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Griso 1100 [sostituzione ruote lega con ruote a raggi]
15893172
15893172 Inviato: 23 Ott 2017 16:22
Oggetto: Griso 1100 [sostituzione ruote lega con ruote a raggi]
 



mi trovo su una moto guzzi griso 1100 a sostituire le ruote in lega con altre a raggi.
Il posteriore non genera problemi in quanto è un modello di ruota a raggi Alpina specificatamente concepito per la Griso 1100.

Per l'anteriore invece ho preso il mozzo della Motoguzzi Bellagio 1000cc a 36 fori, 36 raggi nuovi dello stesso diametro di quelli della ruota posteriore + nipples e un canale MORAD 3,50x17 36 fori proveniente da una moto 125 (che era montato al posteriore).
La Bellagio monta una ruota da 18 pollici di diametro e quindi (pur avendone ritirata una completa) non va ovviamente bene da utilizzare.
Di essa mi sono servito in pratica solo del mozzo, che è di buona fattura e soprattutto perfettamente compatibile coi dischi freno del griso.

venendo al problema, sono sicuro che il mozzo vada bene , sono sicuro che i raggi vadano bene (stesso materiale e stessa sezione della ruota posteriore) ma ho dei dubbi per il canale scelto.
il Canale Morad (ex Akront) è piuttosto leggero rispetto a quello della Bellagio da cui prelevo il mozzo: anche valutato il differente peso per la differenza di misura, la ruota da 18 ha spessori maggiori e sembra più "piena".
Ho letto che la rigidità di una ruota è costituita per il 40% dal mozzo, per il 40% dai raggi e per il 20% dal canale.
E' vero?
Non rischio di sbriciolare il canale alla prima staccata un po' forte?
I produttori di ruote differiscono gli spessori dei materiali sulla scorta delle moto su cui saranno montati?

Grazie a chi sarà in grado di rispondere
 
15893498
15893498 Inviato: 24 Ott 2017 10:17
 

il post è stato spostato senza nessuna logica. esso è generico e riguarda le ruote a raggi e non certo è un discorso valido solo per la motoguzzi Griso, che ho citato unicamente perchè i cerchi li sto montando su quella moto.
Voto al moderatore: 4
 
15893572
15893572 Inviato: 24 Ott 2017 12:40
 

Nella mia incompetenza provo a rispondere...
Su queste modifiche bisognerebbe avere dei dati tecnici sicuri.
(tralasciando il discorso del veicolo fuori omologazione per circolare su strada)
il cerchio della moto x sulla moto y magari va benissimo.
Pero' senza dei riferimenti di resistenza alla trazione e alla compressione,
e' come giocare alla lotteria sfidando la sorte.
Io proverei ad inviare un email al produttore di questi ricambi,
per chiedere il datasheet del prodotto.
Se non forniscono alcun riscontro... sarebbe opportuno passare ad altro.
 
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