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Rottura o-ring testa [scooter, cause? rimedi?]
15898961
15898961 Inviato: 5 Nov 2017 20:03
Oggetto: Rottura o-ring testa [scooter, cause? rimedi?]
 

Salve, ho rettificato il top racing e ho messo un pistone bifascia.
L'ho montato, dopo un paio di volte si accendeva perfettamente.
Faccio 2 uscite, la prima di 6 km e anche la seconda.
Ad un certo punto mentre andavo , ho provato leggermente ad aprire il gas( non tirarlo attenzione,aprire leggermente ) e sento una botta, è uno sfiato come se venisse dal collettore.
Si spenge e non si riaccende. L'accenzione elettronica non funziona.
Allora oggi l'ho smontato e mi sono accorto che la pipetta si era staccata un pochino dalla candela(forse con la botta) e togliendo la testa vedo che non c'era l'o-ring. Guardò per terra e vedo un pezzo di guarnizione(o-ring) un po' bruciato.
Se metto una nuova guarnizione si accende? Ho guardato e il pistone sembra scorrere bene ,il cilindro in sembra rigato.
Dove potrebbe essere l'altro pezzo della guarnizione?
Dopo che grippai non l'ho cambiata,forse era sciupata.
 
15898962
15898962 Inviato: 5 Nov 2017 20:04
 

Il cilindro non sembra rigato*
 
15899045
15899045 Inviato: 5 Nov 2017 23:47
 

Hai sbagliato a non cambiare oring..
vanno sempre cambiati...
per controllare per bene dovresti smontare il cilindro e controllare la situazione 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15899100
15899100 Inviato: 6 Nov 2017 6:52
 

Senza o-ring non riparte vero?
Potrebbe essere finita nel cilindro l'altra parte dell'o-ring?
 
15899103
15899103 Inviato: 6 Nov 2017 8:06
 

Zipbigevo ha scritto:
Senza o-ring non riparte vero?
Potrebbe essere finita nel cilindro l'altra parte dell'o-ring?

Oppure nel carter... icon_confused.gif
 
15899113
15899113 Inviato: 6 Nov 2017 8:49
 

Quindi devo smontare tutto?
 
15899116
15899116 Inviato: 6 Nov 2017 9:02
 

Zipbigevo ha scritto:
Quindi devo smontare tutto?

Se vuoi stare sicuro si,
ma potresti anche girare così, ma a tuo rischio icon_confused.gif
 
15899311
15899311 Inviato: 6 Nov 2017 12:56
 

giusto per curiosità:

si tratta di un cilindro con raffreddamento ad aria o a liquido ?
 
15899324
15899324 Inviato: 6 Nov 2017 13:23
 

Top racing (top 2 plus ad aria) rettificato con pistone bifascia.
 
15899401
15899401 Inviato: 6 Nov 2017 14:57
 

Ottimo questo esclude possibili trafilaggi di acqua nella testa e conseguenti fenomeni di hydrolock.

Controlla bene il cilindro e all' interno del carter. Pulisci bene e soffia con aria compressa per eliminare eventuali tracce di guarnizione bruciata (anche se è molto difficile sia finita nel carter e poi probabile sia finita nello scarico)
Sei sicuro dell' integrità dei prigionieri e dadi del cilindro ? Sei sicuro che l or fosse messo correttamente nella sua sede ?
 
15899930
15899930 Inviato: 7 Nov 2017 11:23
 

In effetti il prigioniero in alto a sinistra girava a vuoto,allora ho cambiato lato e sembra tenere.
 
15900059
15900059 Inviato: 7 Nov 2017 14:36
 

Zipbigevo ha scritto:
In effetti il prigioniero in alto a sinistra girava a vuoto,allora ho cambiato lato e sembra tenere.

Quindi hai il carter inserimento prigioniero sfilettato?
Se si ripristina il filetto e mettine uno nuovo e mettilo nella sua sede con un po di loktide medio e stringilo con una pinza autobloccante e metti una guarnizione in rame e controlla lo squish e molto più importante usa una chiave dinamometrica per chiudere perfettamente la testa!!!
Non ricordo adesso l'esatto serreggio ma se guardi sul libretto uso e manutenzione dello scooter vedrai tutto sullo scooter dalla A alla Z!!!
 
15900228
15900228 Inviato: 7 Nov 2017 20:04
 

Ho messo la guarnizione nuova, fino a 65 va, dopo scoppia la guarnizione( mi è risuccesso ora). Qual'è il motivo?( la nuova guarnizione la monterò domani e userò la dinamo metrica)
 
15900377
15900377 Inviato: 8 Nov 2017 1:08
 

Usare guarnizione in rame
 
15900438
15900438 Inviato: 8 Nov 2017 9:33
 

Ma il motivo qual'è?
 
15900445
15900445 Inviato: 8 Nov 2017 9:40
 

Non è normale che un cilindro sputi la sua guarnizione originale.

Come prima cosa (come già detto ) verifica l integrità dell' insieme prigionieri carter dadi.
 
15900812
15900812 Inviato: 8 Nov 2017 19:32
 

Trovato il problema: un prigioniero è Spanato.
Il cilindro ha subito gravemente qualcosa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15900943
15900943 Inviato: 9 Nov 2017 0:15
 

No non succede nulla,cambiali non costano un ceppa e prenditi sempre bulloni nuovi con rondelle!!
 
15901113
15901113 Inviato: 9 Nov 2017 13:01
 

CippoRacing ha scritto:
No non succede nulla,cambiali non costano un ceppa e prenditi sempre bulloni nuovi con rondelle!!

Quoto 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15901325
15901325 Inviato: 9 Nov 2017 23:56
 

Facciamo un attimo di chiarezza:

Dove si sono spanati i prigionieri?
Si è spanata la filettatura nel carter o si è spanato il prigioniero dove va da avvitarsi il dado ?(o si è spanato il dado stesso ?)

Poiché a seconda di dove è il danno cambia (di molto ) il tipo di intervento da fare...
 
15901370
15901370 Inviato: 10 Nov 2017 0:38
 

Devi vedere tu se il prigioniero e' spanato sul carter o il bullone e' spanato sul prigioniero,poi secondo me all'80% e' spanato e quindi da cambiare e' il bullone,ce ne vuole spannare un prigioniero!!!

Nel dubbio passa con il maschio i filetti dei carter e metti tutti i pezzi nuovi
 
15901480
15901480 Inviato: 10 Nov 2017 11:35
 

Se è spanata la filettatura sul carter ripassare con un maschio serve a ben poco...
A quel punto serve l inserimento di un helicoil.

Aspettiamo cosa ci dice il nostro amico...
 
15901502
15901502 Inviato: 10 Nov 2017 12:18
 

stefanoNSR ha scritto:
Se è spanata la filettatura sul carter ripassare con un maschio serve a ben poco...
A quel punto serve l inserimento di un helicoil.

Aspettiamo cosa ci dice il nostro amico...

Quoto 0509_up.gif
 
15901692
15901692 Inviato: 10 Nov 2017 22:31
 

Ho risolto tutto passando un elicoide.
Ho bisogno di voi:
L'altra volta ho grippato un top racing( top 2 plus ad aria) monofascia,mentre andavo a fare un viaggio di 50 km.
L'ho fatto rettificare,ho messo il bifascia.
Ho cambiato meccanico e l'ho portato da un amico di mio babbo,e ho visto che era magrissimo( getto 58 con 17.5,allora ho messo un 66 e poi un 68). Quindi: motore apposto (prigionieri perfetti),carburazione alzata di 10 punti(è leggermente grassa), collettore d'apirazione cambiato. Ora: domani dovrei rifare quel viaggio. Con il 50 ce la facevo senza problemi,adesso però ho paura di grippare . Secondo voi? Sono più o meno 25 km di salite ripide e poi tutt'a discesa.
 
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