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Aiuto Problema ktm 125 exc all’ apertura del gas
15915131
15915131 Inviato: 14 Dic 2017 19:13
Oggetto: Aiuto Problema ktm 125 exc all’ apertura del gas
 



Ciao a tutti, ho un ktm 125 exc 2015, con circa 5.500 km e 155 h.
Ho fatto un topic circa due settimane fa nel quale esponevo il mio presunto problema. Mi era stato consigliato un cambio olio del cambio, e così ho fatto. Ho cambiato l olio (più o meno da un’ ora) ma il problema persiste.
Vi spiego quello che sento con alcuni esempi.
Sono in seconda ai medi regimi appena sotto l’ apertura della valvola, e la mia intenzione è di chiudere e riaprire il gas per far alzare la moto da sola. Quindi arrivo a quel punto, chiudo e riapro ma la moto sale di botto di giri a vuoto, cioè si alza un pelo ma poi torna subito giù perché il motore raggiunge giri altissimi a vuoto non trasferendoli alla ruota, il che mi obbliga a tirare la frizione e dare dei colpetti di gas per far riprendere il motore, che però per i primi due secondi non si sentono nemmeno, dato gli alti giri del motore. Altro esempio: sono in terza, andatura tranquilla ai medi giri, si libera spazio davanti e apro di botto per sentire bene la valvola; apro e subito dopo fa la stessa cosa, il motore urla di botto per gli alti girii non trasmettendo la potenza alla ruota. Mi capita anche in sesta che io arrivi ai 90 all ora e a quel punto di botto faccia una specie di vuoto, ma non a spegnersi, anzi prende giri alti quasi come un limitatore, come se la ruota slittasse e non avesse potenza. Non ho ancora capito se è del tutto normale dato i rapporti corti (da enduro) e quindi i giri finiti della marcia, ma mi sembra strano perché mi capita anche ai medi regimi, oppure se può essere un problema di frizione o di altro. Causa danni tutto ciò? Aiutatemi per favore, grazie mille.
 
15915244
15915244 Inviato: 15 Dic 2017 9:43
 

hai la frizione che slitta, quindi da cambiare con una nuova

buon lavoro
 
15915254
15915254 Inviato: 15 Dic 2017 10:02
 

weedislife ha scritto:
hai la frizione che slitta, quindi da cambiare con una nuova

buon lavoro


Ok grazie, ma è già da cambiare? Mi sembra presto per avere 150 ore, è possibile? Grazie mille per la risposta comunque
 
15915260
15915260 Inviato: 15 Dic 2017 10:18
 

Quoto controlla tutto il comparto frizione a questo punto.. Mi pareva fosse stato detto anche nel precedente post.. Se non risolvevi col cambio olio ti toccava aprire e controllare.. Dipende come è stata usata precedentemente.. Parti col farti controllare lo stato dei dischi.. Non è un operazione troppo dispendiosa cambiarli.
 
15915264
15915264 Inviato: 15 Dic 2017 10:26
 

la durata della frizione dipende soprattutto da come le usi.

innanzitutto con una media di 35 km/h probabilmente ha fatto enduro, che la frizione la strapazza, se poi a te piace (come a tutti) sentire la "botta" della valvola che entra quello è tutto lavoro x la frizione, aggiungici qualche penna e il gioco è fatto, hai vinto una frizione da cambiare
 
15915326
15915326 Inviato: 15 Dic 2017 11:54
 

Ok oggi penso a controllare. Ma per risolvere dovrei cambiare i dischi nel caso fossero usurati giusto? Se non lo faccio subito può causare danni? Grazie mille a tutti ancora per la disponibilità.

Ps: è normale che il cavo del gas passi a destra del telaio di fianco al radiatore, e per arrivare al carburatore passi in mezzo alla staffa che tiene la testa al telaio? Ve lo chiedo perché il mio meccanico mi ha detto che non è posizionato perfettamente, ma non ha senso smontare serbatoio e tutto solo per il cavo. Non si inceppa ma volevo capire se era quella la posizione errata. Grazie mille
 
15915338
15915338 Inviato: 15 Dic 2017 12:08
 

Non ho mai avuto la moto in oggetto ma anche il mio fa un giro molto simile.. Non penso sia un problema.. Tra l'altro tirare giù un serbatoio è roba da 10 minuti puoi farlo anche da solo se vuoi spostare il cavo! Chiudi il rubinetto, stacchi il tubo e sviti le poche viti che lo fissano compresi, se necessario, i convogliatori. Sostituisci i dischi se sono usurati è una cavolata puoi farlo da solo.. E' inutile pagare meccanici per lavori del genere secondo me. Un kit di dischi nuovi costa 50-70 euro.. Togli l'olio, appoggi la moto lateralmente in modo da lavorare bene, smonti il coperchio frizione e segui da manuale come montare/smontare i dischi o trovi un tutorial su Youtube..
 
15915339
15915339 Inviato: 15 Dic 2017 12:08
 

danni no, a un certo punto non si muoverà piu, comunque non è un intervento costoso

x il cavo gas, la regola è che deve fare meno curve e piu larghe possibili, comunque se non si impunta va bene cosi, magari si usurerà un po prima
 
15915341
15915341 Inviato: 15 Dic 2017 12:10
 

lnkreative ha scritto:
Non ho mai avuto la moto in oggetto ma anche il mio fa un giro molto simile.. Non penso sia un problema.. Tra l'altro tirare giù un serbatoio è roba da 10 minuti puoi farlo anche da solo se vuoi spostare il cavo! Chiudi il rubinetto, stacchi il tubo e sviti le poche viti che lo fissano compresi, se necessario, i convogliatori. Sostituisci i dischi se sono usurati è una cavolata puoi farlo da solo.. E' inutile pagare meccanici per lavori del genere secondo me. Un kit di dischi nuovi costa 50-70 euro.. Togli l'olio, appoggi la moto lateralmente in modo da lavorare bene, smonti il coperchio frizione e segui da manuale come montare/smontare i dischi o trovi un tutorial su Youtube..



giusto, ma se la stendi non c'è nemmeno bisogno di togliere l'olio.



IMPORTANTE, prima di montarli immergi i dischi nell'olio in una bacinella, meglio una notte intera, sennò rischi che si brucino dopo 2 km
 
15915344
15915344 Inviato: 15 Dic 2017 12:18
 

weedislife ha scritto:
giusto, ma se la stendi non c'è nemmeno bisogno di togliere l'olio.



IMPORTANTE, prima di montarli immergi i dischi nell'olio in una bacinella, meglio una notte intera, sennò rischi che si brucino dopo 2 km

Vero dimenticavo di dire che vanno lubrificati bene prima! Si è vero per l'olio ma per evitare di fare disastri meglio toglierlo icon_asd.gif
 
15915388
15915388 Inviato: 15 Dic 2017 13:55
 

Perfetto, grazie mille per i consigli e la disponibilità di entrambe!
 
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