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Sostituzione olio forcelle tradizionali senza smontare tutto
15903319
15903319 Inviato: 15 Nov 2017 12:57
Oggetto: Sostituzione olio forcelle tradizionali senza smontare tutto
 



Ciao a tutti!
So che esistono 2000 topic su questo tema ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio cruccio.
Ho una Beta Motard 4.0 che monta delle forcelle tradizionali Paioli 46mm.
Vorrei cambiare l'olio, passando ad un SAE 10 rispetto al 7,5 presente.
Vorrei però fare il tutto senza smontare le forcelle, operazione che seppur considerata poco problematica (avrei anche il crick per sollevarla), mi lascia un po' interdetto. Vorrei evitare infatti di fare casini, tipo rovinare i paraoli, spanare bulloncini (che in beta, nel lontano 2004, facevano in pongo, suppongo), comprare un garage in più per lavorare, ecc.
Ho letto da più parti che è possibile sostituire l'olio senza smontare tutto l'ambaradan.
Questo metodo prevede lo svuotamento tramite apposita vite di spurgo che, sulla mia betina è presente! 0509_banana.gif

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La forcella in questione è questa

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Io ho letto una guida in cui consigliavano così:
Mollare i dadi che tengono il manubrio per aver accesso ai tappi superiori delle sospensioni
Moto su cavalletto posteriore in modo che sia dritta.
Mollo i dadi che reggono la piastra

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Svito il dado sulla sommità della forcella, evitando che la molla me lo lanci in fronte.
Tolgo molla e distanziale.
Metto una simpatica vaschetta sotto il bullone dello spurgo forcella (prima foto).
Non ho capito se per mollarlo però è necessario che la ruota anteriore sia appoggiata a terra o sollevata o se non cambia niente...
Bon, quando è sceso quasi tutto l'olio, chiudere il tappo superiore della forcelle e dare qualche pompatina, per far scendere l'olio. Ora svitare il tappo superiore, se no non scende il resto dell'olio che abbiamo appena pompato.
Richiudere il bulloncino dello spurgo (ma se volete passare i due giorni successivi a bestemmiare lasciatelo aperto) e versare l'olio nel dosaggio consigliato da manuale. Non va versato tutto insieme, ma sarebbe meglio metterne prima una parte, dare qualche pompata e poi il resto. Reinserire molla, spessore e quant'altro e richiudere, sollevando leggermente la ruota anteriore da terra, così da scaricare la pressione che altrimenti non farebbe comprimere la molla facilmente (soprattutto mentre si cerca di avvitare il tappo).
Si procede una forcella per volta, così che, se anche si tiene la ruota anteriore appoggiata, la forcella ancora piena d'olio possa sostenere il peso della moto, che altrimenti si accascerebbe in avanti eusa_whistle.gif

Il risultato non sarà altrettanto di qualità rispetto al procedimento che prevede lo smontaggio ma per chi, come me, non ha a disposizione un box gigante solo per sistemare la moto, potrebbe evitare il ricorso a meccanici esosi (almeno così è qui a Milano...)

La guida da cui sono partito viene dal forum della Honda Dominator.
Link a pagina di Dominator650.freeforumzone.com
Allego il link, che contiene immagini utili e potrebbe essere più chiaro di quanto ho scritto io.
 
15903382
15903382 Inviato: 15 Nov 2017 15:21
 

dunque:

la vite che vedi non è lo spurgo, ma è quella che fissa la cartuccia all'interno della forcella, quindi non puoi smontala per far uscire l'olio.

cambiare l'olio alla forcella senza pulirla da tutte le schifezze che ci saranno all'interno è come cambiarsi le mutande senza farsi il bidet, fattibile ma è davvero un lavoro malfatto

Insomma, se vuoi fare il lavoro dovrai smontare tutto, non è nè difficile ne troppo lungo,

smonti la ruota e togli la pinza freno lasciandola penzolare
allenti un poco il tappo superiore delle forcelle
molli le viti della piastra superiore e inferiore e tiri verso il basso per sfilarla
una volta sfilate sviti il tappo superiore, togli le molle e vuoti l'olio (non nel tombino ma in una tanica da portare all'isola ecologica)
con un cacciavite fine sfili i paraolio e parapovere dalla sede
sviti la vite in basso che credevi fosse lo spurgo
sfili gli steli dal fodero (ci va un po di violenza)

pulisci tutto con petrolio lampante
asciugi
rimonti tutto con la stessa procedura dello smontaggio
PRIMA di rimettere le molle metti l'olio che ti aggrada e fai il livello, (lo trovi sul libretto uso e manutenzione)
reinfili le molle
richiudi tutto


DAI GAS

ciau

PS ecco un tutorial che ti puo aiutare

Link a pagina di Enduristianonimi.it
 
15903388
15903388 Inviato: 15 Nov 2017 15:27
 

sembra un piano perfetto ma... quella che indichi non è la vite di spurgo. Lo spurgo non è più presente da 20 anni sul 99% delle moto icon_smile.gif

devi smontare gli steli e fare col metodo classico, così puoi anche sciacquare bene l'interno che sarà lurido come sempre avviene. Aggiungo che dalla foto vedo uno stelo sporco di olio, segno che un paraolio ti sta per abbandonare, quindi già che ci sei cambia anche i paraoli di entrambi gli steli (se uno è partito, tra poco partirà pure l'altro).

infine: occhio al numero dell'olio per forcelle... non è una grandezza fisica, ma una scala che ogni fabbricante si inventa per conto suo, quindi non è detto che il 20 di uno sia più denso del 10 di un altro, ecc. Morale: vai per tentativi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15903405
15903405 Inviato: 15 Nov 2017 16:12
 

Ciao .
Premesso che , se quella forcella non è mai stata revisionata , sarebbe meglio scomporla in ogni suo componente , anche in relazione all' età ( 13 anni non sono pochi..... ) .
Però , in un' ottica di contenimento dei costi e considerata la semplicità basica della parte idraulica , se paraolii e parapolvere sembrano fare ancora il loro lavoro , potresti "semplicemente" sostituire l' olio .
Premesso questo , la sospensione anteriore della tua M4 non ha dadi di spurgo olio , come giustamente evidenziato da chi mi ha preceduto .
Per togliere l' attuale fluido è necessario svuotare gli elementi dall' alto , dopo aver rimosso i tappi di chiusura steli .

Con l' avantreno sollevato da terra rimuovi pinza , ruota anteriore e parafango .
Allenti i bulloni di serraggio forcella presenti sulla piastra superiore di sterzo ( per primi , perchè questi "lavorano" sulla filettatura dei tappi di chiusura steli ) , poi i dadi di chiusura steli .
Adesso allenti anche i bulloni di serraggio forcella della piastra inferiore di sterzo e sfili i 2 elementi che compongono la sospensione dalle piastre verso il basso , dopo esserti segnato con esattezza la posizione degli steli all' interno delle piastre .
Adesso inizi a lavorare su uno degli elementi .
Rimuovi il tappo di chiusura stelo ( attenzione alla forza della molla , che proverà a "sparartelo" sul naso..... ) , il distanziale , l' eventuale rondella/e e la molla .
Capovolgi l' elemento e "pompi" diverse volte , lasciando poi scolare adeguatamente .
Adesso , con l' elemento in verticale e lo stelo completamente "a battuta" nel rispettivo fodero , immetti l' olio nuovo , avendo l' accortezza di "spurgare" l' aria dai pompanti facendo scorrere lo stelo nel fodero per una decina di volte .
Il livello corretto dell' olio , dopo l' operazione di spurgo e da verificare con stelo "a battuta" nel fodero , senza la presenza delle molle , và misurato dal filo superiore dello stelo .
Io in genere ne immetto una quantità in eccesso , aspirando con una pompetta fino a raggiungere il livello prescritto .
Purtroppo non ho questo valore , che troverai sicuramente sul manuale d' officina .
Adesso puoi infilare la molla , distanziale ed eventuali rasamenti e chiudere il tutto con il relativo tappo , avvitandolo completamente , ma senza serrarlo .
Dopo aver eseguito le stesse operazioni anche sull' altro stelo/fodero , inserisci i 2 elementi nelle piastre e riportali nella posizione originaria ( che ti eri segnato prima della rimozione ) , serrandoli in sede tramite i bulloni di fissaggio della piastra inferiore .
Adesso puoi serrare adeguatamente i tappi di chiusura steli e , successivamente , i bulloni di fissaggio forcella della piastra superiore .
Riassembla parafango , ruota e pinza , seguendo la prevista procedura di allineamento forcella e , possibilmente , usando una chiave dinamometrica .

Infine , per chiudere "il poema" , concordo con "WK" riguardo alla gradazione SAE , che dovrebbe indicare la viscosità dell' olio .
Se vuoi avere un' indicazione di massima sulla viscosità cinematica dei fluidi per sospensioni , dai un' occhiata quà :

Link a pagina di Google.it

I valori di riferimento in genere sono quelli relativi alla scala ( in CST ) di lavoro a 40 C° .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903496
15903496 Inviato: 15 Nov 2017 20:24
 

Mi sono appena crollate tutte le certezze 0510_sad.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
Va bien, allora procederò con metodo tradizionale.
O al limite mi butterò dal meccanico, lasciando tutte le rotture di scatole a lui (paraoli soprattutto), dato che con 100-150€ erano disposti a fare il tutto...
Se no, se riesco a recuperare un mio amico bravino, me lo faccio per conto mio.
Il problema fondamentale è il poco spazio per lavorare in garage... La moto è parcheggiata in un angolo, dato che quasi tutto lo spazio è occupato dalla macchina.
E non ho spazio per mettere un tavolo o un qualsivoglia appoggio...

Grazie infinite a tutti!
 
15903515
15903515 Inviato: 15 Nov 2017 21:14
 

Ciao, sullo scooter, senza pretese, sempre cambiato come pensava di fare Ric, l'unico problema è svitare la brugola sotto il fodero, si toglie e si mette con una pistola, se vai sul perfezionismo è tutta un'altra cosa, comunque è fattibile, sulla moto, col cavalletto da canotto, smonto tutto anche perchè è molto più semplice farlo che non sullo scooter.
 
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