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Aiuto [rimozione perno] e sostituzione pastiglie anteriori?
15907968
15907968 Inviato: 27 Nov 2017 13:01
Oggetto: Aiuto [rimozione perno] e sostituzione pastiglie anteriori?
 

Ciao Ragazzi,
dopo aver valutato l'estrema usura dell'impianto frenante della mia icon_lol.gif icon_lol.gif monster, ho provveduto alla sostituzione dei dischi, ed ora mi accingo a sostituire le pasticche con un set nuovo.
Qui nasce il problema, come da manuale d'officina ho rimosso il fermo del perno reggi pasticche ma non riesco ad estrarre il perno.
La domandà è: Devo battere con il martello di plastica per far uscire il perno o c'è qualche alto fermo nascosto?

Resto in attesa di supporto tecnico...

Grazie,

Nex.

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15907981
15907981 Inviato: 27 Nov 2017 13:20
 

Due colpetti di martello lì dove hai tolto il fermo di sicurezza e poi lo sfili tirandolo dall'altra estremità
 
15907993
15907993 Inviato: 27 Nov 2017 13:57
 

pazed ha scritto:
Due colpetti di martello lì dove hai tolto il fermo di sicurezza e poi lo sfili tirandolo dall'altra estremità


Grazie,
immaginavo, mi ha tratto in inganno il fatto che dal manuale si fa tutto con ruota installata ed indica che si estrae il perno con una pinza.

Grazie,

0509_banana.gif
 
15908099
15908099 Inviato: 27 Nov 2017 17:53
 

Ti conviene lavorare con la pinza del freno in mano (basta solo svitare i due bulloni che la fissano alla forcella)... in questo modo hai tutto lo spazio per lavorare e, soprattutto, per far arretrare i pistoncini.
Con la pinza smontata puoi anche approfittarne per dare anche una bella pulita, nel caso usa spray specifico per freni... io non ce l'ho e uso spray per contatti elettrici (evapora immediatamente e non è lesivo per le guarnizioni), per le pulizie più profonde invece uso un vecchio spazzolino da denti imbevuto di olio freni (attento a come lo maneggi perchè è corrosivo).
0510_saluto.gif
 
15908182
15908182 Inviato: 27 Nov 2017 21:34
 

Battilo senza timore, è solo ossidato.
Ti consiglio di usare una barra circolare di ferro, ti viene più facile farla passare attraverso la ruota.
Posizioni, batti... fatto 0509_up.gif
 
15908184
15908184 Inviato: 27 Nov 2017 21:42
 

Grazie Pazed e Neo, con due colpi ben assestati sono riuscito a risolvere senza grosse fatiche visto che non ho la ruota anteriore montata, domani mattina prima di andare a lavorare provvedo a fare una bella pulizia delle pinze e successivo rimontaggio 😁

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15908192
15908192 Inviato: 27 Nov 2017 21:49
 

Visto che i sono... dato che ho sostituito anche i dischi posso montare le pastiglie senza smussare con la carta vetrata gli angoli o conviene farlo?
Ho visto su un tutorial che addirittura carteggiano con la carta da 400 i dischi nuovi, onestamente io non l’ho mai fatto.
E le pastiglie mi hanno sempre detto di smussarle solo se le monto su dischi vecchi.
 
15908194
15908194 Inviato: 27 Nov 2017 21:52
 

Che pastiglie sono? Se sono morbide non c'è bisogno... ricordati di non esagerare con le frenate per primi km, se le scaldi si vetrificano e sono da buttare.
 
15908212
15908212 Inviato: 27 Nov 2017 22:41
 

-Neo- ha scritto:
Che pastiglie sono? Se sono morbide non c'è bisogno... ricordati di non esagerare con le frenate per primi km, se le scaldi si vetrificano e sono da buttare.


Sono Braking sinterizzate CM55.
Non credo però che riuscirò a mettere il mostro in strada a breve, dopo l’anteriore devo passare alla parte posteriore sicuramente dovrò sostituire catena corona e pignone.
Poi devo passare alla frizione, batteria molto probabilmente anche il motorino di avviamento, ecc... diciamo che volevo un mezzo da restaurare e pare che l’abbia proprio trovato 😂😂😓
 
15908296
15908296 Inviato: 28 Nov 2017 7:17
 

Ok... pastiglie montate e pinze pulite tutto è andato alla grande... fino al momento del montaggio ruota e mi accorgo che il rinvio del contachilometri sfiora le viti di fissaggio del disco 🤬🤬🤬🤬🤬🤬. Nel rinvio c’è un anello dorato che va inserito in una sede ben specifica nel cerchio, non credo di aver dimenticato qualche spessore, è possibile che i dischi nuovi essendo braking e non brembo abbiano in vite di fissaggio specifica con testa ribassata? 😔

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15908498
15908498 Inviato: 28 Nov 2017 12:48
 

Cortesemente, qualcuno ha l’esploso della ruota anteriore monster 98, quello in allegato e della ie ma se sono uguali allora credo che mi manchi il particolare 10. 😒😞😞

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15909039
15909039 Inviato: 29 Nov 2017 12:04
 

Aggiornamento,
sono riuscito a reperire l'espolso corretto, questa mattina ho verificato tutti i pezzi e non manca nulla.
sono presento rinvio, or e rondella dorata, il rinio Km non ha alcun fermo posizione.
montato il tutto però si prosenta come in foto ...

Possibile che non è mai capitato a nessuno...

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15915662
15915662 Inviato: 16 Dic 2017 9:40
 

Aggiornamento,
Problema risolto, i dischi braking per la monster 900 sono di spessore maggiore rispetto agli originali Brembo, per tanto occorre sostituire le viti a testa ribassata originali M8x20mm con viti a testa bombata M8x20mm in maniera tale da recuperare lo spessore in eccesso del disco di 0.5mm.
Serraglio viti

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a 2,6KN 😜
 
15915663
15915663 Inviato: 16 Dic 2017 9:49
 

😢 in compenso dopo aver cambiato (tubi, dischi, pastiglie, rinvio contachilometri, relativo anello e rondella, boccetta olio con tubetto e micro stop) montato il tutto, e scopro che la pompa freno perde e fa entrare aria nell’impianto 😓😓😓.
Quindi vai con un nuovo lavoro..
 
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