Inviato: 26 Nov 2017 19:07 Oggetto: Elaborazione 4t Piaggio [gt Scarabeo 100 su carter 50]
Buonasera a tutti, volevo sapere tanto per curiosità se era possibile montare il gruppo termico dello scarabeo 100 4t nei carter 50 4t originali piaggio o se bisognava lavorare i carter e cambiare altro a livello di impianto elettrico.
Io avevo un liberty come il tuo come primo mezzo dato che lo avevamo in famiglia... l’avevo completamente modificato per quello che si può fare e non è tanto ti dico 4 modifiche che ti raddoppiano la potenza poi se vuoi elabori la trasmissione comunque; gruppo termico ghisa il dr 80 cc te lo tirano dietro costa 1€ a cc hahaha o il malossi in ghisa costa il doppio, albero a camme malossi sui 90/100€ montato con cuscinetto nuovo e spessorando bene il gioco delle valvole ti da il 40% in più di potenza ti si alza di molto la coppia, Marmitta originale svuotata dal catalizzatore costa sui 30 da un fabbro non montargli scarichi aperti che la potenza diminuisce e basta e poi se vuoi l’allungo dei rapporti un po’ allungati poi c’è altri pezzi da montare ma questi sono quelli che ti danno più potenza il resto sono fronzoli diciamo di sicuro ti costa meno di un blocco dello scara 100 e a potenze siamo lì. Spero di esserti stato utile
Già monto cilindro 80cc teknoetre(ghisa), carburatore 21, malossi multivar 2000, frizione polini, sito plus, double red sponge,ingranaggi secondari polini (a breve), mi chiedevo solo se si poteva montare un cilindro 100(risparmiandosi magari tutte queste modifiche) senza fare modifiche particolari tipo ad i carter. La domanda me l'ha posta un amico e non sapendo rispondere ho ritenuto opportuno chiedere qui.
Perchè lui mi aveva chiesto se bisognava cambiare tutto il blocco, quindi anche impianto elettrico o se bastasse solo gruppo termico e le varie cosette come un carburatore più grosso ecc...
Mi sa devi cambiare tutto il blocco comunque fidati che l’albero a camme rivisto fa tanto il motore gira molto più in alto e al 100 gli stai uguale se non più forte
L'albero a camme mi hanno detto che non fa più di tanto e che i rapporti allungati fanno di più. Io ho preso gli ingranaggi secondari in polini z=17/51 che sono fuori produzioni e li ho trovati su internet. L'albero a camme malossi lo monta il mio vicino e mi ha detto che secondo lui va cambiato solo se l'originale è andato.
per esperienza ti dico che non è cosi ti alza il regime a qui il motore ha la coppia max quindi più potenza finale e più allungo e senti proprio il motore che gira in modo diverso con la tua ela lo sfutteresti bene poi se non mi credi guardati i profili delle camme del malossi sono più spinti e con fasature riviste
Magari in un futuro(disponibiltà economiche permettendo) lo metterò.
Liberty4t25
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