15893172
Inviato: 23 Ott 2017 16:22
Oggetto: Griso 1100 [sostituzione ruote lega con ruote a raggi]
mi trovo su una moto guzzi griso 1100 a sostituire le ruote in lega con altre a raggi.
Il posteriore non genera problemi in quanto è un modello di ruota a raggi Alpina specificatamente concepito per la Griso 1100.
Per l'anteriore invece ho preso il mozzo della Motoguzzi Bellagio 1000cc a 36 fori, 36 raggi nuovi dello stesso diametro di quelli della ruota posteriore + nipples e un canale MORAD 3,50x17 36 fori proveniente da una moto 125 (che era montato al posteriore).
La Bellagio monta una ruota da 18 pollici di diametro e quindi (pur avendone ritirata una completa) non va ovviamente bene da utilizzare.
Di essa mi sono servito in pratica solo del mozzo, che è di buona fattura e soprattutto perfettamente compatibile coi dischi freno del griso.
venendo al problema, sono sicuro che il mozzo vada bene , sono sicuro che i raggi vadano bene (stesso materiale e stessa sezione della ruota posteriore) ma ho dei dubbi per il canale scelto.
il Canale Morad (ex Akront) è piuttosto leggero rispetto a quello della Bellagio da cui prelevo il mozzo: anche valutato il differente peso per la differenza di misura, la ruota da 18 ha spessori maggiori e sembra più "piena".
Ho letto che la rigidità di una ruota è costituita per il 40% dal mozzo, per il 40% dai raggi e per il 20% dal canale.
E' vero?
Non rischio di sbriciolare il canale alla prima staccata un po' forte?
I produttori di ruote differiscono gli spessori dei materiali sulla scorta delle moto su cui saranno montati?
Grazie a chi sarà in grado di rispondere