wkowalski ha scritto:
...ti hanno inc.to a sabbia. Appena puoi mollali
l'unica cosa che si può dire per difenderli è che essendo concessionario sono costretti ad usare i carissimi ricambi originali. Per un paragone, ecco cosa avresti speso facendo da te:
ECO SMALTIMENTO RIFIUTI: porta l'olio e il filtro all'isola ecologica - gratis
MATERIALE DI CONSUMO: consumo de che? ti hanno fatturato un pezzo di straccio LOL anzi no, forse anche i guantini usa e getta, ri-LOL
FILTRO ARIA: 20 euro HIFLO equivalente all'originale
2 CANDELE: 15 massimo, a meno che non siano obbligatorie quelle all'iridio, ma non credo.
FILTRO OLIO: 8
RONDELLA TAPPO DI SCOLO: riutilizza quella che c'è, andrà benissimo... e se proprio vuoi cambiarla ha un valore non quantificabile... 5 cent?
PASTICCA POSTERIORE: 10 euro RMS organiche
OLIO (3 LITRI 10-30): 25-30 usando olio per moto, la metà se usi olio per auto
MANO D'OPERA: 96,00... ovvero più di 2 ore per cambiare 2 filtri? niente male ah ah
tieni conto però che questi sono i prezzi comprando su eGay e aspettando qualche giorno che arrivi tutto... il meccanico questo non può farlo.
ciao
WK
Vabbè, adesso non esageriamo però... Di solito mi trovo d'accordo con quanto scrivi, sta volta un po' meno... Insomma... In amicizia:
Pasticche freno 10€ non so che cavolo prendi, per la mia, cercando su internet e prendendo delle pasticche di qualità si spendono nel migliore dei casi 20, per roba di qualità un po' migliore si arriva a 30, più ss.. Ora il CB500 avrà probabilmente un disco più piccolo, ma da qui ad arrivare a 10€ vuol dire che stai andando a fare economia sul singolo componente più importante della moto insieme alle gomme..
Idem l'olio: olio per auto su una moto ancora in garanzia e con frizione a bagno d'olio? Davvero? Non dico di prendere olio da 20€ al litro, ma almeno un olio specifico e che non sia da buttare prima della metà dei km al prossimo tagliando direi che si può fare.. Poi sai, le grandi economie: risparmi 20€ sul cambio d'olio e poi ne spendi 2000€ per rifare mezzo motore anzitempo.
Concordo poi che i prezzi siano alti, ma:
1) ricambi originali della casa, è ovvio costino un occhio ed è altrettanto ovvio che una officina ufficiale sia costretta ad usarli.
2) una cosa è il ricarico, un'altra è il costo dei componenti, sennò possiamo dire che le case che usano, per dire, dischi Brembo di fascia alta sono tutte ladre perché esiste il ricambio cinese senza marchio a metà prezzo... Però se devo staccare da 250km/h mi fido più del disco Brembo che di quello cinese, non so te.
In definitiva il costo dei componenti mi pare più o meno corretto, se ti fai tutto da solo risparmi (specie sui filtri), ma è normale trattandosi di un' officina ufficiale.
Mi "stupisce" solo la mano d'opera, essenzialmente hanno segnato fra le 2 e le 3 ore di lavoro per delle operazioni che un meccanico esperto dovrebbe sbrigare in un'ora circa