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Passaggio a moto più "tranquilla"
15903671
15903671 Inviato: 16 Nov 2017 10:13
Oggetto: Passaggio a moto più "tranquilla"
 

Buongiorno,

Come ho gia scritto nelle presentazioni ho deciso di risalire in sella dopo due anni di inattività.

Attualmente ho una yamaha Fz6 S2,ma vorrei cambiarla.....per tanti motivi : Sono alto 1.87 e i viaggi da 200 Km mi distruggono le gambe e la schiena ( se viaggio da solo, se andiamo in due arrivo direttamente morto...), altra cosa fondamentale è che la stessa moto la deve guidare mia moglie che è 1.65. Poi ci sono le piccole cose su cui si può soprassedere , gli scarichi sotto la sella del passeggero che d'estate sono il non plus ultra ecc.... a parte ciò è stata una moto che mi ha fatto divertire.

Ma veniamo al dunque, vogliamo prendere una moto più tranquilla e da passeggio domenicale.
Per guardarmi intorno sono stato a Eicma e di tutte le moto che avevamo in mente ne sono rimaste due :

Triumph Street Twin
Kawasaki Vulcan S

A livello di linea mi piace forse più la triumph, ma dopo essere saliti entrambi sulla Vulcan sembra di essere su un salotto, la sella è molto bassa e anche mia moglie si sente sicura che tocca bene i piedi a terra.

Non ho avuto modo ancora di provarle, ma nel frattempo se qualcuno di voi ha una di queste due moto accetterei volentieri le sue considerazioni.

Grazie
 
15903704
15903704 Inviato: 16 Nov 2017 11:08
Oggetto: Re: Passaggio a moto più "tranquilla"
 

firstreals ha scritto:
Buongiorno,

Come ho gia scritto nelle presentazioni ho deciso di risalire in sella dopo due anni di inattività.

Attualmente ho una yamaha Fz6 S2,ma vorrei cambiarla.....per tanti motivi : Sono alto 1.87 e i viaggi da 200 Km mi distruggono le gambe e la schiena ( se viaggio da solo, se andiamo in due arrivo direttamente morto...), altra cosa fondamentale è che la stessa moto la deve guidare mia moglie che è 1.65. Poi ci sono le piccole cose su cui si può soprassedere , gli scarichi sotto la sella del passeggero che d'estate sono il non plus ultra ecc.... a parte ciò è stata una moto che mi ha fatto divertire.

Ma veniamo al dunque, vogliamo prendere una moto più tranquilla e da passeggio domenicale.
Per guardarmi intorno sono stato a Eicma e di tutte le moto che avevamo in mente ne sono rimaste due :

Triumph Street Twin
Kawasaki Vulcan S

A livello di linea mi piace forse più la triumph, ma dopo essere saliti entrambi sulla Vulcan sembra di essere su un salotto, la sella è molto bassa e anche mia moglie si sente sicura che tocca bene i piedi a terra.

Non ho avuto modo ancora di provarle, ma nel frattempo se qualcuno di voi ha una di queste due moto accetterei volentieri le sue considerazioni.

Grazie

ciao, al momento ho una Vulcan S (ma la prox settimana la do in permuta per prendere una Ninja 650) e la trovo un'ottima moto tuttofare a patto di accettare il tipo di guida: con la posizione di seduta che ha io lamento l'assenza di un feeling totale con il mezzo, avere le pedane tanto avanzate non aiuta per nulla, alla fine hai una guida un po' "approssimativa".
Altra nota negativa sono i freni: frena poco.
Per il resto va benissimo: comoda, bella, motore vivace e economica. Ricorda solo che non è il caso di correre troppo.

La Triumph non l'ho mai provata, ma a occhio direi che dovrebbe frenare meglio e complessivamente è più raffinata, d'altra parte credo che i costi di acquisto e gestione siano molto più alti
 
15903941
15903941 Inviato: 16 Nov 2017 16:58
 

Beh sono tre moto un po' agli estremi diciamo.

Partiamo da quella che hai. La Fz6 è un naked sportivo abbastanza piccolo. La posizione in sella è buona se fai delle curve, ma per fare turismo paghi in termini di sospensioni rigide. Fidati ho una XJR 1300, la posizione in sella è leggermente diversa, c'è più spazio, ma la taratura dei due ammortizzatori e della forcella privilegia il comportamento sportivo e si sente sulla schiena alla lunga. Certo di solito mi basta fermarmi una decina di minuti seduto in un'altro modo e passa. Sto valutando di passare a due pedane arretrate per avere le gambe in un'altra posizione e vedere se la situazione cambia (a volte è questione giusto di un paio di cm).

Le altre due moto che hai guardato sono un naked finto anni 70, con una posizione in sella decisamente più classica ed eretta e un mezzo custom.
Allora partiamo dalla triumph.
L'impostazione di sospensioni è molto simile alla FZ in realtà, la moto è fatta per le curve e non per i rettilinei e sui tragitti più lunghi ne risenti. In più non è affidabile come le jap e, a dirla tutta, nemmeno come Ducati o Guzzi o ....
La Vulcan in sella da fermo è molto comoda, bisogna vedere andandoci in giro. Un mio amico ha una harley softail, e sembra comodissima, tuttavia alla lunga gli fa venire mal di schiena.
Il problema è questo in genere. Se il manubrio è molto in avanti ti ritrovi a guidare con sia le gambe che le braccia proiettate in avanti e quindi sempre con la schiena in tensione.
Di sicuro fra le due è senz'altro quella che sembra più adatta a farci l'uso che vuoi, però ti consiglio di provarla prima (se la riesci a noleggiare per un giorno magari riesci a guidarla sia tu che tua moglie e capire qualcosa di più).
Veniamo alle alternative adesso.

Non so se ci siamo col prezzo o meno, ma se hai pensato alla Triumph dovresti starci dentro.
Sul genere della triumph esistono un paio di alternative.
Kawa W 800
Motoguzzi V7 III Special
Entrambe sono moto meno rigide a livello di sospensioni della triumph, ma danno la stessa posizione in sella e un comportamento dinamico più improntato al confort che alla guida sportiva. La sella non è alta su nessuna delle due, la frizione della W800 è a cavo quindi è un pelo più dura, ma entrambe sono più affidabili dell'inglese.
Come prestazioni parliamo di motori 2 cilindri raffreddati ad aria o aria e olio per cui sono tranquilli. E non pesano più di tanto.
Inoltre sono entrambe moto con la sella abbastanza lunga e piatta da dare al passeggero un po' di spazio vivibile in più rispetto alle sorelle con la sella spezzata.
Un'altra moto così sarebbe la CB 1100, ma sinceramente costa 13000 euro e rotti ed è un po' intimidatoria visto il suo grosso 4 in linea raffreddato ad aria. In realtà parliamo di un 4 cilindri da 90 CV, quindi la cavalleria non è tanta. La differenza la fa la coppia che è tanta (91NM) e arriva in basso (5500 giri). Certo pesa un po' di più delle altre due e forse per tua moglie è un pelo troppo, però è una honda, quindi è facile e nasconde bene il peso una volta avviata.
Sai la honda se deve fare una moto per andare a spasso è bravissima.

Valuta tu.
 
15903976
15903976 Inviato: 16 Nov 2017 18:16
 

Non sono mai stato uno che va forte......

La FZ6 è stata la mia prima moto ( presa a 29 anni ...... ), "erroneamente" ascoltando degli amici
smanettoni e pistaioli.....Che dire non me ne sono assolutamente pentito mi sono divertito un sacco,
ma quando siamo stati a fare dei giri arrivavo sempre col quarto d'ora di ritardo....quando andava bene

Alla prima occasione dovrò provarle entrambe, anche se sono più orientato sulla Kawa.

Ho visto sul sito che è abbastanza personalizzabile con la posizione delle pedane e dello sterzo, con il sistema che loro chiamano Ergo-fit.

L'unico punto come dice gtdesmo è proprio la posizione di guida con le gambe in avanti che non ho idea di che feeling dia la moto. Poi grandissimi tragitti non ne faccio, mal che vada ci vado d'estate al mare e sono circa 200 km passando per le colline....

All' Eicma son salito anche sulla W800 e Guzzi, ma mi sembrava di essere scomodo, e mia moglie toccava male terra...e non so se avrebbe la fiducia di guidarla
 
15904112
15904112 Inviato: 17 Nov 2017 0:54
 

Condivido la sofferenza motociclistica, anche la mia bella gsx600 mi da gli stessi indolenzimenti.
e guardando il sito Cycle-ergo.com vedo che sono quasi sulle stesse misure delle varie GSX1000, R1, ecc.ecc.
Viceversa con le moto tipo gs650, tracer 900, cb500x sembra che si può stare più distesi. eusa_think.gif
comunque, bisogna sempre provarle dal vero, la teoria non sempre rispecchia la realtà.
 
15904138
15904138 Inviato: 17 Nov 2017 8:42
 

firstreals ha scritto:
Non sono mai stato uno che va forte......

La FZ6 è stata la mia prima moto ( presa a 29 anni ...... ), "erroneamente" ascoltando degli amici
smanettoni e pistaioli.....Che dire non me ne sono assolutamente pentito mi sono divertito un sacco,
ma quando siamo stati a fare dei giri arrivavo sempre col quarto d'ora di ritardo....quando andava bene

Alla prima occasione dovrò provarle entrambe, anche se sono più orientato sulla Kawa.

Ho visto sul sito che è abbastanza personalizzabile con la posizione delle pedane e dello sterzo, con il sistema che loro chiamano Ergo-fit.

L'unico punto come dice gtdesmo è proprio la posizione di guida con le gambe in avanti che non ho idea di che feeling dia la moto. Poi grandissimi tragitti non ne faccio, mal che vada ci vado d'estate al mare e sono circa 200 km passando per le colline....

All' Eicma son salito anche sulla W800 e Guzzi, ma mi sembrava di essere scomodo, e mia moglie toccava male terra...e non so se avrebbe la fiducia di guidarla


Replico cercando di darti qualche dritta, poi si sa la scelta della moto è soggettiva, estremamente soggettiva.

Allora per le regolazioni della kawa custom.
La posizione ideale delle gambe dovrebbe essere coi piedi abbastanza in verticale col sedere, questa posizione permette alla muscolatura di glutei e area lombare di stare tutto sommato rilassata. Più i piedi avanzano, più allunghi quei muscoli e più tutte le fasce muscolari alla lunga tendono ad irrigidirsi causando dolore. L'unica strada per evitare è fare molto stretching in modo da allungare il più possibile la muscolatura. In moto inoltre l'avere le gambe distese in avanti di fatto ti limita nell'usarle per guidare. La cosa basilare quando si sta in quella posizione è avere un buon supporto lombare, per cui se la sella permette di avere le ultime vertebre appoggiate durante la guida problemi non dovresti averne, altrimenti il rischio di avere ancora mal di schiena c'è tutto.

Altra cosa.
Il discorso di W800 e Guzzi.
Se non ti piacciono ok. Altrimenti non basarti sul fatto che con la moto bloccata in uno stand tua moglie non arriva a terra.
Ci sono almeno due aspetti che devi considerare.
Il primo è che una moto in uno stand ha le ruote bloccate datanti e dietro per cui non riesce ad abbassarsi del tutto sotto l'azione del peso del motociclista. Infatti l'interasse teorico è fisso, ma in realtà l'interasse di una moto leggermente varia man mano che si carica di peso, se le ruote non sono libere di muoversi, non puoi capire di quanto si abbassa il veicolo con te o tua moglie sopra.
Il secondo aspetto è che, almeno spero che lo facciate, il precarico delle sospensioni con te, te + tua moglie e solo tua moglie sopra la moto deve essere rifatto.
Se hai il precarico adatto al tuo peso (diciamo 80-85 kg), ovviamente con tua moglie sopra (ipotesi che lei pesi sui 55-60) la moto si abbassa di meno e quindi lei tocca male. Coi preacarichi giusti il discorso potrebbe essere molto diverso.
Quindi il mio consiglio è, non vi piacciono proprio allora lasciate stare. Se le avete scartate solo perché tua moglie non toccava bene all'EICMA con le moto bloccate sugli stand kawasaki e guzzi, allora conviene che vai a parlare da un concessionario, che ti fai spiegare come si regola il precarico del mezzo e se ci sale tua moglie appoggia una mano sul sedile passeggero per dare al mezzo il carico giusto.
Conta che la moto dietro con e senza pilota dovrebbe abbassarsi fra i 2 e i 3 cm a seconda del mezzo.
La mia yamaha per esempio si abbassa di 2 scarsi.
Se sale tua moglie e pesa circa 15-20 kg meno di te è facile che la moto non si abbassi quasi per niente, per cui valuta attentamente tutto.

PS. Il cardano dietro crea un po' di effetto fisarmonica sul mezzo (sulle ultime non lo senti quasi - ma sulle moto a cardano di qualche anno fa lo potevi sentire piuttosto bene), per cui se la provi e senti che la moto ti dà l'idea di abbassarsi e alzarsi mentre vai a seconda di quanto gas dai è normale. Devi solo farci l'abitudine. La moto è sicura.
 
15904388
15904388 Inviato: 17 Nov 2017 20:11
 

Le moto in esposizione nelle fiere sono bloccate su cavalletti che non permettono di capire la reale altezza.
Anni fa salii sulla mia stessa moto all'eicma, toccavo in punta di piedi, mentre in realtà appoggio tutta la pianta da entrambi i lati.
 
15904491
15904491 Inviato: 18 Nov 2017 8:46
 

E io pensavo che con una gita fuori porta a Milano mi togliessi tutti i dubbi...... icon_biggrin.gif
 
15904902
15904902 Inviato: 19 Nov 2017 23:59
 

Per la schiena non sono indicate né vulcan né street twin. Da quello che dici consiglierei la Honda Cb500F, un morbido tappeto volante e schiena leggermente in scarico. Provala. Estetica o dolore? Bella scelta.
 
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