Ciao a tutti!
So che esistono 2000 topic su questo tema ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio cruccio.
Ho una Beta Motard 4.0 che monta delle forcelle tradizionali Paioli 46mm.
Vorrei cambiare l'olio, passando ad un SAE 10 rispetto al 7,5 presente.
Vorrei però fare il tutto senza smontare le forcelle, operazione che seppur considerata poco problematica (avrei anche il crick per sollevarla), mi lascia un po' interdetto. Vorrei evitare infatti di fare casini, tipo rovinare i paraoli, spanare bulloncini (che in beta, nel lontano 2004, facevano in pongo, suppongo), comprare un garage in più per lavorare, ecc.
Ho letto da più parti che è possibile sostituire l'olio senza smontare tutto l'ambaradan.
Questo metodo prevede lo svuotamento tramite apposita vite di spurgo che, sulla mia betina è presente!
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La forcella in questione è questa
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Io ho letto una guida in cui consigliavano così:
Mollare i dadi che tengono il manubrio per aver accesso ai tappi superiori delle sospensioni
Moto su cavalletto posteriore in modo che sia dritta.
Mollo i dadi che reggono la piastra
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Svito il dado sulla sommità della forcella, evitando che la molla me lo lanci in fronte.
Tolgo molla e distanziale.
Metto una simpatica vaschetta sotto il bullone dello spurgo forcella (prima foto).
Non ho capito se per mollarlo però è necessario che la ruota anteriore sia appoggiata a terra o sollevata o se non cambia niente...
Bon, quando è sceso quasi tutto l'olio, chiudere il tappo superiore della forcelle e dare qualche pompatina, per far scendere l'olio. Ora svitare il tappo superiore, se no non scende il resto dell'olio che abbiamo appena pompato.
Richiudere il bulloncino dello spurgo (ma se volete passare i due giorni successivi a bestemmiare lasciatelo aperto) e versare l'olio nel dosaggio consigliato da manuale. Non va versato tutto insieme, ma sarebbe meglio metterne prima una parte, dare qualche pompata e poi il resto. Reinserire molla, spessore e quant'altro e richiudere, sollevando leggermente la ruota anteriore da terra, così da scaricare la pressione che altrimenti non farebbe comprimere la molla facilmente (soprattutto mentre si cerca di avvitare il tappo).
Si procede una forcella per volta, così che, se anche si tiene la ruota anteriore appoggiata, la forcella ancora piena d'olio possa sostenere il peso della moto, che altrimenti si accascerebbe in avanti
Il risultato non sarà altrettanto di qualità rispetto al procedimento che prevede lo smontaggio ma per chi, come me, non ha a disposizione un box gigante solo per sistemare la moto, potrebbe evitare il ricorso a meccanici esosi (almeno così è qui a Milano...)
La guida da cui sono partito viene dal forum della Honda Dominator.
Link a pagina di Dominator650.freeforumzone.com
Allego il link, che contiene immagini utili e potrebbe essere più chiaro di quanto ho scritto io.