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Strumento montaggio paraolio [specifico vs generico]
15910383
15910383 Inviato: 1 Dic 2017 14:27
Oggetto: Strumento montaggio paraolio [specifico vs generico]
 

Ciao a tutti,

Gli strumenti per montare i paraolio delle forcelle sono generici?
Basta avere il diametro corretto. Dico bene?
Oppure bisogna che siano specifici anche per il tipo di forcella?

Perche' ne vedo alcuni che hanno la flangia molto spessa mentre altri l'hanno piuttosto sottile.

Grazie
 
15910455
15910455 Inviato: 1 Dic 2017 16:01
 

Nella mia ignoranza... se la factory prevede degli utensili specifici sarebbe meglio rispettare le dimensioni.
credo che il problema e' quello di non deformare il paraolio. eusa_think.gif
 
15910461
15910461 Inviato: 1 Dic 2017 16:16
 

Il paraolio non si deforma.
Il problema e' solo che se la flangia dovesse essere troppo spessa potrebbe non entrare tra stelo e fodero.

Pero' non avendone mai usato uno non so dire se rispettano tutti determinate misure o meno

Ducati poi questi strumenti non li fa quindi non e' che ne posso prendere uno marchiato Ducati
(ma anche lo facesse probabilmente non lo prenderei, visto che se lo farebbero pagare salato)
 
15910534
15910534 Inviato: 1 Dic 2017 19:53
 

Io non spenderei mai per avere un attrezzo "specifico" di marca , per un lavoro del genere .
Se hai un amico tornitore , ti fai 2 canalette in teflon di appropriata misura , da tenere accoppiate ( volendo , con 2 semplici fascette da elettricista ) durante l' intervento di inserimento del corteco .
Il paraolio vą spinto con piccoli colpetti , possibilmente imposti da oggetto di superficie regolare e pił simile possibile alla sua , in maniera da forzarlo nel modo pił uniforme possibile .
Presta comunque attenzione ad altri 2 aspetti , durante l' intervento che hai in animo di eseguire .
Il primo riguarda l' operazione di separazione dello stelo dal fodero .
Meglio sarebbe , per salvaguardare l' integritą delle boccole , scaldare adeguatamente il fodero che , dilatandosi , offrirą meno resistenza durante la separazione .
Il secondo riguarda l' importanza di non danneggiare il corteco mentre lo si inserisce sullo stelo , che sarebbe meglio nastrare ( nastro al teflon , ad es. ) preventivamente nelle zone pił "delicate" ( fori o lavorazioni che comunque possono costituire un pericolo per i "labbrini" del paraolio durante il suo passaggio ) .

Link a pagina di Youtube.com



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15910639
15910639 Inviato: 2 Dic 2017 5:23
 

Ciao Ansetup,

Eh, lo so, anche io sono andato avanti anni a dire che e' assurdo spendere una cifra del genere per uno strumento in fondo cosi banale. Ma tant'e' adesso mi ritrovo con tre forcelle Ducati tutte da revisionare e nessuno strumento a disposizione per rimontarle come si deve.
C'e' anche da considerare, come sempre, il fattore tempo, che nel mio caso gioca un ruolo determinante. La moto e' in Italia e quando vengo giu' il tempo da dedicare alla manutenzione e' limitato, volendo ovviamente riservarne un po' alla guida. Quindi mettermi a farmi lo strumento per conto mio e' escluso. Come spesso capita o si risparmia in tempo o in soldi... icon_rolleyes.gif

Grazie dei consigli.
A smontare la forcella ci ho gia' provato, scaldando appunto con un pho per sverniciare. A rimontare non ho ancora provato....
 
15910849
15910849 Inviato: 2 Dic 2017 21:08
 

questa cosa dello scaldare il fodero non la sapevo: imparata!

per lo strumento dovendone prendere uno gią fatto ma generico ti direi di guardare in casa ARIETE per capirne le conformazioni e i parametri a cui stanno attenti.

Link a pagina di Ariete.com (pag 113)
 
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