Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Non riesco a piegare...paura o altro?
15901292
15901292 Inviato: 9 Nov 2017 21:12
 



patentefresca ha scritto:
A dir la verità quando ho iniziato. E comunque preciso che ognuno di noi a avuto un percorso diverso. Andavo nelle rotonde grandi poco frequentate anche negli orari .E mi facevo qualche giro in tondo cercando di rilassarmi e ad ogni giro discendere un pelo di più sempre comunque in scioltezza
Questo è un consiglio come altri .
Però ti prendi i tuoi tempi e sei te a decidere quando osare quel poco di più..


E' quello che ho intenzione di fare anche io cioè percorrere le strade che conosco bene cercando di osare sempre un po di più anche se ormai le belle giornate con asfalto asciutto saranno col contagocce eusa_shifty.gif
 
15901386
15901386 Inviato: 10 Nov 2017 7:13
 

theangryhornet ha scritto:
E' quello che ho intenzione di fare anche io cioè percorrere le strade che conosco bene cercando di osare sempre un po di più anche se ormai le belle giornate con asfalto asciutto saranno col contagocce eusa_shifty.gif



E tu non "osare"......
Anche se non trovi la compagnia giusta , che possa guidarti verso un miglioramento generale della tua tecnica di guida , non scartare le giornate in cui il fondo appare in condizioni poco favorevoli .
Da come descrivi la tua guida , secondo me hai bisogno di acquisire consapevolezza delle tue azioni , in relazione alle reazioni della moto .
Non esistono solo 2 modi di andare , 1 veloce e l' altro molto tranquillo .
Nel mezzo ci sono 1000 sfaccettature che possono aiutarti a migliorare la tua confidenza con la moto e , conseguentemente , ad incrementare la tua sicurezza nel gestirla .
Le uscite con fondo poco invitante sono molto propedeutiche .
Basta adeguare il ritmo alle condizioni di aderenza .
E se passi un inverno a girare su fondi dall' aderenza non ottimale , pur se a ritmi relativamente blandi , vedrai che a primavera avrai maggior confidenza di adesso .
L' ideale sarebbe poter praticare un pò di fuoristrada , per abituarsi a sentir "muovere" la moto con relativa tranquillità .
Ma la guida invernale è comunque una buona scuola .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15901551
15901551 Inviato: 10 Nov 2017 14:36
 

ansetup ha scritto:
E tu non "osare"......
Anche se non trovi la compagnia giusta , che possa guidarti verso un miglioramento generale della tua tecnica di guida , non scartare le giornate in cui il fondo appare in condizioni poco favorevoli .
Da come descrivi la tua guida , secondo me hai bisogno di acquisire consapevolezza delle tue azioni , in relazione alle reazioni della moto .
Non esistono solo 2 modi di andare , 1 veloce e l' altro molto tranquillo .
Nel mezzo ci sono 1000 sfaccettature che possono aiutarti a migliorare la tua confidenza con la moto e , conseguentemente , ad incrementare la tua sicurezza nel gestirla .
Le uscite con fondo poco invitante sono molto propedeutiche .
Basta adeguare il ritmo alle condizioni di aderenza .
E se passi un inverno a girare su fondi dall' aderenza non ottimale , pur se a ritmi relativamente blandi , vedrai che a primavera avrai maggior confidenza di adesso .
L' ideale sarebbe poter praticare un pò di fuoristrada , per abituarsi a sentir "muovere" la moto con relativa tranquillità .
Ma la guida invernale è comunque una buona scuola .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si ci avevo pensato a provare a prendere confidenza anche quando le condizioni non sono ottimali, devo piano piano iniziare a fidarmi delle gomme e soprattutto di me stesso perchè credo che il problema è tutto li.
 
15902088
15902088 Inviato: 12 Nov 2017 17:33
Oggetto: Re: Non riesco a piegare...paura o altro?
 

theangryhornet ha scritto:
Salve a tutti mi chiamo Andrea ho 32 anni e da maggio sono in possesso di una bellissima honda hornet del 2011 (usata), dopo anni di scooteroni nel 2014 ho preso la mia prima moto, una suzuki inazuma 250 scelta appositamente per le prestazioni tranquille e per prendere bene dimestichezza con la moto, non sono mai stato un manico ma mentre con la suzukina ero un po condizionato dalle piccole gomme che non mi davano sicurezza pensavo che passando alla hornet che ha tutta un'altra ciclistica e impostazione di guida sarei riuscito a impostare meglio le curve e "osare" un po di più, invece è rimasto tutto uguale, non appena arrivano le curve serie le prendo praticamente quasi dritte e appena provo a piegare un pò di più mi blocco e non riesco a guidare sciolto e in sicurezza, la moto ha le gomme nuove (dunlop qualifier 2) e le sospensioni sono in ottime condizioni quindi non credo dipenda dalla moto ma sicuramente sono io, naturalmente nelle uscite in gruppo sono sempre l'ultimo e spesso si devono fermare ad aspettarmi anche se ho la moto più potente. Non pretendo di diventare un pilota, ma almeno di guidare più fluido e soprattutto più sicuro senza avere sempre la paura di cadere. Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato ma sono nuovo del forum.


io che ero abbastanza abituato a piegare in pista, per strada mi devo violentare! vedo pericoli ovunque , inizio a pensare che il grip dell'asfalto cambia continuamente, non sono capace di improvvisare e penso di avere tutte le paranoie del mondo.

alla fine mi godo la moto senza l'assillo della gomma chiusa , anche se la guardo con sconforto.

tanto sempre a mio umile avviso una moto per piegare in sicurezza deve avere le gomme calde ma , purtroppo, per mandarle in temperatura bisogna fare gli scemi . non e' il caso.

L'unica cosa che mi sento di dirti invece e se posso , non uscire con gente che ti mette ansia e ti sminuisce solo perche' non hai il loro ritmo o ti guarda la gomma per giudicarti . lo reputo molto pericoloso.
 
15902095
15902095 Inviato: 12 Nov 2017 18:00
Oggetto: Re: Non riesco a piegare...paura o altro?
 

stefano1960 ha scritto:
io che ero abbastanza abituato a piegare in pista, per strada mi devo violentare! vedo pericoli ovunque , inizio a pensare che il grip dell'asfalto cambia continuamente, non sono capace di improvvisare e penso di avere tutte le paranoie del mondo.

alla fine mi godo la moto senza l'assillo della gomma chiusa , anche se la guardo con sconforto.

tanto sempre a mio umile avviso una moto per piegare in sicurezza deve avere le gomme calde ma , purtroppo, per mandarle in temperatura bisogna fare gli scemi . non e' il caso.

L'unica cosa che mi sento di dirti invece e se posso , non uscire con gente che ti mette ansia e ti sminuisce solo perche' non hai il loro ritmo o ti guarda la gomma per giudicarti . lo reputo molto pericoloso.



esatto 0509_up.gif
 
15902570
15902570 Inviato: 13 Nov 2017 19:34
 

Da quello che posso intuire il tuo problema è più psicologico che altro e in questo caso non c'è molto da fare, devi sbloccarti tu.
Dici di avere la moto da 4 anni e di aver percorso circa 30000 km, non sono molti ma nemmeno pochi e a questo punto dovresti già aver acquisito una guida abbastanza fluida, non dico di avere imparato tutto perchè in moto non si finisce mai di imparare, credimi, ma almeno un minimo di scioltezza dovresti già averla.

Il fatto che tu ti irrigidisca peggiora (e non poco) la situazione, significa che la testa ti comunica ansia, tensione, paura, tutte cose che con la moto non vanno d'accordo (oddio, un minimo di paura non fa certo male, anzi aiuta a mantenere alta l'attenzione a ciò che succede intorno a noi ma deve essere usata come un'alleata in questo senso e non come un nemico che ti blocca).

Appurato che la moto è a posto e le gomme sono discrete il consiglio che mi sento di darti è innanzitutto di trovare il tuo passo, non tentare di seguire chi va più forte, rischi solo di farti male (molto male) come hai già constatato.
Trovare il tuo passo significa tenere quell'andatura che ti fa sentire sicuro e non importa se per ora ti sorpassano tutti, tu devi sentirti tranquillo mentre guidi e fregartene di quello che dicono e fanno gli altri.
Dopodichè quando hai trovato il tuo passo puoi cominciare ad affrontare il discorso curve fatte in un certo modo, ma devi fare strada e provare a fare le cose, l'esperienza te la fai solo così, non con i video su youtube o con le chiacchiere degli altri.
Consiglio spassionato, esci da solo, vai su strade che conosci bene ed affrontale al tuo passo, rilassati e continua a guidare rilassato, vedrai che in automatico a forza di provare e riprovare le curve le farai sempre un pochino più veloci (e quindi più piegato) della volta precedente.
Certo che se pensi continuamente che la moto può scivolare ti metti i bastoni fra le ruote da solo.
Devi mettere in conto che può succedere purtroppo, quando si va in moto è uno dei rischi cui si va incontro ma se almeno la strada è pulita ed asciutta questo rischio diminuisce drasticamente.
Evita le aperture di gas sul dritto perchè poi ti costringono a frenate brusche quando arrivi in curva, cerca di tenere un passo costante in modo da usare poco i freni ed impara a dosare il gas perchè ad aprirlo sono capaci tutti, anche un bambino di 6 anni, il problema è chiuderlo e/o gestirlo e quello lo sanno fare davvero in pochi.
Quando ti avvicini ad una curva anzichè pensare che puoi scivolare cerca di concentrarti su di essa, cerca il punto di corda interno con lo sguardo e poi il punto di uscita sempre con lo sguardo, noterai che la moto toccherà i punti che tu fissi con lo sguardo.
Comincia a concentrarti su queste cose e vedrai che i pensieri negativi pian piano se ne vanno perchè hai la mente concentrata su altro.
Quando saprai fare queste cose avrai acquisito un minimo di sicurezza e fluidità di guida, poi si potrà pensare ai movimenti del corpo e spinte sul manubrio e pedane per affrontare le curve ma questo è un discorso lontano per ora.
 
15903611
15903611 Inviato: 16 Nov 2017 0:27
 

potresti provare a impostare la piega agendo quasi esclusivamente sul manubrio e mantenendo il busto quasi dritto (in gergo una guida in stile motard). devi concentrarti sulla respirazione regolare e lenta durante la guida, braccia rilassate e mente libera. cerca di sentire e percepire le reazioni che la moto ti dà quando agisci sul manubrio. scordati per un attimo la tecnica, dimentica tutto e cerca solo il feeling.

usa un intera uscita solo concentrandoti su manubrio, braccia rilassate e respirazione.

nella seconda uscita aggiungi le gambe, piede sulla pedana appena sotto l'attacco delle dita e cerca di percepire le reazioni che la moto ti dà in base a come distribuisci il peso sulle pedane. ricordati di usare le gambe per stringere il serbatoi nel caso tu sentissi la moto troppo libera.
continua a fare anche quello che hai fatto il primo giorno.

quando sarai apposto con i primi due punti potrai iniziare ad usare il busto e il culo per distribuire ancora meglio i pesi, prenditi il giusto tempo.

nel tuo caso comunque mi pare di capire che la cosa più importante sia la respirazione che ti permetterà di rilassare il corpo e la mente durante la guida. ricorda lenta e regolare.
 
15903905
15903905 Inviato: 16 Nov 2017 16:09
 

Innanzitutto voglio ringraziare ognuno di voi che ha risposto per i consigli e per la comprensione, vi aggiorno un pò, in questi giorni ho fatto 2 uscite anche se le condizioni non erano ottimali, praticamente sole 0 e temperature un po fresche e siccome nell'ultima settimana ha piovuto quasi tutti i giorni asfalto non proprio adatto, a tratti asciutto a tratti umido però non mi sono fatto scoraggiare, ho provato a fare una strada che conosco bene e stavolta mi sono imposto di non pensare cioè arrivare alla curva senza pensare come farla, ho iniziato a spostare il ginocchio e a buttare letteralmente giù la moto le prime curve non sono uscite bene ma poi ho iniziato a prendere ritmo anche se in un curvone preso un po allegramente ho sentito il posteriore "spazzolare" un pò come se stava per perdere aderenza e ho deciso di non forzare oltre anche perchè le condizioni proprio non lo permettevano, naturalmente non ho fatto pieghe esagerate però mi sono reso conto che sia dal lato sinistro che da quello destro ho usato quasi 1 cm di battistrada in più, insomma credo di essere sulla buona strada o almeno lo spero.
 
15904199
15904199 Inviato: 17 Nov 2017 9:58
 

theangryhornet ha scritto:
Innanzitutto voglio ringraziare ognuno di voi che ha risposto per i consigli e per la comprensione, vi aggiorno un pò, in questi giorni ho fatto 2 uscite anche se le condizioni non erano ottimali, praticamente sole 0 e temperature un po fresche e siccome nell'ultima settimana ha piovuto quasi tutti i giorni asfalto non proprio adatto, a tratti asciutto a tratti umido però non mi sono fatto scoraggiare, ho provato a fare una strada che conosco bene e stavolta mi sono imposto di non pensare cioè arrivare alla curva senza pensare come farla, ho iniziato a spostare il ginocchio e a buttare letteralmente giù la moto le prime curve non sono uscite bene ma poi ho iniziato a prendere ritmo anche se in un curvone preso un po allegramente ho sentito il posteriore "spazzolare" un pò come se stava per perdere aderenza e ho deciso di non forzare oltre anche perchè le condizioni proprio non lo permettevano, naturalmente non ho fatto pieghe esagerate però mi sono reso conto che sia dal lato sinistro che da quello destro ho usato quasi 1 cm di battistrada in più, insomma credo di essere sulla buona strada o almeno lo spero.


OTTIMO!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Sei certamente su un ottima strada, continua così, sia per le prove che per il non forzare. LA cosa più importante è che tuti senta tranquillo. Tienici aggiornati!!! icon_biggrin.gif
 
15905291
15905291 Inviato: 20 Nov 2017 17:06
 

Un'altra cosa che devo impormi di fare è il guardare il più lontano possibile, cioè non guardare come percorro la curva ma puntare lo sguardo all'uscita o anche oltre, è una cosa che cerco di fare sempre ma alla fine solo raramente ci riesco, forse anche questa cosa condiziona la mia percorrenza nelle curve.
 
15905370
15905370 Inviato: 20 Nov 2017 18:59
 

Attenzione alle buche pero'... eusa_think.gif
Nella mia zona dopo i temporali di questi giorni, si sono create delle piccole
voragini talvolta anche piu profonde di 10cm.
Eppoi anche le nuove asfaltature, stese sopra le strade vecchie e senza grattare nulla,
hanno creato quel piccolo scalino davvero fastidioso, anche transitando con l'auto,
figuriamoci con la moto...

doppio_lamp_naked.gif
 
15905653
15905653 Inviato: 21 Nov 2017 12:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Attenzione alle buche pero'... eusa_think.gif
Nella mia zona dopo i temporali di questi giorni, si sono create delle piccole
voragini talvolta anche piu profonde di 10cm.
Eppoi anche le nuove asfaltature, stese sopra le strade vecchie e senza grattare nulla,
hanno creato quel piccolo scalino davvero fastidioso, anche transitando con l'auto,
figuriamoci con la moto...

doppio_lamp_naked.gif


Guarda purtroppo alle strade schifose qui dalle mie parti ci siamo abituati, già è un problema in auto figuriamoci in moto, per andare a fare quei 10 km di strada decente bisogna farne 30 di strada schifosa.
 
15912270
15912270 Inviato: 6 Dic 2017 13:54
 

Forse non riesci a piegare tanto perchè arrivi troppo lento in ingresso curva, e quindi non ti fidi a piegare.. Prova ad arrivare al punto di corda relativamente veloce e leggermente pinzato per avere carico sul davanti, magari riesci a fidarti di più..
Trova una curva larga e lunga, e parti a farla con una velocità minima e aumentando sempre più sia la velocità che l'inclinazione.. E soprattutto bada di essere con la marcia adatta..
 
15912350
15912350 Inviato: 6 Dic 2017 15:57
 

basta trovare una rotatoria libera poi si inclina ogni giro di piu'
quando ti stendi perterra vuol dire che hai trovato il limite di aderenza.... icon_asd.gif
boh seriamente, cercare questi limiti in una strada pubblica mi sembra abbastanza inutile.
in pista sicuramente molto meglio, piu divertente e piu safety.

0510_saluto.gif
 
15912443
15912443 Inviato: 6 Dic 2017 18:01
 

ZioPigTurbo ha scritto:
basta trovare una rotatoria libera poi si inclina ogni giro di piu'
quando ti stendi perterra vuol dire che hai trovato il limite di aderenza.... icon_asd.gif
boh seriamente, cercare questi limiti in una strada pubblica mi sembra abbastanza inutile.
in pista sicuramente molto meglio, piu divertente e piu safety.

0510_saluto.gif


Non ci sta chiedendo come trovare il limite dell'aderenza, ma come riuscire a piegare un pochino di più in strada per non farla a moto dritta la curva
 
15912745
15912745 Inviato: 7 Dic 2017 13:06
 

Ragazzi vi aggiorno un pò, nelle ultime settimane devo dire che finalmente sono migliorato e riesco a essere più sciolto, diciamo un pochino più "spericolato" ma sempre nei limiti ovviamente, ma facevo una riflessione e soprattutto da quando ho iniziato a forzare un po di più mi sono reso conto che dalle mie parti con la moto sportiva ci si fa poco o niente, tra strade rovinate, traffico, frane con fango e detriti praticamente dopo ogni pioggia e buche che spuntano come funghi è davvero difficile trovare la giornata per divertirsi ma sempre in sicurezza, in poche parole credo che per il mio stile di guida sia più adatto passare a una crossover più comoda più ammortizzata e da andature più tranquille e nel mio caso più sfruttabile, inutile avere una naked con 100 cv se poi devi guidarla come uno scooterone perchè anche se voglio guidare più allegramente la strada comunque non lo permette. Anche 2 miei amici in questi anni sono passati da moto sportive a crossover, nello specifico a ducati hyperstrada 821 e suzuki v strom 650 e ne sono soddisfattissimi.
 
15912782
15912782 Inviato: 7 Dic 2017 14:28
 

Se parliamo di confort hai ragione. Nulla come gli ammo di una crossover/enduro.
Però, se la strada fa schifo, non c'è moto che tenga...
 
15915741
15915741 Inviato: 16 Dic 2017 17:37
 

theangryhornet ha scritto:
Ragazzi vi aggiorno un pò, nelle ultime settimane devo dire che finalmente sono migliorato e riesco a essere più sciolto, diciamo un pochino più "spericolato" ma sempre nei limiti ovviamente, ma facevo una riflessione e soprattutto da quando ho iniziato a forzare un po di più mi sono reso conto che dalle mie parti con la moto sportiva ci si fa poco o niente, tra strade rovinate, traffico, frane con fango e detriti praticamente dopo ogni pioggia e buche che spuntano come funghi è davvero difficile trovare la giornata per divertirsi ma sempre in sicurezza, in poche parole credo che per il mio stile di guida sia più adatto passare a una crossover più comoda più ammortizzata e da andature più tranquille e nel mio caso più sfruttabile, inutile avere una naked con 100 cv se poi devi guidarla come uno scooterone perchè anche se voglio guidare più allegramente la strada comunque non lo permette. Anche 2 miei amici in questi anni sono passati da moto sportive a crossover, nello specifico a ducati hyperstrada 821 e suzuki v strom 650 e ne sono soddisfattissimi.

beh...innanzitutto mi fa molto piacere che ti sei sciolto e ora guidi più tranquillo... del v-strom 650 ti posso solo dire che il motore è letteralmente un trattore... essendo il buon vecchio bicilindrico del SV...che ne parlano tutti molto molto bene e richiede pochissima manutenzione...del ducati più di tanto non ti saprei dire...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©