CBR_125R ha scritto:
Perdona in anticipo quanto ti stò per chiedere, non voglio risultare offensivo o privo di tatto, ne mancarti di rispetto.
Ti volevo chiedere non hai un genitore a cui fare queste domande?
Sinceramente mi spaventa sapere che andrai per strada senza avere un'infarinatura minima su come gira il mondo.
Detto ciò, ripeto senza voler mancare di rispetto, il tuo amico intende che in caso di sinistro per evitare l'arrivo delle Forze dell'Ordine conviene compilare il CID (a parte che sarebbe sempre da compilare in una società civile) così si potrebbe evitare rilievi sul luogo dell'incidente e quindi il proprietario del mezzo non a norma di legge potrebbe farla franca.
Questo potrebbe verificarsi solo in caso di piccoli incidenti senza feriti.
In caso di eventi più gravi o qual'ora non si raggiungesse un comune accordo nella compilazione del CID le forze dell'ordine verrebbero comunque avvertite e farebbero i loro rilevamenti.
In oltre sempre più spesso le compagnie mandano periti a verificare i mezzi soggetti a sinistri per evitare truffe assicurative, ti posso garantire che i periti negli ultimi anni guardano tutto (ad esempio l'anno scorso io e mia moglie abbiamo avuto un grosso incidente, del quale siamo stati riconosciuti innocenti nel provocarlo al 100%, le due assicurazioni, la mia e quella della contro parte, hanno mandato i periti che hanno controllato TUTTO e con tutto dico tutto, perfino la centralina per vedere la velocità al momento dell'impatto... Mia madre quest'estate è stata lievemente tamponata ed ha avuto lo stesso trattamento), quindi in caso di sinistro l'assicurazione farebbe rivalsa su di te.
Ora siamo stati chiari su cosa rischi?
Ti chiedo di dire ai tuoi amici che s'informino su cosa rischiano, pure io ho avuto 16-17 anni o quelli che hai, prima di fare porcate mi sono sempre informato su cosa rischiavo.
E su cosa rischiavano i miei genitori se minorenne.
Ok grazie (comunque non l'ho fatta io la porcata, l'ha fatta la persona da cui ho comprato la moto, quindi ora mi sto informando su cosa rischio e valutare se il gioco vale la candela)