mio caso non abilitava più l'alternatore e dopo alcuni minuti mi dava "anomalia carica batteria".
E' solo un ipotesi ma magari il cavalletto da il consenso alla spia ma non alla centralina/motorino di avviamento perchè si è spostato il sensore di qualche decimo di millimetro o dello sporco non gli fa fare ben contatto