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125 o cilindrata superiore?
15911442
15911442 Inviato: 4 Dic 2017 18:06
Oggetto: 125 o cilindrata superiore?
 

Buongiorno,
Sono nuova nel forum e ho visto che questo topic è già stato affrontato molteplici volte, ma io ho un piccolo problema in più: ho fatto la patente A1 senza particolari disagi con l'idea di comprarmi un 125 il più presto possibile ma purtroppo la stagione è finita e a fine Marzo compio 18 anni, con il seguente conseguimento della patente B. Vorrei fare anche la patente A2 ma non so se ne sono "degna" 0509_lucarelli.gif , sia per le dimensione della moto della scuola guida, una Kawasaki ER-6F depotenziata (contate che sono abbastanza piccola e la moto è tenuta davvero male, un ragazzo che faceva la patente con me ha avuto non poche difficoltà a gestirla) sia per le capacità alla guida, dato che oltre alle si e no due ore sul 125 (l'ho amato, per quanto catorcio fosse) che ho fatto non ho esperienza.
Ora arrivo al punto: prendo un 125, magari di quelli che non costano troppo come un Keeway per fare esperienza o tentare comunque di fare la patente A2, con tutte le difficoltà e aspettare di prendere un giocattolino più potente? doppio_lamp.gif Grazie!
 
15911453
15911453 Inviato: 4 Dic 2017 18:36
 

Ciao, la questione è piuttosto soggettiva e sicuramente ci sono pro e contro in entrambe le scelte.

Se opti per la sola B:

icon_arrow.gif Risparmi un esame
icon_arrow.gif Puoi subito guidarti un 125 e farti esperienza con un mezzo semplicd

ma per contro:

icon_arrow.gif non ti puoi fare autostrade/superstrade e certe tangenziali
icon_arrow.gif dovrai comunque farti la A2 se vorrai passare ad una moto più grande o aspettare i 24 anni per la A3

Se opti per la A2

icon_arrow.gif Puoi subito guidare moto più grandi con cui andare ovunque
icon_arrow.gif Dopo 2 anni puoi fare la A illimitata

ma per contro:

icon_arrow.gif devi farti 2 esami (la B e la A2)
icon_arrow.gif devi affrontare un mezzo più ostico

Se ne avessi modo, fossi in te e se fosse possibile senza impegno, una piccola prova con la ER6 la farei per capire se è un salto eccessivo, per te, o se è un traguardo alla tua portata, quindi deciderei il da farsi, anche in base alle strade che dovrai affrontare o l'uso che ne vorrai fare.

Fare pratica con un mezzo più semplice sarebbe senz'altro la cosa migliore, ma se intanto hai la A2 in mano puoi permetterti in qualsiasi momento di scegliere cosa comperare e come utilizzarlo.
 
15911473
15911473 Inviato: 4 Dic 2017 19:57
 

Grazie mille della risposta. Dato che mi è piaciuta molto ne ho approfittato per farla leggere a mio padre, che, dopo avergli esposto la mia domanda, aveva detto di provare con la moto a scuola guida e prendere un 125 nel frattempo per imparare, quindi penso che farò così se mi sarà possibile.
Ti ringrazio perchè mi hai aiutato a togliermi un peso, chiudo il topic 0510_saluto.gif
 
15911765
15911765 Inviato: 5 Dic 2017 12:54
 

Il motociclismo è una cosa che va presa per gradi. Consiglio sempre di iniziare con un 125, come sta facendo mia moglie, ed è contentissima.

Sono moto leggere, docili economiche anche nei ricambi (se le scegli bene, tipo una CB125F di Honda), oltre che nella manutenzione e permettono di imparare senza i molti problemi delle moto più grosse:

- Peso elevato
- Potenza eccessiva
- Massa che richiede una guida più di corpo
- poca docilità a basso regime
- consumi e costi molto (molto) superiori

Se compri una CB125F o simili spendi circa 3000€ per un nuovo (meno in verità). E' vero che non puoi percorrere tangenziali ed autostrade, questo devi valutarlo tu. Fai la tua esperienza nel modo più sereno e graduale possibile, in moto si rischia la pelle, non è un gioco.

Poi, se tra due o tre anni, passerai a cose più grosse quello che credi di aver perso dovendo cambiare moto forse lo hai già in tasca in benzina, bollo, qualche riparazioncina (cadrà... magari solo da ferma, ma cadrà...).

E poi le piccole 125 sono un'esperienza che non deve mancare. Anche in preparazione del ritorno alla razionalità, che sta avvenendo, dopo anni di "virilismo" in cui sotto il 600 non erano moto.

Tra pochi anni il mercato sarà pieno di 300/400cc soluzione corretta per una persona di massa ridotta come te e tu ci arriverai dopo aver percorso il giusto sentiero.

Vai di 125 non te ne pentirai.
 
15912593
15912593 Inviato: 7 Dic 2017 8:36
 

Ciao,

come ti hanno già detto ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro.
C'è anche un'altra cosa, stai parlando di uno scooter o di una moto vera e propria?

Se è tua intenzione prendere uno scooter l'unico vero problema è l'autostrada perché nell'uso normale del mezzo una grande differenza fra un 125 e un 300cc o superiore (unica eccezione in T-Max) non c'è. Né a livello di guida (peso, gomme, prestazioni generali) né a livello di componentistica della ciclistica in generale. Per cui in quest'ottica la scelta più logica potrebbe essere prendere la B intanto, vedere come va col mezzo e aspettare qualche anno. A 24 poi se vuoi passare ad una moto vera prendi la A3 direttamente.

Se invece vuoi la moto il discorso è diverso. La ciclistica di una moto 125 è molto vicino a quella di uno scooter, salvo che non parliamo dei due tempi di una volta. Poi man mano che sali di cilindrata la forbice si allarga sempre di più.
Già le 300 sono moto decisamente più finite.
Poi c'è l'area depotenziate che offre prestazioni ciclistiche ancora più alte.
Poi ci sono moto non depotenziabili che hanno ciclistiche ancora più evolute.
Molti pensano che l'avere un motore potente sia un pericolo, in realtà a volte è anche una sicurezza perché spesso vuole dire anche freni migliori, sospensioni più evolute, telai più robusti, ecc ecc.

Se parli di moto tipo CB125 per intenderci il discorso può cambiare.
E' vero che fra un CB125 e un CB500 ci sono circa 40-50 kg di differenza, ma su strada non si avvertono quasi e il salto di guida da una all'altra è notevole.
Ecco in quest'ottica il discorso può essere un po' diverso.
Come moto 125 devi quasi per forza andare sul nuovo (salvo che non ce l'hai già) perché l'attuale mercato dell'usato è striminzito (al contrario di quello degli scooter). Quindi spesa circa 3000 euro.
Ora con più o meno la stessa cifra una moto decente depotenziata o già buona per la A2 la si dovrebbe trovare, per cui investire subito sulla patente A2 (tanto è un esame pratico se non erro) potrebbe essere furbo. Poi quando sarà il momento puoi fare la conversione alla patente A3 e cambiare moto.
 
15912628
15912628 Inviato: 7 Dic 2017 9:27
 

Adesso le 125 sono all'alba di un nuovo periodo di popolarità. C'è caso che se la prendi nuova adesso la rivendi benino tra due anni.

Vero tutto il discorso sulla ciclistica, ma è anche vero che serve meno roba per gestire una CB125F da 120kg. Io l'ho giudata divese volte e non posso che adorarla. Ovvio, è spartanissima, ha cambi olio frequenti (4000km) e gomme introvabili, tutto da considerare per bene.

Solo che non avendo filtro olio (filtro a retina, in verità, ogni tanto cambiarlo bisogna), ed avendo il cavalletto centrale un cambio te lo fai da solo in 10 minuti, essendo spartana ha ben poco che possa rompersi e le gomme, pur "strane" dovendo gestire poco peso e pochissima potenza credo durino molto. Il freno posteriore a tamburo (adesso purtroppo con frenata combinata, ma può anche essere un vantaggio per i neofiti) fa quello che deve, rallenta leggermente, "tira indietro" cosa che serve in curva, ma certamente frena poco. Durerà una vita. Regolare la catena è un gioco da ragazzi. Liquido refrigerante... non pervenuto, non c'è, come non c'è il radiatore, la pompa, eccetera. Ci fosse la pedivella sarebbe la perfetta moto zero pensieri.

Le varie 300/500 sono altri mezzi, ma hanno anche altri costi (e consumi) ed altri pesi e richiedono la patente specifica.

E' vero che 40/50 kg in movimento si sentono poco, ma il problema del peso non è quando la moto è in movimento.

E' chiaro che prendere una 125 e poi salire di categoria tra un anno o due costa di più che prendere subito una 300, si fa per prendere la cosa un gradino alla volta.
 
15912728
15912728 Inviato: 7 Dic 2017 12:13
 

Io sono partito con un 350. Mai avuto niente prima. Una Beta Motard 4.0 del 2004 da 1000€.
Se vuoi partire con la A2 ci sono tanti piccoli motardini e piccole naked/sportive che puoi prendere a budget verso i 1500€.
Facili, non dispendiose, parche nei consumi e nella manutenzione.
Di contro hai la spesa per la seconda patente.
Puoi sentire la scuola guida se ti fa uno sconto... Magari facendo le due patenti insieme ti fanno un pacchetto vantaggioso.
Molto probabilmente no, ma tanto vale chiedere icon_asd.gif
Io non ero mai salito in moto. Ho provato la Honda fmx650 di un amico per mezz'ora e poi ho comprato la mia.
Dipende principalmente da te e da quello che ti senti di fare.
Parlane coi tuoi e non farti influenzare troppo dalle opinioni di amici e conoscenti.
Se un 125 ti fa sentire a tuo agio parti con quella.
Se riesci a provare qualcosa di più "grosso", prova.
Occhio a non provare moto racing. Ci sono 250 che hanno il doppio dei cavalli del mio 350. Evitali per ora icon_asd.gif
 
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