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Aprilia Atlantic 300 - Non si accende dopo scivolata
15915268
15915268 Inviato: 15 Dic 2017 10:40
Oggetto: Aprilia Atlantic 300 - Non si accende dopo scivolata
 



Come da titolo, dopo una leggerissima scivolata ad un semaforo, lo scooter non ne vuole sapere di accendersi.
Il quadro si accende, il circuito è chiuso (tasto rosso sul manubrio), le luci anche, ma purtroppo sembra non andare il motorino di avviamento.
Ricordo però che quando l'ho ritirato su ho sentito uno "STONC", ma magari era la sella che si era spostata, o il bauletto.
Fusibili ok, benzina anche, cavalletto laterale non risulta inserito...
Confido in voi in qualche prezioso consiglio
 
15915450
15915450 Inviato: 15 Dic 2017 15:50
 

Probabilmente si è staccato un cavo che va al motorino d'avviamento dirante la scivolata.
 
15915470
15915470 Inviato: 15 Dic 2017 16:31
 

controlla bene il sensore del cavalletto laterale...
in molti casi di scivolata, è quel particolare che si danneggia e non lascia ripartire il mezzo.
 
15915476
15915476 Inviato: 15 Dic 2017 16:41
Oggetto: Re: Aprilia Atlantic 300 - Non si accende dopo scivolata
 

controlla il sensore di ribaltamento (tilt sensor).

ciao

WK
 
15915577
15915577 Inviato: 15 Dic 2017 21:31
Oggetto: Re: Aprilia Atlantic 300 - Non si accende dopo scivolata
 

wkowalski ha scritto:
controlla il sensore di ribaltamento (tilt sensor).

Esatto, in mattinata ero giunto anche io a questa conclusione. Il problema è che so che c'è, so come è fatto, ma non ho idea di dove possa essere. Sai darmi qualche dritta su dove è più probabile che sia posizionato?

Per quanto riguarda il cavalletto non penso sia lui il colpevole, il quadro risponde bene accendendo e spegnendo la spia
 
15915635
15915635 Inviato: 16 Dic 2017 0:14
 

non riesci a trovare su internet il manuale d'officina?
negli scooteroni ho visto che in genere lo mettono nel codino in alto sopra al fanale, ma non so sul tuo, se trovi il manuale risparmi un sacco di tempo e frustrazioni 😀

ciao

wk
 
15915963
15915963 Inviato: 17 Dic 2017 19:05
 

Purtroppo niente, ho smontato l'intero "codone" ma non mi è sembrato ci fosse il sensore sotto la scocca.
È possibili si trovi nella parte frontale?

EDIT: Si, è possibile stia davanti, almeno così è sull'Atlantic 500
 
15916108
15916108 Inviato: 18 Dic 2017 9:30
 
 
15916138
15916138 Inviato: 18 Dic 2017 10:31
 

Possiamo escludere al 100% il sensore di caduta. Ho controllato col tester i valori e corrispondono a quelli del manuale.
A questo punto non ho più idee e probabilmente mi toccherò portarlo dal meccanico. Se avete ancora suggerimenti sono super accettati, in alternativa vi terrò aggiornati
 
15916442
15916442 Inviato: 18 Dic 2017 22:49
Oggetto: Re: Aprilia Atlantic 300 - Non si accende dopo scivolata
 

wkowalski ha scritto:

Per quanto riguarda il cavalletto non penso sia lui il colpevole, il quadro risponde bene accendendo e spegnendo la spia


Io controllerei bene il cavalletto. Proverei a bypassare il sensore o comunque controllare bene se è successo qualcosa in quella zona.
Cadendo è molto facile che il cavalletto abbia preso una bella botta e il peso degli scooter è tutto lì.
Inoltrre i sintomi sembrano proprio quelli da sensore cavalletto.

Mi ricordo che sulla mia auto (non mi dilungo) alimentava vari dispositivi a seconda della posizione della chiave ma che non erano contemporanei tra loro e coincidenti agli scatti. In pratica prendendo un pò di gioco le spie si accendevano (la posizione della chiave dava il consenso) ma non tutti i dispositivi (alcuni sì) e nel mio caso non abilitava più l'alternatore e dopo alcuni minuti mi dava "anomalia carica batteria".

E' solo un ipotesi ma magari il cavalletto da il consenso alla spia ma non alla centralina/motorino di avviamento perchè si è spostato il sensore di qualche decimo di millimetro o dello sporco non gli fa fare ben contatto
 
15989710
15989710 Inviato: 14 Lug 2018 12:28
Oggetto: Re: Aprilia Atlantic 300 - Non si accende dopo scivolata
 

Ho appena riparato un Atlantic 300 che non partiva dopo una caduta laterale.
Era proprio il sensore del cavalletto laterale, spegneva la spia del cavalletto ma non dava il consenso alla centralina, si tratta di un deviatore ... rimaneva a metà strada, non facendo contatto su nessuno dei due poli del deviatore.
Il software della centralina non dà queste info, credo che l'impianto elettrico potrebbe essere fatto meglio ...
Dovrebbe essere la centralina a comandare la spia, invece, per come è fatto adesso, si va incontro a questo guasto molto subdolo e difficile da trovare.




cuneoman ha scritto:
Io controllerei bene il cavalletto. Proverei a bypassare il sensore o comunque controllare bene se è successo qualcosa in quella zona.
Cadendo è molto facile che il cavalletto abbia preso una bella botta e il peso degli scooter è tutto lì.
Inoltrre i sintomi sembrano proprio quelli da sensore cavalletto.

Mi ricordo che sulla mia auto (non mi dilungo) alimentava vari dispositivi a seconda della posizione della chiave ma che non erano contemporanei tra loro e coincidenti agli scatti. In pratica prendendo un pò di gioco le spie si accendevano (la posizione della chiave dava il consenso) ma non tutti i dispositivi (alcuni sì) e nel mio caso non abilitava più l'alternatore e dopo alcuni minuti mi dava "anomalia carica batteria".

E' solo un ipotesi ma magari il cavalletto da il consenso alla spia ma non alla centralina/motorino di avviamento perchè si è spostato il sensore di qualche decimo di millimetro o dello sporco non gli fa fare ben contatto
 
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