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Omologazione ciclomotore non targato
15388728
15388728 Inviato: 1 Lug 2015 18:26
Oggetto: Omologazione ciclomotore non targato
 



Ciao a tutti

Non ho trovato post a riguardo quindi ne faccio uno io, in caso mi sia sbagliato indicatemeli pure icon_biggrin.gif
Mi chiedevo se sia possibile, e in tal caso quali sono tutti i procedimenti meccanici e giuridici da eseguire, per portare un ciclomotore (RX 50 prima serie) a circolare su strada calcolando che ora come ora è praticamente una moto da cross, (no frecce, impianto smontato, accensione a pedalina ecc. ecc).

Insomma girarci per strada senza rifarla completamente originale (per chi non conoscesse il mezzo in questione nasce stradale quindi è solo stata trasformata in "cross").

Grazie in anticipo icon_lol.gif
 
15389088
15389088 Inviato: 2 Lug 2015 5:14
 

di per se la (malata...opinione personale) idea di rancare via impianti elettrici per fare i mezzi racing è totalmente incompatibile con l'uso su strada.
Il mezzo DEVE avere le luci CON il suo giusto comando che fa luci e frecce ,non l'interruttorino sfigato montato sulla mascherina. Se stato costruito dopo il 93/96 (a seconda dei modelli cambia) DEVE avere le frecce,DEVE avere il clacson e DEVE avere lo stop (su quelle vecchie era azionato solo dal freno posteriore)...

Quindi sta a te avere un mezzo solo "circolante" o averlo "pregevole" se è tutto originale e con qualche interesse storico (minimo peraltro)

Quindi una volta che rimonti tutte le plastiche e il cablaggio elettrico dovrai pensare alle gomme (ci sono misure BEN SCRITTE nel libretto).

Per quanto riguarda il motorino di avviamento non è importante che funzioni (può anche essere rotto) se c'è la pedalina . Ma la batteria (prima cosa che di solito viene eliminata) DEVE esserci se serve per accendere le luci.

Molti fari e fanali venduti aftermarket non sono legali,la soluzione migliore sarebbe trovare qualcuno che la venda uguale a pezzi perchè ha rotto il motore e prendere i pezzi mancanti.

Il miscelatore se previsto deve funzionare ma se è montato e i tubi collegati nessuno controllerà cosa c'è nel serbatoio. La marmitta deve essere quella prevista e deve fare i decibel giusti. Inoltre nel collettore di aspirazione deve esserci la strozzatura per i 45 kmh

A questo punto il targhino dell'epoca non va più bene,c'è un topic che parla delle vecchie targhe a 5 numeri.
 
15390160
15390160 Inviato: 2 Lug 2015 22:48
 

ok, quindi una volta fatte le operazioni meccaniche senza riportarlo allo stato completamente originale,
cosa dovrei fare? libretto nuovo? revisione? quali sono tutti i procedimenti? eusa_doh.gif
 
15390169
15390169 Inviato: 2 Lug 2015 22:56
 
 
15390260
15390260 Inviato: 2 Lug 2015 23:36
 

ecco io non ho questo libretto di fabbricazione, potrei solo leggere il numero di telaio
 
15390287
15390287 Inviato: 3 Lug 2015 4:46
 

se non hai il libretto ci va la denuncia dello smarrimento,si chiede il duplicato e si passa il collaudo
 
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