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perdita di benzina dalla pompa
15893765
15893765 Inviato: 24 Ott 2017 22:49
Oggetto: perdita di benzina dalla pompa
 

ciao ragazzi!
sono giorni che noto una forte puzza di benzina intorno alla mia TDM, e così mi sono deciso a smontare il serbatoio per dare una controllata.
C'è una piccola perdita da sotto la pompa della benzina, sul fondo del serbatoio. Diciamo una goccia ogni 2 minuti. Non sono sicuro al 100% ma mi pare che venga dalla da una parte della flangia che tiene su la pompa della benzina, anche se le viti di serraggio sono già chiuse fortissimo.
Metto una foto, anche se scura

immagini visibili ai soli utenti registrati



che posso fare?



Citazione:
tralaltro, ho rimesso tutto assieme e ora la moto non si accende più! icon_sad.gif
la pompa della benzina non parte e il motorino di avviamento non gira. Il fusibile Ignition è ok. Ho riaperto tutto di nuovo e mi pare che tutti i connettori siano a posto (anche perché non li ho toccati). La centralina non dà nessun errore nel display del tachimetro. Ho provato col tester e arrivano 11V al connettore bianco sulla pompa della benzina (sensore?) e 0V al connettore verde (pompa?). Ho smontato la scatola dell'aria ma non mi pare d'aver fatto danni. Qualche idea?

^ risolto

Grazie

Ultima modifica di v43 il 24 Ott 2017 23:48, modificato 1 volta in totale
 
15893809
15893809 Inviato: 24 Ott 2017 23:06
 

bisognerebbe verificare se perde proprio dalla flangia e in questo caso c'è da sostituire la guarnizione.
Per l'avviamento potrebbe essere un contatto interrotto, prova a ricontrollare le masse e i positivi.
magari si è scollegato il contatto della frizione o del tasto rosso...
 
15893813
15893813 Inviato: 24 Ott 2017 23:44
 

per l'avviamento ho risolto! Mi vergogno a dire che cos'era icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

secondo te come posso fare a essere sicuro che sia la flangia?
posso anche cambiare l'oring questo finesettimana.. ma non riesco a trovare di che diametro è
 
15893907
15893907 Inviato: 25 Ott 2017 9:23
 

forse conviene acquistare il ricambio originale ?
su honda parts ci si puo' fare un idea del costo e del particolare da sostituire.
Poi varie ed eventuali, potrebbe anche essere la plastica oppure il tubo di gomma.
per capire dove perde bisognerebbe svuotare e smontare il serbatoio.
poi con una leggerissima pressione di aria e la schiuma di sapone spruzzata esternamente,
si controlla il punto esatto...
oppure si puo utilizzare del colorante biocompatibile con motore e benzina...

0510_saluto.gif
 
15894149
15894149 Inviato: 25 Ott 2017 17:24
 

Magari meglio vedere su Yamaha parts icon_rolleyes.gif
 
15894170
15894170 Inviato: 25 Ott 2017 18:26
 

si scusa... eusa_doh.gif
 
15894260
15894260 Inviato: 25 Ott 2017 22:14
 

grazie belli!
il ricambio originale costa 31€ +10 qui Link a pagina di Bike-parts-yam.it
scherziamo?
l'ho ordinato da partzilla in america e ho speso metà

comunque bella idea ZioPig, proverò col sapone per piatti per escludere che non ci siano problemi anche agli ugelli della pompa della benzina
 
15901278
15901278 Inviato: 9 Nov 2017 20:28
 

un update:
sto ancora aspettando la guarnizione dall'america.. ma siccome mi ero stufato di aspettare e ormai avevo una cascatella che usciva dal serbatoio, ho smontato tutto lo stesso.
Ho scoperto che la vecchia guarnizione, sebbene appiattita, non era neanche il maggiore dei problemi. Il punto del serbatoio dove siede la guarnizione non era piatto liscio ed omogeneo, ma presentava bozzi in prossimità delle viti di montaggio della ghiera (forse qualcuno le ha tirate troppo!) e adirittura c'erano dei graffi molto profondi nella lamiera!! Mi vien da pensare che abbiano appeso il serbatoio a qualcosa e l'abbiano danneggiato tirandolo giù..
Allora ho preso della bicomponente per metalli e livellato bene il tutto. Poi l'ho levigata, ne ho aggiunta ancora e l'ho levigata ancora. Adesso la vecchia guarnizione tiene! 0509_banana.gif Problema risolto? NO, perché la moto non si accende più 0510_sad.gif

Con tutto il tempo che è stata ferma, mentre aspettavo che la bicomponente indurisse, non ho resistito a fare altri lavori:
- ho cappellato perché ho toccato la vite che regola l'allineamento dei corpi farfallati. Quando mi sono reso conto di cosa faceva quella vite ho cercato di rimetterla nella posizione iniziale e poi ho allineato le due valvole a farfalla usando un calibro e misurando la distanza dall'orlo della condotta. Va bene o si può fare meglio??
- ho cambiato il filtro dell'aria, usando un filtro automobilistico seguendo questa mod qui: Link a pagina di Tdm-yamaha.890m.com ma non penso che questo c'entri nulla..


Adesso il motore si accende per qualche secondo e poi si spegne.
Se tocco la manopola del gas si spegne subito.

Pare quasi che non arrivi benzina.. ma la pompa frulla e il serbatoio è mezzo pieno. La benzina l'ho filtrata. Secondo voi che può essere?
 
15901283
15901283 Inviato: 9 Nov 2017 20:45
 

bisognerebbe controllare la pressione della benzina,
e per riallineare le farfalle si puo' utilizzare lo spessimetro.
prova con lo spray starter, ma attenzione alle possibili sfiammate/incendi.
se va in moto si puo essere quasi sicuri del problema.
 
15901288
15901288 Inviato: 9 Nov 2017 20:59
 

Grazie Zio, ma il motore va in moto, anche facilmente, solo che dopo 5-10 secondi muore :/

Sto leggendo di quanto è importante la sincronia dei corpi farfallati e mi vengono i brividi.. ci vorrebbe il vacuometro o dovrei provare con il metodo "casalingo" del tubo a U. E se poi perdono la sincronia bisogna tarare il TPS? e il CO (nelle yamaha a iniezione indica quanto magra/grassa è la carburazione)?

però dai sintomi pare piuttosto che ci sia qualcosa che ostruisce il flusso di benzina. Se lascio il motore fermo per un po', poi rimane accesso più a lungo. Più provo a farlo ripartire meno regge.
 
15901918
15901918 Inviato: 11 Nov 2017 22:10
 

alla fine erano gli iniettori sporchi. Probabilmente c'era qualche residuo di polvere dovuta al mio uso della carta vetrata per rifare la bocca del serbatoio, nonostante avessi lavato tutto con la benzina.
Dopo aver ripulito ben bene gli iniettori (che ansia! lavorare con contatti elettrici precari e roba infiammabile!) il motore è tornato subito a cantare meglio di prima!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Domani mi faccio un vacuometro fai da te e faccio un tuning di fino ai corpi farfallati icon_smile.gif
Grazie a tutti
 
15930861
15930861 Inviato: 29 Gen 2018 23:28
 

per la cronaca, era andato tutto bene.
il vacuometro casalingo ha funzionato
la moto va come un fuso
è arrivata pure la guarnizione nuova e il problema al serbatoio è risolto al 200%
 
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