samu446 ha scritto:
Salve a tutti,
volevo porvi una domanda, ognuno esprima liberamente il suo pensiero,
come definite la figura del motociclista? dal punto di vista emotivo, di pensare...
Che cosa ci accomuna?
Che cosa ci spinge a salire sempre in moto nonostante i mille rischi che consapevolmente si corrono?
Che cosa ci spinge a non ascoltare chi ci dice che è troppo pericoloso.. e proprio non riusciamo a non salire in moto?
Voi che cosa provate una volta allacciato quel casco e abbassata la visiera?
Beh parlare di libertà sarebbe troppo generico, potrei scrivere pagine su tutto quello che provo una volta salito in sella
(Riferito a qualunque dalla strada alla pista, dall amante dei raduni all amante dei lunghi viaggi con la sua bimba)
La risposta alla tua domanda è solo una, la passione. Obiettivamente la moto (non lo scooter) uno la prende perché lo decide col cuore e non col cervello. Se devi ragionare non si spiega perché prendere un mezzo che costa, non puoi usarlo sempre, se piove ti bagni, ecc. ecc, quando con la stessa spesa puoi prendere una macchina. Lo scooter è diverso, se ti muovi in centro città ha dei vantaggi rispetto l'auto, che per la moto sono molto minori.
Questa è una cosa.
Per parlare con quelli che dicono che sia poco sicura la risposta è solo una. E la bici? E andare a piedi?
Il concetto è che se guidi alla c...o o se vai in giro per la strada non guadando dove metti i piedi non è colpa del veicolo se poi fai un incidente ed essendo più piccolo ci rimetti.
Per esempio se decidi di superare a destra una macchina che deve svoltare a destra (e ha la freccia) perché non pensi prima di fare le cose, che tu abbia una bici, uno scooter, o che tu vada a piedi non è colpa del veicolo se quello svoltando di passa sopra, la colpa è tua.
Se uno guida pensando sempre di essere più piccolo degli altri e cercando di anticipare i problemi la moto in sé non è particolarmente pericolosa.
Poi è vero, gli incidenti capitano, ma capitano anche se stai a casa. Quanta gente si fa male e tanto perché casca in bagno...